Nel momento in cui decisi di visitare il Venezuela e la Isla Margarita cercai una posada dove poter fare base. La gestione italiana per me era indispensabile (non conosco lo spagnolo e nessuno sull’isola parla inglese) ed era utile per ottenere tutte le informazioni che riguardano questa isola venezuelana nel Mar dei Caraibi. La scelta cadde su Italcaribe Village, una struttura costruita in una piccola “oasi” posta nella località di El Cardón, sulla costa est di Margarita.
La promozione della posada nei vari siti internet e su you tube, descrive questa struttura ricettiva come un angolo di pace dove trovare un’accoglienza familiare. Guido, il titolare, si racconta nei video come un uomo che ama Margarita e accoglie gli ospiti come fossero grandi amici. Il motto di Italcaribe Village è: “Vieni come cliente e te ne vai come amico!” Ho trovato tutto questo?
Devo ammettere che più che le parole che Guido utilizza per raccontarti una vacanza nella posada, quello che inizialmente mi conquistò e convinse a prenotare furono le foto della location; le palazzine della posada erano immerse in un giardino, una vera oasi di palme, fiori di ogni colore e tanto verde. Come ogni amante della natura che esplode non potevo che lasciarmi convincere da questo. Per me è tanto importante alzare lo sguardo e vedere piante rigogliose dai colori accesi e sentirmi come in un giardino botanico. Italcaribe Village mi offriva tutto questo.
Ti racconto come mi sono trovata a Italcaribe Village sulla Isla Margarita in Venezuela…
Immersa nella natura caraibica, questa posada è composta da varie palazzine bianche il cui design richiama lo stile coloniale del luogo, sia nell’architettura che negli arredi. Italcaribe Village si trova nella località di El Cardón, una frazione del villaggio di pescatori di El Tirano, a metà della costa est della Isla Margarita.
Lontano dal caos di Porlamar e Pampatar, El Cardón è un paesello di pochi abitanti che affaccia su una spiaggia frequentata quasi esclusivamente dai pescatori. La piccola località non offre molto: un paio di negozietti, poca distanza da El Tirano e circa 3 km da Playa Parguito, una delle spiagge più famose dell’isola.
Come attraversi il grande portone di accesso della posada rimani folgorato; una miriade di palme (ben 4 specie), un'esplosione di bouganville dai mille colori, varie piante tropicali e tanto verde che ti inebria. La tua prima impressione è sicuramente quella di essere finito in un vero e proprio eden composto da un'abbagliante natura, cinguettii di uccellini e tanta pace.
Una piscina è inserita nel contesto di questa oasi ed è contornata da comode poltrone da giardino e ombrelloni. Sulla piscina affaccia anche lo spazio ristorante e gli edifici bianchi rivestiti da rampicanti fioriti riempiono il tuo essere di un piacere che ti pervade guardandoti intorno mentre stai in ammollo nell’acqua, mentre ti rilassi seduto in una delle aree relax o anche quando ti affacci dal balcone della tua camera.
Avrei passato ogni notte in quel giardino, dormendo sotto le grandi foglie delle numerose palme e gustandomi il silenzio del luogo. Tanta bellezza ti invoglia anche a sostare durante la giornata nella posada: un bagno ristoratore, un buon libro e l’oasi tropicale intorno.
Il mare dalla posada non lo vedi; l’unica postazione all’interno della struttura che ti permette di ammirare la costa è una torre con enormi aperture sempre ventilata e attrezzata con tavolo, sedie e amaca, che ti regala una vista mozzafiato su tutto il litorale che si trova a circa 600 metri.
11 sono le camere dalle varie metrature che compongono l’Italcaribe Village; tutte sono elegantemente arredate in stile caribeño e dotate di tutto il necessario per una vacanza confortevole. Alcune di esse si distinguono per la particolarità degli arredi e per l’oggettistica di gusto. Grandi quadri colorati, lampade originali, bei mobili in legno e particolari scansie in muratura si inseriscono tra il bianco delle pareti, colore che predomina in tutta la struttura.
Alle camere si aggiungono 2 appartamenti che possiedono anche un angolo cottura, utili per chi vuole essere indipendente anche nel mangiare. Uno dei due appartamenti lo prenotai io, considerando il lungo soggiorno che avevo in programma sull’isola. Il mio appartamento era molto grande, con 2 comodi letti matrimoniali, una grande cucina, un soggiorno, un bagno e un angolo esterno dotato di panche e tavolo in muratura comodissimo per passarci qualche pomeriggio lavorando al pc all’ombra della tettoia che lo sovrasta e contornata da bellissime piante.
Mi sono sentita a casa come Guido sosteneva? Si, senza dubbio ho avuto la sensazione di abitare in quell’appartamento da sempre. E la sicurezza così importante in Venezuela in questo momento politico ed economico difficile? Tutta la struttura è cinta da un alto muro e messa in sicurezza da una recinzione elettrica. Il personale è fidato e assolutamente disponibile per qualunque cosa; mi hanno accolto a braccia aperte. Approfitto per ringraziare la gentilezza di Willy il giardiniere e tuttofare che risolve ogni problema e si prende cura del giardino come poche volte ho visto e Yvonne, la donna che si occupa impeccabilmente della pulizia delle camere.
Non ho mai amato i servizi di mezza pensione o all inclusive negli hotel, ma ho sempre preferito un servizio bed and breskfast; a me piace trovare la colazione pronta al mattino ma cenare in ristoranti diversi. Nel caso di Italcaribe Village ti consiglio invece di optare per la mezza pensione. Perché?
Innanzitutto, la cucina italiana della posada è sicuramente migliore di quella di molti ristoranti locali, ma soprattutto e specialmente in questo momento, non ci sono ristoranti aperti a El Cardón e a El Tirano. Per uscire a cena devi necessariamente utilizzare un taxi oppure avere l’indipendenza di un’auto a noleggio e spostarti a Pampatar.
Essendo l’Italcaribe Village a conduzione familiare non trovi nel ristorante un menù a la carte ma vieni interpellato ogni mattina su quello che gradiresti mangiare per cena, in modo da preparare il tutto per il tuo pasto serale. Il tuo pranzo invece, lo puoi tranquillamente gustare in qualche locale sulla spiaggia; a Playa Parguito ti consiglio il Biblos che propone una cucina semplice ma con prodotti freschi.
Cosa ho scoperto su Margarita? Ti racconto tutto a questo link
Sveglia quasi sempre intorno alle 09:00, colazione e una giornata intera da passare nella piccola oasi tropicale, a volte lavorando al pc, a volte leggendo un libro e a volte conversando con gli altri ospiti della posada e con il titolare. Una delle mie postazioni preferite durante le ore dedicate alla lettura era la ventilata torre della struttura, dalla quale si vede il panorama sul mare.
Alcune volte dedicavo un’oretta a qualche bella camminata lungo la costa portando con me Caffè, il dolcissimo cane della posada che aspetta trepidante qualcuno che lo porti a fare una corsa sulla spiaggia. In quelle occasioni avevo la possibilità di incontrare e scambiare due parole con la popolazione venezuelana dei dintorni, sempre disponibile ad un saluto e all'accoglienza.
Durante le serate invece, era consuetudine (specialmente nei momenti di scarsa affluenza turistica) affrontarsi con alcuni gentili ospiti in una partita a briscola nella quale difficilmente ne uscivo vincitrice. È stato veramente come sentirmi a casa, tra gli amici comuni.
Isla Margarita và visitata; capisco perfettamente che se vieni in questo angolo venezuelano lo fai soprattutto per godere della spiaggia e del mare ma, il mio consiglio e di andare anche alla scoperta dei paeselli coloniali e delle tradizioni venezuelane:
Per qualunque escursione e per trovare un taxi trovi Guido a disposizione, con la sua immensa conoscenza dell'isola. Italcaribe Village ti organizza ogni tuo spostamento se questo cerchi. Se invece preferisci gestirti in autonomia sempre Guido ti darà tutti i consigli per visitare l’isola in tutta sicurezza.
Sei a solo un’ora di volo dal bellissimo arcipelago di Los Roques; perché non programmare anche vacanza di qualche giorno in questo paradiso? Io sono rimasta incantata dal suo mare e Italcaribe Village può organizzarti anche questo spostamento.
Tutto ha un lato positivo e uno negativo e anche Italcaribe Village ha punti favorevoli e altri meno vantaggiosi. Li vediamo insieme?
Sicuramente Italcaribe Village è una suggestiva location contraddistinta dalla rigogliosa vegetazione; io mi sono trovata bene, soggiornare in questa struttura è assolutamente piacevole e quindi non posso che consigliartela. Tuttavia, considerando la posizione della posada devo fare una piccola distinzione in base al tipo di vacanza che cerchi.
Viaggi in coppia o in gruppo e vuoi goderti il mare e un assoluto relax? Italcaribe Village è perfetta! La spiaggia attrezzata (Playa Parguito) si trova a mezz’ora di passeggiata ma puoi raggiungerla anche con un taxi o con un’auto propria se opti per il noleggio.
Non ami la vacanza di solo relax e sei predisposto a visitare tutta l’isola? Se noleggi un’auto Italcaribe Village è perfetta, dato che al rientro dalla tua giornata esplorativa dormirai in un luogo tranquillo e sicuro.
Viaggi solo/a? Se cerchi una vacanza di solo mare e relax la posada và benissimo ma se vuoi visitare l’intera isola a piedi o con mezzi pubblici e uscire la sera non ti consiglio di soggiornare nella località di El Cardón dove la posada è posta. Non troveresti nulla all’esterno e la sera, dopo il calar del sole, è sconsigliato uscire specialmente in solitudine.
Nella tua vacanza a Isla Margarita cerchi soprattutto la movida? Ti consiglio di scegliere un hotel a Pampatar, l’unico luogo dell’isola dove attualmente puoi passare la serata in qualche night-club in tutta sicurezza.
Ci viene sempre ripetuto che il Venezuela è uno degli stati dell’America Latina tra i più pericolosi. Questo è vero in parte, perché la tua sicurezza spesso dipende da dove vai ma sopratutto dal tipo di comportamento che tieni.
Sicuramente la Isla Margarita non è pericolosa come il centro di Caracas o altri luoghi che ti consiglio di evitare, ma ostentare ricchezza e indossare gioielli e capi di marca è chiaramente molto stupido in un paese dove c’è una differenza enorme tra ricchi e poveri che sono al limite del necessario. Ricorda inoltre che il problema del narcotraffico è purtroppo endemico nel Paese, ma se eviti di frequentare ambienti e persone legate a ciò non corri alcun rischio, come del resto in qualunque altro posto nel mondo. Evita solo di uscire dopo il calar del sole in luoghi appartati, poco illuminati e poco frequentati. La comune popolazione locale è gentilissima e aperta verso lo straniero e in Italcaribe Village troverai tutto il supporto e le informazioni per evitare di incappare in un qualsiasi problema che non vuoi trovare.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER