Dove si trova l’Emilia Romagna?
L’Emilia-Romagna è una regione italiana, che si estende dagli Appennini fino al fiume Po. La regione è conosciuta per le città medievali, la ricca gastronomia e le località balneari. È tra le regioni più belle d’Italia, dove la gastronomia prospera di ricchezze culinarie: tagliatelle, tortellini, prosciutto di Parma e il famosissimo Parmigiano Reggiano. Il nome della regione, caratterizzata da una zona montuosa e collinare e da un’altra pianeggiante, deriva dalla via Emilia, l’antica strada romana che collega Rimini con Piacenza.
Anche in Emilia Romagna l’offerta turistica è molto varia; si passa dalle spiagge della famosa Riviera Romagnola che offrono un divertimento a 180°, alla cultura tramite luoghi d’arte ricchi di tesori artistici e architettonici. Bologna, città bohémien, in primis per le torri e i portici del suo centro storico, Ravenna con i suoi antichi mosaici, Ferrara con la sua architettura rinascimentale italiana e punto di riferimento per artisti, poeti e cantori. Ma anche i suoi paesaggi collinari pullulano di affascinati borghi antichi che incantano.
La civiltà etrusca era estesa anche in Emilia-Romagna, fino a quando non giunsero i romani che trasformarono il paesaggio rurale romagnolo organizzandovi delle colonie sulle coste permettendo i collegamenti marittimi con L’Oriente. Bizantini, Goti e Longobardi dominarono successivamente la regione fino a giungere a Carlo Magno. Fu durante il periodo delle Signorie che il territorio venne arricchito di numerosi edifici.