Negli ultimi anni, lo Sri Lanka, assieme alle Seychelles ed alle Maldive, sta diventando una delle mete vacanziere più ambite del panorama tropicale; è un’isola che non solo offre un viaggio culturale, tra templi, architetture coloniali ed un mix di culture, ma anche splendide spiagge per una vacanza sotto il sole di tutto rispetto! Le spiagge in Sri Lanka sono tante e varie… quale scegliere?
Sei un appassionato di sport acquatici?
L’isola di differenzia da altre mete per la possibilità di praticare surf; le onde dell’Oceano Indiano sono spesso impetuose, perfette per questo sport, ma ci sono anche spiagge bagnate da un mare più calmo, dove nuotare diventa possibile.
Sono spiagge di sabbia dorata, orlate da alberi di cocco e bagnate da un mare limpidissimo; insomma... la classica e bellissima cartolina tropicale.
Quasi tutte le spiagge in Sri Lanka, sono attrezzate con lettini e ombrelloni messi a disposizione dai vari hotel fronte mare, ma ci sono anche spiagge ancora incontaminate!
Sei amante dello snorkeling e delle immersioni?
Perfetto, perchè in alcune zone dell’isola, la barriera corallina regala ancora uno spettacolo indimenticabile oltre all’avvistamento di balene e delfini.
Cosa leggerai in questo post:
Ma quante sono queste spiagge? Se ne contano, tra le più conosciute, almeno 23!
Partendo dalla costa nord e scendendo a sud ovest per poi risalire fino alla costa nord est, queste sono le spiagge che ti attendono in Sri Lanka.
Alcune di queste spiagge sono famose e le cittadine che le posseggono sono ben costruite con ricezioni per i turisti buone; altre sono spiagge ancora incontaminate. Altre spiagge in Sri Lanka, le puoi trovare vagabondando per l’isola; ci sono ancora spiagge o baie inesplorate che non hanno strutture alberghiere e non richiamano un turismo di massa.
Le spiagge in Sri Lanka poste sulla costa a nord-ovest, regalano senza ombra di dubbio bei tramonti… e che altro? Sono quasi tutte spiagge poco esplorate, l’assenza di strutture ricettive in questa zona dell’isola è normale, anche se spostandoci un po verso l’entroterra, molti sono quelli che visitano gli svariati templi.
La spiaggia di Casuarina (a circa 20 chilometri da Jaffna) si trova sull'isola di Karainagar, ed è accessibile dalla terraferma tramite la Causeway Ponnalai (AB17). È considerata la migliore spiaggia della penisola di Jaffna con sabbia bianca ed ha preso il nome dagli alberi di casuarina che costeggiano la spiaggia. Il luogo è incantevole, con chilometri di saline e acqua su entrambi i lati, ma le uniche attrazioni turistiche sono la spiaggia ed il piccolo Fort Hammenhiel Resort & Restaurant, situato appena al largo della costa meridionale dell'isola.
La spiaggia appartiene al villaggio di Vankalai, un villaggio prevalentemente di pescatori ed agricoltori situato nel distretto di Mannar, nella provincia settentrionale dello Sri Lanka. Si trova lungo la Naanaattan Road con il mare ad ovest che si collega all'Oceano Indiano. La spiaggia non è una grande attrazione turistica a causa della mancanza di attività acquatiche; inoltre le attività di pesca che si svolgono sulla spiaggia, causando la dispersione dei rifiuti ovunque. Sono i tramonti sulla spiaggia lo spettacolo più bello, ma oltre a questo, non ha più nulla da offrire.
Le località poste sulla costa nord-ovest dello Sri Lanka, sono perfette per l'avvistamento di capodogli (dato che offrono un habitat ideale) e per lo snorkeling: qui si trova anche la più grande barriera corallina (307 km quadrati) dello Sri Lanka.
La spiaggia di Alankuda in Sri Lanka è una spiaggia di sabbia sviluppata recentemente nella penisola di Kalpitiya al largo della costa nord occidentale dello Sri Lanka. È un punto di partenza per l'osservazione delle balene e dei delfini a Kalpitiya, ma offre anche una vasta gamma di sport acquatici: vela, windsurf, kayak, canoa, kite surf e snorkeling.
Si trova a nord di Colombo a solo tre ore di auto dalla città ed è composta da un promontorio sabbioso che mantiene la laguna riparata dall'Oceano Indiano; Kalpitiya è anche il posto migliore per vedere i delfini e durante la stagione puoi assistere a numero di membri compreso tra 1000 e 1500 nella maggior parte dei casi.
Qui le onde del mare ed il vento ti permettono di praticare kitesurf, ma non solo... trovi anche il famoso Bar Reef, la più grande barriera corallina dello Sri Lanka, che si trova a soli 30 minuti di barca al largo della costa di Kalpitiya ed è un luogo suggestivo per i subacquei e gli amanti dello snorkeling.
La costa ovest dello Sri Lanka ti offre un litorale di sabbia dorata, spesso interrotto da rocce che formano delle bellissime baie (che io amo particolarmente). Le località che affacciano su questo lembo dell'Oceano Indiano, sono predisposte ad accogliere ogni tipo di turista, offrendo una piacevole vita di spiaggia, sport acquatici e tanto divertimento.
È una caratteristica cittadina di pescatori con strade strette e piccole boutique, molte chiese storiche da visitare e vedere; una località turistica situata a soli 8 km dall’aeroporto, punteggiata da numerosi hotel e ristoranti e dalla famosa laguna, dove si può fare un giro in una canoa e sperimentare la vita autentica del pescatore.
La spiaggia di Negombo è il luogo ideale per godersi i tradizionali metodi di pesca dello Sri Lanka, la canoa, il catamarano veloce; ma è anche leggermente inquinata! Ma se stai cercando una spiaggia vicino all'aeroporto, la spiaggia di Negombo è la scelta migliore!
Eccoti una delle principali località balneari dell'isola, vicinissima a Colombo. Qui, a seconda della stagione, le onde possono essere forti o adeguatamente calme per una bella nuotata. Indubbiamente, data la posizione ad ovest, puoi godere di meravigliosi tramonti, in una spiaggia che è solitamente animata e comprende anche numerosi ristoranti e bar.
Tra le migliori spiagge dello Sri Lanka, è conosciuta per il suo clima soleggiato e caldo quasi per tutto l'anno. È una lunga distesa ed indisturbata striscia di sabbia dorata, con palme da cocco e pittoreschi venditori lungo la costa; parte da Waskaduwa e termina all'estuario del fiume Kalu in prossimità della spiaggia, rendendo più facile praticare sport acquatici come il rafting e la nautica.
Queste condizioni incontaminate, abbinate alle calde acque blu dell'Oceano Indiano, hanno dato a queste spiagge la reputazione di essere una delle zone costiere più tranquille e belle dello Sri Lanka.
È la primissima località balneare nella fascia costiera sud occidentale. La spiaggia è ampia e chiamata "Golden Mile"; è una spiaggia incontaminata di sabbia dorata, ben riparata dai palmeti che si estendono lungo il tratto costiero.
Ha eccellenti strutture per sport acquatici come gite in scooter acquatico, windsurf, parapendio, sci nautico ecc.; inoltre le acque della baia sono sicure per nuotare in qualsiasi mese durante tutto l'anno ed offrono anche opportunità per la pesca d'altura.
Molte sono le attività acquatiche che puoi svolgere in questa spiaggia; è sempre stata rinomata come la capitale dello sport dello Sri Lanka con gli albergatori della zona che promuovono attivamente gli sport acquatici da speedboat, windsurf, sci nautico, kitesurf, ecc.
Ma non solo… Prende il nome dal fiume omonimo e si trova nel punto in cui il fiume sfocia nell'oceano; la vegetazione e le palme completano i meravigliosi e romantici paesaggi, tanto che viene considerata una delle principali località turistiche con non meno di 15 hotel di prima classe, raggiunta soprattutto per viaggi di nozze.
La spiaggia di Hikkaduwa è ben nota per il relax, gli sport acquatici e le comodità, oltre a gite in barca a vela, immersioni subacquee, snorkeling sulla barriera corallina e tanto surf. Le acque costiere di Hikkaduwa sono il luogo ideale che incarna l’immagine perfetta di intrattenimento occidentale sulla sabbia e tra le onde.
Due sono le spiagge che trovi e che si collegano tra di loro: La spiaggia di Hikkaduwa e quella di Narigama.
Ti racconto meglio cosa puoi trovare ad Hikkaduwa a questo link
Stai cercando una costa formata da splendide spiagge, villaggi di pescatori e paesaggi coloniali, sappi che la costa a sud è ricchissima di tutto questo!
Turisticamente è una zona molto affollata e soprattutto le località vicine a Galle (altre informazioni sulla cittadina di Galle a questo link ) sono un ribollire di attività turistiche che ti riempiono le giornate.
La spiaggia di Unawatuna è una lunga distesa di sabbia dorata con acqua cristallina, calda e turchese, oltre ad essere una delle spiagge più vissute vicino a Galle. È anche una spiaggia ben protetta; racchiusa da una doppia scogliera che abbatte l'impatto delle onde dell'Oceano Indiano e la rende ideale per il nuoto sicuro, lo snorkeling, le immersioni subacquee ed anche per imparare il surf. Inoltre la barriera corallina ospita molte specie di pesci.
Questa è una delle spiagge più lunghe dello Sri Lanka; si trova in prossimità della famosa località turistica di Unawatuna, ma in confronto a quest’ultima è relativamente calma e per lo più inesplorata.
La spiaggia è anche famosa per i suoi pescatori su palafitte, che erigono un unico palo nell'acqua profonda fino al mare, dove si appollaiano su una traversa e utilizzando canne da pesca in bambù gettano le loro linee oltre il surf break per catturare piccoli pesci. Pittoresco!
È la spiaggia in Sri Lanka ideale per imparare a fare surf, ed uno dei migliori posti nel sud per scoprire una connessione con l'oceano e catturare la tua prima ondata. La baia è ampia e bella, costellata di affioramenti rocciosi e orlata di sabbia fine e dorata. Caratteristica principale della baia è la minuscola isola di Taprobane, appena al largo, praticamente invisibile sotto una fitta copertura di alberi lussureggianti; l'isola è conosciuta localmente come “Yakinnige duwa” (l'isola di She-devil) galleggia misteriosamente sulle dolci acque della baia e la puoi facilmente raggiungere con la bassa marea.
Questa baia a forma di mezzaluna è il luogo perfetto per sedersi, rilassarsi e dimenticare tutto. Lungo la spiaggia ci sono molti piccoli ristoranti e caffè; dopo l'oscurità, i ristoranti mettono i tavoli sulla spiaggia, lanterne e candele, e servono barbecue alla griglia.
Le onde sulla spiaggia di Mirissa possono essere piuttosto grandi e la spiaggia, in alcuni punti, è famosa per il surf, in particolare alla sua estremità occidentale. Ovviamente è una spiaggia sempre molto frequentata.
Eccoti la spiaggia a soli 2 km dalla cittadina di Matara. La spiaggia di Polhena è tra le spiagge più belle di Matara. Questa piccola baia sabbiosa è riparata da una barriera corallina al largo; puoi fare del buon snorkeling anche se la visibilità non è eccezionale, ma l'acqua è molto calma e rilassante. Inoltre le tartarughe vengono avvistate regolarmente. C'è un'altra bella isola chiamata “Isola dei Corvi” che si trova direttamente di fronte alla spiaggia e crea uno spettacolo suggestivo.
La spiaggia è stata in grado di crescere in popolarità ad un ritmo vertiginoso negli ultimi anni e lo splendore naturale della spiaggia e dei suoi dintorni affascina molti visitatori. Questa lunga spiaggia sabbiosa è in gran parte protetta da promontori, barriere coralline e banchi di sabbia, rendendola più sicura per il nuoto. La statua di Buddha più alta dello Sri Lanka, che raggiunge un'altezza di 50 metri, si trova a pochi chilometri dalla spiaggia ed un numero considerevole di pellegrini visita questa zona.
Con le sue acque turchesi, le palme ed una lunga distesa di sabbia bianca e soffice, è quasi un cliché su come dovrebbe essere una spiaggia tropicale. Le onde possono essere un po' ruvide; lo stesso vale per le correnti, specialmente nel pomeriggio. Tuttavia nella baia, proprio sul lato della città, il posto è più riparato dalle onde come fosse una piccola piscina naturale recintata poco profonda e generalmente tranquilla.
Il litorale orientale dello Sri Lanka non ha nulla da invidiare alle altre coste, anche se meglio fornite di infrastrutture turistiche. Le grandi distese di sabbia bianca, le baie dalle acque turchesi, le lagune dai coralli multicolori e tanto sport fanno di questo angolo dello Sri Lanka, un altro paradiso dove passare giornate rilassanti e divertenti.
Eccoti il perfetto spot per il surf… È un'ampia spiaggia sabbiosa ed è un'attrazione per il surf ed il nuoto tutto l'anno. La prima competizione internazionale di surf di Arugam Bay è stata tenuta dall'ISA (International Surfing Association) nell'estate del 2004. Nonostante la scioccante distruzione dello tsunami del 26 dicembre 2004, l'ISA è tornato nel 2005 per dare una spinta alla malconcia economia locale di Arugam Bay.
Il lungo e consistente punto di rottura all'estremità meridionale della spiaggia di Arugam Bay lo rende uno dei migliori spot di surf in Sri Lanka ed in Asia; inoltre ospita una barriera corallina con un'abbondanza di pesci tropicali, quindi è anche un delizioso paradiso per lo snorkeling.
La spiaggia di Batticaloa è sabbiosa e si estende ulteriormente attraverso i luoghi vicini. Tranquiilla, isolata, battuta dal sole cocente e senza possibilità di ombra è la spiaggia di Kallady, (vicinissima a Batticaloa) una distesa lunghissima di sabbia finissima, un litorale lungo e punteggiato da sporadici crocchi di barchette colorate dei pescatori ed un mare ondoso, bellissimo da guardare.
Le spiagge di Kalkudah e Pasikuda sono a dir poco belle; si trovano a pochi passi l'una dall'altra e vantano gloriose distese di sabbia bianca, acque poco profonde e magnifiche palme. Per anni, queste spiagge in Sri Lanka, sono state una destinazione di viaggio sottovalutata a causa del conflitto civile. Tuttavia, oggi sta riemergendo come hot spot turistico.
La spiaggia di Pasikuda, riconosciuta come una delle spiagge più sicure dello Sri Lanka, è molto famosa tra i viaggiatori. Durante tutto l'anno la spiaggia è completamente affollata da viaggiatori provenienti da tutto il mondo che si godono un mare con acqua cristallina; invece durante le stagioni, molti uomini e donne che praticano il surf vanno a divertirsi con le sue onde.
Kalkudah Bay è un tratto di spiaggia lungo 2 km ben protetto dalla barriera corallina. Adornata con palme da cocco costituisce un tratto ideale per la balneazione, il windsurf e lo sci d'acqua. L'area combinata della spiaggia di Kalkuda e della spiaggia di Pasikudah, è stata dichiarata località turistica nazionale nel 1973 e sta emergendo come un famoso centro turistico con molte strutture alberghiere moderne.
La costa nord-est dello Sri Lanka è senza dubbio quella più incontaminata e la nuova frontiera del turismo; soprattutto da Trincomalee andando verso nord, è stata fuori dai percorsi turistici per molti anni a causa di una lunga guerra civile durata dal 1983 fino al 2009.
Queste località poste ad est nello Sri Lanka, concorrono velocemente ad un ricostruzione soprattutto turistica, che le porterà a perdere quel tocco selvaggio ed incontaminato che le aveva caratterizzate fino ad oggi.
Trincomalee ha tutto da offrire:
Il tutto in una città costruita su un promontorio, che protegge naturalmente l'enorme porto dietro ad esso, e la stazione navale della marina dello Sri Lanka. Trincomalee ha alcune delle spiagge più pittoresche e panoramiche dello Sri Lanka, relativamente incontaminate e pulite.
La spiaggia non è grande ma troverai una bellissima laguna da esplorare, punteggiata da barchette colorate, un tempio induista in riva al mare ed un villaggio di pescatori. Qualche hotel di lusso e ristorante si affaccia sulla spiaggia, lasciandola ancora piuttosto incontaminata.
Circa 16 km più a nord trovi questa spiaggia con la famosa “Pigeon Island”; i coralli intorno all'isola sono un ottimo posto per fare snorkeling ed alcune rocce rosse, distanti solo 2 km al largo, sono raggiungibili con una piccola barca. È una spiaggia in Sri Lanka con acque calme e cristalline e pulita, ma essendo anche molto selvaggia dovrai spesso condividerla con mucche e cani randagi di passaggio.
Come raggiungere tutte queste spiagge in Sri Lanka?
Per tutte le informazioni sui trasporti e su come spostarti nell’isola ti invito a questo link
VIAGGIO IN SRI LANKA: tutte le informazioni
Ti ho convinto che una vacanza nelle spiagge in Sri Lanka, vale quanto una vacanza alle isole Maldive o alle Seychelles? Spero di si!
Quello che è certo, è che rimarrai stupito dalla bellezza della natura che troverai e ti consiglio di visitare quanto prima lo Sri Lanka, in modo da vedere e ricordare un’isola, in alcuni luoghi, ancora abbastanza selvaggia ed incontaminata, ma che cesserà di esserlo con la forte espansione turistica che sta avvenendo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER