Tenerife, è un’isola vulcanica delle Isole Canarie, che ospita al suo centro il terzo vulcano più alto al mondo, il TEIDE, che con i suoi 3718 metri è anche la montagna più alta della Spagna.
La sua forma è triangolare, ed è la più grande delle isole dell’arcipelago, con una costa di 342 km, che risulta la più popolosa. La sua formazione è iniziata tra 20 e 50 milioni di anni fa, la stessa datazione delle altre isole della Macaronesia.
Il Teide, ha un ciclo di eruzione di circa 150,000 anni e, dai recenti studi, si suppone che le future eruzioni saranno violente, dato che la sua struttura è simile a quelle del Vesuvio e dell’Etna. In passato un’erosione esplosiva, ha distrutto la parte superiore del vulcano, creando la catena della Canada ed i detriti che crollarono verso nord, la allungarono nella sua attuale conformazione.
Pensi di andare in vacanza a Tenerife e non visitare il Teide? Sarebbe un grande sbaglio! Ti perderesti il posto più magnifico dell'isola.
La vetta del Teide, considerando la totale assenza di altre montagne nelle vicinanza, permette a chi la visita, una panoramica a 360 gradi mozzafiato.
Essendo un vulcano ancora attivo, nei pressi del Pico del Teide, la temperatura delle rocce è molto alta per il fenomeno delle fumarole (che si verifica quando l’acqua infiltratasi nel terreno evapora a contatto con le rocce calde). Considera che la sua ultima eruzione risale al 1909.
Per salire sulla vetta del Teide senza fare fatica, puoi usufruire di una teleferica, la Cabinovia del Teide, che ti porta fino a 2550 metri. La teleferica tuttavia, non è sempre aperta; tutto dipende delle condizioni atmosferiche, ma è possibile raggiungere la vetta tramite un sentiero abbastanza faticoso. Oppure, usufruendo di un'altra teleferica che ti porta fino a 3550 metri, ed utilizzando per gli ultimi 200 metri un percorso che però necessita di un permesso.
Orari della teleferica: dalle 9 alle 16 e l’ultima discesa è alle 17. In caso di vento eccessivo (80 km orari) il collegamento viene interrotto per motivi di sicurezza.
Sai che c'è anche un altro modo per salire sulla cima del Teide? Puoi pernottare al rifugio di Altavista, che si trova a 3250 metri ed accedere al percorso senza il permesso, ma presentando il certificato del soggiorno nel rifugio con la condizione di abbandonare il sentiero entro le 9 di mattina.
Non hai l’auto? Sappi che puoi raggiungere il parco con la linea 348 da Puerto de la Cruz e con la Linea 342 da Playa de Las Americas.
Nelle varie escursioni per risalire la cima del Teide, ti renderai conto che i paesaggi e la vegetazione cambiano radicalmente e incontrerai molteplici e differenti formazioni dovute all'erosione della roccia vulcanica da parte degli agenti atmosferici:
Roques de Garcia, è una formazione rocciosa levigata e deformata dalla neve, dal vento dal sole e dall’acqua, che mostra delle sculture surreali o a forma di albero. E' un vero spettacolo, forse la parte più particolare del parco del Teide, tanto che una delle sue formazioni è stata utilizzata come immagine sui 100 euro spagnoli.
Los Azulejos, è una formazione di lava, sempre all'interno dell'enorme caldera del Teide, che presenta colori fantastici, avendo zone di rocce che arrivano ad un azzurro-verde, a causa dell'ossido del ferro e ocra.
La Canadas, è la zona dove è possibile vedere l’antica struttura del cono, uno dei più grandi al mondo con un perimetro di circa 45 km. Il suo processo di formazione è iniziato circa 3 milioni di anni fà. Questa struttura geologica, ha subito numerosi crolli nella parte centrale, creando un dislivello di circa 500 metri tra le montagne circonstanti che hanno mantenuto un normale livello.
Montana Blanca, è un monte che si trova sulle pendici del Teide. E' un cono vulcanico molto pronunciato, che ha avuto origine durante il periodo delle recenti formazioni vulcaniche. Io qui ho trovato in mattinata la neve. Un vero spettacolo! Da qui parte il sentiero di circa 6 ore che ti porta in cima alla vetta del Teide.
Llano de Ucanca, è un bacino chiuso di materiale sedimentario molto fine, che termina in una valle che assomiglia ad un paesaggio marziano, con increspature rosse, promontori, pinnacoli ed una vegetazione molto rada.
Pico Viejo, è la seconda cima più alta di Tenerife, dopo la vetta del Teide, con un'altezza di 3135 m. Queste sono le due uniche montagne che superano i 3000 m. Il suo cratere è di circa 800 metri di diametro. Nel 1798, la sua eruzione formò delle aperture chiamate Nasi del Teide; fù una delle eruzioni più lunghe della storia di Tenerife, durata circa 3 mesi.
Vulcano Chinyero, a cui appartiene l'ultima eruzione avvenuta a Tenerife nel 1909. Oggi, si può tramite un percorso che lo attornia di circa 10 km, camminare tra la lava ormai solidificata. Uno spettacolo di massi neri con sfumature rosse. Come essere su Marte!
Se ti stai chedendo come raggiungere queste incredibili formazioni, sappi che le strade percorribili per visitare il parco si estendono solo nella zona sud-ovest, sud e sud-est, mentre nella parte a nord dell'isola, la strada non è percorribile, data la conformazione lavica dovuta ai detriti crollati nelle eruzioni che non lasciano possibilità per un passaggio. Quindi puoi partire da Santiago del Teide e costeggiare questa parte fino alla valle di Orotava, o viceversa.
Devi assolutamente preventivarti con il classico abbigliamento a cipolla; le temperature, possono variare molto, a seconda della stagione, delle condizioni climatiche, e dall'altezza dove ti trovi. Quindi è sempre bene indossare t-shirt, ma anche portare giubbotti antivento o invernali, berretta, guanti e pantaloni lunghi.
Puoi passare da un caldo insopportabile, dovuto anche allo sforzo del tuo trakking nel parco, a vette e altopiani dove è appena caduta la neve.
Ti consiglio di dare un'occhiata alle previsioni prima della tua partenza, sapendo in questo modo che temperature ti accoglieranno. Ricorda che la differenza di temperatura sul Teide tra la base e la cima può superare i 10º e che in alto il vento è più forte. Porta:
Un ulteriore consiglio mi sento di darlo a chi ha problemi di salute; l'impegnativa ascesa è altamente sconsigliata a persone che soffrono di patologie respiratorie, cardiache o di pressione alta.
Ed infine non metterti in tasca le pietre del parco. È assolutamente vietato! Capisco che è una vera tentazione quella di prendere qualche pietra vulcanica dalle strane forme, ma non puoi. Preserva cortesemente la bellezza di questo luogo.
Il Teide, è parte di un Parco Nazionale, costituito per preservare la natura, che con il suo clima particolare favorisce la crescita di flora e fauna uniche nel suo genere. Venne istituito nel 1954, ed è il più antico e grande parco nazionale delle Canarie. Dal 2007 è Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
La biodiversità del Parco Nazionale del Teide è davvero incredibile. Sui lati e sulla cima del vulcano vivono specie endemiche come il fringuello azzurro, l'orecchione di Tenerife, la lucertola di Tenerife, la violetta del Teide o la viperina rossa
Nel Parco ci sono circa 168 tipi di piante. Tra queste, 58 sono considerate piante endemiche delle isole e 3 specie oggi sono considerate a rischio di estinzione. Ed è per questo che, sono stati approvati distinti piani che cercano di migliorare il fragile ecosistema del Parco.
Tra i meandri della vegetazione sono presenti circa 700 specie di invertebrati, di cui circa il 70% esistono solo su questa isola. Si distinguono tra la vegetazione, il Pino Gordo, il pino con il tronco più grande dell'isola nella zona della valle di Orotava, ed El Drago, l'albero simbolo delle Isole Canarie.
Questo parco ha anche una grande importanza storica. Era per i Guanches, le antiche popolazione indigene, un posto molto importante spiritualmente, dove sono stati trovati significativi giacimenti archeologici.
Indubbiamente, a mio parere, il Teide è la cosa più interessante ed incredibile da vedere in questa isola. Ma la mia opinione è indubbiamente, quella di una persona che adora le spiagge bianche ed un mare che contiene tutte le sfumature degli azzurri e dei verdi, cosa che a Tenerife è impossibile trovare.
In contrapposizione alle vette del parco del Teide, Tenerife offre anche numerose spiagge che hanno caratteristiche diverse:
Il mare è abbastanza freddo in inverno, e rimane fresco anche in estate, dato che l’isola si trova quasi alla latitudine del Tropico, ma dalla parte dell’Oceano Atlantico dove ci sono correnti fredde. E ricordati che, la maggior parte delle coste presenta un mare con grandi onde.
Santa Cruz de Tenerife, è la capitale dell’isola, che insieme con Las Palmas de Gran Canaria è anche la capitale di tutte le isole Canarie.
La cittadina di Puerto de la Cruz, a nord di Tenerife, è uno dei centri più importanti dell’isola.
Quindi il mio consiglio è di scegliere Tenerife per le tue vacanze, se sei amante della natura, della montagna e delle grandi camminate. Se ami gli sport d'acqua, se ami un clima mai troppo freddo e mai troppo caldo, ma non aspettarti un'isola dalle classiche sembianze tropicali..
Tenerife stupisce ed incanta per altro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER