Ti piacciono le spiagge nere vulcaniche? Nell’arcipelago di Guadalupa puoi trovare queste particolari spiagge; considera che l’arcipelago è composto da 5 diverse isole. L’isola di Basse-Terre (la parte sinistra della farfalla) è prettamente vulcanica e quindi abbonda di spiagge nere.
Non amo particolarmente questo tipo di litorali, ritengo che Basse-Terre abbia ben altro da offrire, nel suo rigogliosissimo entroterra caratterizzato da vulcani e montagne. Ma se durante la tua vacanza in quest’isola della Guadalupa vuoi rilassarti in riva al mare trovi tantissime spiagge che hanno tuttavia la tipica conformazione vulcanica, quindi sono spiagge nere. Sono le spiagge più belle di quest’arcipelago delle Piccole Antille? Sicuramente no, se vuoi le classiche spiagge bianche che affacciano su un mare dalle sfumature azzurre e verdi, devi necessariamente spostarti nell’isola di Grande-Terre, quella corallina.
Sai quali sono queste spiagge? Te le racconto a questo link
SPIAGGE CARAIBICHE A GUADALUPA in Grande-Terre
Un punto a favore Guadalupa lo guadagna sicuramente se consideri la vastità e la diversità di spiagge che si susseguono; ce ne sono davvero tante e per tutti i gusti, ma Basse-Terre possiede (salvo qualche piccola eccezione) principalmente litorali scuri, la maggior parte con mare mosso e sovente si tratta di sabbia mischiate a sassi e roccia.
Ti porto a scoprire le spiagge nere di Basse-Terre...
Strade ripide e montuose contraddistinte da una folta vegetazione tropicale, una catena vulcanica, cascate, bacini, parchi, foreste di mangrovie, paludi e una bella barriera corallina sono le caratteristiche di Basse-Terre. L’unica strada che attraversa l’isola (da est a ovest) attraversa la foresta pluviale, caratterizzata da piante gigantesche e una vegetazione talmente fitta da ricoprire ogni cosa.
Inoltrandomi tramite i numerosi sentieri di trekking che la attraversano mi sembrava di essere finita nel paese delle meraviglie di Alice, contornata da un paesaggio che è un’esplosione di alberi dalle enormi foglie e fiori e che ospita numerose specie di mammiferi, tra cui l’iguana spinosa, dei grossi roditori e numerose specie di uccelli. Il vulcano Soufrière, il punto più alto dell’isola, fa da guardiano alle numerose cascate, tra le più impressionanti delle Indie occidentali.
Quali sono queste cascate e quali sono questi sentieri di trekking?
Ti racconto del vulcano, le cascate e i percorsi di trekking a questo link
BASSE-TERRE GUADALUPA: vulcano, cascate e trekking
L’entroterra è indubbiamente il fiore all’occhiello di Basse-Terre, ma nel nord, trovi anche una riserva marina posta lungo il braccio di mare che separa le due principali isole dell’arcipelago di Guadalupa, che è ricca di alghe, coralli e numerose specie di pesci, tartarughe e molluschi.
Percorrendo verso sud la strada che costeggia la costa est, incontri numerose piantagioni di canna da zucchero e banane. Del resto, l’economia agricola di Guadalupa, come quella di Martinica, si basa su queste coltivazioni. Lungo tutta la costa si alternano i villaggi dei pescatori, piccoli agglomerati di case con affacci su un mare spesso mosso a causa dei forti venti, dove trovi prettamente piccole insenature dalla sabbia scura di origine vulcanica.
Fermati a visitare alcuni di questi paeselli: Vieux-Habitants, il più antico villaggio che venne fondato nel 1636, Deshaies, un piccolo paesello di case tipicamente creole e un pittoresco porto di pescatori. Ma in particolare sosta nella località di Basse-Terre (si lo so, i nomi sono tutti uguali, questi francesi non hanno fantasia!) con il suo fascino tranquillo e i monumenti storici, tra cui la piccola ma affascinante cattedrale e l'imponente Fort Delgrès.
Va bene lo strepitoso entroterra, ma se vuoi rilassarti sulle spiagge dove andare? In un’isola prettamente vulcanica è ovvio trovare numerose spiagge nere di sabbia lavica. Basse-Terre non fa differenza. Lungo tutto il perimetro costiero sud, sud-est e sud-ovest, trovi solo questo tipo di litorali.
Alcune di queste insenature meritano un’occhiata per il panorama verso il mare e solitamente si tratta di piccole baie che i pescatori utilizzano per sostare le loro colorate barche; Plage de l'Anse à la Barque, posta a ovest, ne è l’esempio.
Ma per un bel bagno ristoratore e qualche ora di sano relax sotto il sole? Ecco dove andare…
È una lunga spiaggia posta nella costa sud-est di Basse-Terre, attrezzata con tavoli, panchine e zone d'ombra. Il litorale è bagnato da una fetta di mare calmo perché protetto da una serie di moli e quindi, è perfetto per un bagno. La lunghezza del litorale ti permette inoltre di farti belle camminate.
È la mia preferita tra le spiagge nere di Basse-Terre in Guadalupa. Posta nel sud dell’isola, non lontano dalla città di Trois-Rivières, è frequentata da surfisti ed è molto affascinante e selvaggia con il litorale scuro fiancheggiato da numerose palme da cocco e la vista sulle vicine isole Les Saintes.
Purtroppo, devi fare molta attenzione se decidi di immergerti nelle acque che la bagnano, perché il mare è spesso mosso, con forti correnti e grossi rulli, ma il panorama è delizioso.
Di Petite Anse e di Grande Anse ne troverai a decine in Guadalupa; come dicevo prima i francesi non hanno grande fantasia circa i nomi! Questa Petite Anse si trova nel sud-ovest di Basse-Terre. È una piccola cala di sabbia nera ornata da rocce e coralli, il rifugio perfetto per diversi tipi di pesci.
La particolarità di questo piccola baia è data dalla presenza di iguane e ai lati della caletta, se sei fortunato e il mare non è troppo agitato, puoi anche vedere le tartarughe.
Sempre non lontano da Bouillante eccoti la Plage de Malendure. È molto frequentata e sempre caratterizzata da sabbia nera vulcanica ma bagnata da un mare abbastanza calmo. Perché tutti vanno su questa spiaggia? Perché da qui partono le escursioni in battello per l’isolotto Pigeon che si trova di fronte e a poca distanza dalla spiaggia. Non solo, questo è il luogo perfetto per lo snorkeling, perché qui la fauna marina è la protagonista e quindi non dimenticare maschera e pinne.
Questo tratto di mare è parte della Riserva marina Cousteau. Ovviamente, in un tratto di costa così frequentato trovi numerosi centri di immersione, ristoranti, bar e un ufficio di turismo.
Il panorama di questa piccola spiaggia posta nel nord ovest di Basse-Terre non è particolare, ma viene raggiunta soprattutto per la presenza di un diving-club. È frequentata soprattutto da gente del posto e dispone di un grande parcheggio, tavoli e panche per il picnic. Il colore della sabbia comincia a cambiare partendo da questa piccola insenatura, infatti, in Anse Caraïbe Plongée trovi una distesa grigia-dorata mista a ciotoli e bagnata da acque calme.
Ci sono solo le spiagge nere vulcaniche a Guadalupa in Basse-Terre? La parte nord dell’isola di Basse-Terre in Guadalupa, ti regala un altro tipo di litorali; no, non aspettarti sabbia bianchissima ma lunghi litorali e piccole calette di sabbia dorata, per la presenza di argille, che regalano anche colori al mare. Queste aree, nel nord di Basse-Terre, sono anche le migliori dove sostare per ammirare il tramonto.
Quali sono queste baie dorate?
Si tratta di un’insenatura circondata e protetta da due promontori rocciosi che ti regala acque calme. La sabbia non è particolarmente scura ma ricorda che non c’è molta ombra; infatti, le palme non sono tantissime. È tuttavia una spiaggia perfetta per fare snorkeling.
Questa è un’altra baia, posta a nord da Petite Anse, sempre perfetta per lo snorkeling. Io l’ho preferita perché è poco frequentata e la sabbia inizia ad essere sempre più chiara. L'accesso alla spiaggia avviene tramite una discesa, segnalata da un cartello, dato che la baia è posta tra blocchi rocciosi. Contornata soprattutto da alberi di vite non è solo perfetta per rilassarsi ma anche per scalare la roccia, una piccola scogliera di circa 3-4 metri posta ad una delle sue estremità, in modo da raggiungere una grotta sottomarina. Presta tuttavia molta attenzione.
Nella località di Deshaies, trovi la spiaggia più maestosa di Basse-Terre, bella e lunga circa 1 km, con sabbia dorata e molta vegetazione. Frequentatissima, ha un fondale che degrada velocemente e un mare turchese con onde spesso mosse ma divertentissime per giocarci.
Circondata dalla foresta e bordata di cocchi e alberi di vite ha ampi spazi d'ombra e numerosi sono i bar e i ristoranti che trovi in loco. Uno stagno si trova dietro la striscia di sabbia e puoi visitarlo in canoa, con stand up paddle o con il pedalò, che trovi disponibili per l'affitto in numerosi chioschi sulla spiaggia.
Posta subito dopo Grande Anse, è senza dubbio è la spiaggia più bella di questo versante dell’isola. La sabbia è dorata e il mare ha numerose sfumature di colore. Le onde che la bagnano sono mosse ma non abbastanza da impedire meravigliosi bagni ristoratori. La sua sabbia bionda, il suo aspetto selvaggio, le sue acque cristalline e la vista panoramica che offre sull'isola di Kawan ne fanno una delle spiagge più affascinanti di Basse-Terre in Guadalupa. È una spiaggia poco affollata, soprattutto perché la maggior parte dei turisti frequenta la vicina spiaggia di Grande Anse.
Finora ti ho elencato le spiagge di sabbia nera e di sabbia dorata ma a Basse-Terre esiste anche una spiaggia di sabbia rosa. Questa particolare colorazione la trovi alla Plage de Clugny posta nel distretto di Sainte-Rose, all’estremo nord di Basse-Terre. È un’insenatura bellissima, non solo per la particolare colorazione, ma anche perché conserva ancora un’ambientazione selvaggia. Attenzione solo alle correnti del mare, abbastanza pericolose.
Il nome “spiaggia dei mandorli” lo si deve al susseguirsi di mandorli che delimitano la spiaggia e che la rendono piacevole agli occhi. Il mare è turchese ma presta attenzione alle onde e alle correnti perché non è protetto dalla barriera corallina. Sulla sabbia sono poste alcune capanne con tavoli per un rilassante pic-nic.
Come già ho sottolineato in altri post, la Guadalupa è un arcipelago composto da 5 isole. Basse-Terre è quella più grande ed è unita alla turistica Grande-Terre da 2 ponti che attraversano un fiume. Se ti stai chiedendo dove è meglio soggiornare, io ti consiglio di suddividere la tua vacanza, qualche giorno nei classici panorami tropicali di spiagge bianche in Grande-Terre e qualche giorno immerso nella favolosa e folta natura di Basse-Terre e le sue spiagge nere.
Quindi, si! Scegliere anche Basse-Terre per sostare alcuni giorni è assolutamente consigliabile. In primis hai la possibilità di vedere e vivere un territorio tropicale diverso dal prototipo caraibico che ti viene solitamente venduto e inoltre, eviterai di fare continuamente avanti e indietro tra un’isola e l’altra perché ti assicuro che a Basse-Terre di cose da vedere ce ne sono davvero molte e una sola giornata non ti basterebbe.
Il vulcano, i percorsi di trekking con le cascate, i siti storici, i giardini botanici e ovviamente le spiagge nere sono davvero tante attrazioni che invitano la tua presenza e che ovviamente ti prenderanno almeno 6 giorni.
Aggiungi che la strada che collega le 2 isole è spesso troppo trafficata e di conseguenza ogni volta che deciderai di recarti in un qualche sito di Basse-Terre partendo da Grande-Terre, dovrai mettere in conto ore di noiosissima fila. Ne vale la pena? No! Soggiorna in entrambe le isole.
Dopo averti consigliato di soggiornare anche a Basse-Terre, devi decidere in quale località è meglio sostare. Sarà che io amo godermi il tramonto a fine giornata, sarà che amo la tranquillità e la natura, sarà che le spiagge sabbiose, dorate e molto estese si trovano in quest’area ma, io ti consiglio di scegliere Deshaies per il tuo soggiorno. Oltretutto questa è la località più frequentata dell’isola, quindi non è così difficile trovare locali per qualche serata mondana.
In alternativa, se ami le baie di sabbia lavica ma soprattutto la pace e il sentirti immerso nel folto paradiso di natura tropicale, puoi prendere in considerazione la località del sud-ovest o del centro isola.
Posto vicino al villaggio di Vieux Habitants le confortevoli ville del residence si trovano nel cuore di un rigoglioso giardino.
Vieux-Habitants – Guadalupa
L’elegante boutique hotel con SPA si trova immerso nella natura lussureggiante in una zona perfetta per l'escursionismo.
Petit-Bourg – Guadalupa
Si trova su una collina, immersa in uno scenario di vegetazione tropicale, a poca distanza dalla spiaggia di Grande Anse.
Deshaies – Guadalupa
Si trova a circa 1 km dalla spiaggia di Cluny ed è un loft confortevole e luminoso grazie alle sue pareti di vetro con vista eccezionale.
Sainte-Rose – Guadalupa
A Basse-Terre non soffermarti solo sulle sue spiagge nere e nel suo eden tropicale ma visita anche i giardini botanici. Ho visitato il Jardin de Valombreuse e onestamente l’ho trovato talmente meraviglioso che sarei rimasta li per sempre. Te lo racconto a questo link
COSA VEDERE A GUADALUPA: giardino botanico di Valombreuse
Un altro sito assolutamente da vedere è il Fort Delgrès, un imponente edificio che domina la città di Basse-Terre classificato monumento storico dal 1977. Ti racconto la storia del forte a questo link
MONUMENTI STORICI DELLA GUADALUPA: Fort Delgrès
Il noleggio auto è il mezzo consigliato per spostarsi nelle principali isole della Guadalupa. Ma come? In un'isola d'oltremare francese non ci sono servizi di trasporto pubblico? Io che amo spostarmi con il bus e rapportarmi alla popolazione ho provato a girare Guadalupa con questo mezzo... l'ho trovato valido o effettivamente sei costretto a noleggiare un auto? Ti racconto a questo link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER