La Francia è uno Stato dell’Europa occidentale delimitato a sud dai Pirenei a dalle Alpi a est, e affaccia sia sull’oceano Atlantico sia sul mar Mediterraneo. Ha un’incredibile varietà di paesaggi dove si mescolano storia, architettura e cultura, bellezza naturalistica, poesia, musica e gastronomia. Varie sono le regioni da visitare: la Normandia con la sua storia, la Costa Azzurra e la Corsica con le loro spiagge, Parigi la capitale con la sua architettura e cultura, la Valle della Loira con i suoi castelli, la Bretagna con i suoi panorami romantici e la Provenza famosa per le distese di colori.
Ricca di architetture gotiche e neoclassiche, la Francia è stata un terreno fertile per la nascita di movimenti artistici quali il realismo e l’impressionismo. Oltre ad essere stata terra di poeti maledetti come Baudelaire e Flaubert e dell’Illuminismo.
È una delle nazioni con la storia più antica al mondo. Venne occupata dai Celti e ribattezzata “Gallia” dalle colonizzazioni dei romani. Subì la dominazione delle popolazioni germaniche: Vandali, Svevi, Alani e Merovingi. La dinastia dei Capetingi dominò fino alla Rivoluzione Francese. La sua cultura è influenzata dai tutti i popoli che in passato vissero le sue terre.
Parlando di Francia è impossibile non pensare al suo cibo, incentrato sugli ingredienti di provenienza locale e sui prodotti freschi. Oppure al vino, dai Bordeaux agli spumeggianti Champagne. È la coltura più redditizia, infatti, la Francia è il primo produttore al mondo di vino di altissima qualità.
Visitare Parigi è un viaggio immenso considerando che i musei, gli edifici storici ed i punti di interesse sono infiniti. Parigi è un panorama storico immenso! Certo che se hai pochi giorni per visitare Parigi, sarai costretto a fare una scrematura di tutti questi punti interessanti, ma io che non amo le informazioni a metà, ho deciso di segnalarti praticamente tutto, anche perchè onestamente non esiste solo il Luovre o la Tour Eiffel, esistono una miriade di altri luoghi che ti lasciano senza fiato e ti fanno ripercorrere la storia della capitale della Francia. In questo articolo trovi la sec ...
Immensa, storica, romantica; cosa vedere a Parigi, una città che in ogni angolo ti riporta indietro nel tempo? La città offre un numero incredibile di luoghi e monumenti storici, musei, parchi, al punto che senza un vero riferimento, potresti perdere qualcosa di importante. Questo articolo è la seconda parte di una guida della città francese. La prima parte, che descrive la storia di Parigi, gli hotel dove soggiornare e molte altre informazioni, le trovi a questo link. Sono talmente tante le cose da raccontare su Parigi, che era impossibile esporle solo su una pagina; in questo articolo vedrem ...
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ALTRO DALL’EUROPA
⇑ Clicca sulla numerazione per vedere gli altri post