thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Vacanze a Tenerife: alcune cose utili prima di partire

09.03.18 by TRIPINWORLD

vacanze a tenerife cose utile da sapere tripinworld

Vacanze a Tenerife

Stai pensando di fare le tue prossime vacanze a Tenerife, dato che molti tuoi amici ti hanno detto che è un luogo da favola, ma tu non sai bene cosa aspettarti?

Scegliere Tenerife per le vacanze, significa immergersi in un’isola dalle mille esperienze; natura, spiagge nere, vulcani, shopping, centri storici, sport ecc.

Vacanze a Tenerife: consigli prima di partire

Comincio a dirti le cose basilari che devi sapere di questa isola dell’arcipelago delle Canarie.

  • Tenerife, è un’isola appartenente alla Spagna.
  • La moneta locale è l’Euro.
  • Il fuso orario corrisponde ad 1 ora in meno rispetto all’Italia.
  • Per entrare nel Paese è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio.

Per usufruire dell’assistenza sanitaria, non dimenticare di portare con te la tua tessera sanitaria, e per maggior sicurezza, fatti anche rilasciare dal tuo distretto sanitario il modulo E111 relativo all'assistenza sanitaria all'estero. Ti consiglio di non bere acqua corrente, che solitamente viene prodotta da un dissalatore e quindi non è potabile.

I numeri utili che ti possono servire per le tue vacanze a Tenerife sono:

  • Consolato Onorario d’Italia a Santa Cruz de Tenerife  Tel. 807.505.883
  • Emergenza polizia, vigili del fuoco, ambulanze hanno un numero unico:  112
  • La Polizia locale di Adeje: 922716508
  • Polizia locale di Arona: 922725562
  • La Polizia locale di Puerto de la Cruz: 922378448
  • Polizia locale di Santa Cruz de Tenerife: 922606092

Gli aeroporti a Tenerife sono due:

Tenerife Nord aeroporto- LOS RODEOS, che si trova a circa 10 km dalla Capitale Santa Cruz de Tenerife.

Aeroporto Tenerife Sud- REINA SOFIA, che si trova nel sud dell’isola non lontano dalla località di El Medano.



vacanze a tenerife santa cruz de tenerife

Isola di Tenerife

Tenerife, è l’isola vulcanica più estesa dell’arcipelago delle Canarie nell’Oceano Atlantico, con una superficie di 2.035 km quadrati.

La sua forma è triangolare ed il suo principale vulcano “Teide” è il terzo per altezza nel mondo e la montagna più alta della Spagna. È l’isola più cosmopolita dell’arcipelago.

Le sue spiagge sono nere, composte da sabbia vulcanica ed il suo mare è pulitissimo ma assente di colore, dato il fondale scuro. I venti sono sostenuti in molte zone di Tenerife, specialmente nella zona sud, fatta eccezione per le località di Los Cristianos, Las Americas e costa Adeje.

Per le tue vacanze a Tenerife, ricorda che la parte sud dell’isola è secca ed arida, differente dalla parte a nord che è molto piovosa e ricca di vegetazione. Ritengo sia un’isola da prendere in considerazione per chi ama una vacanza all’insegna della montagna, dei locali notturni, della scoperta di centri storici e per gli sport acquatici.

 

Gli italiani a Tenerife

Gli Italiani che giungono a Tenerife per le proprie vacanze sono migliaia.

Molti sono anche gli italiani che hanno scelto Tenerife come luogo di vita, spostandosi per lavorare, ed i pensionati che raggiungono Tenerife per evadere da un inverno rigido.

Tenerife, è stata una meta raggiunta dagli italiani per realizzare il sogno di lavorare e vivere in un clima mite. A dimostrazione, gli infiniti ristoranti e bar presenti, di proprietà italiana.

Ancora oggi, viene visto come un sogno di facile realizzazione senza considerare che, ormai Tenerife è satura, l’isola è piena di locali pubblici che conseguentemente danno vita ad una concorrenza spietata.

vacanze a tenerife vegetazione

Cosa fare durante le tue vacanze a Tenerife

Nelle vacanze a Tenerife, la prima cosa da prendere in considerazione è la scoperta del Teide e del suo parco.

Ti posso assicurare che le ore trascorse all’interno del parco, tra i suoi meravigliosi sentieri ed i suoi molteplici vulcani, sono più entusiasmanti delle ore che puoi trascorrere sulle sue spiagge. Oltretutto, davanti ad un’Oceano troppo freddo ed incolore, ottimo solo per gli amanti del windsurf o del kitesurf.

Maggiori informazioni circa il Teide.

Visita Puerto de la Cruz, la seconda città per grandezza dopo la Capitale; la città è, a mio parere, la più bella di Tenerife, composta da un centro ben amalgamato tra turismo e storia canarina.

Vai in località quali Icod de los Vinos, dove trovi il più grande esemplare della pianta del “Drago” l’albero simbolo delle Canarie.

Non dimenticare di vedere la valle della Orotava, con i suoi centri storici.

Maggiori informazioni su queste località.

Visita la Capitale Santa Cruz de Tenerife, ed il suo vecchio centro storico San Cristobal de la Laguna, la vecchia capitale ricca di cenni storici, che si trova a circa 10 km da Santa Cruz.

Maggiori informazioni sulla Capitale.

Prenota un’escursione in barca per vedere i cetacei ed i delfini, dato che Tenerife è uno dei luoghi più noti per l’avvistamento di balene. Sono circa 21 le specie presenti in queste acque, dall’orca alla balenottera azzurra ed i delfini tursiope e globicefalo.

Sei vicinissimo all’isola di La Gomera; con solo mezz’ora di traghetto dal porto di Los Cristianos, puoi raggiungere questa meravigliosa isola ed andare ad esplorare la sua natura.

Maggiori informazioni sull'isola di La Gomera.

vacanze a tenerife parco del teide

vacanze a tenerife rocce

Cosa non fare nelle tue vacanze a Tenerife

Prima di tutto non sottovalutare il vento. Ti posso assicurare che, in alcuni giorni è talmente forte da non riuscire a camminare e raffredda decisamente l’aria, quindi, esci munito sempre di felpe e giacche antivento.

Non andare nel parco del Teide senza avere un abbigliamento a strati, dato che le temperature, variano molto a seconda dell’altezza che raggiungi.

Per chi come me non ama le spiagge nere, può essere ingolosito dal raggiungere l’unica spiaggia chiara presente sull’isola di Tenerife, la spiaggia di La Teresitas, vicina alla Capitale. E’ stata costruita portando sabbia chiara, ma di fatto non ha nulla di caratteristico.

Nelle tue vacanze a Tenerife, evita le zone più turistiche quali Los Cristianos, Las Americas ed Adeje, troppo affollate, troppo costruite e per nulla caratteristiche. Te le consiglio solo per una cena o una passeggiata serale di shopping.

Maggiori informazioni su queste località del sud.

Ricorda che la domenica i negozi in quasi tutta l’isola sono chiusi.

Se vai alla scoperta del nord e dei suoi centri storici, portati sempre un ombrello. Sono le zone più piovose di Tenerife ed il cielo azzurro in poco meno di un’ora può riempirsi di nuvole.

vacanze a tenerife strada capitale

vacanze a tenerife palazzo

Come muoversi nelle tue vacanze a Tenerife

Il noleggio di un’auto, nelle tue vacanze a Tenerife, è il modo migliore per spostarsi con indipendenza di orari. Molte sono le agenzie di noleggio e ti consiglio, se decidi per questa scelta, di prendere l’auto direttamente in aeroporto. Muoversi nell’isola con un auto propria è semplice.

La rete stradale è ben tenuta e segnalata; ci sono 2 autostrade gratuite (TF1 e TF5) che collegano la zona sud a quella nord, l’entroterra ed i due aeroporti. Ma devi mettere in conto che, trovare un parcheggio a Tenerife, è come cercare l’ago in un pagliaio, armati di molta pazienza.

Soluzione alternativa delle tue vacanze a Tenerife, è quella di utilizzare il servizio di bus dell’isola, fornito dall’azienda TITSA.

La sua rete stradale copre ogni angolo di Tenerife, è economico, confortevole e ti evita di impazzire per cercare un parcheggio. La TITSA, è composta da moderni “guaguas” (autobus) tutti di colore verde acceso. Il pagamento, può essere effettuato ogni volta che lo utilizzi o, puoi acquistare un conveniente abbonamento nelle stazioni o nei negozi di giornalai.

Ti faccio un esempio dei prezzi degli autobus a Tenerife:
  • da Puerto de la Cruz – Santa Cruz de Tenerife: 5 euro o 3,30 con abbonamento
  • Puerto de la Cruz- Aereoporto di Tenerife Sud: 13 euro o 9,00 euro con abbonamento
  • da Puerto de la Cruz – Playa de las Americas: 14 euro o 9,10 euro con abbonamento

Trovi le mappe utilissime e dettagliate delle linee degli autobus in ogni angolo dell’isola o nei numerosi chioschi di informazioni.

Ricorda solo che, le uniche linee dirette sono quelle verso gli aeroporti e la Capitale, le altre sono  linee locali ed impiegano parecchio tempo per raggiungere la destinazione a causa delle numerose fermate.

Cosa mangiare a Tenerife

La cucina di Tenerife è semplice ma gustosa, preparata con prodotti della terra. Abbondano la frutta, molta tropicale, e la verdura.

Nelle tue vacanze a Tenerife ti consiglio di assaggiare:

  • La cucina di Tenerife ha un ingrediente principale, il “Gofio”, che si ottiene tostando farina di grano o mais e legumi. Viene usato a colazione a pranzo ed a cena, nel latte, nel pesce e per fare i dolci.
  • In qualunque ristorante o chiosco, trovi le patate, nel caso di Tenerife sono le “Papas arrugadas”; piccole patate cotte in acqua salata, che vengono mangiate senza togliere la buccia.
  • Su un’isola posta nell’Oceano Atlantico, non può mancare il pesce di ogni tipo, ma caratteristici sono i crostacei “Burgaos” e l’aragosta canaria.
  • Tra i piatti di carne, i più amati e proposti dai locali sono il “Conejo en salmorejo” composto da coniglio marinato e la carne di capra che facilmente trovi nei ristoranti locali posti in luoghi poco turistici.
  • Un altro dei piatti di maggior spicco è il "Puchero", ovvero lo stufato canario, un brodo preparato con vari tipi di verdura e di carne considerato uno dei più nutrienti e sani della cucina spagnola.

Cucina tipica a Tenerife

Il "Rancho Canario" è un tipico piatto unico, che unisce in una casseruola carne e salsiccia con patate, aglio, cipolla, zafferano ed erbe aromatiche, uno strato di tagliatelle ed infine coperto da una frittata.

Ti evidenzio anche il “Churros de Pescado” sono frittelle ripiene di pesce.

Tra le zuppe il “Garbanzas” fatta con i ceci.

Il formaggio di capra è uno degli antipasti più usati a Tenerife, spesso accompagnato dal miele.

Le salse che spesso accompagnano questi piatti sono: 

Mojo verde: è una tipica salsa composta da olio di oliva, aglio e coriandolo.

Il Mojo picòn: è una salsa piccante composta da olio di oliva, peperoncino rosso ed aglio.

Tra i dolci ti segnalo il “Frangollo”, è un torroncino morbido a base di latte, farina di mais, limone zucchero, burro, mandorle e cannella.

vacanze a tenerife piatto tipico

vacanze a tenerife piatti tipici

A cosa stare attenti a Tenerife

Come in molti altri luoghi nel mondo durante le tue vacanze in Tenerife, prendi con le pinze le parole. Parlare è facile, ma a volte le parole non sono sostenute dai fatti.

Rivolgiti per informazioni ai vari uffici pro loco locali, anche per le varie escursioni marine o verso le isole circostanti. Sapranno darti informazioni migliori, varie e più dettagliate rispetto alle tante agenzie di viaggio presenti in loco.

Nonostante sia un’isola sicura, è sempre meglio non lasciare incustoditi i propri oggetti.

Presta attenzione alle forti onde, ti consiglio durante le giornate di forte vento di stare alla larga dalle coste frastagliate che trovi in ogni angolo dell’isola di Tenerife, quali quelle della costa ovest. Sono caratterizzate da grandi rocce nere ed una grande onda, può trascinarti in mare rischiando la vita.(una situazione avvenuta più volte in questo territorio).

 

Quanto costano le tue vacanze a Tenerife?

Tutto sommato è un’isola abbordabile per tutti.

Il volo aereo non supera mai i 300/400 euro, considerando la distanza non particolarmente lontana. Vari sono i voli low-cost a prezzi di offerta ed i last-minute verso questa destinazione.

Gli hotel per le tue vacanze a Tenerife sono molti, circa 6000, estesi soprattutto nella zona sud nelle località di Los Cristianos e dintorni.

I costi di questi hotel sono relativamente bassi, o meglio, abbordabili per ogni tasca. Per un hotel a 3 stelle, parti da un prezzo di 35/40 euro a notte in camera doppia. Ovviamente gli hotel posti nelle località più rinomate hanno un costo maggiore.


  • Moltissimi sono gli appartamenti da prendere in affitto, il cui costo diventa conveniente per vacanze di gruppo.
  • Ostelli e campeggi hanno un costo che parte da 20 euro per notte.
  • Il costo della vita è leggermente inferiore a quello italiano.
  • Nei ristoranti non turistici puoi cenare molto bene spendendo cifre che vanno dai 10/20 euro.
  • Solitamente, se capiti davanti ad un ristorante non noto e con un aspetto che non invoglia, io ti consiglio invece di entrare, perché troverai un pranzo migliore e spenderai pochissimo.

vacanze a tenerife costa

vacanze a tenerife onde

Hotel o appartamento a Tenerife?

Come ti ho già detto, gli hotel a Tenerife, si trovano soprattutto nel sud e nelle principali località turistiche.

Quasi tutti sono hotel di grande estensione, caratterizzati da buoni standard, quasi tutti attrezzati di spiaggia privata, spazi adatti a persone con mobilità ridotta, piscine con acque termali ecc.

Ma vediamo cosa conviene secondo me tra: 

  • hotel tenerife sud
  • appartamenti tenerife
  • resort tenerife
  • villaggi tenerife

Tutto dipende da come vuoi organizzare queste vacanze a Tenerife.

Se vuoi partire in coppia, la cosa migliore è prenotare un hotel, perché i costi sono contenuti ed hai possibilità di rapportarsi con altri ospiti. Inoltre, se decidi per vacanze a Tenerife nel sud, nelle località di Los Cristianos e dintorni, penso che sia meglio una piscina che un mare incolore che, a mio parere, non invoglia ad un bagno.

Oppure per le tue vacanze a Tenerife, puoi optare per un resort con soluzioni all inclusive di nomi famosi quali:

  • Eden viaggi
  • Alpitour

Anche se, io non consiglio mai questo genere di vacanza, dato che sono un amante del fai da te e della scoperta del territorio e del mischiarsi il più possibile con la popolazione per conoscere usi e costumi.

 

Hotel a Tenerife

Diverso per chi sceglie Tenerife per gli sport acquatici. 

In questo caso, è meglio preferire la parte a sud nella zona di El Medano, dove i venti sono sostenuti. Questa zona non è ricca di hotel, puoi trovare soprattutto appartamenti in affitto, con prezzi tutt’altro che economici. Quindi, meglio organizzare una vacanze a Tenerife di gruppo per dividere il costo di affitto.

Hai anche la possibilità di affittare una sola stanza all’interno di questi appartamenti con prezzi da ostello. Ma ti consiglio di prendere le dovute e necessarie informazioni, per non finire tra persone inospitali ed edifici a dir poco invivibili, a causa di stanze o appartamenti troppo piccoli dove la convivenza diventa insostenibile.

La prenotazione di questi appartamenti avviene online; ti lascio una lista di vari siti dove puoi cercare e prenotare il tuo appartamento:

rentalhomes.com

airbnb.it

homeaway.es

idealista.com

pisos.com

wimdu.it 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

AUTORE
Ciao sono Emanuela, sono nata e cresciuta in Italia, e sono l’Autrice di questo Travel Blog. Da sempre la mia passione è quella dei viaggi nel mondo. Rimango estasiata di fronte ad un tramonto, un’alba, una baia, ed a tutto ciò che la Natura ha creato. Dal mio Travel Blog potrai seguirmi ed avere varie informazioni sui meravigliosi luoghi da me visitati durante tutti miei spostamenti e sopratutto potrai avere informazioni sui tanto amati paradisi tropicali.
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »