L’arcipelago della Guadalupa sembra sia una delle mete preferite nelle Antille Francesi. Ma esattamente dove si trova Guadalupa? Posto nel mezzo del Mar dei Caraibi, l’arcipelago della Guadalupa si trova a 6.000 km di distanza dalla Francia ed è inserito nelle isole Sopravento settentrionali della catena caraibica.
Guadalupa non è un’isola; è un arcipelago composto da 5 isole: Basse-Terre, Grande-Terre, Marie-Galante, Îles les Saintes e La Désirade. Confesso la mia ignoranza; prima di partire cercai di capire dove si trova Guadalupa ma non notai che era un arcipelago. Certamente, vidi che attorno c’erano altre isole, ma pensai fossero altri territori indipendenti. Del resto, questa è stata la mia prima esperienza nei Caraibi e avevo tutto da scoprire.
Basse-Terre e Grande-Terre sono le isole più estese e praticamente unite; separate da un paio di ponti che attraversano una palude di mangrovie, hanno la forma (se le vedi dall’alto) di una farfalla con le ali spiegate. Terza per grandezza è invece Marie-Galante, Îles les Saintes è un insieme di isolotti, mentre La Désirade è una piccola isola posta a sud-est di Grande-Terre.
Ci sono anche altri isolotti immersi nelle acque attorno all’arcipelago, quali: îlets Pigeon che si trova a ovest di Basse-Terre, Ilet Caret posta a nord e Terre-de-Bas posta a sud-est sotto La Désirade. Sono piccoli territori che affiorano dalle acque e che puoi visitare con escursioni che prevedono anche qualche ora di snorkeling.
Considerando dove si trova Guadalupa, il momento migliore per visitarla è durante la nostra stagione invernale; in questo periodo è più facile trovare giornate soleggiate che vengono momentaneamente interrotte da qualche piccolo acquazzone che dura una decina di minuti. Io, che ho scelto di visitare l’arcipelago di Guadalupa nel mese di settembre, ho subito la tempesta tropicale "fiona" poi divenuta uragano, e quindi sappi che in questo periodo quello che rischi di trovare sono cicloni che tipicamente interessano queste aree proprio nei periodi di fine estate. Le giornate di pioggia sono state molte, a volte anche continuative e lasciavano spazio al sole solo per qualche ora.
Di conseguenza mi è stato impossibile raggiungere con le escursioni i piccoli affioramenti dell’arcipelago, ma sono riuscita a visitare Grande-Terre, Basse-Terre e Îles les Saintes.
Ti racconto le isole maggiori di Guadalupa…
Cosa leggerai in questo post:
La mia permanenza nell’arcipelago è stata di 19 giorni; il tempo necessario per visitare le isole principali e carpirne il più possibile. I territori sono morfologicamente molto diversi e vari sono i panorami che puoi incontrare.
È l’isola più estesa, localizzata nell’ala ovest della “farfalla” e il nome deriva dai marinai che denominavano i luoghi di sbarco in funzione dei venti e Basse-Terre era l’approdo sottovento. È indubbiamente l'isola più verde, talmente rigogliosa che ti avventuri per la maggior parte del tempo nella foresta pluviale. Qui trovi il fitto Parco Nazionale de la Guadeloupe, situato nella parte meridionale di Basse-Terre, che nel 1992 è stato dichiarato dall’Unesco “Riserva mondiale della biosfera”. Il parco è colmo di fiumi, bellissime cascate, percorsi per fare trekking, villaggi di pescatori, spiagge quasi totalmente nere e il temibile vulcano Soufrière, la cima più alta dell’arcipelago (1467 metri).
Ti racconto del vulcano Soufrière, delle cascate e dei trekking a questo link
BASSE-TERRE GUADALUPA: vulcano e cascate
Se guardi la mappa per vedere dove si trova Guadalupa, capirai da subito che Basse-Terre è la parte vulcanica e montuosa dell’arcipelago, con strade caratterizzate spesso da tornanti; sono un continuo sali e scendi ma ti regalano spettacolari panorami. Ma Basse-Terre è anche per gli amanti della storia un sito imperdibile con i monumenti storici che meritano sicuramente la tua attenzione. Ad esempio? Il Fort Delgrès, posto nel sud-ovest dell’isola, una fortezza di dimensioni immense che fu il luogo di resistenza degli abitanti della Guadalupa nel 1802, quando tornò la schiavitù.
Ti racconto di Fort Delgrès e dei piccoli borghi del sud di Basse-Terre a questo link
MONUMENTI STORICI DELLA GUADALUPA: Fort Delgrès
Le acque che bagnano Basse-Terre sono a volte piuttosto mosse a causa delle forti correnti e dei vortici marini e considerando che l’isola è prettamente montuosa e vulcanica, purtroppo, trovi infiniti affacci sul mare ma quasi esclusivamente composti da sabbia nera. In Basse-Terre c’è davvero poco dei panorami caraibici che ti vengono proposti nelle varie illustrazioni dei Caraibi che presentano un mare dalle mille sfumature di azzurro e sabbia bianche! Tuttavia, se ami le spiagge di sabbia lavica, ti dico dove si trova Guadalupa Basse-Terre con le sue baie a questo link
LE SPIAGGE NERE DI GUADALUPA in Basse-Terre
In un’isola contraddistinta da una vegetazione così lussureggiante, non potevano mancare i giardini botanici; ettari adibiti all’esposizione e alla crescita della flora esotica e di numerose piante tropicali. Sono magici ambienti ricchi di orchidee, felci, piante medicinali, siepi e palmeti. Ce ne sono parecchi: il Giardino Botanico di Deshaies, il Botanical Garden di Basse-Terre e il meraviglioso Giardino Botanico di Valombreuse, che ho visitato e mi ha letteralmente incantato e che ti racconto a questo link
Dove si trova Guadalupa Grande-Terre? L’isola, seconda per estensione, è posta nell’ala est della “farfalla”. È quella con i paesaggi piu' tipicamente caraibici, dove sorgono piccoli paesini che affacciano prettamente su spiagge bianche, ricche di palme e con mare azzurro e cristallino. A differenza di Basse-Terre, Grande-Terre è un altopiano calcareo, leggermente collinare e con una vegetazione meno fitta.
Ecco dove si trova Guadalupa con le sue famose spiagge caraibiche:
Anse Tabarin, Plage de la Datcha, Plage de la Caravelle, Plage de Sainte-Anne, Plage du Bourg, Plage de Bois Jolan, Raisins Clairs, Anse des Châteaux, Plage Du Souffleur e vari punti panoramici che ti racconto a questo link
SPIAGGE CARAIBICHE IN GUADALUPA a Grande-Terre
Grande-Terre è l’isola più vivace dell'arcipelago, con i numerosi ristorantini, bar, spot per surf e piccole località che affacciano su baie contornate da palme dove rilassarsi tra sole e mare. Quali sono queste località?:
È la località che prende il nome dall'omonimo pellicano che un tempo qui viveva e si trova sulla costa meridionale dell'isola. La località è sviluppata e numerosi complessi alberghieri hanno sede lungo le spiagge. Oltre a questo, trovi un casinò, ristoranti, bar e innumerevoli negozi, specialmente nei quartieri vivaci di Bas-du-Fort, Pointe de la Verdure e Montauban. Questa è anche la località dove ho messo base per andare all’esplorazione di tutto l’arcipelago, considerando che si colloca non particolarmente lontano dal confine con Basse-Terre. Di fronte a questa località trovi anche l’Ïlet du Gosier, un piccolo isolotto incontaminato raggiungibile in solo 5 minuti di battello.
Si trova al centro della costa meridionale di Grande-Terre dove la maggior parte delle spiagge sono parzialmente protette dalla barriera corallina. È la località più frequentata dal turismo in Guadalupa, grazie alle sue spiagge da cartolina, le acque calme e i ristorantini che si susseguono lungo tutto il litorale. In effetti qui trovi tutto ciò che il turista si aspetta dai Caraibi; vivacità con i mercati locali di prodotti creoli, il piccolo porto peschereccio, le fiere culinarie e i venditori ambulanti.
È posta sulla parte più orientale della costa nel sud dell’isola; è un piccolo borgo che ospita una spiaggia di sabbia fine ma Saint-François va visitata soprattutto per la vicinanza al bellissimo Pointe des Châteaux, caratterizzato da scogliere selvagge e un mare tumultuoso. In questa località trovi anche un campo da golf con 18 buche, una base nautica, un casinò e numerosi negozi e ristoranti.
Spostandoti nel nord-ovest di Grande-Terre ecco che ti appare un tranquillo borgo di pescatori e agricoltori, composto da tipiche case in legno, una bellissima chiesa (Notre-Dame-du-Bon-Secours) e una bella spiaggia di sabbia dorata, la spiaggia du Souffleur, lambita da un mare incantevole. Ecco dove si trova la Guadalupa caratteristica, quella che ancora sa molto di cultura caraibica d’altri tempi. Il piccolo borgo è adornato da splendidi murales che incentivano il suo essere più caratteristico e meno turistico rispetto alle altre note località ed è anche uno dei bastioni dell'indipendenza e dell'anticolonialismo. Infatti, nel 1943, i suoi abitanti attaccarono la gendarmeria del governo di Vichy.
In Grande-Terre trovi anche la capitale economica dell’arcipelago, la città di Pointe-à-Pitre. Ecco dove si trova Guadalupa, con i centri commerciali, i grandi porti e il centro storico più importante! È posizionata a ovest, di fronte al porto aperto sul Mar dei Caraibi e al centro delle due principali isole, proprio al confine tra Grande-Terre e Basse-Terre.
Il centro storico di Pointe-à-Pitre mi ha conquistato subito; pittoresco, caratteristico, a tratti disastrato ma ricco di colori e sapori. Mi ha fatto innamorare grazie ai suoi numerosissimi murales e gli edifici coloniali che raccontano la sua storia con le tracce dei passaggi degli inglesi e dei francesi.
Sai cosa vedere a Pointe-à-Pitre? Te lo racconto a questo link
Eh si, ovunque io vada, sono interessata a visitare anche i cimiteri; in primis perché spesso sono seppellite persone che hanno fatto la storia del mondo, ma anche perché le architetture che contraddistinguono questi luoghi sono spesso un incanto.
In Guadalupa, ho trovato una tipologia di costruzioni funebri che mai avevo visto; ne è l’esempio più lampante il grande cimitero della cittadina di Morne-à-l'Eau, nel centro di Grande-Terre. Il sito ha una reputazione internazionale; è conosciuto fino al Canada e alla Spagna e ti appare immenso, arroccato sulla collina, mentre percorri la statale. Le 1.800 tombe sono allestite ai lati di uno splendido anfiteatro naturale, costellato da una vegetazione verde tipicamente tropicale. Le tombe, realizzate in cemento e soprattutto in coppi, sono delle piccole casette (con tanto di scala di accesso) prevalentemente decorate con piastrelle a scacchiera bianche e nere. La tomba più antica sembra risalga al 1847, secolo in cui solo i più benestanti potevano permettersi imponenti sepolture.
L'arcipelago vulcanico delle Isole Les Saintes è composto due 2 piccole isole e 7 isolotti rocciosi disabitati che affiorano nel Mar dei Caraibi. Dove si trova Guadalupa con l’arcipelago Îles les Saintes? Separate dalla Guadalupa continentale dal Canal des Saintes si suddividono tra i comuni di Terre-de-Haut e Terre-de-Bas. Per raggiungerlo basta prendere il ferry (40 minuti circa di navigazione) che parte da Pointe-à-Pitre o da Trois-Rivières (in Basse-Terre).
Sai cosa troverai su queste isole scoperte da Cristoforo Colombo nel 1493? Scoprirai la storia delle Indie Occidentali, dei corsari, delle battaglie navali di colonizzazione tra Inghilterra e Francia, una vegetazione verdeggiante, strade tranquille costeggiate da capanne creole e abitazioni coloniali.
Non circolano auto su questo arcipelago e quindi si prestano molto bene non solo per arricchire la tua cultura storica, ma anche per un facile trekking. Vuoi sapere cosa ho scoperto sulle Îles les Saintes? Ti racconto tutto a questo link
Siamo ai Caraibi è quindi il clima di Guadalupa è di carattere tropicale, caldo e umido tutto l’anno ma contraddistinto da due stagioni: quella calda, afosa e piovosa chiamata “hivernage” (da metà giugno a metà novembre) e quella più secca chiamata “carême” (da gennaio a metà maggio).
Durante la “carême” soffiano costantemente gli alisei di nord-est, mentre durante l’”hivernage” i venti sono più irregolari, aumentando la sensazione di afa. Sappiamo ormai bene che il clima sta cambiando in tutto il mondo ma, ti confermo che durante la stagione calda l’umidità è altissima e molto fastidiosa.
Le temperature vanno da un massimo di 32°C a un minimo di 24°C durante la stagione calda e da un massimo di 29°C a un minimo di 20°C durante la stagione secca. Questo ovviamente in linea di massima, perché ti posso assicurare che in alcuni giorni del mese di settembre le temperature hanno abbondantemente superato i 36° C.
In un clima tropicale non mancano certo numerose piogge; la media annuale delle precipitazioni è di 1.500/1.800 mm. Dove si trova Guadalupa con le piogge più frequenti? I versanti sopravento sono quelli più piovosi, mentre i versanti riparati dal vento sono piuttosto secchi, inoltre, Basse-Terre è più soggetta a precipitazioni rispetto a Grande-Terre, considerando che è montuosa, vulcanica e senza le piogge non ci sarebbe la strepitosa e lussureggiante vegetazione che la contraddistingue. Nei versanti più piovosi dell’isola possono avvenire precipitazioni medie annuali superiori ai 5.000 mm.
Chiaramente ti consiglio di visitare Guadalupa durante la stagione più secca, non fosse altro che durante la stagione calda (in genere tra luglio e ottobre) puoi incorrere nel rischio di intense piogge tropicali, cicloni e infine uragani che talvolta si abbattono in modo violento (quasi sempre verso la fine della nostra estate).
Ho vissuto la tempesta tropicale Fiona, che poi si è trasformata in uragano una volta raggiunte le isole di Santo Domingo e Puerto Rico. Non oso pensare ai disastri che ha causato in quelle ultime isole, ma anche a Guadalupa, nonostante in quel momento fosse solo una tempesta tropicale, i danni di "Fiona" sono stati numerosi: smottamenti, strade rotte e interrotte, cadute di alberi, 1 morto e 10 dispersi. Credimi, meglio raggiungere queste isole durante la nostra stagione invernale o metti in conto di passare parecchi giorni chiuso in casa ad ascoltare solo l'infuriare del vento.
La temperatura dell’acqua del mare di Guadalupa varia tra i 25°C e i 28°C, quindi è sempre gradevole.
Dopo aver capito dove si trova Guadalupa, la cosa migliore da fare è capire in quale isola è meglio soggiornare. Tutto dipende dal tipo di vacanza che cerchi.
Tuttavia, da amante delle distese di sabbia bianca e di un mare coloratissimo che possa in qualche modo assomigliare a quello africano dell’Oceano Indiano, non posso che incentivarti a soggiornare a Grande-Terre per un pò di giorni e spostarti su Basse-Terre per il resto della tua vacanza divertendoti sui vari percorsi di trekking che attraversano la jungla tropicale che solo Basse-Terre può offrirti. Insomma, perché solitamente scegli di venire ai Caraibi? Scommetto per godere di sole, mare e palme sulla spiaggia!
Sarà che queste isole sono quasi esclusivamente raggiunte da un turismo francese, sarà che il turismo francese è abituato a questo tipo di gestione, sarà che la popolazione non è particolarmente povera e quindi non ha necessità di inventarsi di tutto pur di lavorare con il turismo ma... è la prima volta che, trovandomi nel territorio delle Antille Francesi, ho visto un’organizzazione ben diversa da quella che normalmente noi italiani siamo abituati a trovare.
Mi spiego meglio. Solitamente trovi in ogni località turistica del mondo, una serie varia e infinita di alloggi: hotel, villaggi turistici, B&B e appartamenti in affitto. Nelle Antille Francesi e in Guadalupa in questo caso, trovi esclusivamente piccoli studios con angolo cucina o appartamenti in affitto. In alcuni (quelli più costosi) le pulizie sono a carico dell’hotel, ma in quasi tutti la colazione non è ne compresa ne servita. Insomma, anche in vacanza devi sbatterti (come ogni altro giorno dell’anno) per pulire e cucinare anche per la colazione. Va beh! Se segui il mio blog sai perfettamente che non amo i villaggi turistici all inclusive e mi piace sostare per i pasti nei vari ristorantini locali, ma la colazione sacrosanta trovata pronta e servita al mattino per me è quasi irrinunciabile durante una vacanza.
Come mi ha accolta la popolazione di Guadalupa? Gli abitanti sono un mix di etnie africane (72%), indiane e caraibiche. La Guadalupa è un'isola con un alto tasso di alfabetizzazione, con benefici sociali, con un sistema sanitario equivalente a quelli dei paesi sviluppati e con una ricchezza personale buona. Nei secoli precedenti l’economia dell’arcipelago era basata sulla coltivazione della canna da zucchero e della banana, ma purtroppo oggi è un’economia un po' sofferente, a causa di un’alta concorrenza dei paesi meno sviluppati. Quindi il turismo è la maggiore fonte di ricchezza delle isole.
Le lingue parlate principalmente sono il francese e il creolo, mentre l’inglese è poco diffuso.
Gli abitanti sono assolutamente gentili, cordiali e senza ombra di dubbio affidabili, soprattutto nell’isola di Grande-Terre. A differenza dei francesi risiedenti in Francia (mi scusino i francesi, ma spesso è la verità) sono aperti verso il prossimo e si prodigano nel regalarti sorrisi. Se hai bisogno di un’informazione e la chiedi ad un comune passante, quest'ultimo si darà da fare per aiutarti anche se non parla la tua lingua. Se entri nei negozi le commesse sono ben disposte e difficilmente tentano di fregarti come spesso avviene nei paesi africani.
Mi sono trovata nell’impossibilità di prendere un bus durante un pomeriggio e ho subito trovato un passaggio da un vecchio signore gentilissimo, mi sono fermata ad un distributore per un banale controllo del livello del carburante e si sono subito prodigati anche per controllare altro, il buongiorno e due parole scambiate per strada sono quasi d’obbligo… ecco, questo testimonia l’apertura verso una popolazione straniera.
L’unica nota stonata, l’ho trovata in alcuni paeselli in Basse-Terre (forse per via di una minore abitudine al turismo) dove ho notato che le donne dell’isola non sono particolarmente ben disposte verso la straniera e che c’è ancora qualcuno che per banali informazioni ha il coraggio di chiederti denaro in cambio.
Le migliori escursioni per capire dove si trova Guadalupa e cosa ti offre, dove le puoi trovare?
Ovunque io sia stata, ho sempre trovato uffici o negozietti che vendevano e organizzavano le varie escursioni fattibili sul territorio e, in mancanza di questi ufficietti, ho sempre trovato, passeggiando sulla spiaggia, beach boys che proponevano i loro prodotti escursionistici. Pensi sia lo stesso nelle Antille Francesi? Dove si trova Guadalupa con le proposte dei suoi tour? Solamente nel web!
Non sono riuscita a trovare un solo angolo dove chiedere, discutere e prenotare direttamente le escursioni, se non che in qualche chioschetto in Sainte-Anne, solitamente vuoto e con un numero di telefono di riferimento. Aggiungo inoltre che una volta contattati, non ho avuto modo di avere grandi informazioni se non con insistenza, circa lo svolgimento del tour: cosa è incluso e cosa non è incluso nel costoso prezzo. Si, perché le escursioni non sono certamente economiche.
Insomma, una escursione durante una vacanza alle Antille Francesi prevede un tuo sbattimento continuo; ti dovrai organizzare in tutto e per tutto! Ricordalo se decidi di prenotare in autonomia una vacanza in queste isole dei Caraibi.
Ma che tipo di escursioni puoi trovare a Guadalupa?
Se sei un avventuroso, puoi anche trovare escursioni in girocottero, deltaplano, parpendio e ultraleggero. Trovi tutte le proposte che puoi scegliere a questo link ⇒ ICIGO-Guadalupe
Guido per quasi tutto l’anno e nonostante ami condurre un’auto, durante un viaggio mi risulta scomodo data l’impossibilità di concentrarmi su ciò che mi circonda e scattare foto mentre mi sposto. Prima di partire avevo ben visionato dove si trova Guadalupa e il tipo di rete di trasporto pubblico che serviva l’arcipelago e mi ero resa conto che numerosi bus servono l’isola di Grande-Terre.
“Perfetto” mi ero detta “In questo modo evito i taxi e il noleggio auto!”
Come è il trasporto pubblico di Guadalupa? Te lo racconto a questo link
Finalmente sei pronto per organizzare la tua vacanza; hai visto dove si trova Guadalupa, hai prenotato il volo ma ora devi decidere dove soggiornare. Come ti ho accennato all’inizio di questo post, ti consiglio di scegliere la località di Sainte-Anne o al massimo di Le Gosier per almeno metà della tua vacanza. Successivamente ti consiglio di spostarti su Basse-Terre per le giornate dedicate alla scoperta della rigogliosa natura tropicale montana.
Vuoi un hotel con la SPA? Eccoti servito! L’edificio si compone di vari bungalows ed è posto a circa 1 km dal centro di Sainte-Anne.
Sainte-Anne, Guadalupa
L’appartamento è molto carino e si trova in una posizione comodissima per la spiaggia e per la via centrale di Sainte-Anne.
Sainte-Anne, Guadalupa
Si tratta di una bellissima villa che si trova a circa 2 km da Sainte-Anne e offre tutti i servizi per soggiorni comodi e lussuosi.
Sainte-Anne, Guadalupa
L’hotel si trova a Le Gosier ed è composto da appartamenti molti ben attrezzati a pochi passi dal mare e dal centro.
Le Gosier, Guadalupa
Boutique hotel immerso nella natura lussureggiante nel cuore della Guadalupa.
Petit-Bourg, Guadalupa
Residence-Habitation Grande Anse
L'hotel è posizionato sul fianco di una collina e vicinissimo alla spiaggia.
Deshaies, Guadalupa
Un coin de paradis, piscine privative
Appartamento attrezzato e immerso in un giardino.
Trois Rivières, Guadalupa
Si tratta di un hotel di charme, posizionato nella natura, dove puoi respirare lo spirito tropicale.
Bouillante, Guadalupa
Anche Guadalupa ha una sua musica tradizionale, il Gwoka, che viene eseguita con un tamburo chiamato KA nato nel XVIII secolo durante il periodo della schiavitù. Era il modo che gli schiavi utilizzavano per comunicare e simboleggia uno stile di vita componendosi di 7 ritmi:
Nel mese di luglio in Guadalupa, nella località di Sainte-Anne, si svolge un importante evento musicale, il Festival Gwoka.
Si svolge nella città di Pointe-à-Pitre e richiama le feste propiziatorie alla vita che hanno origini lontane. Tutti i partecipanti si vestono con abiti tradizionali creoli estremamente coloratissimi e vistosi. Dopo la funzione religiosa, il corteo si sposta in piazza del municipio e tutti cominciano a ballare al ritmo di una musica che richiama antiche melodie locali.
Musée du Café: permette di scoprire la storia del caffè dalla vita, ai gesti, ai costumi e alle tecniche di produzione degli antenati. passando dalla tostatura, fino alla trasformazione del chicco di caffè alla classica bevanda.
Le Bouchu, Vieux-Habitants, Guadalupa
Edgar Clerc Caribbean Heritage Museum: è un piccolo museo con un'affascinante esposizione di reperti archeologici realizzati in Guadalupa e altrove nei Caraibi, composta da ceramiche, gioielli e strumenti caraibici fatti di conchiglie e pietre.
La Rosette, Le Moule, Guadalupa
Musée Camélia Costumes et Traditions: fa rivivere un'intera sezione della civiltà afro-indiana e caraibica e la realtà del patrimonio multietnico attraverso un’esposizione di abiti di sovrani di varie epoche, di scene quotidiane dal periodo amerindi e di piantagioni.
L'Houezel, Le Gosier, Guadalupa
Maison du Cacao: si tratta di un ecomuseo costituito da un giardino botanico in cui trovi le diverse specie di alberi di cacao coltivati nel mondo e una fabbrica per la lavorazione del cioccolato artigianale con sapori creoli.
Grande Plaine rn2, Pointe-Noire, Guadalupa
Musée du rhum de Sainte-Rose: vedi le tecniche di produzione del rum utilizzate negli ultimi tre secoli; taglio, macinazione, fermentazione, distillazione (dal tradizionale alambicco alla colonna di distillazione), invecchiamento e imbottigliamento.
Chem. de Bellevue, Sainte-Rose, Guadalupa
Anche la Guadalupa, come la Martinica, si contraddistingue per le numerose distillerie di rum. Le trovi sparse ovunque; sono riuscita a contarne almeno 11 ma ovviamente non le ho visitate tutte.
Ti consiglio di visitarne almeno una, per capire la storia e il procedimento di questo particolare liquore e assaggiarne un pochino.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER