Il Blue Safari Zanzibar, è una escursione tra le più famose e gettonate dell'isola. Il Blue Safari Zanzibar, è un tour che ti porta a visitare il parco marino Menai Bay, situato nella zona sud-ovest di Zanzibar.
Il Menai Bay Conservation Area, è grande 470 chilometri quadrati, ed è la più grande area marina protetta di Zanzibar, ufficialmente conosciuta come Unguja Island. Il suo ambiente marino tropicale, comprende le ampie barriere coralline di Zanzibar, ricche di pesci tropicali, erbe marine e foreste di mangrovie.
Comprende diverse piccole isole e banchi di sabbia, ciascuna con la propria barriera corallina.
È una zona di riproduzione delle tartarughe marine, famosa per i suoi delfini e megattere.
Il Blue Safari Zanzibar, è forse uno dei tour più belli da fare a Zanzibar.
Trascorri la giornata in barca vedendo i vari isolotti all'interno del parco marino, facendo un paio di stop sulle isole per uno snack ed un pranzo, oltre che per un buon snorkeling. La giornata non è solo interessante a livello visivo, ma anche molto divertente; si ha la possibilità di incontrare altre persone ospitate sulla stessa barca e di fare un bel gruppo.
Solitamente, si arriva con un taxi all'imbarco nel villaggio di Fumba, localita dove ci si imbarca per il tour.
Io invece, decido di utilizzare il dala dala per arrivare all'inizio del villaggio e poi proseguire a piedi fino all'imbarco. Non farlo anche tu!
Corri il rischio di non arrivare per tempo, dato che, il dala dala non ha orari ben precisi e, la strada che dall’inizio del villaggio conduce all’imbarco è lunghissima. Finisco per essere ovviamente in ritardo sulla mia tabella di marcia, nonostante il mio camminare spedito lungo questa strada che non finisce più. Chiedo informazioni per poter utilizzare un sentiero poco conosciuto che possa abbreviarmi la distanza, decido di seguire le informazioni a me date e finisco per perdermi all’interno della foresta che attornia il villaggio.
Inutile dire che per ritrovare la strada maestra è stata una bella impresa.
Ne sono uscita solo perché non sono così pazza da avventurarmi da sola, ma Henry la mia guida, mi ha accompagnato. Senza di lui starei ancora vagando per la foresta!
In ogni caso, una volta giunti al punto di imbarco, il tour può cominciare.
L'escursione inizia quando saliamo in barca con altre 8 persone; dopo le normali presentazioni, partiamo.
Nel parco marino Menai Bay, ci sono molti isolotti disabitati di varia grandezza, spesso molto ravvicinati tra loro. Alcuni sono caratterizzati da mangrovie, altri da semplice e splendida sabbia bianca.
La prima parte del tour, prevede la navigazione tra questi isolotti, fino a giungere nella zona vicino ad uno di essi, dove ci si ferma per lo snorkeling. Le barche in questa zona di mare sono tante e stanno a sottolineare quanto questo tour sia apprezzato.
In questo mese il caldo è piuttosto pesante, un bel bagno è la cosa migliore, e quindi, tutti armati di pinne, maschera e macchina fotografica, ci tuffiamo.
Certo, non è sicuramente la barriera corallina che puoi trovare in Egitto o in Australia, ma è comunque bellissima e ci sono parecchie specie di pesci dai mille colori e molti branchi tra cui nuotare, nonché meduse piuttosto grandi ma del tutto innocue.
Dopo un’oretta di snorkeling, si risale in barca e ci si avvia verso la spiaggia, dove si sbarca per uno snack a base di frutta. I ragazzi dell’equipaggio attrezzano sulla spiaggia una specie di gazebo fatto con una tenda, e tutti ci sediamo all’ombra a gustarci ananas, mango, cocomero, cocco e bibite.
E dopo questo ristoro, si utilizza il tempo per i classici self fotografici o per rimanere in ammollo nell’acqua godendo di uno strepitoso panorama.
Il tour Blue Safari Zanzibar, riprende risalendo sulla barca in direzione dell’isola di Kwale.
L'isola di Kwale, ha una superficie di 7,1 chilometri quadrati e si trova a circa 140 chilometri a sud di Dar es Salaam. È composta da 300 ettari di foresta di mangrovie e, le acque marine circostanti, sono un noto hotspot ecologico che ha ospitato varie specie di tartarughe, squali balena, megattere migratorie.
Su questa isola ci fermiamo per il pranzo.
Veniamo ospitati sotto grandi strutture aperte, con il classico tetto di paglia, dove sono posizionati numerosi e lunghi tavoli in legno. Per pranzo ci vengono serviti: riso con salsa, patate fritte, verdura, polpo fritto, gamberi, aragoste, e granchi. Ed una band locale, suona musica swahili come intrattenimento.
Dopo un succulento pranzo ci avviamo alla scoperta della piccola isola; lungo la spiaggia ci sono molti negozietti turistici, dove puoi trovare qualche abito caratteristico, t-shirt, i classici animaletti intagliati nel legno, collanine e braccialetti a volontà, dipinti, ecc..
Inoltrandosi all'interno, tra la fitta vegetazione e poco lontano dalla baia, finisci davanti ad un gigantesco Baobab, che, avendo la base più larga che lunga, invoglia tutti i turisti ad arrampicarsi e salirci. Salire sulla pianta è un must; giovani e anziani si cimentano in questa breve arrampicata per farsi scattare alcune foto.
Dopo un paio di ore trascorse in quest'isola, l'escursione riprende via mare.
Durante la traversata di rientro del Blue Safari Zanzibar, è previsto un altro stop per snorkeling e la visita o lo sbarco, a seconda della bassa o altra marea, di un isolotto di mangrovie. La Mangrovia, è una formazione vegetale o forestale, costituita da piante solitamente legnose che crescono sui litorali bassi delle coste marine tropicali, in particolare nella fascia periodicamente sommersa dalla marea.
Costituiscono dei veri e propri ecosistemi e, forniscono ospitalità agli uccelli che trovano riparo tra le fronde, ed alle tantissime creature acquatiche che trovano nutrimento tra le radici. Ma sai che le foreste di mangrovie, sono tra gli ecosistemi più minacciati del pianeta? Causa, la loro vicinanza all'oceano e la tendenza delle popolazioni e dei governi locali a sottovalutare i benefici che apportano.
Infatti le mangrovie formano nel tempo dei piccoli isolotti che si espandono seguendo la corrente e contribuiscono a proteggere il litorale, oltre che ad impedirne l'erosione.
Consigli utili per il Tour Blue Safari Zanzibar.
Puoi prenotare questo tour nel tuo albergo o presso i numerosi Beach Boys sulla spiaggia, che lo offrono a prezzi un po' più bassi. Il tour proposto è lo stesso.
Ritengo che il Blue Safari sia una delle migliori escursioni da fare a Zanzibar per vari motivi:
Il periodo migliore di Zanzibar, per effettuare questo tour, è dipendente dalla forza del mare. Si evita solo quando le onde sono troppo grosse.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER