Mi trovo nel sud di Tenerife, isola delle Canarie, nello specifico nel villaggio di El Medano.
Da qui partirò per visitare tutto quello che riesco di questa isola.
El Medano, è un piccolo paese situato a Sud, nell’isola di Tenerife. Il borgo, è composto da una stragrande maggioranza di appartamenti, che vengono affittati ai vari turisti che arrivano sull’isola. Solitamente, i turisti scelgono questa località per via del forte vento che caratterizza ogni giornata e che permette di praticare sia surfing che kitesurfing. Tuttavia gli hotel sono limitati nel numero, perchè El Medano non è certo un paese di Tenerife predisposto ad un turismo di massa.
Le case in questo paese, sono provviste di grandi terrazze e non hanno tetti, in quanto qui non piove praticamente mai; infatti la parte a sud di Tenerife, risulta essere quella più arida e si contappone alla rigogliosa parte a nord dove le piogge sono quasi all'ordine del giorno.
La spiaggia è di sabbia nera, come tutte le altre dell’isola, attorniata da montagne quasi sempre spoglie e desertiche ed il vento sostenuto da vita ad onde di grande intensità. Sono soprattutto le persone giovani che si fermano in questo paese, passando la giornata tra il praticare il loro sport preferito e rilassarsi la sera nei numerosi ristoranti o pub, presenti nel piccolo centro storico.
L’Oceano Atlantico in questa latitudine, è freddino e con colori non particolarmente accesi, ma indubbiamente pulito.
Camminando lungo il lungomare, attrezzato con una passerella di legno, trovi facilmente ambulanti ed artisti che preparano i loro prodotti souvenir da esporre e poi vendere.
Spostandoti verso la parte più a sud ovest, arrivi in quello che sono delle vere e proprie cittadine turistiche, tra le più conosciute dell’isola.
Le località di Tenerife, Los Cristianos, Las Americas ed Adeje, sono praticamente l’esempio più rappresentativo del turismo di massa. Classiche cittadine popolate solo da immensi hotel e resort, spiagge attrezzate da infiniti lettini ed ombrelloni, ristoranti, bar e locali notturni.
Tutto ciò che a me non piace.
Queste località, sono sempre molto gettonate, per tutto l’anno, favorite anche dal fatto che in questa zona il vento è molto meno sostenuto e quindi, anche farsi una nuotata nel mare senza preoccuparsi delle forti onde, diventa possibile.
Le cittadine sono sicuramente molto ben curate. Ovunque puoi vedere piccoli giardini o aiuole con piante grasse, strade pulitissime ricche di grandi negozi, e tutti i servizi a cui siamo abituati. Tantissimi sono i locali di proprietà italiana. Infatti molti italiani si sono trasferiti qui, ad aprire la loro attività, dato che le Canarie sono un porto franco ed al momento la percentuale delle tasse che devi versare è decisamente inferiore a quella italiana.
Questo ovviamente, dà anche la possibilità di avere un costo della vita leggermente inferiore a quello italiano.
L’esempio più evidente è il costo della benzina, che qui si aggira intorno a 1 euro al litro.
Dopo i meravigliosi paesaggi del Parco del Teide, questo è stato l'angolo di Tenerife che più ho amato. Tra le banali cittadine turistiche della costa Adeje, ecco che scopri piccole insenature dove il turismo non ha mai fatto la benchè minima comparsa (almeno fino ad oggi). Ne è l'esempio la baia della località di Armeñime.
È un vero paradiso per gli amanti della natura che raggiungi tramite sentieri tra i piccolissimi canyon. È una baia naturale formata da roccia lavica dallo spettacolo mozzafiato. La spiaggia di sabbia nera lunga circa 130 metri, si allarga e restringe in base alla marea. È una baia protetta dalle correnti, ideale per godersi una nuotata e fare snorkelling. Solo alcune casette di pescatori si affacciano sulla baia, regalando un'ulteriore fascino ad un luogo che giù di per se è un viaggio nel passato.
Ma la parte più emozionante di questa costa sono le stupende scogliere che si susseguono senza sosta in un’area naturale ed incontaminata. Il rosso della terra, unito al nero della lava e alla sporadica vegetazione, danno vita a un luogo davvero affascinante.
Ecco, scoprire questi magici angolo per me è vedere la vera natura di Tenerife; una natura non contaminata dal turismo, dai massicci edifici che ospitano i numerosissimi turisti. Solo lo spettacolo più incredibile che la natura vulcanica ha creato verso il mare.
Risalendo dal sud di Tenerife e costeggiando la parte che porta ad ovest dell’isola, si arriva in una delle zone più belle di Tenerife. È la parte che rimane dopo Playa de Los Americas, fino a giungere a Los Gigantes, che risulta essere l’ultima cittadina a ridosso della catena montuosa di Teno. La catena del Teno, divide la parte Sud da quella Nord e permette di avere un clima completamente diverso tra le due zone dell’isola.
Le Acantilados de Los Gigantes, questo è il nome della parte terminale della catena montuosa, sono impressionanti scogliere a picco sull’oceano, alte 600 metri ed estese per 10 km. Con la loro forma, sembrano un anfiteatro altissimo attorno alla cittadina.
Il modo migliore per vedere questa meraviglia è giungere fino al porto e recarsi nella vicinissima spiaggetta di Playa de Arena, oppure, percorrendo la passeggiata a mare che da Puerto de Santiago porta fino a Los Gigantes.
Durante questa passeggiata, (assolutamente da fare) si può ammirare questo pezzo di costa, composto da rocce di lava frastagliate, che cadono in mare con svariate forme, formando a volte delle vere e proprie piccole barriere nell’oceano, dove si formano piccolissime piscine naturali.
La cittadina di Los Gigantes, è forse l’unica che mantiene ancora delle case con una costruzione tipicamente spagnola, case al massimo di 2 piani e pochissimi orribili caseggiati altissimi che contengono centinaia di appartamenti. Quindi, anche passeggiare e soggiornare in questa cittadina, a mio parere, dà più la sensazione di una Spagna non trasformata dal un eccessivo turismo.
Un consiglio. Se decidi di soggiornare e visitare Tenerife, ma non hai molti giorni a disposizione, noleggia un auto e non affidarti ad un servizio di bus, che sicuramente ha linee molto estese e ti porta ovunque, ma impiega tantissimo tempo considerando le numerose fermate che deve effettuare. Rischi di impiegare tutta la giornata seduto e perdere circa 3 ore per percorrere 50 km.
Hai prenotato la tua vacanza nella classica costa Adeje? Sò che vuoi riposarti tra bagni di mare e sole, ma ricarica le energie e vai alla scoperta della vera Tenerife, quella fatta di paesaggi naturali, quella ancora incontaminata, quella che la differenzia da altre isole, quella che solo quest'isola può offrirti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER