thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Come muoversi a Guadalupa: bus o auto?

28.09.22 by TRIPINWORLD

come muoversi a guadalupa tripinworld

Bus, noleggio auto o altro? Come muoversi a Guadalupa?

Guido per quasi tutto l’anno e nonostante ami condurre un’auto, durante un viaggio mi risulta scomodo data l’impossibilità di concentrarmi su ciò che mi circonda e scattare foto mentre mi sposto. Prima di partire quindi avevo cercato di capire come muoversi a Guadalupa e il tipo di rete di trasporto pubblico che serviva l’arcipelago e mi ero resa conto che numerosi bus servono l’isola di Grande-Terre.

Perfetto” mi ero detta “In questo modo evito i taxi e il noleggio auto!

Effettivamente, una volta sull’isola, ho trovato un eccellente servizio di bus e la prima settimana li ho utilizzati per visitare tutta la costa sud di Grande-Terre, da Pointe-à-Pitre fino a Sainte-Anne, avendo oltretutto la fermata a pochi metri di distanza dal mio studio. Ti confermo che utilizzare i bus per spostarsi a Guadalupa è relativamente semplice, la compagnia di autobus che serve l’isola di Grande-Terre si chiama KARU’LIS (mappa e orari a questo link) e ha molte linee attive.

Ho perso molto tempo utilizzando gli autobus? Nonostante mi era stato sconsigliato questo mezzo di trasporto, ti garantisco che i mezzi sono veloci nonostante le numerose fermate e di autobus a disposizione ce ne sono davvero molti.

Oltretutto, io amo spostarmi in mezzo alla popolazione; questo non solo riesce a darmi un'idea di come muoversi a Guadalupa, ma mi consente di fare a volte 2 chiacchiere e carpire lo stato d'animo di chi vive sull'isola.

Vediamo quali sono i mezzi di trasporto dell'arcipelago?




come muoversi a guadalupa strade di montagna basse terre

  Le linee principali di Grande-Terre

Come ti ho accennato, tutto il territorio di Grande-Terre è ben servito dai bus della società KARU’LIS (mappa e orari a questo link) Si tratta di mezzi di trasporto di ultima generazione, puliti e freschi. Personalmente non ho avuto alcun problema a spostarmi con questo mezzo di trasporto; l'unico inconveniente è il poco tempo di attesa con un gran caldo e l'impossibilità di utilizzarne la maggior parte il sabato pomeriggio e la domenica. 

Quali sono le linee principali?

AE1 - AE3: sono gli autobus che ti conducono all’aeroporto passando da Pointe-à-Pitre fino a Le Gosier.

G9 - G91: sono gli autobus che collegano Pointe-à-Pitre e le Gosier fino al confine con il distretto di Sainte-Anne.

U4 - A30 - A40: sono gli autobus che collegano Pointe-à-Pitre con il comune di Les Abymes.

B20B21: sono gli autobus che collegano Baie-Mahault nell’isola di Basse-Terre con Le Gosier, passando da Pointe-à-Pitre.

S1: è la linea di autobus che collega Pointe-à-Pitre con tutte le località della costa sud di Grande-Terre, ovvero Le Gosier, Sainte-Anne e Saint- François.

A tutte queste si aggiungono altre 36 linee cittadine e distrettuali.

Se decidi di utilizzare questo economico mezzo di trasporto, ricorda che gli autobus sono sempre meno numerosi il sabato pomeriggio e inesistenti la domenica e nei giorni festivi. Rimangono attivi in questi particolari giorni solo quelli diretti all’aeroporto e la linea S1.

come muoversi a guadalupa bus grande terre

Trasporto pubblico Basse-Terre

Basse-Terre, la più grande isola posta a ovest dell’arcipelago della Guadalupa e anch’essa servita da linee di trasporto pubblico. I bus sono quelli della Grand Sud Caraïbe. Quindi, come muoversi a Guadalupa nell’isola di Basse-Terre? L’isola non è ben servita come la vicina Grande-Terre; i mezzi e le linee sono inferiori di numero e i bus vengono utilizzati quasi esclusivamente dagli abitanti per brevi spostamenti.

In ogni caso la stazione degli autobus di Bergevin è il punto di partenza da Pointe-à-Pitre per raggiungere Basse Terre. Gli autobus passano generalmente dalle 5:00 alle 17:00 dal lunedì al sabato. 

I servizi dalla stazione degli autobus di Bergevin ti portano in tutta la parte settentrionale della Guadalupa:

Deshaies e Sainte Rose (nord di Basse Terre), Vieux Habitants, Bouillante via Les Mamelles e Pointe-Noire (centro e ovest di Basse-Terre), Trois-Rivières, Basse Terre e Vieux-Fort (sud di Basse-Terre).

Queste le linee:

Baillif: è servita dalle linee 123

Basse-Terre: è servita dalle linee 567

Bouillante: è servita dalla linea 16

Capesterre-Belle-Eau: è servita dalle linee 1718192021222324252627

Gourbeyre: è servita dalle linee 28293031

Saint-Claude: è servota dalle linee 323334

Trois-Rivières: è servota dalla linea 40

Vieux-Fort: è servita dalla linea 41

Vieux Habitants: è servita dalle linee 424344 - 45

È consigliabile spostarsi con gli autobus a Guadalupa?

Hai deciso per la tua vacanza a Grande-Terre? Pensi che i mezzi di trasporto pubblico possano essere sufficienti? Secondo me si, se i tuoi spostamenti sono esclusivamente durante il giorno, considerando che Grande-Terre ha da offrire quasi solo spiagge che le numerose fermate degli autobus ti permettono di raggiungere. Al massimo ti puoi fare alcune centinaia di metri a piedi.

Se invece hai deciso per una vacanza in Basse-Terre ti sconsiglio l’utilizzo dei bus, perché? In Basse-Terre trovi numerose attrazioni naturalistiche: cascate, vulcani, giardini botanici e siti storici, che utilizzando l’autobus non potresti raggiungere. La strada che dovresti percorrere a piedi dalla tua fermata per raggiungere i vari punti di interesse, è piuttosto lunga. Considera inoltre, che Basse-Terre è prettamente vulcanica e montuosa… hai presente quante ripide salite (e intendo veramente ripide!) dovresti affrontare prima di giungere a destinazione.

Noleggia un’auto e usa le tue forze per i vari trekking verso le cascate! Già quelli ti sfiniranno!

Suddividi la tua vacanza!

Il consiglio migliore che ti posso dare è quello di suddividere la tua vacanza: metà svolta nell’isola di Grande-Terre, tra spiagge e mare, e metà (noleggiando un’auto) svolta nell’isola di Basse-Terre, tra trekking, cascate e vulcani.

Potresti pensare: “Emanuela, io mi sistemo a Grande-Terre, noleggio un’auto e mi giro le due isole con autonomia!” È esattamente quello che ho fatto io, ma non avevo considerato una cosa: per passare da Grande-Terre a Basse-Terre, devi forzatamente immetterti nella N1, la strada che collega le 2 isole tra di loro. Sei pronto a infiniti e abitudinari rallentamenti e code che dovrai sopportare? Il traffico su questa strada è sempre molto sostenuto e molto rallentato. A tutto questo ti aggiungo che il proseguo della N1 verso il sud-est di Basse-Terre, presenta giornalmente lo stesso problema. Per pochi km perdi ore e oltretutto subendo un grande stress; anche in vacanza vuoi questo? Non ti basta lo stress da strada che accumuli durante tutto l’anno a casa tua in Italia?

Io so solo che ha un certo punto ho cominciato a imprecare… no, io questo abitudinario stress non lo voglio in vacanza!

Dammi retta, suddivisi la tua vacanza tra le 2 isole, soggiornando qualche giorno in una e qualche giorno nell’altra. In Grande-Terre ti consiglio di soggiornare a Sainte-Anne, perché? Trovi la mia risposta a questo link

SPIAGGE CARAIBICHE A GUADALUPA in Grande-Terre


Mentre per quello che riguarda il tuo soggiorno nell’isola di Basse-Terre, ti consiglio di scegliere una località posta nel nord-ovest, ed esattamente la località di Deshaies, perché? Trovi la mia risposta a questo link

LE SPIAGGE NERE DI GUADALUPA in Basse-Terre

come muoversi a guadalupa colonna di auto

  Noleggio auto

Ovunque cerchi informazioni per tutto ciò che concerne come muoversi a Guadalupa, ti rendi conto che il noleggio auto viene indicato come obbligatorio. Perché?

Per quanto riguarda l’isola di Grande-Terre potrebbe anche non diventare indispensabile, almeno di giorno, grazie alla preziosa rete di trasporto pubblico, ma di sera devi per forza noleggiare un’auto. Inoltre, per spostarti nell’isola di Basse-Terre, come ho spiegato prima, non hai altro modo.

Certamente, con il noleggio auto dovrai mettere in conto una spesa più alta per l’affitto dell’automobile, per le spese del carburante e la difficoltà nell’alta stagione di trovare un parcheggio. A mio parere il noleggio auto diventa indispensabile solo in determinati momenti, ad esempio? Se devi raggiungere Pointe-à-Pitre è del tutto inutile andarci in autonomia, affrontare un gran traffico e diventare pazzo per cercare dove posteggiare il mezzo. In questo caso meglio usare l’autobus, che ti lascia direttamente in centro.

Dove noleggiare l’auto a Guadalupa?

Se opti per una vacanza in questo arcipelago durante l’alta stagione, ti consiglio di prenotare anticipatamente il noleggio della tua auto che troverai pronta al tuo arrivo in aeroporto. Io che ho visitato Guadalupa durante la bassa stagione, non ho avuto alcun problema a trovare disponibilità del mio mezzo anche nel paese dove soggiornavo.

Quale compagnia di noleggio auto ti consiglio di utilizzare? Io ho noleggiato l’auto da AUTO-DISCOUNT, un’agenzia che ha numerose autovetture e punti di noleggio sparsi per tutta l’isola. Mi è stata consegnata un’auto in ottime condizioni, con il serbatoio già pieno e con un’assicurazione Kasco. Fai attenzione che quando prenoti il noleggio della tua automobile, nel prezzo richiesto sia compresa non solo l’assicurazione di base, ma anche quella di copertura completa, in modo da evitare di sborsare soldi in caso di imprevisti.

come muoversi a guadalupa noleggio auto

  Utilizzare i taxi

I taxi sono di una comodità inaudita; anche senza sapere come muoversi a Guadalupa e come è strutturata l'isola, ti portano ovunque e non devi preoccuparti del traffico e del parcheggio. Il problema è che sono costosissimi, specialmente nelle isole delle Antille Francesi.

Ovviamente li trovi ovunque e normalmente vengono utilizzati per il primo trasporto sull’isola, dall’aeroporto alla location di soggiorno. Oltre a questa tratta ti consiglio di utilizzarli? Assolutamente no!

A meno che tu non sia milionario, possono diventare utili sono in caso di estrema necessità; con i prezzi che chiedono ti paghi una settimana (se non più di noleggio). Puoi anche pensare di utilizzare i minivan condivisi, ma in ogni caso il costo è tutt’altro che economico e quindi, se arrivi in gruppo considerando di dividere la spesa, allora è meglio utilizzare un taxi.

Capirai da subito che questa isola francese d’oltremare è tutt’altro che economica; sia come trasporti privati, sia come escursioni, sia come costo della vita (cibo, cene, abiti, accessori, ecc).

Le strade di Guadalupa

La Guadalupa possiede 2.082 km di strade; la maggior parte di queste strade (1.742 km) sono ben asfaltate, con linee di delimitazione e di divisione ben marcate. I segnali stradali e le indicazioni sono sparse ovunque, naturalmente in lingua francese.

Tutte le principali e scorrevoli strade della Guadalupa sono segnalate con la lettera N. Due sono le autostrade che collegano Basse-Terre a Grande-Terre: la N1 e la N11. Ci sono poi le strade urbane che non sempre sono in buonissime condizioni, a volte strette, a volte senza linee di delimitazioni, ma in linea di massima non è difficile guidare sulle isole.

Considerando come muoversi a Guadalupa, intesa come isola di Basse-Terre invece, trovi strade più difficoltose. Essendo montuosa ti ritrovi a dover affrontare numerosi tornanti e continue vie che ti portano su notevoli dislivelli; è un pò come stare sulle montagne russe. Le strade principali, nonostante le varie pendenze, non presentano grandi difficoltà, ma nelle strette e tortuose strade di paese che si inerpicano sulle montagne ti consiglio di prestare molta attenzione, soprattutto e spesso, ai bordi della strada dove esiste un dislivello notevole o canalette di scolo dell’acqua piovana; non ti consiglio di finirci con una ruota dell’auto.

La guida è come in Europa, sulla destra e la tua patente, essendo territorio francese, è sufficiente.

come muoversi a guadalupa strade principali

come muoversi a guadalupa strade di paese

  Come muoversi a Guadalupa via mare

Per spostarti tra le varie isole dell’arcipelago di Guadalupa trovi un buon servizio di ferry e catamarani:

  • Le Îles les Saintes sono raggiungibili con un con servizio marittimo in partenza da Pointe-à-Pitre, Trois-Rivière, Sainte-Anne e da St Francois (via Marie Galante - solo in stagione turistica).
  • E le Îles les Saintes sono collegate giornalmente con Marie Galante. Tuttavia, Marie Galante si raggiunge anche da Saint François e Pointe-à-Pitre.
  • La Desirade è raggiungibile solo da St.Francois nell’isola di Grande-Terre.

Lo spostamento marittimo tra Trois-Rivière e Îles les Saintes viene effettuato dalla società CTM Deher. Al momento è l'unica che opera dall'isola di Basse-Terre questo servizio. I biglietti li puoi fare online o negli appositi uffici posti all'imbarco.

I battelli che invece partono da St.Francois verso tutte le isole dell'arcipelago, sono gestiti da COMADILE. Ti consiglio di fare il biglietto online, io non ho mai trovato l'ufficetto al porto aperto (forse perchè era bassa stagione?)

E da Pointe-à-Pitre? Dal porto della città partono i battelli che ti collegano con Marie Galante e Îles les Saintes e sono gestiti da VAL FERRY.

Inoltre, se vuoi spostarti nelle isole vicine quali: Martinica, St Lucia e Dominica, puoi usare L'Express des Iles con partenza da Pointe-à-Pitre e con la possibilità di trasporto veicoli. I collegamenti marittimi offrono prezzi più convenienti rispetto a quelli degli spostamenti aerei. Ti verrà solo chiesto, come in aeroporto, di presentarti un paio di ore prima della partenza per adempimenti check-in.

come muoversi a guadalupa traghetti da basse terre

come muoversi a guadalupa traghetti da st francois

  E il noleggio scooter o il noleggio bici?

Come muoversi a Guadalupa in alternativa all’auto? È consigliabile noleggiare uno scooter o una bicicletta a Guadalupa?

Anche a Guadalupa puoi trovare il noleggio scooter e anche qualche bicicletta. Pensi sia il modo migliore di muoversi a Guadalupa? Fermo subito la tua immaginazione!

Considera che il clima molto umido (e sottolineo molto) di Guadalupa permette solo ai ben allenati uno spostamento in bicicletta. Non sei allenato e vuoi farti venire un infarto? Noleggia una bici e corri questo rischio. Le giornate sono troppo calde per pensare di spostarsi con questo mezzo. Quindi, potrebbe andare bene lo scooter… se non fosse che il temporale giornaliero è un classico di queste isole; e per temporale intendo forti acquazzoni, anche se durano solo qualche ora. Inoltre, le distanze tra le due principali isole sono troppo lunghe per pensare di praticarle a bordo di un semplice scooter.

Ti consiglio di noleggiare uno scooter solo se visiti le isole Les Saintes e Desirade. Per tutto il resto usa i bus o noleggia l’auto.

come muoversi a guadalupa noleggio bici

Per tutte le altre informazioni importanti che riguardano l'arcipelago di Guadalupa, ti invito ad andare a questo link

DOVE SI TROVA GUADALUPA? Viaggio nelle Antille

Sai che ho visitato anche Martinica? Cosa ho trovato in quest'altra isola delle Piccole Antille Francesi?

Ti racconto tutto a questo link MARTINICA Travel Blog di Emanuela

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

AUTORE
Ciao sono Emanuela, sono nata e cresciuta in Italia, e sono l’Autrice di questo Travel Blog. Da sempre la mia passione è quella dei viaggi nel mondo. Rimango estasiata di fronte ad un tramonto, un’alba, una baia, ed a tutto ciò che la Natura ha creato. Dal mio Travel Blog potrai seguirmi ed avere varie informazioni sui meravigliosi luoghi da me visitati durante tutti miei spostamenti e sopratutto potrai avere informazioni sui tanto amati paradisi tropicali.
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »