thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Escursioni a Zanzibar: le 17 che devi assolutamente fare

03.04.18 by TRIPINWORLD

escursioni a zanzibar le 17 che devi fare tripinworld

Escursioni a Zanzibar

Fare escursioni a Zanzibar è un must. Si sa, Zanzibar è una meta meravigliosa per le tue vacanze, ed ogni anno viene raggiunta da un numero sostenuto di turisti per una vacanza all’insegna del relax sulle sue bianche spiagge e nel suo coloratissimo mare.

Ma Zanzibar non è solo questo! Le escursioni a Zanzibar, ti portano a scoprire un territorio fatto di incantevoli panorami, di una strepitosa natura.

Zanzibar

L’arcipelago, è composto dalle due isole principali (Unguja e Pemba) e circa una quarantina di isole minori, molte delle quali disabitate, altre turisticamente edificate solo da un resort. Per la sua conformazione territoriale, Zanzibar, è ideale per fare incredibili Tour.

Zanzibar dove si trova?

Fare escursioni a Zanzibar è uno dei modi migliori per visitarla; uno spettacolo della natura, che si estende a pochi gradi a sud dell’equatore.

Unguja, la principale isola dell’arcipelago, si trova vicino alla costa del Continente, raggiungibile tramite un volo aereo di 15 minuti o tramite l’uso di un traghetto che impiega circa 30 minuti. E’ un’isola collinosa lunga da nord a sud circa 85 km e da est a ovest circa 30 km.

Tanzania

L’arcipelago di Zanzibar appartiene alla Tanzania, uno Stato dell’Africa che confina a nord con il Kenya e l’Uganda, a ovest con il Burundi, la Ruanda e la Repubblica Democratica del Congo, a sud con lo Zambia, il Malawi e il Mozambico.

Le sue città principali sono:

  • Dar es Salaam, la capitale, nonchè la città più estesa, è situata sulle coste dell’Oceano Indiano di fronte all’isola di Unguja (isola di Zanzibar).
  • Stone Town, la città principale di Unguja.
  • Arusha, la città che si trova ai piedi del monte Meru (4556 m), punto di partenza per molti safari organizzati nel nord del Paese.

Solitamente la parte continentale della Tanzania viene raggiunta per effettuare i safari nei vari parchi, mentre per una vacanza di mare sono le isole ad offrire la destinazione migliore.



escursioni a zanzibar scimmie

Zanzibar quando andare

Hai deciso per un'escursione a Zanzibar? Sappi, che non tutti i mesi sono ottimali per trovare un cielo soleggiato a Zanzibar. I mesi migliori per organizzare la tua vacanza, sono i mesi che vanno da luglio a ottobre, e da dicembre fino a Marzo. In questi mesi è quindi possibile fare tutte le numerose escursioni alla scoperta dei vari angoli di queste isole.

Meteo Zanzibar

Durante questi mesi, il meteo dell'arcipelago è buono; facilmente trovi giornate soleggiate, che si alternano a pochi giorni di pioggia o ai classici acquazzoni di un’ora. L'ideale per fare delle bellissime escursioni a Zanzibar.

Il clima di Zanzibar è monsonico tropicale.

A Zanzibar, il meteo durante i mesi di Febbraio e Marzo, presenta un’umidità abbastanza alta, e le temperature si aggirano intorno ai 33 gradi con la temperatura dell’acqua molto accogliente. Finisci per startene in ammollo per ore.

Il clima di Zanzibar, nei mesi tra Luglio e Ottobre, è più fresco, con temperature che si aggirano intorno ai 28 gradi e con una bassa umidità. La temperatura dell’acqua è un po' più fredda, ma comunque accettabile per ogni escursione in mare.

Zanzibar Agosto

Vuoi andare a Zanzibar ad Agosto? Agosto è uno tra i mesi migliori per fare escursioni a Zanzibar. 

Quello che trovi è un clima con assenza di afa, un caldo sopportabile, le spiagge ed il mare molto puliti. L’unico problema, relativo a questo mese, è l’afflusso notevole di turisti, considerando che Agosto è il mese per eccellenza delle vacanze. Quindi se decidi per questa data, ti consiglio di organizzare e prenotare anticipatamente il tuo viaggio a Zanzibar.

Zanzibar cartina

Da questa mappa di Zanzibar, puoi vedere meglio le disposizioni delle varie località di Unguja e delle isole vicine. Ti ho segnato in rosso le località collegate alle 17 escursioni a Zanzibar che devi assolutamente fare nella tua vacanza.

escursioni a zanzibar mappa

Le escursioni a Zanzibar

Stone Town

È la città più grande dell’isola; come puoi vedere dalla cartina di Zanzibar, si trova nella parte centrale della costa ovest e di fronte alle coste della Tanzania, ed è una delle più belle città, dove fare escursioni a Zanzibar. Un città ricca di elementi culturali misti.

Scopri di più cliccando a questo link.

Prison Island e Nakupenda

Prison island, è l’isolotto che si trova nella zona di mare di fronte a Stone Town. È stato in passato una prigione ed ora ospita un resort ed una colonia di tartarughe giganti. A poca distanza di mare, è possibile raggiungere Nakupenda, una lingua di sabbia bianca, circondata da una bella barriera corallina.

Blue Safari

E' l'escursione che parte dalla località di Fumba, alla scoperta degli isolotti posti nel parco marino Menay Bay. Il Menay Bay, si trova nella parte sud ovest delle acque che circondano Zanzibar, a poca distanza da Stone Town.

Scopri di più cliccando su questo link.

Diving Zanzibar

Le escursioni a Zanzibar per fare Diving sono numerose. Su ogni spiaggia si affacciano numerosi centri per i corsi ed il noleggio dell'attrezzatura. Ogni angolo di mare di questa isola è adatta per immersioni, ma ci sono punti particolarmente consigliati dove immergersi.

Scopri di più cliccando su questo link

Grotte di Zanzibar

Le Grotte a Zanzibar, venivano utilizzate in passato per il contrabbando degli schiavi, oggi sono un'altra importante meta di escursione a Zanzibar da fare, tra cunicoli di calcare, stalattiti e stalagmiti.

Scopri di più cliccando su questo link.

escursioni a zanzibar pescato

Isola di Chumbe

Chumbe, è un isolotto posto nel parco marino Menay Bay. Dalla cartina di Zanzibar puoi vedere che è posto di fronte alle coste di Fumba. L’accesso all’isolotto è consentito ai clienti dell’unico resort presente, o a chi prenota un’escursione tramite il resort, alla scoperta della sua natura e dalla sua strepitosa barriera corallina.

Baia di Mtende

La baia di Mtende, si trova nell’estremo sud dell’isola di Zanzibar. Non la trovi segnata su una normale mappa, perché è molto piccola ed incontaminata. Ma io te l’ho evidenziata. Collocata tra pareti rocciose e mangrovie, ti consiglio di non perderla.

Puoi conoscere di più su Mtende a questo link

Isola di Mafia

L’isola di Mafia, è una piccola perla che si trova a sud di Unguja. La sua barriera corallina è protetta da un parco marino. Prenotare un escursione a Mafia, richiede almeno 4 giorni di tempo. Le escursioni a Mafia, o meglio, le mini vacanze, vengono effettuate dalle agenzie presenti sul territorio tramite volo aereo che dura circa 30/40 minuti e con soggiorni che partono dai 3 giorni di permanenza.

Tour dei Delfini

Con questa escursione di Zanzibar, che parte dal villaggio di Kizimkazi posto a sud dell’isola, puoi navigare e nuotare tra le acque che ospitano numerosi delfini e megattere.

Scopri di più cliccando a questo link.

Villaggio di Makunduchi

Una escursione nel villaggio di Makunduchi, posto a sud dell’isola di Zanzibar, ti permette di confrontarti con la popolazione locale, i suoi usi e costumi.

Scopri di più cliccando a questo link.

Tramonto a Michamvi

Risalendo da sud verso la parte est della costa dell’isola, arrivi nella località di Michamvi. Questa località è collocata in una penisola di Zanzibar dalla posizione strategica, che ti permette di ammirare il tramonto. La sua spiaggia è sempre colma di turisti, per un aperitivo sotto un cielo arancione.

escursioni a zanzibar tramonto michamvi

Isola di Memba

L’isola di Mnemba, è la più conosciuta tra le piccole isole che fanno parte dell’arcipelago, ed è un'altra famosa meta di escursioni a Zanzibar. Posta a nord est, di fronte alle coste del villaggio di Matemwe, è una meta obbligatoria alla scoperta dei fondali marini che attorniano l’isola. E per chi se lo può permettere (dato il costo alto),  per una vacanza nel suo lussuosissimo resort.

Scopri di più cliccando a questo link.

Isola di Pemba

La seconda isola per grandezza dell’arcipelago di Zanzibar, è l'isola di Pemba. Posta a 50 km a nord dall’isola di Unguja e separata dallo stretto di Pemba. Misura circa 65 km in lunghezza e 22 km in larghezza. E’ un’isola ancora molto incontaminata e poco turistica, ma con una fama che accresce nel tempo grazie alla sua meravigliosa natura ed ai suoi fondali e raggiungibile con il traghetto che parte giornalmente da Stone Town.

Isola di Tumbatu

Di fronte alle coste nord ovest dell’isola di Zanzibar, ed a circa 15 minuti di barca dalla localita di Mkokotoni, è collocata l’isola di Tumbatu. L’isola è abitata e non turistica. Nessuna struttura per turisti è presente nel suo territorio, ma vale la pena visitarla per capire la cultura della popolazione swahili e per lo snorkeling nelle sue acque circonstanti.

Scopri di più cliccando a questo link.

Foresta di Jozani

Spostandoci nella parte centrale dell’isola di Zanzibar, trovi la foresta equatoriale di Jozani, il santuario della rara scimmia rossa Colubus. Dista circa 34 km da Stone Town. Il parco è ricco di percorsi tra scimmie, mangrovie e vegetazione equatoriale.

Scopri di più cliccando a questo link

Zala Park

Rimanendo sempre nella zona della foresta di Jozani, puoi visitar anche lo Zala Park, dato che questo grande appezzamento è il suo proseguimento. I due parchi sono collegati da un fiume che scorre tra mangrovie e che ti permette di raggiungere a sud, l’isola di Uzi.

Scopri di più cliccando a questo link.

Tour delle Spezie

La più famosa escursione di Zanzibar, ti permette di visitare le numerose piantagioni di spezie ed alberi da frutto presenti nella parte centrale del territorio. Ricorda che le isole di Zanzibar sono famose per la produzione delle spezie.

Scopri di più cliccando a questo link.

escursioni a zanzibar foresta di jozani

Zanzibar villaggi

Come vive la popolazione di Zanzibar? I villaggi a Zanzibar, dove vive la popolazione, sono costituiti da case spesso fatiscenti, a volte in mattoni e spesso in fango. In questi popolani villaggi a Zanzibar, la povertà è una costante e la popolazione vive dei prodotti coltivati o di pesca.

 

Villaggi Zanzibar hotel

Che tipo di vacanza ti piace? 

Se ami i grandi villaggi turistici, a Zanzibar devi prenotare la tua vacanza nella parte nord o nord est dell’isola. Le località di Kiwengwa e Nungwi, hanno numerosi resort di famosi brand. Con tutto l’intrattenimento al loro interno, per una classica vacanza.

La parte sud est della costa di Zanzibar, offre soprattutto piccoli villaggi che solitamente comprendono al massimo circa 14/16 bungalows.

Sono i villaggi turistici a Zanzibar che io preferisco, che ti permettono di non distrarti, da usuali intrattenimenti, e di utilizzare il tuo tempo per organizzarti le giornate alla scoperta dell’isola e della sua cultura.

Offerte Zanzibar

Quanto può costare una vacanza ed un'escursione a Zanzibar?

Innanzitutto dipende dal periodo che scegli per prenotare il tuo viaggio.

Il costo che incide, è il volo aereo, che nei mesi di punta dei periodi vacanzieri quali Agosto e Dicembre, può arrivare a costare 1200 euro se non lo prenoti con largo anticipo. Ma numerose sono le offerte per Zanzibar negli altri mesi.

Nelle varie agenzie, tramite il web o i last minute, puoi riuscire a prenotare una vacanza spendendo cifre che partono da 1400 euro per 15 giorni di vacanza pernottamento e prima colazione, volo incluso. Solitamente in periodi che non riguardano i mesi di Agosto e Dicembre.

escursioni a zanzibar palme

Vacanze Zanzibar

Le tue vacanze a Zanzibar, puoi prenotarle tramite agenzia o semplicemente con un fai da te. Io sono solita arrangiarmi, dato che amo spostarmi e variare la mia vacanza per vedere il più possibile del territorio. E solitamente, riesco a risparmiare la percentuale che l’agenzia si trattiene per il suo lavoro. Da considerare, che il mio carattere è abbastanza indipendente e non amo gli stereotipi.

Tutti gli hotel hanno un loro sito web, o portali come Booking, Expedia, Tripadvisor, ti danno la possibilità di effettuare prenotazioni considerando le varie recensioni. Tutte le escursioni della tua vacanza a Zanzibar, le puoi organizzare quando sei sul posto, rivolgendoti al tuo hotel o ai beach boys presenti numerosi sulle spiagge. I trasferimenti da e per l’aeroporto, possono tranquillamente essere gestiti dalle strutture alberghiere.

Dove prenotare il volo per Zanzibar?

Il tuo volo a Zanzibar, puoi direttamente prenotarlo dai vari siti per voli come Skyscanner, o tramite i siti delle compagne aeree. Ti consiglio, di utilizzare compagnie di volo arabe o africane, che prevedono uno scalo, ma che offrono servizi migliori e ti evitano di pagare un visto di uscita dal Paese.

Tra le quali:

    • Oman Air (solitamente con uno scalo a Muscat)
    • Qatar (solitamente con uno scalo a Doha)
    • Emirates (che prevede almeno due scali)
    • Ethiopian Airlines (che prevede almeno 2 scali)
    • Kenya Airways (che prevede almeno 2 scali, ma lo sconsiglio dato che è facile almeno in questi tempi, che la compagnia a cui si appoggiano per l’ultimo scalo (Precision Air) possa smarrire i vostri bagagli)

Ricordo, che entrare nello Stato della Tanzania richiede un pagamento per il visto di 50 dollari, che pagherai anche in uscita se utilizzi voli low cost.

Scopri di più circa regole e documenti cliccando a questo link

ZANZIBAR GUIDA TURISTICA: tutte le informazioni

escursioni a zanzibar popolazione

Viaggio a Zanzibar

Un viaggio a Zanzibar vale sicuramente la pena.

Non solo per rilassarti in spiagge bianche ed un oceano pazzesco, ma per immergerti in una cultura totalmente diversa dalla tua.

Un viaggio a Zanzibar, è per assaporare un mix di culture, vecchi schemi di vita che ti riportano ad un vivere in Italia risalente a 100 anni fà, dove l’assenza dei media e del progresso, ti permetteva, di godere del vivere semplicemente gustandosi panorami ed il trascorrere lento del tempo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »