thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Hikkaduwa Sri Lanka: surf e divertimento

17.04.19 by TRIPINWORLD

hikkaduwa sri lanka tripinworld

Hikkaduwa Sri Lanka

Hai mai sentito questo nome? Hikkaduwa Sri Lanka è stata la prima località che mi ha ospitato in quest’isola del subcontinente indiano. Si tratta di un piccolo centro turistico posto nella costa sud-occidentale dell’isola.

Perché inizialmente ho scelto Hikkaduwa? Durante la programmazione del mio viaggio in Sri Lanka, ho cercato di capire quale poteva essere la zona perfetta per visitare una parte del paese… non volevo essere troppo lontana dall’aeroporto ed abbastanza vicina alle principali attrazioni dell’isola.

Conoscevo davvero poco di questa località costiera, ma oggi posso dire di aver fatto la scelta giusta. Hikkaduwa mi è piaciuta da subito…

Immersa in una rigogliosa vegetazione tropicale, con una lunga strada (4 km) parallela alla spiaggia, ricca di bar, ristoranti e negozietti che vendono maschere, gemme, gioielli, batik, oggetti d'antiquariato, ecc, oltre ad una spiaggia grande e pulitissima con onde impetuose e divertenti, una pulizia del luogo generale buona e servizi di ogni genere.

La cittadina di Hikkaduwa, che si trova c circa 98 km da Colombo scendendo verso il sud dell’isola, fu una delle prime località ad essere scoperte dai turisti amanti dello snorkeling e delle immersioni; infatti qui trovi:

  • Il santuario del corallo, un grande corpo di acqua racchiuso da una barriera composta da coralli multicolori.
  • Tante piccole isole circondate da bellissime formazioni coralline.
  • Specie varie di pesci e tartarughe marine.

Ma non solo… Hikkaduwa Sri Lanka è uno dei migliori spot di surf; sulla spiaggia costeggiata da molti resort, si susseguono le scuole per apprendere questo sport nautico e le onde sono ideali per surf da tavola e body surfing.




hikkaduwa sri lanka surfer

hikkaduwa sri lanka insegne

Hikkaduwa Sri Lanka: spiaggia

Eh si, Hikkaduwa Sri Lanka ha una bellissima spiaggia, orlata da palme, sabbiosa, molto ampia e pulita; l’ho amata da subito! Sarà che ho trascorso la mia vacanza in un periodo di bassa affluenza turistica, ma non ho mai trovato sulla sabbia una sola bottiglia di plastica o rifiuti vari.

Che meraviglia!

Ad Hikkaduwa l'oceano è sempre un po' agitato, non è l’ideale per una nuotata, ma ti puoi divertire lasciandoti trascinare e cullare nella schiuma delle onde.

L’acqua del mare è sempre calda e le onde variano da 4 a 11 piedi, perfette per chi pratica surf ma anche per chi come me si incanta guardando chi pratica questo sport.

hikkaduwa sri lanka surf

hikkaduwa sri lanka onde

Cosa vedere a Hikkaduwa Sri Lanka

Ami la vacanza trascorsa in relax sotto un caldo sole di immense spiagge costeggiate da alberi da cocco? Hikkaduwa è perfetta per te! Ma se questo non ti basta, devi sapere che una vacanza in questa cittadina è tutt’altro che noiosa. Tante sono le cose che puoi fare e visitare; vediamo insieme quali?

Hikkaduwa: Santuario del corallo

Il "santuario del corallo" si estende dall'estremità nord fino a un gruppo di rocce a poche centinaia di metri dalla costa.

Nonostante l’inquinamento delle barche abbia danneggiato gran parte del corallo, questo luogo rimane ricco di tanti pesci colorati diversi e spesso incontri le tartarughe marine. La visibilità dell’acqua è molto buona e quindi puoi noleggiare pinne e maschera e tuffarti nel mare al riparo dalle onde per godere di questo spettacolo; oppure puoi raggiungere il santuario con una barca con fondo in vetro.

Hikkaduwa Sri Lanka: Turtle Farm

A circa 2 km da Hikkaduwa, trovi questo piccolo centro per la salvaguardia delle tartarughe marine, paragonabile ad un piccolo ospedale e centro di riabilitazione per questi esemplari gravemente feriti da eliche, reti o buste di plastica. All’ingresso della farm, incontri alcuni piccoli acquari espositivi, contenenti squaletti e crostacei.

Questo rifugio per le tartarughe è nato per salvare le uova dalla popolazione locale, dato che sono ritenute afrodisiache; le tane vengono scavate e le uova bevute. Il vivaio è nato con lo scopo di comprare e recuperare le uova appena vengono deposte per poi farle schiudere in un ambiente sicuro; dei volontari si occupano di raccogliere le uova deposte sulla spiaggia, di farle schiudere e di portare le tartarughine in mare una volta pronte, a circa 3 giorni dalla nascita. Il sito conta 15 vasche con 4/5 differenti specie di tartarughe.

Ѐ davvero emozionante vedere le tartarughine appena nate nuotare in queste vasche.
Nelle altre vasche sono presenti esemplari più anziani con arti menomati che non potranno più riprendere il mare.

hikkaduwa sri lanka centro tartarughe

hikkaduwa sri lanka tartarughe

Tempio di Seenigama Vihara

Questo è uno dei più interessanti templi di Hikkaduwa, vale la pena visitarlo. Il tempio si trova su una piccola isola a 100 metri dalla riva, ed è raggiungibile solo in barca; si trova proprio sulla strada principale Galle Road sulla costa a pochi chilometri a nord di Hikkaduwa. Miracolosamente, non è stato danneggiato durante lo tsunami del 2004 che invece ha distrutto tutto il resto lungo questo tratto di costa.

Il tempio è abbastanza ampio e comprende non solo la parte insulare; sulla terraferma si trova anche il grande edificio del tempio, dove cresce l'albero sacro. La storia di questo tempio va oltre i 1000 anni. Questo tempio buddista ha molti miti; c'è la credenza per cui se accade un'ingiustizia a una persona, per ricevere giustizia deve andare al tempio e macinare del peperoncino; in questo modo Dio punirà l'altra persona.

Tsunami Honganji Vihara- Monumento alle vittime dello tsunami

Proprio accanto al tempio sull'isola di Seenigama, trovi un memoriale per le vittime dello tsunami del 2004, realizzato in forma di una grande statua di Buddha, regalata dai giapponesi, posta su un piccolo laghetto artificiale; Buddha sorge su un'isola artificiale, ed ai piedi intorno ad essa, si trovano le lapidi con i nomi delle vittime.

L’altezza della statua (18 metri) è pari all’onda che ha spazzato le persone in questo paese… davvero impressionante! Di fronte alla statua si trova un monumento funebre in memoria delle vittime dello tsunami, circa 1700, che proprio qui travolse un treno carico di passeggeri. Ѐ un luogo dove trascorrere qualche momento di riflessione per le persone che hanno sofferto nel terribile disastro naturale.

hikkaduwa sri lanka tempio Seenigama Vihara

hikkaduwa sri lanka monumento tsunami

Hikkaduwa Sri Lanka: Tsunami Photo Museum

La visita a questo museo ti permette di vedere tramite fotografie e reperti, quello che successo il 26 dicembre 2004; la costa intorno a Hikkaduwa è stata particolarmente colpita dal devastante Tsunami dell'Oceano Indiano.

Nella prima stanza è ben spiegato quello che è avvenuto e dove era l’epicentro del terremoto che ha colpito quest’isola; le altre stanze hanno fotografie che ricordano le ore e le giornate successive a quando successo e quello che sono stati poi i soccorsi e la ripartenza di questa zona. Il museo privato è modesto, creato da appassionati attraverso le donazioni dei visitatori.

Non è consigliato ai bambini dato che la documentazione è davvero forte e alcune foto sono sconcertanti.

Hikkaduwa: monastero di Naga Viharaya

Questo piccolo tempio, vicinissimo alla fermata dell’autobus, è per lo più visitato dai locali. Il monastero principale ha il Buddha reclinato e ci sono sette templi più piccoli che lo circondano. Ѐ un luogo è molto tranquillo e sereno ed è abitato dai monaci.

Hikkaduwa Sri Lanka: porto

Puoi passare un'ora o più a dare un'occhiata alle barche colorate e, se ci vai in prima mattinata, puoi vedere le barche che portano il pesce ( l'odore di pesce è molto forte). Le barche da pesca sono bellissime, di varie dimensioni e multicolori. Il porto è animato da gente del posto che acquista prodotti freschi dal pescato effettuato durante la notte.

hikkaduwa sri lanka museo tzunami

hikkaduwa sri lanka barche in porto

Hikkaduwa: Madu River Safari

I fiumi in Sri Lanka sono tantissimi; il modo migliore per addentrarsi nella natura che li circonda è quello di navigarli, passando tra le mangrovie e la sua variegata fauna selvatica nel suo habitat naturale. Non lontano da Hikkaduwa Sri Lanka, puoi navigare il fiume Madu che è molto ricco di biodiversità. Il fiume attraversa la zona umida dello Sri Lanka aprendosi nell'ampia laguna di Madu diretta all'Oceano Indiano.

L'area del fiume Madu che circonda il fiume è costituita da paludi ricoperte da foreste di mangrovie. Questa foresta copre oltre 61 ettari e 14 delle 24 specie di mangrovie si trovano in questa zona. Ѐ interessante notare che le mangrovie giocano un ruolo importante nella prevenzione dell'erosione. Il valore delle mangrovie è stato compreso nel dicembre 2004, durante lo tsunami devastante, quando la foresta fungeva da barriera naturale a protezione della regione.

Le grandi crescite degli alberi di mangrovie hanno causato una catena di guadagni ecologici. Il terreno protetto dagli alberi di mangrovie è molto fertile; ciò ha causato una ricca crescita di altre piante delle zone umide.

Cosa puoi vedere in questo safari? Oltre 300 specie, 19 delle quali endemiche, sono state scoperte finora.

La regione continua ad essere un tesoro per i biologi e gli ecologisti con molte specie sconosciute nelle profondità irraggiungibili delle foreste di mangrovie. A loro volta, la flora ha sostenuto un gran numero di animali selvatici. L'animale più grande della regione è il cinghiale; ci sono altri animali più piccoli come scimmie, una varietà di scoiattoli, ecc. Tra gli uccelli, trovi cormorani e martin pescatori.

Per gli avidi osservatori di uccelli, le foreste di mangrovie sono un sogno che diventa realtà; ci sono oltre 111 specie di uccelli che abitano la regione. Ci sono 31 tipi di rettili, serpenti, lucertole e coccodrilli; oltre a 50 tipi di farfalle e 25 tipi di molluschi trovati nella zona del fiume Madu.

Cos'altro vedi durante il safari nel fiume?

Durante il safari la barca ti fermi in tre luoghi:

    • Il tempio buddista Sri Wickramasinghe Ancient Temple,
    • produzione cannella,
    • terapia del pesce.

La gita in battello include anche il passaggio attraverso 2 tunnel di mangrovie per vedere gli animali e gli uccelli oltre ad attraversare ponti che collegano le due sponde ed un grande isolotto che si è formato all’interno del lago.

Poiché la maggior parte dell'area è costituita da zone umide inzuppate, la massa continentale della regione è costituita principalmente da isole; la storia afferma che c'erano 64 isole lungo il fiume Madu. Tuttavia la maggior parte sembra essersi affondata sott'acqua, poiché oggi sono segnalate solo 25 isole; di queste isole solo 15 hanno una considerevole massa continentale.

Alcune isole sono abitate, ma tutte sono coperte da foreste e arbusti; uno dei più grandi isolotti abitati, "Koth Duwa", ospita un tempio buddista che risale ai tempi dei re più antichi dello Sri Lanka. La principale fonte di economia per i locali della regione di Madu Ganga (fiume) è l'industria della cannella; la cannella fresca viene portata qui per essere sbucciata. Coloro che non sono nell'industria della cannella, guadagnano dalla pesca o come guide di barca.

Il massaggio dei piedi

Una cosa divertente da fare, è il massaggio ai pesci all'aperto. Il massaggio con i pesci è molto popolare in tutto il mondo, specialmente nei paesi dell'Asia orientale. Il fattore unico di questo massaggio è che i pesci sono tenuti nel loro ambiente naturale, il fiume. Un grande spazio è sezionato da reti legate tra i poli, limitando il pesce a non lasciare quell'area; oltre a questo, sono liberi di muoversi. Tu ti siedi semplicemente su un molo ed immergi i tuoi piedi nell'acqua.

A chi rivolgersi per l'organizzazione del tour?

Per l’organizzazione di questo safari e molte altre escursioni in Sri Lanka, ti consiglio di rivolgerti a Himash Srimal https://web.facebook.com/himash.srimal Io mi sono trovata benissimo: ottima organizzazione, ottima disponibilità e prezzi imbattibili.

hikkaduwa sri lanka safari nel fiume

hikkaduwa sri lanka porta del tempio

Natural Moonstone Mine & Gem Palace

Non lontano da Hikkaduwa, nella zona della città di Meetiyagoda (terra ricca di pietre preziose) trovi una la miniera che apre le porte ai turisti. Le miniere funzionano ancora con metodi estrattivi artigianali ed arcaici; è interessante vedere come è stato scavato il pozzo e come vengono estratte le pietre. La visita prosegue mostrando ai turisti come si setaccia il materiale raccolto e come si distinguono le varie tipologie di pietre ed infine c'è una visita ai laboratori dove alcuni operai lucidano, puliscono e lavorano le pietre fino a incastonarle in gioielli vari.

E’ molto interessante vedere questo processo, ma metti in considerazione che può essere considerata una trappola per turisti al fine di vendere le pietre a prezzi a dir poco esorbitanti.

Lago Hikkaduwa Sri Lanka

Il lago Hikkaduwa, con le sue lucertole monitor e numerosi uccelli, offre una piacevole escursione lontano dalla spiaggia. Ѐ un posto tranquillo con viste meravigliose dove puoi vedere pipistrelli enormi, pesci volanti, molti tipi di uccelli, e meduse enormi, gamberetti, granchi, e lucertole. Durante un safari in barca in questo lago puoi visitare il vecchio tempio e la foresta pluviale, oltre a beneficiare della terapia dei piedi, del kayak e della pesca tradizionale; tutto in un giorno! Spesso, puoi riuscire ad avvistare anche le balene!

hikkaduwa sri lanka safari nel lago

Hikkaduwa: Tempio di Baddegama, piantagioni di tè e cascate

Tramite un Tuk tuk, ho raggiunto da Hikkaduwa la cittadina di Baddegama dove trovi uno dei più bei templi buddisti, il tempio Dutugemunu Rajamaha Viharaya. Il percorso verso la cittadina è interessante perché ti permette di attraversare paesini locali e vedere come si svolge la vita in luoghi poco turistici.

Il tempio è semplicemente bello! Situato a Hadi Demala Kanda, una bella collina circondata da risaie nel sud dello Sri Lanka, è un patrimonio culturale ben noto non solo in Sri Lanka ma anche in tutto il mondo, a causa della sua incredibile storia ed il servizio impegnato verso lo sviluppo religioso e spirituale della comunità.

Questo tempio è diventato il centro delle attività buddiste delle aree, facilitando lo sviluppo religioso e spirituale di migliaia di pellegrini locali e stranieri ogni anno, grazie al massimo impegno di tutti i venerabili monaci. In aggiunta a ciò, Dutugemunu Viharaya svolge un ruolo importante nel sostenere le attività socio-culturali nella zona.

La storia del tempio

Alla fine degli anni '70, Ganegama Sri Saranankara Thero ha avviato la rinascita del tempio al fine di prevenire la disintegrazione sociale e l'erosione religiosa e culturale. Saranankara Thero battezzò il tempio come "Dutugemnu Viharaya", per onorare e celebrare uno dei più grandi eroi della storia cingalese, il re Dutugemunu (161 aC - 137 aC). Quando cammini a metà strada sulla montagna che porta al tempio, puoi trovare un cancello o pandol che sembra sia l'unico fabbricato usando solo granito diverso dal Sanchi Thorana in India.

Le statue dei dieci grandi soldati che aiutarono il re Dutugemunu durante le sue battaglie sono erette lungo il lato sinistro della scala principale che porta al tempio. Il tempio ha anche grandi statue del re Dutugemunu e Vihara Maha Devi (madre del re Dutugemunu) ai lati della casa immagine.

Il tempio

Le pareti esterne della casa immagine hanno la storia del re Dutugemunu e le pareti interne hanno dipinti non solo del re Dutugemunu ma anche Vihara Maha Devi e Soma Devi (due delle donne più coraggiose nella storia singalese). Questo tempio è un luogo di culto assolutamente da visitare in quanto è l'unico tempio in Sri Lanka dedicato al re Dutugemunu.

Alla base del tempio trovi un collegio, il Sri Ratahanasara Pirivena, fondato dal Ven. Ganegama Sri Saranankara; è uno dei più rinomati istituti di istruzione superiore della zona con una storia di oltre 50 anni, che ha prodotto centinaia di studiosi.

Piantagioni di tè

Nella zona intorno a Baddegama, ci sono molte piantagioni di tè che puoi visitare. Distese infinite di coltivazioni dove ti viene spiegata la raccolta e la procedura della produzione del tè. In questo straordinario paese, cresce una delle qualità di tè più pregiate al mondo, il Ceylon tea, definito come uno dei migliori tè al mondo.

Conserva le sue caratteristiche e mantiene le sue proprietà inalterate da oltre un secolo grazie alle condizioni climatiche che regalano alle piantagioni una varietà di sapori ed aromi che rendono il prodotto unico e qualitativamente eccellente.

Ma non è tutto! Non lontano dalla città di Baddegama puoi immergerti nella giungla dello Sri Lanka alla scoperta delle numerose cascate naturali. Quali?

Le cascate vicino ad Hikkaduwa

Sono 3 le cascate che puoi vedere non lontano da Hikkaduwa Sri Lanka:

    • Andahelena Ella - Elpitiya Waterfall
    • Anagimale Waterfall
    • Narangas Waterfall

Si tratta di piccoli corsi d’acqua che attraversano la giungla dello Sri Lanka e che durante la stagione più piovosa permettono il formarsi di cascate meravigliose.

Purtroppo ho visitato questa zona nel mese di aprile, prima delle tanto desiderate piogge stagionali; di conseguenza i piccoli corsi erano sprovvisti di acqua e le cascate non erano imponenti come le puoi vedere in un’altra stagione.

hikkaduwa sri lanka ala del tempio

hikkaduwa sri lanka decorazione tempio

hikkaduwa sri lanka piantagione di tè

hikkaduwa sri lanka piccola cascata

Sri Lanka Hikkaduwa: Trattamenti ayurvedici

La medicina tradizionale Ayurveda che significa “conoscienza della vita” è molto diffusa in Sri Lanka ed ha permesso in tutto il paese di creare centri e cliniche che forniscono servizi ayurvedici.

Ci sono nelle grandi città ed in periferia, necessariamente in resort, negli alberghi e nelle strutture sanitarie ed ovviamente anche a HIkkaduwa Sri Lanka.

L'Ayurveda è la più antica e più sviluppata scienza della vita della guarigione naturale nel mondo; la vita è il risultato dell'unione tra corpo (Sharir), organi di senso (Indriya), Psiche (Mana) ed Anima (Atma).

È una scienza olistica e qualitativa della salute e della longevità, una filosofia ed un sistema di guarigione dell'intera persona, del corpo e della mente. Perché non provare un trattamento mentre sei in vacanza a Hikkaduwa?

hikkaduwa sri lanka trattamenti ayurvedici

Dove mangiare a Hikkaduwa

Se opti per questa cittadina, hai solo l’imbarazzo della scelta. Numerosissimi sono i ristoranti posti sia sulla spiaggia che sulla strada principale. Io ho cambiato ristorante ogni giorno ed ora ti posso consigliare quelli che per me sono i migliori.

Quale scegliere?

Aroma ristorante

Si trova sulla via principale ed è un piccolo ma grazioso ed accogliente ristorante. Il cibo proposto è di tipo organico-vegetariano, molti piatti sono ispirati alla cucina ayurvetica (infatti non servono alcolici) ed i tempi di attesa brevi. Cosa mangiare? Assaggia il pollo tantori!


Spaghetti & Co

Da buona italiana cercavo un ristorante per una pizza o un piatto di pasta, qualcosa che per un giorno mi ricordasse la mia terra. Chiedendo informazioni alla popolazione, mi avevano indicato il Sea View pizza house, un ristorante che si trova non lontano dal porto. Non andateci! O quantomeno non ordinate pizza!

Fortunatamente ho trovato il ristorante perfetto per mangiare italiano, lo Spaghetti & Co. Si trova sulla strada principale e da fuori non ti invita ad entrare, rimane un po' nascosto. Il ristorante si trova sotto un pergolato ben arredato ed è gestito da una famiglia italiana. La cucina è fantastica! Davvero eccezionale, forse migliore che nella stessa Italia. Lasagne, pasta, pizza ma anche invitanti piatti di pesce, fanno in assoluto Spaghetti & Co. il miglior ristorante di Hikkaduwa.


Salty Swamis Cafe & Surf Shop

Si tratta di un piccolo bar che serve deliziosi piatti freschi. Ti ritrovi in un’atmosfera fantastica con ottima musica e personale cordiale e disponibile. Da provare l’ottimo caffè ed i fantastici muffins!


Vibration Hotel and restaurant

Posizionato sulla strada principale di Hikkaduwa Sri Lanka, questo ristorante giapponese ti colpisce immediatamente per la location semplicemente splendida. Il cibo è indubbiamente ben cucinato, ma con porzioni talmente piccole che esci con la fame a meno che non spendi un patrimonio ed ordini più e più piatti. Consigliato il venerdi sera per la musica dal vivo.

hikkaduwa sri lanka lasagne

hikkaduwa sri lanka hotel e ristorante

Dove dormire a Hikkaduwa

La cittadina offre molteplici soluzioni abitative… Hotel rinomati, B&B, guesthouse, ostelli e case in affitto. I prezzi sono piuttosto competitivi, rispetto a tante altre isole paradisiache. Parti da un costo di 20 dollari a notte per un ostello ed arrivi ad un massimo di 280 dollari a stanza al giorno per un hotel lussuso.

Come puoi risparmiare qualche soldino nella scelta dell’hotel?

Io ho optato per l’Eden Blue, un B&B posto a pochi centinaia di metri dalla spiaggia.

Come mi sono trovata? Leggi la mia recensione a questo link

Preferisci una casa tutta tua per le tue vacanze a Hikkaduwa Sri Lanka? Puoi trovare varie soluzioni; molti sono gli abitanti che mettono a disposizione l’intera casa per gruppi o famiglie numerose.

Che ne dici di questa? (vedi foto)

casa-in-affitto-hikkaduwa-sri-lanka

Per informazioni contatta Himash Srimal https://web.facebook.com/himash.srimal

Hai bisogno di più informazioni generali sullo Sri Lanka? Ti invito ad andare a questo link

VIAGGIO IN SRI LANKA: tutte le informazioni

Se stai cercando un posto dove trascorrere le tue vacanze tra gli alberi di cocco, tra le acque blu, ascoltando la musica delle onde, a Hikkaduwa Sri Lanka troverai il posto perfetto!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

AUTORE
Ciao sono Emanuela, sono nata e cresciuta in Italia, e sono l’Autrice di questo Travel Blog. Da sempre la mia passione è quella dei viaggi nel mondo. Rimango estasiata di fronte ad un tramonto, un’alba, una baia, ed a tutto ciò che la Natura ha creato. Dal mio Travel Blog potrai seguirmi ed avere varie informazioni sui meravigliosi luoghi da me visitati durante tutti miei spostamenti e sopratutto potrai avere informazioni sui tanto amati paradisi tropicali.
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »