Cosa vedere nelle Marche?
Le Marche, regione situata nell’Italia centrale, vanta un alto numero di borghi medievali, maestose rovine romane, massicci castelli medievali, architetture gotiche e palazzi rinascimentali. Le sue città storiche quali Urbino, patria del pittore Raffaello, o la bianca Ascoli Piceno situata sul fiume Tronto, sono tra le più belle del Paese. Artisti e studiosi celebri qui hanno vissuto; da Giacomo Leopardi a Gioachino Rossini, da Donato Bramante a Maria Montessori.
Al lato storico e architettonico si aggiunge la bellezza naturale del territorio variegato, tra colline, montagne, fiumi e mare. Il Parco Naturale del Conero, ad esempio, è un’area della costa protetta e famosa per le sue insenature e spiaggette, oppure il Parco Nazionale dei Monti Sibillini con le sue montagne e foreste.
Dove si trova l’Abruzzo?
Posta tra l’Adriatico e gli Appennini l’Abruzzo è una regione italiana costituita principalmente da riserve naturali e paesini medievali e rinascimentali abbarbicati sulle colline. Da un lato la zona dell’Abruzzo è circondata da alte vette appenniniche come il Gran Sasso e il massiccio della Majella, e dall’altro affaccia sulla zona costiera che si sviluppa affiancando un lungo litorale. Le riserve naturali con i loro magnifici paesaggi e i pittoreschi borghi medioevali dalla lunga storia e dalle millenarie tradizioni, attirano visitatori da ogni parte del mondo.
Ma anche il litorale abruzzese è un ottimo richiamo per il turista; bagnato da acque limpide è contraddistinto da ampie spiagge con sabbia dorata, spalleggiate da pinete profumate.