thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

MARTINICA

La Martinica, isola delle Piccole Antille ha due facce: nel sud è esotica e ridente con dorate spiagge caraibiche mentre nel nord è avventurosa grazie al vulcano e pareti rocciose a strapiombo sul mare. Un terzo dell’isola è ricoperto da foreste e molte aree sono destinate alla coltivazione di ananas, banane, canna da zucchero.

Dove si trova Martinica?

Martinica è un’isola delle Piccole Antille, bagnata a ovest dal Mar dei Caraibi e ad est dall’Oceano Atlantico. Come Guadalupa, fa parte del Dipartimento Francese d’Oltremare. Il territorio si diversifica tra nord e sud: nel nord si passa dalle montagne vulcaniche alle colline, abbellite da una rigogliosa vegetazione che esplode e da spiagge di sabbia nera vulcanica. Nel profondo sud invece, si trovano alcune spiagge di sabbia bianca tipiche dell’immaginario caraibico.
A mio parere la parte migliore dell'isola si trova nell’entroterra del nord; foreste pluviali dalle piante con le grandi foglie talmente fitte da lasciar passare un debole raggio di sole, cascate meravigliose, antiche cittadine coloniali, distillerie di rum, splendidi giardini e il temibile vulcano Pelée che già in passato aveva distrutto gran parte delle località ai suoi piedi.

Cultura della Martinica

La cultura che trovi a Martinica è caratterizzata da una mescolanza di influssi provenienti dalle popolazioni indigene amerindie, dai francesi e dagli africani che qui giunsero per essere utilizzati come schiavi attraverso la tratta capitanata dagli olandesi. La varietà della società di Martinica è un mix e rispecchia la storia dell’isola, le occupazioni dei colonizzatori, le mescolanze di genti e culture.
Venne scoperta da Cristoforo Colombo e inizialmente era abitata dagli indigeni Arawaks. Furono i francesi a colonizzarla inizialmente, dato che era un punto strategico per sostenere le lotte, tra Francia e Spagna, che avvenivano in quei secoli. Nonostante il veloce insediamento francese vennero registrati numerosi tensioni e conflitti con i nativi, che di dipendere dai francesi proprio non ne volevano sapere. I francesi nel corso dei secoli dovettero difendere la loro colonia anche dai ripetuti attacchi degli inglesi, che riuscirono per due volte a strappare il possedimento anche se per brevi periodi. La Martinica dal 1816 è definitivamente territorio francese.

Dove dormire a Martinica: Diamant Les Bains Hôtelière
Ti stai chiedendo dove dormire a Martinica nella località di Le Diamant? Sei in procinto di partire per i Caraibi e devi decidere dove dormire a Martinica? Durante il mio viaggio nelle Antille francesi, ho visitato inizialmente l’arcipelago di Guadalupa per poi spostarmi sull’isola di Martinica. Le località che ho scelto per il mio soggiorno sono state: Fort-de-France e Le Diamant. La prima te la sconsiglio senza ombra di dubbio per moltissimi aspetti mentre la località di Le Diamant, no...
Hotel a Martinica: Residence Fort Savane
In quale hotel a Martinica ho soggiornato? La mia prima tappa sull’isola di Martinica è stata il capoluogo Fort-de-France. Devo ammettere che trovare un hotel a Martinica nel mese di settembre fu molto difficile; in primis perché il suddetto mese è considerato bassa stagione (uragani e cicloni si possono susseguire) e di conseguenza molte erano le strutture chiuse, ma anche perché il centro di Fort-de-France non offre grandi soluzioni alberghiere. Non so dirti quante ricerche effettuai...
⇑ Clicca sulla numerazione per vedere gli altri post
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »