thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Sunshine Marine Lodge Zanzibar: la mia recensione

14.11.20 by TRIPINWORLD

sunshine marine lodge zanzibar la mia recensione tripinworld

Soggiorno al Sunshine Marine Lodge

Per la mia mini-vacanza sulla costa nord-est di Zanzibar, ho scelto il Sunshine Marine Lodge a Matemwe, una struttura che si trova a Muyuni, a nord di Matemwe, progettata per creare una simbiosi tra la natura e gli ospiti. Ho colto l’occasione di soggiornare in questa località turistica, perché avevo bisogno di qualche giorno di puro relax, che in una località tranquilla come Matemwe puoi trovare.

Matemwe l’avevo visitata più volte nel corso degli scorsi anni, ma non mi ero mai soffermata per un soggiorno di qualche notte; solitamente raggiungevo questa località per imbarcarmi alla volta dell’isola di Mnemba, per un buon snorkeling, oppure semplicemente per fare una bella passeggiata sulla lunghissima spiaggia.

Non solo!

La particolarità, o meglio, ciò che mi ha sempre attratto di questo piccolo villaggio di pescatori, è la sua vicinissima all'ancora incontaminata spiaggia: la spiaggia di Muyuni. Naturalmente, ero anche interessata a carpire tutte le informazioni che questa destinazione turistica dell’isola di Zanzibar ha da offrire, in modo da poter preparare uno scritto utile per capire cosa fare e cosa vedere a Matemwe.

Trovi l’articolo in questione a questo link

MATEMWE ZANZIBAR: COSA FARE E COSA VEDERE



sunshine marine lodge struttura

Perché ho scelto il Sunshine Marine Lodge a Matemwe?

A Matemwe trovi molti resort, piccole ma abbastanza lussuose realtà, che si susseguono lungo tutta la costa, ma solo una di queste ricezioni turistiche è vicinissima alla spiaggia di Muyuni; esattamente il Sunshine Marine Lodge.

La posizione del lodge inoltre, mi ha convinto da subito non solo per i 700 metri che la distanziano da Muyuni, ma anche perché la struttura è arroccata su un costone di roccia a strapiombo sul mare ed esattamente di fronte all’isola di Mnemba; uno scenario davvero intrigante!

Il fatto che sia posto lontano da tutto, è stata per me un’ulteriore motivazione che mi ha spinto alla scelta del Sunshine Marine Lodge; volevo un posto colmo di natura dove rilassarmi totalmente.

Cercavo una miscela di oceano, scogliera, giardino esotico, spiaggia e cespuglio, tutto in un unico posto, e ho immediatamente pensato che il Sunshine Marine Lodge, potesse offrirmi tutto questo.

sunshine marine lodge matemwe pontile

sunshine marine lodge giardino

sunshine marine lodge uccello

Cosa mi ha convinto a prenotare in questa struttura?

La posizione della struttura e la conformazione di questo tratto di costa di Matemwe, diversa da quella che solitamente vivo a Jambiani, non erano tuttavia per me sufficienti per decidere di prenotare in questo resort, necessitavo di ben altre informazioni.

Quindi la seconda cosa che ho fatto è stata quella di valutare le foto dell’hotel. Sono da subito rimasta sorpresa dalla decorazione delle stanze, una combinazione di alloggi eleganti ed accoglienti in stile swahili, ma soprattutto dalla grandezza delle stesse.

Le recensioni lette in seguito, mi hanno confermato che il mio istinto mi stava indicando la giusta strada; ottime recensioni sulla struttura e qualche disapprovazione sulla posizione isolata che mi hanno convinto.

Era esattamente quello che stavo cercando!

sunshine marine lodge piscine

sunshine marine lodge panorama costa

Che cosa offre questo piccolo resort?

Ciò che contraddistingue questo piccolo resort è la rilassatezza di tanta natura incontaminata, un centro per immersioni e snorkeling, ritiri di yoga e SPA; completano la struttura il bar, il ristorante, un negozio di souvenir e tre piscine tra cui quella del diving center Dive Point Zanzibar.

La sua vicinanza alla barriera corallina che circonda l'isola di Mnemba ed alla spiaggia di Muyuni, lo rende una destinazione ideale per i subacquei. La struttura è composta da 23 grandi camere poste in bungalows su due piani ben distanziati tra di loro, che permettono una privacy che non tutti gli hotel riescono ad offrire. Alcuni bungalows sono fronte mare ed hanno una vista su Mnemba assolutamente fantastica, mentre gli altri sono inseriti nel rigoglioso giardino tropicale, ricco di piante e fiori di ogni tipo ed uccelli che accompagnano la tua giornata con il loro cinguettio.

Essendo costruito sulla costa rocciosa, il Sunshine Marine Lodge non dispone di una propria spiaggia, ma vicino alla scogliera l'hotel ha realizzato un corto pontile attrezzato con sdraio e lettini.

Durante l'alta marea la scala del pontile porta direttamente in mare, mentre durante la bassa marea puoi passeggiare lungo la battigia ed eventualmente raggiungere a piedi la splendida spiaggia di Muyuni a circa un chilometro più a nord.

È una passeggiata, se pur breve, non semplice da fare; la roccia che contraddistingue una gran parte del fondale è un po' scivolosa e ci sono anche i ricci di mare, ma con un buon paio di scarpette da mare è una camminata che puoi praticare.

In ogni caso la struttura offre gratuitamente una navetta sia per la spiaggia di Muyuni, sia per quella di Matemwe ad ogni ora del giorno.

sunshine marine lodge bungalow fronte mare

sunshine marine lodge piscina

sunshine marine lodge ristorante

Come mi sono trovata al Sunshine Marine Lodge?

Onestamente, avrei voluto rimanerci per tutta la vita!

Le mie aspettative sono state ampiamente superate.

Mi è stata assegnata una stanza standard al secondo piano di ben 30 m² con vista giardino/piscina e patio, un grande letto matrimoniale, una zona soggiorno con divano e postazione pc, un bagno con doccia aperta e WC separato.

Il patio affacciava sul giardino e su numerose piante da cocco (la mia passione) ed ogni volta che sedevo alla postazione del pc ed alzavo lo sguardo, avevo l’impressione di essere immersa in una fantastica giungla tropicale con il cinguettio degli uccellini che accompagnavano il trascorrere delle giornate.

La mia camere disponeva di:

    • ingresso indipendente,
    • letto matrimoniale,
    • zona soggiorno,
    • scrivania,
    • cassaforte,
    • bollitore con tè, caffè e acqua ogni giorno,
    • ventilatori,
    • zanzariera,
    • armadio,
    • bagno interno con doccia,
    • prodotti da bagno in omaggio,
    • terrazza.

Che meraviglia!

La pulizia della stanza, ma del resto di tutto l’hotel era impeccabile, meravigliosa era la doccia con un una forte pressione dell’acqua, caffe e tè sempre disponibili, gradevoli ed accoglienti i colori scelti per la decorazione… insomma, ho respirato rilassatezza e natura sin dal primo minuto. La piscina principale, posta davanti al ristorante, ha la vista sull’isola di Mnemba, ma soprattutto è lunga, perfetta anche per fare un po' di allenamento.

Dal pontile, che ti permette di scendere al mare, hai degli scorci della scogliera di questo tratto di Zanzibar che sono indimenticabili e riesci anche a visualizzare l’inizio della spiaggia di Muyuni; le barche che percorrono questo tratto di mare, sia di pescatori che di turisti diretti a Mnemba, sono un continuo via-vai per tutto il giorno, ma non creano alcun disturbo alla pace del luogo, anzi, lo arricchiscono di curiosità.

Il ristorante

Il ristorante dell’hotel, essendo posto in alto rispetto alla battigia, ti permette di avere un bellissimo panorama ed anche la fortuna di evitare forti raffiche di vento che solitamente caratterizzano tutti i ristoranti fronte mare.

Buoni sono stati anche i piatti che ho gustato durante le mie cene, ricca ed a buffet la colazione, ottimi i cocktail proposti. Il personale, guidato dal manager Ali, è ben preparato professionale ed estremamente gentile.

L’unico neo? Per raggiungere la struttura devi inoltrarti con il taxi su una strada non scorrevole e non asfaltata, che purtroppo non è ben segnalata. Consiglio al Sunshine Marine Lodge di porre un’insegna più grande sulla strada principale che indichi la direzione da prendere per arrivare all’hotel.

sunshine marine lodge tripinworld

sunshine marine lodge stanza

sunshine marine lodge patio

Consiglio questo lodge?

Assolutamente si!

Certamente è un lodge perfetto per chi vuole godere di grande privacy e relax… ho letto in molte recensioni degli ospiti, il poco valore che davano all’isolamento di questa struttura.

Con tutto il rispetto per i pareri altrui, io penso che il centro di Matemwe offre talmente poco che essere isolati o no, fa davvero poca differenza. La cosa importante a mio parere è una struttura che sappia coccolarti nel modo giusto, che offra un incontro strepitoso con la natura di Zanzibar ed i suoi forti colori (il punto forte dell’isola) e che ti regali attimi di pace e rilassamento.

Ci tornerò sicuramente!



Se necessiti di altre informazioni su questo resort o desideri lasciarmi un feedback sulla tua esperienza al Sunshine Marine Lodge, non esitare a contattarmi. Sarò a tua disposizione!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

AUTORE
Ciao sono Emanuela, sono nata e cresciuta in Italia, e sono l’Autrice di questo Travel Blog. Da sempre la mia passione è quella dei viaggi nel mondo. Rimango estasiata di fronte ad un tramonto, un’alba, una baia, ed a tutto ciò che la Natura ha creato. Dal mio Travel Blog potrai seguirmi ed avere varie informazioni sui meravigliosi luoghi da me visitati durante tutti miei spostamenti e sopratutto potrai avere informazioni sui tanto amati paradisi tropicali.
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »