Scommetto che solitamente sei più predisposto ad una vacanza in un territorio africano, quale Zanzibar, nei nostri mesi invernali (dicembre, gennaio e febbraio) alla ricerca di qualche giorno di mare e di sole… Secondo te sono i mesi migliori per una vacanza in queste terre? Zanzibar agosto non è consigliabile?
Certo, sono consapevole che nei nostri mesi estivi molte sono le destinazioni europee che puoi prendere in considerazione per una vacanza di mare: Grecia, Spagna, Croazia, Italia, ecc… Ma quello che forse non sai è che i mesi invernali di Zanzibar (i nostri estivi) sono forse i migliori per godere del meraviglioso clima dell’isola.
Ma ora cerco di spiegarti, mese dopo mese, il clima e le condizioni che trovi in questo angolo di paradiso.
Innanzitutto, devi prendere in considerazione che l’isola di Zanzibar si trova a 5° sotto l’equatore. Quindi le stagioni sono differenziate solo dalle piogge e da un caldo secco o umido. In effetti in ogni mese dell’anno potresti organizzare una vacanza a Zanzibar, ma vediamo insieme le piccole differenze che caratterizzano le condizioni climatiche nell’arco dell’anno.
Cosa leggerai in questo post:
Chi non vorrebbe scappare dal freddo europeo nel mese di gennaio? Lo capisco bene… neve, freddo, gelo e giornate corte non invogliano certo a stare all’aria aperta. Zanzibar a gennaio è un sogno! Perché dovresti scegliere Zanzibar agosto?
Che condizioni climatiche pensi di trovare a Zanzibar? Indubbiamente migliori di quelle europee, ma cosa trovi in questo mese?
Sicuramente il clima a Zanzibar è caldo, con temperature che si aggirano intorno ai 30 gradi, ma con un tasso di umidità notevole. Quello che ti salva da queste temperature è il vento sulla spiaggia sempre sostenuto, ma è anche vero che questo vento soffia da est e considerando la barriera corallina che circonda per gran parte l’isola, deposita spesso sulle spiagge un po' di alghe.
È il mese migliore? Assolutamente no!
“Bene (penserai), se non opto per Zanzibar a gennaio ci vado nel mese di febbraio!” A febbraio il clima in Europa è ancora più freddo del mese precedente e quindi, scappare in un’isola tropicale è ancora più allettante!
Fantastico! Ma… che condizioni climatiche trovi a Zanzibar nel mese di febbraio?
Le stesse di gennaio… temperature molto alte, molta umidità, spiagge ventose ma non propriamente libere da alghe. Quindi è più consigliabile Zanzibar agosto o settembre? Sicuramente, a meno che tu non abbia alcuna opportunità di scelta dato che le tue vacanze dal lavoro sono proprio in questo mese.
Il mese di marzo a Zanzibar non si differenzia molto da quello di febbraio… Tanto caldo, tanta umidità e spiagge non sempre libere da alghe; l’acqua del mare assomiglia più a quella di una stazione termale… caldissima! Certo, per i freddolosi è un vero toccasana ma boccheggerai sicuramente durante le notti tutt’altro che fresche.
Conviene raggiungere Zanzibar in questo mese?
La convenienza che puoi avere è di tipo economico… I costi dei voli verso l’arcipelago sono indubbiamente più bassi di un volo a Zanzibar agosto. Inoltre, non troverai sull’isola la classica ressa turistica che solitamente caratterizza Zanzibar agosto e dicembre. Questo significa: più tranquillità, prezzi migliori e spostamenti più agevolati.
Nel mese di aprile a Zanzibar, comincia la stagione delle piogge. Nella parte nord ed ovest dell’isola queste piogge sono giornaliere e torrenziali con allagamenti ripetitivi, che a volte non permettono la circolazione. Anche la zona a sud dell’isola è interessata da questa particolare stagione, ma le piogge sono più limitate e danno spazio a qualche giorno di sole. Il clima a Zanzibar in questo mese non è certo invitante!
Nonostante questa particolare condizione climatica qualcuno decide di venire a Zanzibar anche in questo periodo… perché?
Che tipo si turista ama l’isola di Zanzibar nel mese di aprile?
Sicuramente, il turista che non ama particolarmente il caldo e che vuole assistere allo spettacolo della natura che esplode… La grande quantità di acqua che cade dal cielo permette alla vegetazione di diventare rigogliosa come in nessun altro periodo dell’anno. Ma se cerchi le giornate passate sulla spiaggia sotto il sole è consigliabile Zanzibar agosto o comunque in altri mesi dell’anno.
Anche nel mese di maggio l’isola è interessata dalle piogge. Forse, un po' meno torrenziali di quelle di aprile ma senza ombra di dubbio la stagione piovosa non è ancora finita.
La temperatura a Zanzibar raggiunge al massimo i 24 gradi.
Se le tue vacanze coincidono con il mese di maggio ti consiglio di organizzare il tuo viaggio a Zanzibar solo verso la fine del mese; avrai molte più probabilità di trovare alternanza di giornate soleggiate a giornate uggiose.
Forse stai pensando: “Tripinworld mi consiglia Zanzibar ad agosto, ma io ho le vacanze solo a giugno!”
Ti tranquillizzo subito… Nel mese di giugno comincia la stagione migliore per un soggiorno a Zanzibar.
Innanzitutto la stagione delle piogge è alle spalle, il caldo diventa meno torrido ed il tasso di umidità risulta decisamente ridotto rispetto ai precedenti mesi di gennaio, febbraio e marzo; il vento cambia la direzione, non soffia più da est ma bensì da ovest e questo permette di avere sempre spiagge bianche e non invase dalle alghe.
Perfetto! Devi organizzare le tue vacanze in questo mese? Non esitare, prenota subito verso la destinazione di Zanzibar.
In questo mese dell’anno le condizioni climatiche in Europa sono meravigliose; l’estate è iniziata, come pure le giornate lunghe e di sole… quindi, perché andare a Zanzibar?
Proprio perché anche a Zanzibar trovi un clima fantastico! Il clima a Zanzibar nel mese di luglio ti regala:
Eccoci arrivati al succo di questo articolo… Perché consiglio Zanzibar agosto?
Innanzitutto, la maggior parte della popolazione mondiale ha il periodo di vacanza proprio in questo mese. Lo so bene, dato che per molti anni ho dovuto adattarmi ad organizzare le mie vacanze proprio durante le settimane centrali di agosto.
Nel mese di agosto ogni destinazione europea è sinonimo di:
Se il tuo periodo di vacanza corrisponde a questo mese, perché non prendere in considerazione Zanzibar?
Aggiungo:
Condizioni economiche di soggiorno più convenienti di quelle europee e costi dei voli (se presi con anticipo) spesso inferiore a quelli di una qualsiasi destinazione delle isole appartenenti all’Europa.
Cosa aspetti ad organizzare la tua vacanza a Zanzibar agosto?
Sei tra i fortunati che possono permettersi le vacanze a settembre evitando la ressa del mese di agosto?
La destinazione di Zanzibar è perfetta per te! Nel mese di settembre a Zanzibar, si mantengono le condizioni climatiche che trovi nei due mesi precedenti; quindi un caldo non torrido, assenza di umidità, serate fresche e spiagge bianche.
Siamo arrivati al mese che precede la seconda, ma meno sostenuta, stagione delle piogge a Zanzibar.
Il mese di ottobre regala ancora belle giornate soleggiate con temperature appena più alte dei mesi precedenti. È un altro periodo perfetto per organizzare il tuo viaggio nell’isola di Zanzibar! Le spiagge sono ancora libere dalle alghe, il caldo non è torrido e le giornate soleggiate.
Giungiamo al mese caratterizzato dalla seconda stagione delle piogge a Zanzibar. Sicuramente, l’intensità delle precipitazioni non è costante come nei mesi di aprile e maggio ed interessa soprattutto la parte nord ed ovest dell’isola…
È consigliabile questo mese per soggiornare?
È meglio Zanzibar agosto, luglio o settembre? Indubbiamente si!
Se proprio vuoi raggiungere l’isola di Zanzibar per la tua vacanza in questo mese dell’anno, ti consiglio di scegliere le località a sud est dell’isola meno interessate dalle precipitazioni. Tuttavia, metti in considerazione che qualche giorno di pioggia lo troverai alternato alle giornate di sole.
Arriviamo all’ultimo mese dell’anno… Il mese di dicembre significa, per quasi tutti noi europei, periodo di vacanza. Durante le giornate che interessano le festività del Santo Natale e del Nuovo Anno, tutti o quasi, vogliamo raggiungere le località calde del mondo; tra queste sicuramente Zanzibar.
Cosa c’è di meglio dello staccare da un clima freddo ed immergersi in un clima tropicale? Com’è Zanzibar in questo mese? Pensi che sia come Zanzibar agosto? Niente affatto!
Sicuramente troverai temperature estive, giornate soleggiate ma anche umidità (che puoi comunque sopportare bene). La costa è interessata dal vento che soffia da est, quindi, è possibile trovare qualche alga depositata dal mare.
Il turismo in questo mese dell’anno è sostenuto, questo significa:
Non vuoi rinunciare ad una vacanza al caldo durante le feste? Ti capisco bene… ma una vacanza in questo mese è decisamente più onerosa… ti costa meno un viaggio a Zanzibar agosto!
Spero di essere stata esaustiva nel descriverti le differenze climatiche che caratterizzano l’isola di Zanzibar e che questo articolo possa esserti utile per programmare il tuo viaggio.
Ovviamente, considera che il meteo è difficile da prevedere; il clima sta velocemente cambiando in tutto il mondo, ma di fatto, queste sono le classiche condizioni climatiche dell’isola di Zanzibar.
Ma… in quale zona di Zanzibar soggiornare? Quale costa o spiaggia è quella perfetta per te? Quali escursioni fare durante la tua vacanza? Che documenti servono per una vacanza a Zanzibar?
Puoi trovare tutte le informazioni a questi link
SPIAGGE DI ZANZIBAR: tutte le spiagge dell'isola
ESCURSIONI A ZANZIBAR: le 17 che devi assolutamente fare
ZANZIBAR FAI DA TE: come organizzare la vacanza
Per ogni informazione importante su Zanzibar, visti, trasporti, costi, ecc… ti invito a leggere questo post
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER