Stai cercando un hotel a Zanzibar dalle piccole dimensioni ma capace di darti tanto relax? Sono certa che l’Uzuri Villa Jambiani riuscirà a donarti tutto questo.
Si tratta di un Boutique Hotel, progettato e costruito da un designer italiano a Jambiani.
"Uzuri" in swahili significa "meraviglia"; un nome decisamente azzeccato dato che la villa corrisponde perfettamente all’equilibrio tra il design moderno con arredi africani, il paesaggio che contorna questo edificio, e il coloratissimo mare che lo decora.
La villa è situata nel nord della periferia del paese di pescatori di Jambiani, sulla costa orientale dell'isola di Zanzibar.
Jambiani è una località turistica conosciuta e posta nel sud della costa est dell’isola di Unguja (turisticamente conosciuta come isola di Zanzibar); una lunga spiaggia di sabbia bianca ed il particolare fenomeno delle maree, caratterizzano Jambiani, un villaggio locale sempre più in espansione ma ancora abbastanza tranquillo per soggiornarci non solo con amici o in coppia, ma anche con la famiglia.
Ma sei al corrente di cosa ti offre questo villaggio locale di pescatori? Ti rivelo tutto quello che non sai di Jambiani a questo link
Ho trascorso qualche giorno in questo piccolo hotel boutique, alla ricerca di pace e coccole lontano dal trambusto del villaggio locale di Jambiani, dove spesso vivo; capita che anche io ho bisogno di sentirmi una turista a Zanzibar e per non allontanarmi troppo dalla mia casa, ho optato per Uzuri Villa.
La necessità di staccare per qualche giorno dal mio quotidiano vivere a Zanzibar, mi ha portato verso la scelta di questo edificio che già mi aveva sorpreso per la delicatezza e l’equilibrio del design, infatti avevo già visitato la villa qualche anno fa (del resto dopo 4 anni a Jambiani, conosco molti degli hotel di questa zona).
In quell’occasione ero rimasta incantata dalla struttura della villa e dal buon gusto dell’oggettistica e dell’arredamento; la curiosità di scoprire come poteva essere soggiornarci e la posizione sulla spiaggia ma lontano (circa 1 km) dal centro del villaggio locale, mi hanno convinto.
Costruita nel 2013, ma terminata nel 2015, la villa possiede tre Suite e tre Junior Suite, un living room al piano terra dove consumare i pasti e dove poter rilassarsi leggendo o ascoltando musica, una piscina e un giardino privato, ed offre comfort, charme relax sulla meravigliosa spiaggia che affaccia su questo angolo dell’Oceano Indiano.
Cosa organizza inoltre la struttura per i suoi ospiti?
La stanza che mi è stata assegnata era la “Junior Suite Tatu”, una grande camera (circa 40 m²) posta al secondo piano e provvista di un letto enorme, una grande zona armadio, un grande bagno e due piccoli terrazzini che affacciavano sul giardino.
I servizi della camera comprendevano: aria condizionata, cassaforte, postazione per pc, zanzariera, ventilatore, doccia schiuma e 2 bottiglie di acqua.
Sono rimasta abbastanza sorpresa nel non trovare un bollitore, caffè e tè, e prodotti quali shampoo, balsamo e saponetta, che solitamente sono a disposizione in un qualunque hotel a 4 stelle in ogni parte del mondo.
In effetti la mancanza di queste piccole attenzioni, sono le uniche critiche per quanto riguarda il mio soggiorno in questa bellissima villa; il personale è estremamente gentile e sempre disponibile, la colazione servita è abbondante e gustosa, la pulizia della struttura è impeccabile, il giardino con la piccola piscina è decisamente ben tenuto.
Il ristorante propone piatti ben presentati che tuttavia assomigliano a quelli di un qualunque altro hotel del posto; onestamente e considerando la conduzione italiana e la nostra rinomata cucina, potrebbero essere diversificati e migliorati.
Davvero buono invece il servizio; il personale è presente, attento e veloce.
La pace che si respira in questo piccolo luogo a Jambiani, ti regala il piacere di una vacanza all’insegna del vero relax e coccole; in questo luogo ho assaporato la quiete, il rumore e gli odori del mare e la sensazione di sentirmi come a casa mia, cosa non sempre fattibile o respirabile in molti altri hotel.
Uzuri Villa è, a mio parere, perfetta per gruppi di amici, dato che prenotando tutte le 6 stanze della villa si riesce ad organizzare una perfetta vacanza in compagnia.
Certamente Uzuri Villa non è consigliabile: se parti verso la destinazione di Zanzibar per confonderti in una moltitudine di persone, o per fare le ore piccole negli spazi comuni dell’hotel, o per risiedere in una struttura che possa offrirti infiniti servizi quali grandi SPA, intrattenimenti serali, palestra ed una grande piscina per allenarti.
Se quello che cerchi nella tua vacanza corrisponde a ciò che ti ho sopra citato, ti consiglio di prenotare la tua vacanza in resort diversi, quali gli immensi villaggi turistici che puoi trovare nella parte centrale della costa est.
Ritengo invece perfetto scegliere un soggiorno a Uzuri Villa se ami:
Sono solita soggiornare nei vari hotel da sola, del resto spesso mi sposto per le varie località del mondo in totale solitudine, e trovare un hotel che possa regalarmi accoglienza è per me indispensabile.
Quindi se in qualche modo mi assomigli e pensi che Uzuri Villa possa essere la location perfetta della tua vacanza a Jambiani, ti invito a prenotare.
Il numero di turisti che scelgono Zanzibar per una vacanza è in continua crescita; questo angolo di mondo continua ad entrare nel cuore della gente, nonostante la sua semplicità ed il suo aspetto ancora molto africano.
Sempre più persone ritrovano nel panorama culturale e territoriale di Zanzibar, una sensazione primordiale di libertà e di non costrizione ormai tipica dei territori occidentali; ecco perché Zanzibar continua a crescere turisticamente.
Staccare completamente la spina, da centri commerciali, dal traffico, dai servizi di ogni genere e ritrovarsi in un luogo che ti riporta indietro di 50 anni, circondato da una lussureggiante tropicale natura ed un mare coloratissimo, affascina e ti permette di vivere una vacanza diversa da qualunque altra.
Più informazioni sull’isola? Visti, moneta, cucina, cultura, escursioni? Trovi tutte queste informazioni a questo link
ZANZIBAR GUIDA TURISTICA: TUTTE LE INFORMAZIONI
Hai già soggiornato a Uzuri Villa Jambiani?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER