thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Zanzibar fai da te: come organizzare la vacanza

31.10.18 by TRIPINWORLD

zanzibar fai da te come organizzare la vacanza tripinworld

Zanzibar fai da te

Meglio andare a Zanzibar tramite agenzia o il “Zanzibar fai da te”?

Tutti o quasi, oggi, soprattutto per i viaggi all’estero preferiscono rivolgersi a un’agenzia di viaggio e scommetto che anche tu l’hai già fatto o stai pensando di farlo… Fermati!

Lo so è perfettamente normale.

Soprattutto se hai famiglia e figli, organizzare una vacanza a Zanzibar o in qualsiasi altra parte del mondo da soli diventa complicato. Senza l’agenzia però, puoi risparmiare qualche soldino e se sei una persona avventurosa come me, puoi organizzarti la vacanza come meglio credi ed evitare i soliti itinerari stereotipati.

Da sempre promuovo il fai da te, specialmente se la vacanza si svolge in luoghi sicuri e non particolarmente estesi come:

  • isole,
  • piccoli stati
  • luoghi europei.

Allora, hai deciso di trascorrere le tue prossime vacanze in Tanzania…

Come organizzare e prenotare la tua vacanza a Zanzibar?

Ecco la prima domanda per capire come muoversi in tal senso… Cerchi un pacchetto viaggio All Inclusive oppure come me sei allergico ai villaggi vacanza e preferisci optare per un Zanzibar fai da te?

Organizzare un vacanza in modo autonomo a Zanzibar è veramente semplice, al contrario di quello che pensano in molti. Come si fa? Ora lo vediamo insieme…



zanzibar fai da te mare

zanzibar fai da te bagno

Zanzibar fai da te: come arrivare

La prima ricerca riguarda, ovviamente, le varie compagnie di volo.

Spesso ho usato Skyscanner per prenotarli, ma mi sono accorta che ultimamente Skyscanner (al momento della prenotazione) ti indirizza su altri siti di prenotazioni e finisci quasi sempre, col pagare un costo superiore a quello inizialmente evidenziato.

Fai attenzione anche alle varie offerte di voli su Zanzibar! Considera che spesso, un prezzo troppo basso coincide con orari che ti fanno perdere una giornata di vacanza. I voli “troppo economici” sono sinonimo infatti, di un numero di scali infiniti.

Onestamente, ritengo che acquistare un volo sui siti ufficiali delle compagnie sia la cosa migliore. Per risparmiare, non devi fare altro che organizzare la tua vacanza in periodi di bassa stagione (escludendo a priori agosto e dicembre) oppure, acquistando i biglietti con un lungo anticipo rispetto alla data stabilita di partenza; forse il modo migliore per trovare biglietti a basso costo. In questo modo ho comperato voli per Zanzibar con partenza ad agosto, spendendo al massimo 550 euro andata e ritorno.

Può però succedere che il prezzo del volo per Zanzibar sia ancora troppo alto per le tue tasche.

Bene, c’è un altro modo per raggiungere Zanzibar che ti può far risparmiare. Si tratta dei voli per Dar es Salaam…

Zanzibar fai da te: come arrivare

Ti spiego come funziona questo sistema poco pubblicizzato! Dar es Salaam è una città portuale della Tanzania che ha un comodissimo scalo aereo ed è parecchio collegata via mare con le altre località della Tanzania.

Solitamente si punta sempre verso Stone Town per i viaggi a Zanzibar, ma cosa ci impedisce di fare scalo in un’altra città e raggiungere la capitale in un altro modo? Il traghetto, il Kilimangiaro della compagnia Azam Marineche, ad esempio, impiega solo un’ora e mezza per fare il tragitto Dar es Salaam-Stone Town. Hai un’idea di quanti soldi risparmierai in questo modo?

Il costo del biglietto del ferry è di 40 dollari a persona e puoi acquistare i biglietti direttamente al porto oppure on-line.

Consiglio sempre, come per i trasferimenti tra le isole Seychelles, di prenotare i posti a sedere VIP. Sono posti comodi nella parte più alta del ferry e ti evitano di sentirti male in caso di mare agitato.

zanzibar fai da te voli

zanzibar fai da te voli qatar

Zanzibar fai da te: assicurazione

Sei preoccupato di perdere il tuo volo, di perdere i bagagli o di aver necessità di un medico durante la tua vacanza a Zanzibar fai da te?

Il problema lo risolvi in un batter d’occhio… Per fortuna, sono finiti i tempi in cui si perdevano intere giornate alla ricerca dell’agenzia assicurativa perfetta! Oggi, quando prenoti online il tuo volo, puoi scegliere la copertura assicurativa migliore per te. Ti posso garantire che le formule assicurative sono le stesse che ti propone l’agenzia di viaggio

È possibile organizzare una bella vacanza a Zanzibar fai da te con la stessa sicurezza di un viaggio prenotato in un’agenzia e risparmiando parecchio.

Zanzibar fai da te: dove dormire

Per scegliere l’hotel di soggiorno a Zanzibar devi avere, necessariamente, qualche informazione sul territorio che vai ad esplorare.

Ad esempio, stai pensando che vuoi fare una vacanza a Zanzibar fai da te ma non conosci l’isola e non sai quale è la parte ideale per il tuo soggiorno? Risolvere questa incognita è semplicissimo, anche se richiede un po’del tuo tempo. Trovare informazioni sul territorio, le spiagge, il mare, i tour, i divertimenti, gli spostamenti, non è mai stato così semplice come da quando esistono i Travel Blog.

Se ti dicessi il numero di blog di viaggi italiani presenti nel web rimarresti a bocca aperta! Naturalmente, io ti consiglio di iscriverti alla newsletter e leggerti i vari articoli di TRIPINWORLD (come potrei non promuovere il mio duro lavoro), ma in ogni caso, trovi una serie infinita di informazioni digitando solo “Zanzibar”!

Il mio suggerimento?

Nella tua vacanza a Zanzibar soggiorna nella costa sud, sud-est dell’isola, dove ci sono i fenomeni delle maree, una delle particolarità che rende Zanzibar unica! Il fenomeno delle maree è molto affascinate, ti permette di poter ammirare le mille (e meravigliose) sfumature create dal mare quando si ritira, curiosando tra coralli e piantagioni di alghe.

Certo, dopo aver visto in quale zona desideri soggiornare si pone il problema dell’itinerario… Come risolverlo?

Vale lo stesso discorso; tramite TRIPINWORLD (o i vari Travel Blog), trovi tutte le informazioni sui luoghi turistici e non che contraddistinguono l’isola.

zanzibar fai da te B&B

zanzibar fai da te hotel

Zanzibar fai da te: come scegliere l’hotel

La scelta dell’hotel è molto importante…

È la tua prima volta a Zanzibar e vuoi avere un riferimento sicuro? Scegli un hotel dove parlano la tua lingua. Sarà più semplice gestire eventuali problemi che possono verificarsi.

Gli standard degli hotel a Zanzibar sono buoni, puoi scegliere tra un lussuosissimo resort fronte mare, un piccolo hotel o un B&B. Tutto dipende dalle tue esigenze e dal tuo portafoglio. Non posso sapere che tipo di esigenze hai, però ti consiglio di non buttare tantissimi soldi in un alloggio dove passerai poco tempo.

L’isola va visitata, vissuta, assaggiata, meglio risparmiare ed utilizzare il denaro per spostarsi in questo territorio dalla natura strepitosa, scoprendo la cultura swahili.

Come scegliere l’hotel?

Vari sono i siti di prenotazioni online dove trovi immagini e soprattutto recensioni che ti possono aiutare nella tua scelta.

Come puoi risparmiare qualche soldino nella scelta dell’hotel?

Hai a disposizione la guida alla scelta del B&B e dell’hotel che TRIPINWORLD ha scritto per te… la trovi a questo link 

Ti consiglio inoltre, di prenotare la formula B&B, in modo da avere libera scelta su dove consumare pranzi e cene.

zanzibar fai da te colazione

zanzibar fai da te ristorante

Zanzibar fai da te: come spostarsi

Hai prenotato il volo, hai scelto l’hotel, ma come spostarti sull’isola?

Zanzibar non è particolarmente grande. Questo è un vantaggio, se non fosse che ci sono pochissime strade dirette e scorrevoli e spostarsi tra le varie località può richiedere molto tempo.

Il modo più veloce e confortevole per viaggiare nella tua vacanza a Zanzibar fai da te, è quello di usare un taxi prenotandolo tramite l’hotel, anche se il costo dei taxi non è particolarmente conveniente.Per risparmiare però, ti suggerisco di chiedere direttamente ai vari beach boys, contrattando il prezzo ed organizzando qualsiasi spostamento su misura. Così avrai un auto per tutto il tempo che ti serve ed una guida a seguito… mica male!

La tratta tra l’aeroporto ed il tuo hotel, per esempio, ti costerà non meno di 40 dollari.

Anche noleggiare un automobile è un modo per spostarsi autonomamente sull’isola, ma richiede un costo di circa 35 dollari al giorno ed il permesso di guida da fare presso i vari uffici autorizzati.

L’alternativa più economica, per raggiungere le principali località dell’isola, è indubbiamente quella di utilizzare il servizio pubblico di Zanzibar. I famosissimi “dala-dala” sono furgoncini semi-aperti (che ora stanno finalmente rinnovando, sostituendoli con normali e nuovi bus chiusi), che i locali usano per spostarsi. La spesa per l’utilizzo di questo servizio pubblico è davvero irrisoria.

Li consiglio per gli spostamenti veloci ma non per le tratte lunghe… Il tempo nella tua vacanza a Zanzibar fai da te è prezioso e questi mezzi impiegano troppo tempo per via delle numerose fermate che devono effettuare.

zanzibar fai da te dala dala

zanzibar fai da te bicicletta

Zanzibar fai da te: ulteriori informazioni

Allora ti ho convinto che puoi fare Zanzibar fai da te? Mi auguro di sì! Vivo a Zanzibar da tanto tempo e posso darti alcuni consigli che ti torneranno utili per organizzare in modo autonomo la tua vacanza.

I vaccini, per chi si reca a Zanzibar, non sono obbligatori. L’unica vaccinazione necessaria (per febbre gialla) è obbligatoria solo nel caso in cui nell’anno precedente la vacanza in Tanzania, sei stato in paesi dell’Africa o dell’America Latina in cui la febbre gialla è endemica.

È consigliabile portare con te i contanti necessari per sostenere le spese per l’intero soggiorno (la carta di credito spesso non viene accettata). Lascia carta di credito e borsello in hotel e portati dietro solo i contanti necessari per la giornata.

La moneta di Zanzibar è lo Scellino Tanzano (TSH)

È possibile pagare anche in Dollari Americani o in Euro.

Puoi prelevare con carta di credito (Visa, Mastercard, American express…) o bancomat aderenti al circuito Maestro (o Visa) presso gli ATM che troverai a Stone Town.

Ulteriori informazioni
  • Zanzibar è generalmente sicura ma è necessario prestare le dovute attenzioni per evitare episodi di microcriminalità.
  • Se hai bisogno di chiamare sull’isola o in Tanzania ti consiglio di acquistare una Sim Card locale (Airtel, Zantel o Vodacom). La sim card costa circa 5000 TSH (meno di 2,50 euro) e potrai acquistare un abbonamento con internet incluso, spendendo intorno ai 15000 TSH (circa 7 euro) per tre settimane.
  • Il Wi-Fi è presente in quasi tutti gli hotel, solitamente senza costi aggiuntivi.
  • Il visto turistico lo compri all’arrivo in aeroporto e costa 50 dollari (negli ultimi periodi, il governo richiede che venga principalmente pagato con carta di credito per evitare che i tuoi soldi finiscano nelle tasche sbagliate) ed ha validità fino a 90 giorni.

Concludendo, come puoi vedere è semplicissimo organizzare una vacanza a Zanzibar fai da te… vuoi sapere se puoi organizzarti decidendo di visitare l’isola low cost e zaino in spalla? Assolutamente si!... È il modo più economico e migliore per entrare in contatto con questa splendida natura e la sua popolazione.

Per ogni informazione importante su Zanzibar, visti, trasporti, costi, ecc… ti invito a leggere questo post

ZANZIBAR GUIDA TURISTICA: tutte le informazioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

AUTORE
Ciao sono Emanuela, sono nata e cresciuta in Italia, e sono l’Autrice di questo Travel Blog. Da sempre la mia passione è quella dei viaggi nel mondo. Rimango estasiata di fronte ad un tramonto, un’alba, una baia, ed a tutto ciò che la Natura ha creato. Dal mio Travel Blog potrai seguirmi ed avere varie informazioni sui meravigliosi luoghi da me visitati durante tutti miei spostamenti e sopratutto potrai avere informazioni sui tanto amati paradisi tropicali.
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »