thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Nungwi Zanzibar: le spiagge del nord

08.02.17 by TRIPINWORLD

nungwi zanzibar le spiagge del nord tripinworld

Nungwi Zanzibar e le spiagge del Nord

Nungwi Zanzibar, la località più a nord, l’ho vista velocemente la seconda volta che sono andata in vacanza su questa isola dell'Oceano Indiano.

Non mi aveva entusiasmato, nonostante il mare sia comunque bellissimo, ma tutto mi era sembrato un po' troppo turistico. Ma era stato un giudizio dato solo da qualche ora di permanenza e quindi, ho deciso di passarci qualche giorno in più, per vedere meglio la zona e capire perché è spesso presa d'assalto da un turismo di massa.

Le spiagge del nord Nungwi Zanzibar

Quindi, decido di soggiornare a Nungwi, il villaggio più conosciuto nella zona nord di Zanzibar.

Dopo averlo ben visitato rimango oggi del stesso parere, che, la parte sud est è la migliore di tutta l'isola. Io amo i colori che compongono il mare dove il fenomeno delle maree è molto evidente, cosa che al Nord è decisamente ridotta.

Numgwi  Zanzibar, è un villaggio di pescatori situato all'estremità più settentrionale, in passato noto per essere uno dei centri più attivi di costruzione dei dhow (le tipiche imbarcazioni da pesca di Zanzibar). Caratterizzato da: grandi spiagge, grandi Resort dai conosciuti nomi europei, dove solitamente le agenzie vi spediscono, un mare pulito, molti negozietti africani turistici e locali di intrattenimento serale.

Tutto ciò che per chi ama una vacanza fatta di spiaggia, divertimento ed animazione.

Il villaggio dove risiede la popolazione, non è molto diverso dagli altri villaggi di Zanzibar. Molta povertà e case senza agi, che evidenziano anche in questa parte, nonostante più di affluenza turistica, la mancanza di servizi ed attenzioni da parte di un governo che tutto fa, tranne che preoccuparsi del suo territorio e della sua popolazione.



nungwi zanzibar spiagge

nungwi zanzibar spiaggia

nungwi zanzibar mare

Hotel nel nord di Zanzibar a Nungwi

Decido di soggiornare in un piccolo hotel gestito da due francesi, non lontano dalla spiaggia di Nungwi Zanzibar. Questa è stata forse una scelta fortunata.

La stanza che ho trovato, era decisamente bella, grande, attrezzata e pulita, con un bel terrazzo ed un ristorante con un'ottima cucina (cosa che mi ha colpito notevolmente, considerando che molti dei ristoranti presenti in questa località hanno un menu turistico che io solitamente definisco “mangio perché ho fame e non perché mi piace”).

La bianca spiaggia di Nungwi è grande, con poca presenza di alghe, dato che la marea è ridotta, sulla quale si affacciano un'infinita di bar, ristoranti e diving. È sempre molto popolata da persone che passeggiano o prendono la tintarella, il vento sempre presente anche se meno sostenuto rispetto alla costa Sud-est.

Numerosissimi sono i Masai e i Beach Boys che sostano sulla bianca sabbia, in cerca di turisti a cui vendere prodotti locali o tour. Ecco una delle cose che di Nungwi non aprrezzo; questi locali sono troppo invadenti e talmente numerosi che riposare al sole diventa impossibile.

nungwi zanzibar negozi

nungwi zanzibar divertimenti

Vacanza nel nord a Nungwi Zanzibar

Come si svolge una vacanza a Nungwi? 

All'interno dei resort, si trova ogni tipo di animazione. Ma anche sulla spiaggia e all'interno delle viuzze più trafficate del villaggio locale trovi sempre locali dove passare le ore diurne o serali. Nel momento del tramonto, tutti si radunano sulla sabbia o nei vari bar che affacciano sul mare per godersi i colori in cielo del sole che cade.

Oltre a questo, passeggiando sul bagnasciuga trovi persone che ti propongono ogni tipo di escursione: ci sono quelle con le barche, che prevedono la giornata dedicata alla visita delle isole, quali Mnemba o Tumbatu, ma anche moto d'acqua, kitesurf, snorkeling e campi da beach volley sparsi un po' ovunque. Oltre a tutte le altre escursioni prenotabili per visitare l'intera isola.

Passeggiando nelle viuzze del villaggio, trovi molti negozi di artigianato locale, dove spendere ore alla ricerca del souvenir perfetto.

nungwi zanzibar spiaggia al tramonto

nungwi zanzibar tramonto

Nungwi Zanzibar e le tartarughe marine

Se cammini sulla spiaggia, in direzione nord, giungi fino ad un faro adiacente ad uno spazio utilizzato per la salvaguardia delle tartarughe marine. Il Mnarani Marine Turtle Conservation Pond, è una comunità fondata nel 1993, per conservare la popolazione di tartarughe marine native di Zanzibar.

A Zanzibar, le tartarughe embricate, sono state tradizionalmente cacciate per i loro gusci attraenti e le tartarughe verdi per la loro carne. Sono specie di tartarughe oggi in via di estinzione e quindi, ora è illegale importarle, esportarle, ucciderle, catturarle o molestarle.

La missione di questo gruppo, è quello di preservare la tartaruga dell'isola, promuovendo l'educazione tra i pescatori locali contro la cattura deliberata ed incoraggiare il loro rilascio se sono catturate accidentalmente.

Le attività di questo Gruppo sono:

  • Conservazione delle tartarughe e dell'ambiente
  • Ripulitura della spiaggia
  • Pattuglia della spiaggia e della protezione nido
  • L'educazione della comunità

Oggi vengono impiegati più di 20 abitanti del villaggio, che hanno salvato più di 200 tartarughe marine dalle reti dei pescatori, e raccolto più di mille neonati.

Come si finanzia il Mnarani Marine Turtle Conservation Pond?

Il gruppo, richiede il supporto di visitatori, al fine di garantire in futuro la conservazione di queste meravigliose creature!

L’interno del parco, è composto da una piccolissima laguna recintata e da altre piscine più piccole, dove vengono cresciute e protette un numero notevole di tartarughe marine. Le potrai vedere anche fuori dall’acqua, nel momento in cui si avvicinano al bordo per mangiare.

Le uova, sono incubate all'interno dell'area protetta e le giovani tartarughe che nascono, vengono rilasciate in mare aperto una volta raggiunta una certa dimensione.

All’interno del parco troverai anche un'esposizione di ossa di delfini trovati morti, e lo scheletro composto di una balena.

Il Mnarani Marine Turtles Aquarium, è finanziato dai ricavi generati dai turisti, che visitano la laguna ed attraverso i contributi versati dai volontari stranieri, come partner del progetto.

nungwi zanzibar centro per tartarughe

nungwi zanzibar tartarughe

nungwi zanzibar ossa di balena

Nungwi Zanzibar di sera

La sera, Nungwi, si accende con le luci dei locali. Molti sono i posti sulla spiaggia dove viene effettuato l'Happy Hours. I locali, gremiti di persone, ma sopratutto di giovani, sono illuminati anche dalle mille candele accese sui tavoli. E la musica delle varie discoteche riempie l'aria. A Nungwi non ci si annoia sicuramente!

Chiaramente se cerchi una vacanza fatta principalmente di riposo e ritmi dolci e rilassanti, ti sconsiglio assolutamente la bolgia di Nungwi.

È la classica vacanza, fatta di spiagge bianchissime, mare dagli intensi colori, luoghi di musica e ristoranti, per tutti quelli che vogliono una vacanza africana ma caratterizzata da stili europei. Ma sopratutto per quelli che vogliono una vacanza trascorsa principalmente nelle ore notturne, tra divertimenti vari.

Costo di una vacanza a Nungwi Zanzibar del nord

Quanto costa una vacanza Nungwi?  

I prezzi non si defferenziano da quelli del sud dell'isola; trovi sistemazioni di vario genere, dalla semplice Guesthouse, al B&B, al resort lussuoso dei tour operator più famosi. Per risparmiare qualche soldino vale sempre il concetto di prenotare la vacanza in mesi che si differenziano da quelli di Dicembre ed Agosto, considerando che nei mesi di bassa stagione anche i voli aerei sono notevolmente più convenienti.

Uscire la sera per cena o per una bevuta in compagnia, non ha un costo eccessivo considerando quello che spendiamo in Italia per questo tipo di cose. Persino gli hotel più famosi hanno un listino prezzi che è la metà delle varie proposte milanesi.

Quindi a mio parere, una vacanza a Zanzibar e non solo Nungwi, è fattibile per tutte le tasche.


Per avere più informazioni su questa località zanzibarina ti invito ad andare a questo link

VACANZA A NUNGWI: dove mangiare e dove dormire

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

AUTORE
Ciao sono Emanuela, sono nata e cresciuta in Italia, e sono l’Autrice di questo Travel Blog. Da sempre la mia passione è quella dei viaggi nel mondo. Rimango estasiata di fronte ad un tramonto, un’alba, una baia, ed a tutto ciò che la Natura ha creato. Dal mio Travel Blog potrai seguirmi ed avere varie informazioni sui meravigliosi luoghi da me visitati durante tutti miei spostamenti e sopratutto potrai avere informazioni sui tanto amati paradisi tropicali.
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »