Sai che Matemwe è uno dei villaggi di Zanzibar dove puoi avere una vacanza di tutto relax con un’atmosfera che ti permette di staccare la spina?
Un’infinita spiaggia bianca di sabbia fine e la vita che si svolge con un ritmo molto lento, sono le caratteristiche che contraddistinguono Matemwe, uno dei piccoli villaggi di Zanzibar di pescatori posto nel nord-est dell’isola di Unguja.
Tra i tanti villaggi di Zanzibar, Matemwe risulta essere quello con l’atmosfera più locale; la piccola comunità di pescatori ti regala un paradiso di natura che ospita pochi turisti e mercati del pesce.
Le case degli abitanti di Matemwe, si estendono in seconda linea dal mare con la medesima urbanizzazione di tutte le altre località di Zanzibar; in prima linea, fronte mare invece, si susseguono i vari hotel o resort.
Se attraversi il villaggio locale, null'altro troverai che le semplici case degli abitanti, ed all'inizio del paese, 4 o 5 negozietti locali oltre alla scuola; non c'è altro a Matemwe!
Dalla lunghissima spiaggia di sabbia bianca tuttavia, hai una delle viste più emozionanti di Zanzibar; infatti nel pezzo di Oceano Indiano di fronte al villaggio di Matemwe, si trova Mnemba Island, un piccolo e incredibile isolotto privato, sede di uno degli spot migliori di Zanzibar per snokeling ed immersioni.
La parte della spiaggia più pulita e con il fondale del mare più praticabile, è quella che si estende per 1 km verso sud ed 1 km verso nord dal centro di Matemwe e per una buona parte nel distretto di Kigomani.
Non ci sono party rumorosi a Matemwe, trovi solo la splendida natura e la vita quotidiana rilassata degli abitanti, ma se sei un subacqueo sarai ricompensato da fondali bellissimi.
Qual è il periodo migliore dell'anno per soggiornare a Matemwe?
Il clima in tutti i villaggi di Zanzibar, si differenzia poco. In tutta l’isola il clima è caldo tutto l’anno, intervallato dai periodi delle piogge (aprile, maggio e novembre)
Ecco alcuni dati meteorologici medi per quanto riguarda Matemwe:
Hai bisogno di più informazioni sul clima di Zanzibar? Vai a questo link
Le forti alternanze delle maree, contraddistinguono Matemwe, quindi vedrai con un’alternanza di 6 ore, una distesa di grano marino e ricci di mare tra la spiaggia ed il mare aperto.
Sei un amante dell’acqua e non puoi resistere sulla spiaggia senza immergerti ogni 5 minuti?
Durante la bassa marea, risulta essere molto difficile nuotare nel caldo Oceano Indiano, ma lo spettacolo di colori che si crea è davvero emozionante.
Allora come fare?
Il modo migliore per godere di questo spettacolo senza rinunciare allo stare in acqua ad ogni ora del giorno, è quello di sceglierti un hotel con la piscina.
Le grandi maree danno inoltre la possibilità alle donne del villaggio di praticare la coltura delle alghe; queste donne lavorano ogni giorno in riva al mare, raccogliendo alghe per i mercati europei e asiatici.
L'allevamento di alghe è una parte importante dell'industria locale, che vengono utilizzate per produrre creme da viso o per diventare una prelibatezza alimentare.
Cos’è la coltura delle alghe? Te lo spiego bene a questo link
COLTIVAZIONE DELLE ALGHE A ZANZIBAR
Matemwe ha anche un’altra prerogativa; nella parte più a nord della località, trovi la bellissima ed ancora incontaminata spiaggia di Muyuni.
La spiaggia di Muyuni è una spettacolare distesa di sabbia bianchissima, dove puoi vedere la gente del posto che depone reti da pesca e stormi di uccelli che adorano sostare sulle lingue di sabbia che si formano durante la bassa marea; inoltre, la spiaggia di Muyuni è il punto di partenza per le immersioni all'isola di Mnemba.
Mnemba infatti è vicinissima alla costa di Muyuni, talmente vicina da avere la senzazione di poterla anche raggiungere a nuoto. La spiaggia di Muyuni, è il fiore all’occhiello di Matemwe, uno splendido luogo incontaminato che non puoi perderti a Zanzibar.
Era una delle spiaggie dei villaggi di Zanzibar più difficile da raggiungere, anche se ne valeva veramente la pena, ma ora hanno costruito una nuovissima strada che ti conduce facilmente alle sue bianche sabbie. Naturalmente questa nuova strada la si deve ad un motivo ben preciso; purtroppo, negli ultimi anni sono stati rilasciati permessi per costruire su questa meravigliosa distesa bianca, dove sorgeranno nel corso dei prossimi anni, resort lussuosi ed esclusivi, ma di contro si andrà a perdere uno dei pochi angoli d Zanzibar ancora incontaminati che a mio parere dovrebbe essere preservato.
Due sono i modi per raggiungere la spiaggia di Muyuni:
Lusso, coccole e relax sono le caratteristiche che contraddistinguono i piccoli resort di Matemwe, quasi tutti edificati sulla spiaggia e contornati da giardini rigogliosi.
Se scegli Matemwe, cerchi una vacanza che si svolge quasi esclusivamente all’interno del resort; trovare un negozio o un ristorante nelle poche viuzze del villaggio locale, è una bella impresa.
Il piccolo borgo di pescatori, deve il suo fascino proprio a questa immutata cultura; il tempo qui sembra non sia mai trascorso, il lento avanzare del tempo ed i mercati del pesce, la fanno ancora da padrone.
Eccoti una lista dei migliori (a mio parere) hotel dove soggiornare a Matemwe:
Posto nel nord di Matemwe e vicinissimo alla spiaggia di Muyuni il Sunshine Marine Lodge è l’hotel che ho scelto per il mio soggiorno.
Dopo aver passato qualche giorno in questo hotel, lo ritengo uno dei miei preferiti di Zanzibar, per la posizione esclusiva (anche se lontana da tutto, ma del resto il centro di Matemwe non offre comunque molto), per il suo meraviglioso e rigoglioso giardino tropicale, per le grandi stanze e soprattutto per l'atmosfera di pace che si respira.
Consigliatissimo!
La mia recensione sul Sunshine Marine Lodge a questo link
È il resort perfetto per una lussuosa luna di miele ma non solo; tutto l’hotel è stato costruito con i materiali locali ed è circondato da un rigoglioso giardino.
Composto da 12 grandi chalet chic e ville poste sulla spiaggia, ti offre qualunque confort tu possa desiderare.
Lussuoso hotel posto sulla spiaggia di Matemwe che offre ogni genere di confort.
Posto sulla spettacolare spiaggia di sabbia bianca di Matemwe, possiede 19 camere contraddistinte dal design tradizionale africano e di Zanzibar.
Ho soggiornato in questo hotel e trovi la mia recensione a questo link
Se decidi di scegliere Matemwe, per la tua vacanza a Zanzibar, deve mettere in conto che le escursioni che si svolgono in questo angolo di Unguja, sono prettamente dedicate allo snorkeling ed alle immersioni.
Nulla ti vieta di organizzare anche la visita di tutte le attrazioni dell’isola, ma ti sconsiglio di noleggiare un’auto e andartene a zonzo autonomamente a meno che tu non abbia una pazienza infinita; a Zanzibar molte strade sono difficili e disastrate, spesso addirittura impraticabili, inoltre non c'è illuminazione stradale notturna.
Certamente, è possibile organizzarsi con mezzi propri e girare in lungo e largo l'isola, ma il livello di stress che deriva da strade impraticabili e non segnalate, potrebbe rovinarti il relax della vacanza.
In ogni caso sai quali sono queste escursioni?
Nonostante ci siano davvero pochi luoghi di svago a Matemwe, ho scoperto che di ristoranti locali ce ne sono molti. Hai solo l’imbarazzo della scelta: alcuni si trovano affacciati sulla lunghissima spiaggia, altri sono posti nel centro del villaggio locale.
Camminando sulla spiaggia incontri: Matemwe Rock Local restaurant, Makuti Local restaurant, Shadow restaurant, Bin Jabir restaurant, mentre un paio sono posti all’interno del villaggio della popolazione.
Ovviamente ci sono anche tutti i ristoranti dei vari hotel, ma se vuoi assaggiare una cucina più tipicamente swahili e soprattutto (considerando i prezzi a mio parere alti rispetto a quelli di altre destinazioni dell’isola) se vuoi spendere qualche soldino di meno restando comunque soddisfatto da ciò che hai ingerito, vale la pena provare questi ristoranti locali.
Quelli più interessanti sono:
Posto sulla spiaggia di Matemwe, è un ristorante locale dove puoi trovare piatti gustosi ad un’ottimo prezzo. Viene definito il migliore ristorante locale di Matemwe ed in effetti il cibo preparato è fresco, gustoso e con porzioni abbondanti. Inoltre Bin Jabir risulta essere il ristorante più economico di Matemwe.
Il pesce freschissimo ad un giusto prezzo, lo puoi gustare da Furaha; si tratta di una piccola capanna con 5 tavoli e nessuna decorazione, posta nel centro del villaggio locale di Matemwe, tuttavia non lontanissima dalla spiaggia. In questo ristorante la sostanza batte la forma; non guardare la semplicità del posto perché il vero protagonista sarà solo il tuo cibo.
I piatti cucinati in modo swahili fanno da padrone in questo piccolo ristorante locale, posto nel villaggio locale, vicinissimo alla fine della strada asfaltata che ti conduce a Matemwe. I piatti preparati sono molto semplici ma cucinati con passione ed i prezzi sono più bassi di quelli degli hotel.
Matemwe è uno dei villaggi di Zanzibar dalle piccole dimensioni ma negli ultimi anni si è trasformato in un’esclusiva località vacanziera dove trascorrere ore di pace e relax.
Certamente, non la si può paragonare ad altre località turistiche più sviluppate in quanto a servizi e divertimento, ma a mio parere Matemwe è una delle zone più belle di Zanzibar e proprio a questa non trasformazione deve il suo fascino.
Tutt’oggi ci sono resort in costruzione, quasi esclusivamente con alti standard, che rendono questa destinazione adatta a chi cerca una vacanza fatta di hotel che ti coccolano in mezzo a palme e colori inebrianti.
Nonostante la sua piccola dimensione, gli appartiene la spiaggia più lunga di Zanzibar, quindi Matemwe si presta perfettamente a chi cerca una vacanza lontano dal trambusto del forte turismo, fatta di tante passeggiate e sicuramente perfetta per chi ama le immersioni, data la sua vicinanza alla barriera corallina di Mnemba.
Se sei alla ricerca di:
Matemwe è uno dei villaggi di Zanzibar che fa per te!
Se opti per un soggiorno in uno degli hotel del villaggio di Matemwe, questi sono i miei consigli ed opinioni:
Attenzione! Scegli la località di Matemwe solo se sei alla ricerca di tranquillità e relax, perché non troverai altro che una spettacolare natura.
Se sei in cerca di divertimento e serate per ballare fino all'alba invece, ti consiglio di scegliere un'altra località. Dove trovi la movida a Zanzibar?
Tutte le risposte a questo link MOVIDA A ZANZIBAR: i locali notturni dell'isola
Ho preparato una guida turistica su Zanzibar, dove puoi trovare tantissime informazioni sull’isola; ti consiglio di leggere attentamente la guida che trovi a questo link ZANZIBAR GUIDA TURISTICA: tutte le informazioni
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER