thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Vivere a Jambiani Zanzibar: la semplicità

15.11.16 by TRIPINWORLD

vivere a jambiani zanzibar la semplicità tripinworld

Vivere a Jambiani Zanzibar

Eccomi qui, nel mio quotidiano vivere a Jambiani. Gli amici mi hanno trovato un alloggio molto carino ad un ottimo prezzo. Jambiani, è bellissima come sempre. Questo mese di Novembre, previsto come un mese di precipitazioni, in questa parte dell’isola prevede un clima migliore, con qualche acquazzone che dura il tempo di un’ora... Poi tutto si rasserena.

La temperatura, in questo periodo è molto alta, con una forte umidità, ma sulla spiaggia c’è sempre vento. Il mare è sempre un incanto, di colori e di limpidezza, e l’ottimo vento attira tutti gli appassionati del kitesurf. In questo mese i turisti non sono numerosi, il vero boom è previsto per il mese di dicembre..



vivere a jambiani zanzibar barche

Come vivere a Jambiani?

Per i prossimi giorni di questo mio nuovo vivere a Jambiani, ho molti programmi. Innanzitutto, migliorare il mio inglese o cominciare ad apprendere lo swahili. Qui è necessario per riuscire a comunicare correttamente.

Poi ho in programma di visitare molti posti:

  • Vedere Prison Island
  • Visitare Stone Town
  • Andare nelle varie isolette intorno a Zanzibar
  • Godere delle numerose baie che si trovano a sud dell’isola
  • Visitare i vari villaggi
  • Fare il tour delle spezie
  • Raggiungere Pemba

Sono molto eccitata all'idea di visitare Pemba, l’altra grande isola che si trova a Nord di Zanzibar. Gli amici locali, mi hanno detto che è meravigliosa, ancora molto incontaminata.

Nel frattempo le mie giornate passano velocemente; al mattino spesso mi aggrego ai pescatori che vanno sul reef a pescare, questo mi garantisce pesce fresco ogni giorno, e stò cercando di impare a catturare i polpi, ovviamente quelli più piccoli, quelli che si nascondono sotto la sabbia del reef.

La sera solitamente mi corico presto, dopo aver letto qualche pagina di un libro o dopo aver passato qualche ora davanti al pc. Del resto il tramonto a questa latitudine, avviene sempre verso le 18:30 e quindi le luci della notta arrivano presto. La popolazione è abituata ad un ritmo di vita molto diverso da quello europeo; la sera ci si corica presto e al mattino ci si alza poco dopo le prime luci dell'alba.

vivere a jambiani zanzibar palme

Jambiani Zanzibar: uno stile di vita diverso

Vivere a Jambiani, è molto diverso dallo stile di vita che svolgevo in Italia. Tutto qui è basico, uno stile di vita di una semplicità a volte disarmante. Si guarda solo a procurarsi il necessario mentre il superfluo non è proprio contemplato.

Non essendoci supermarcati e quindi non potendo comprare surgelati come sovente facevo in Italia, ogni giorno mi reco nei vari piccoli negozietti del villaggio per acquistare frutta, verdura e riso. La differenza dei prezzi con l’Italia è incredibile. Mi riferisco chiaramente ai prodotti che non vengono importati, perchè quelli hanno prezzi proibitivi, di conseguenza sto dimenticando cosa siano formaggi e insaccati.

Le prime ore della sera, le trascorro sulla spiaggia in compagnia degli amici o entrando in qualche locale che offre musica dal vivo.

A volte passeggiando nelle viuzze del villaggio, mi soffermo a pensare che nei prossimi dieci anni, cambierà molto. Osservando bene mi rendo conto che i terreni sono in vendita ed in quelli già acquistati, stanno costruendo altri hotel o case private.

Chssà come sarà Jambiani tra qualche anno? Speriamo solo che oltre che costruire case si preoccupino di garantirci anche altri servizi, quali supermercati, banche,farmacie e altro, perchè ad oggi, mancano ancora tante piccole comodità.

Ci sono resort, bar e ristoranti, ma per tutto il resto devi necessariamente recarti nella capitale, che dista circa 70 chilometri. Insomma, non è certo dietro l'angolo. Queste mancanze non riguardano i turisti, che trovano praticamente tutto all'interno dei resort, dai medicinali d'emergenza, alle possibilità di pagamento e di cambio valuta.

Ma tempo al tempo... qui è tutto in evoluzione.

I turisti sono sempre più numerosi, gli hotel sempre in costruzione a causa di una richiesta sempre più consistente. Zanzibar sta diventando una delle mete preferite dal popolo occidentale per una salutare vacanza. Non solo per il clima o per la distanza tutto sommato facilmente raggiungibile dall’Europa, con voli giornalieri di varie compagnie, ma perché, un mare cosi particolare con le sue incredibili maree, forse esiste solo qui.

vivere a jambiani zanzibar oceano

vivere a jambiani zanzibar mare

Consigli utili per una vacanza serena a Jambiani

Eccoti alcuni consigli se vieni in vacanza a Jambiani in Zanzibar:

Jambiani - abbigliamento

Raccomando, abbigliamento da spiaggia, calzoncini, t-shirt, costumi, abiti leggeri ed una felpa (dato che non ci sono negozi di abbigliamento), quindi portati tutto il necessario da casa.

Scarpe comode (niente tacchi alti per le donne, esiste solo la strada principale asfaltata, il resto è costituito da sentieri nella sabbia), infradito e scarpette per camminare nell'acqua.

Cappelli ed occhiali sono indispensabili. Maschera e pinne non possono mancare.

Jambiani - farmaci e cosmetici

Non esiste una farmacia, quindi è meglio che porti il necessario (aspirine, disinfettanti, cerotti, antibiotici ed antinfiammatori di uso comune, tachipirina, ed uno spray per le zanzare, anche se non sono numerose).

Creme solari con protezione 50 (siamo all’equatore, qui il sole non scherza).

Evita cosmetici  (l’abbronzatura è il modo migliore per apparire al meglio).

Jambiani - cosa mangiare

È consigliabile, mangiare cibo cotto ma non c'è alcun problema per la frutta, in quanto, ha il suo guscio di protezione.

Bere acqua o bibite in bottiglia (questa acqua non è potabile).

Jambiani - come spostarsi sull'Isola
  • Per spostarti, non esistono mezzi pubblici, si utilizzano taxi o puoi noleggiare un’auto. ​
  • Il permesso internazionale di guida lo puoi fare qui in brevissimo tempo.
  • Oppure, durante il giorno, puoi noleggiare una bicicletta e pedalare lungo la spiaggia, se non c’è l’alta marea.​
  • Per le varie escursioni puoi affidarvi al tuo hotel o contattare le varie guide locali.

Per sapere il modo migliore di spostarsi a Zanzibar ti invito ad andare a questo link

COME MUOVERSI A ZANZIBAR: i mezzi di trasporto dell'isola

vivere a jambiani zanzibar masai

vivere a jambiani zanzibar spiaggia

Jambiani - piccole curiosità

I bambini di Jambiani, impazziscono di fronte a pastelli e colori. Se ne hai, portali e donali. Sono sempre utili, dato che la popolazione non sempre si può permettere di comperarli.

Non hanno giochi acquistati in negozio, giocano con automobiline composte da sassi e pezzi di legno costruiti al momento. Basta davvero poco! Ecco perchè amo vivere a Jambiani! Visitare questi luoghi, significa tornare alla semplicità, alla natura, al non vivere con ritmi troppo stressanti che danneggiano non solo il corpo ma anche l’anima. E lo svegliarsi con il sole, circondati da questa natura e da questi colori, è un qualcosa che ti invoglia all’allegria, al rapportarsi, al “vivere”.

Sulla spiaggia di Jambiani, non troverai i classici motoscafi a cui sei abituato; la tipica imbarcazione zanzibarina si chiama dhow. E’ caratterizzata da una vela triangolare ed è costruita completamente in legno. In passato i pescatori la usavano per andare a pescare in mare aperto, mentre oggi viene usata per le escursioni turistiche.

Vivere a Jambiani: godere del tempo

Spesso, mi siedo di fronte al mare, e me ne stò li per ore, senza pensare, solo ad ascoltare gli odori ed i rumori di questo paradiso; la mia mente è completamente libera dalle tante costrizioni che invece avevo in Italia. Eh si… qui ci si sente molto leggeri!

Sto lentamente conoscendo un po' tutta la popolazione di Jambiani. Faccio ancora fatica ad entrare nel loro modo di pensare e di vivere.

Soventi usano frasi come: “pole pole” (piano piano) e “hakuna matata” (nessun problema) per risolvere ogni cosa.

Decisamente diverso dallo stile italiano, dove le frasi usate e messe in pratica sono "corri corri" e "dobbiamo assolutamente risolvere".

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

AUTORE
Ciao sono Emanuela, sono nata e cresciuta in Italia, e sono l’Autrice di questo Travel Blog. Da sempre la mia passione è quella dei viaggi nel mondo. Rimango estasiata di fronte ad un tramonto, un’alba, una baia, ed a tutto ciò che la Natura ha creato. Dal mio Travel Blog potrai seguirmi ed avere varie informazioni sui meravigliosi luoghi da me visitati durante tutti miei spostamenti e sopratutto potrai avere informazioni sui tanto amati paradisi tropicali.
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »