thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

INDONESIA

L'Indonesia è una nazione del sud-est asiatico formata da un gran numero di isole vulcaniche che le danno il primato del più grande Stato-arcipelago del mondo. Alcune di queste isole sono famosissime: Giava, Bali, Sumatra, Lombok, Flores.

Indonesia

Sono più di 17.000 le isole che compongono lo Stato dell’Indonesia. Si distinguono per la folta vegetazione e le giungle selvagge, le splendide spiagge e le antiche tradizioni che contraddistinguono ognuna di esse. Diversi sono i gruppi di isole: le Grandi e le Piccole Isole della Sonda, le Molucche e Papua Occidentale.
Le Grandi Isole della Sonda (Giava, Sumatra, Borneo e Sulawesi) sono le maggiori dell’arcipelago. Ricche di luoghi meravigliosi e una natura rigogliosa, sono abitate da specie animali endemiche e da etnie con tradizioni molto particolari. A est di Giava ecco le Piccole Isole della Sonda che sono composte da 6 isole maggiori (Bali, Lombok, Sumbawa, Flores, Sumba e Timor) e da un gruppo di isole minori, tra cui l’arcipelago di Alor.
Le Molucche e Papua Occidentale sono le isole che si collocano all’estremo est dell’Indonesia. Le prime erano in passato note per l’intenso commercio di spezie che i commercianti arabi, indiani, cinesi ed europei avevano nel tempo sviluppato. La Papua Occidentale si colloca nell'estremità occidentale della Nuova Guinea e comprende la penisola di Doberai, quella di Bomberai, l'arcipelago Raja Ampat ed altre isole minori.
L’Indonesia è un Paese ricco di contrasti dove vaste aree disabitate e selvagge che possiedono una delle maggiori biodiversità del pianeta, si alternano a isole densamente popolate. Sumatra è la più grande isola dell'Indonesia a cui seguono Celebes e Giava, Sull’isola di Giava si trova attualmente la città di Giacarta, la capitale dell’Indonesia.

Perchè visitare l'Indonesia?

Vuoi scoprire esperienze perfette tra relax e avventura? Fare snorkeling tra le barriere coralline, scalare vulcani attivi, visitare templi storici e immergersi nelle tradizioni locali? L’Indonesia è perfetta perché ti regala tutte queste opzioni. La sua eccezionale ricchezza naturale include: giungle tropicali, una fauna selvatica, i vulcani più attivi del mondo e spiagge stupende. Il suo patrimonio storico e spirituale è di immenso valore, nell’intera nazione sono disseminati molti templi e monumenti antichi. In ogni isola trovi una cultura unica, con tradizioni e religioni diverse. L’isola di Bali è diventata, specialmente negli ultimi anni, una delle mete indonesiane più amate, sia per la sua particolare cultura, che per i templi e gli spettacoli di danza.

Breve storia dell'Indonesia

Le potenze straniere che colonizzarono l’Indonesia per le sue grandi risorse, ne influenzarono la sua storia. L’induismo e il buddismo presero piede in molti regni indonesiani dal VII al XIV secolo. I mercanti arabi portarono la diffusione dell’Islam, oggi la religione ancora predominante. Durante il XVI secolo i portoghesi fondarono molte colonie a cui seguirono gli olandesi nel 1602 che crearono uno dei possedimenti coloniali più ricchi al mondo.
Fino all’inizio della seconda guerra mondiale l’Indonesia rimase sotto il controllo della Compagnia olandese delle Indie orientali, per passare successivamente alle dirette dipendenze del governo olandese. Fu in questo periodo che si sviluppò un movimento di indipendenza indonesiano, che aveva come capi studenti e giovani professionisti. Nel 1949, grazie anche al supporto del Giappone, gli olandesi riconobbero l'indipendenza della colonia.
Oggi l’Indonesia è una nazione pluralista e diversificata, composta da numerosi gruppi etnici e linguistici.

Le cascate di Bali: quante e quali sono le più belle?
Tutte le cascate di Bali sono meravigliose Credo sia molto difficile stilare una classifica su quale siano le cascate più belle di Bali, in primis perché sono tantissime ed è impossibile durante una vacanza visitarle tutte, ma anche perché a suo modo ogni cascata ha il suo fascino. Disseminate nella parte nord dell’isola e nell’area attorno ad Ubud ne trovi di ogni genere: alcune racchiuse in grotte, altre immerse nella foresta pluviale. Le più semplici da raggiungere richiedono un bre...
Ubud: centro artistico e culturale dell’isola di Bali
Bali e soprattutto le sue destinazioni turistiche sono terribilmente caotiche e Ubud non fa differenza, al punto che sono rimasta sconvolta dalle orde di turisti e dal traffico. Tuttavia, visitandola, ho dimenticato facilmente queste problematiche perché il profumo dei frangipani, i colori vividi della natura che la attornia, i templi, la sua architettura, i mercati e i centri dell’artigianato che la contraddistinguono, elargiscono un fascino che ti entra nel cuore. Ubud è, a mio parere, la...
⇑ Clicca sulla numerazione per vedere gli altri post
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »