thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Spiagge di Zanzibar: tutte le spiagge dell'isola

11.11.18 by TRIPINWORLD

spiagge di zanzibar tutte le spiagge dell'isola tripinworld

Spiagge di Zanzibar

Le spiagge di Zanzibar sono molto differenti.

Zanzibar è un vero paradiso naturale, una vera perla dell’Oceano Indiano, con colori che sicuramente non vedrai in nessun altro luogo del mondo. La prima volta che mi sono trovata di fronte a questo favoloso mare sono rimasta senza fiato! Il fluire delle maree regala uno spettacolo di colori che cambiano rapidamente… pensi sia impossibile, ma in particolari momenti, riesci a distinguere tutte le sfumature dei blu e dei verdi.

Ma quali sono le spiagge più belle di Zanzibar?

Ovvio, tutti scegliamo questa destinazione africana per una vacanza soprattutto a base di mare, spiaggia e sole.

Anche se, consiglio sempre di organizzare molte escursioni per visitare ogni angolo di Zanzibar e conoscere la cultura swahili; ma è importante capire bene qual è la costa di questa isola più adatta a te. Devi sapere che la differenza delle spiagge di Zanzibar, non è data tanto dal tipo di sabbia (che ovunque è sabbia fine e bianca) ma dal mare e dalle maree.

Premesso che, perdersi lo spettacolo unico al mondo che le maree creano in quest’isola è qualcosa assolutamente da non fare, vediamo insieme le diverse spiagge, così da capire qual è quella migliore per te.



spiagge di zanzibar tripinworld a kizimkazi

Spiagge di Zanzibar: costa nord

Nungwi

La caratteristica della costa nord è sicuramente da ricercarsi per il fenomeno ridotto delle maree. Questa parte di costa ha una morfologia differente dalla parte meridionale, dove la spiaggia degrada molto dolcemente in mare, quindi, il fenomeno delle maree è meno evidente ed è poco frequente durante la giornata. Questo ti permette di entrare in acqua per un bagno in qualsiasi momento della giornata, ma ti assicuro che ti perderai il bellissimo spettacolo di colori che solo su altre spiagge potresti vedere.

Sulla costa nord c’è il villaggio di Nungwi.

La spiaggia di Nungwi è di sabbia bianchissima ed è finissima. È una spiaggia non molto lunga dove troverai tante attività quotidiane e sono molti i turisti che vi giungono da ogni parte del mondo. Non è raro, camminando sulla spiaggia, imbattersi in gruppi di artigiani che costruiscono i “Dhow”, le tipiche imbarcazioni zanzibarine di forma allungata e stretta, fatte con legno di mango.

Nungwi è senza dubbio la zona più cosmopolita di tutta l’isola. Questa zona è infatti, composta da piccoli negozi, bar e ristoranti, posti direttamente sul mare, che restano aperti fino a notte inoltrata.

Credi sia una delle più belle spiagge di Zanzibar? Assolutamente no!

De gustibus non disputandum est, però a mio avviso è davvero troppo turistica e troppo poco caratteristica. La consiglio solo ai giovani sempre in cerca di divertimento continuo ed a te se vuoi gustarti lo spettacolo del sole che tramonta.

Vuoi saperne di più su Nungwi? Vai a questo link

VACANZA A NUNGWI: dove mangiare e dove dormire

Se prediligi una vacanza a Zanzibar all'insegna del divertimento e delle ore notturne, eccoti tutte le informazioni sui locali dell'isola

MOVIDA A ZANZIBAR: i locali notturni dell'isola

spiagge di zanzibar nungwi

spiagge di zanzibar tramonto nungwi

Spiagge di Zanzibar: costa nord-ovest

Kendwa

Nella zona nord-ovest di Zanzibar l’effetto marea risulta molto limitato, così come i venti che sull’isola generalmente soffiano da est. Per questo possiamo dire che certamente questa parte di costa di Zanzibar non risente del fenomeno delle maree e la spiaggia ed il mare sono perfetti a ogni ora del giorno per concedersi un bagno, sia con l'alta che con la bassa marea. Se vai sulla costa nord-ovest devi sapere che in alcuni giorni, con un sole cocente ed assenza di vento, è improponibile distendersi sulla spiaggia.

La sabbia della costa nord-ovest è bianchissima e la spiaggia si estende a perdita d’occhio. Il mare però, se pur pulitissimo e colorato, non è da paragonare alle meraviglie di colori che si creano nelle zone fortemente interessate dalle maree.

In questa zona trovi il villaggio di Kendwa, sito a soli pochi km di distanza da Nungwi.

Le due località sono collegate con una passeggiata di qualche minuto percorrendo una lingua di sabbia che compare durante la bassa marea.

Il villaggio di Kendwa è principalmente raggiunto dal Turismo Italiano (soprattutto perchè qui sono presenti i maggiori villaggi turistici dei nostri brand). Tutti gli altri europei e gli americani, infatti, preferiscono soggiornare sulla costa ad est.

La costa nord-ovest è conosciuta per una selezione di ristoranti e locali che affacciano sulla spiaggia. E’ una costa poco tranquilla che offre la classica vacanza di mare! (quella che trovi ovunque nel mondo). In questa zona troverai molti beach boys, che frequentemente nell’arco della giornata si propongono per venderti le loro merci o convincerti a fare qualche escursione. Consiglio la spiaggia di Kendwa, solo per lo spettacolo del tramonto e per la festa della luna piena “Full Moon Party”, che si svolge una volta al mese ed attira turisti e locali da ogni parte dell’isola.

Non lontano da Kendwa puoi anche decidere di visitare la spiaggia e la località di Mangapwani, un piccolo villaggio di agricoltori e pescatori che ti consente di capire l'economia non turistica di Zanzibar. Ti servono più informazioni? Vai a questo link

MANGAPWANI ZANZIBAR: la costa araba

spiagge di zanzibar kendwa

spiagge di zanzibar kendwa beach

Spiagge di Zanzibar: costa sud-ovest

Fumba e Kizimkazi

La costa nella parte sud-ovest di Zanzibar termina spesso con scogliere a strapiombo sul mare. Nella laguna ci sono vaste aree con affioramenti di corallo fossile. Anche in questa zona, nonostante la conformazione geologica del terreno, troverai alcune spiagge di Zanzibar.

Una di queste si trova nel villaggio di Fumba ed offre spiagge di colore dorato per via delle foreste di mangrovie in prossimità.

Questa spiaggia viene solitamente scelta da un turismo che desidera uscire in barca per visitare e sostare nelle numerose isolette protette che si trovano di fronte a questo villaggio, nel parco marino protetto Menay Bay. Il mare, dai colori più accesi rispetto a quello della costa nord, ti permette di fare immersioni lungo la barriera corallina. In alcuni mesi dell’anno si incontrano anche le balene in migrazione.

Ti piacciono le spiagge di Zanzibar composte da sabbia fine e bianca, circondate da palme ed affacciate su un mare dalle mille sfumature? Nella zona sud-ovest di Zanzibar trovi anche la spiaggia di Kizimkazi.

La spiaggia di Kizimkazi è un lungo tranquillissimo dove godersi un completo momento di relax. È la spiaggia ideale per gli amanti della natura in generale e gli appassionati di immersioni. Nella zona di mare di fronte al villaggio vengono organizzate numerose (forse troppe) escursioni per l’avvistamento dei delfini che vivono in questo braccio di mare. È certamente un’esperienza unica che ti permette, non solo di vederli ma anche di nuotare con loro… Te la raccomando! Vuoi saperne di più? Vai a questo link

ANIMALI DI ZANZIBAR: scimmie, delfini e farfalle

Le spiagge di Zanzibar che si trovano nell’area sud- ovest le consiglio anche per godere di strepitosi tramonti sul mare.

spiagge di zanzibar baia kizimkazi

spiagge di zanzibar tramonto kizimkazi

Spiagge di Zanzibar: costa sud

Mtende

La parte a sud di Zanzibar rappresenta la zona più incontaminata dell’isola. Sai perché? La costa è frastagliata e ricca di rocce e mangrovie; termina spesso con scogliere a strapiombo sul mare. Anche per questo non è una zona turistica e non ci sono hotel.

Nei tratti in cui la scogliera si interrompe, comunque, ci sono delle piccole insenature di fine sabbia bianca. Una di queste baie è quella del villaggio di Mtende. La spiaggia è piccolissima, incastonata tra rocce a strapiombo sul mare e dotata di un fascino unico al mondo. Non essendoci hotel non puoi soggiornarci, ma ti consiglio di andare a visitarla.

È una delle spiagge di Zanzibar che non devi assolutamente perderti!

Vuoi conoscere meglio questo gioiellino di Zanzibar? Ti invito ad andare a questo link

MTENDE E LA SUA BAIA: un piccolo gioiello zanzibarino

spiagge di zanzibar mtende

spiagge di zanzibar kizimkazi

Spiagge di Zanzibar: costa est

Tutta la costa est di Zanzibar, ininterrottamente da nord a sud, è protetta dalla barriera corallina che forma una laguna dai meravigliosi colori. In misura variabile, da zona a zona, queste spiagge di Zanzibar sono soggette a maree particolarmente pronunciate, che arrivano a raggiungere, nelle fasi equinoziali, anche i 4 metri di dislivello. L’impossibilità di farsi un bagno in queste acque durante la bassa marea, è la principale lamentela del turismo (solo) italiano, ed è un turismo che non considera il particolare spettacolo dei colori dell’acqua che queste maree creano.

Non mi stancherò mai di dire che questa parte dell’isola di Zanzibar, è la più bella, la più suggestiva, e forse, il vero motivo che dovrebbe spingere i turisti a soggiornare sull’isola.

Le spiagge sempre ventose, ti permettono di stare sotto il sole anche senza bagnarti per qualche ora e di praticare kitesurf. Sono piagge larghe e profonde, caratterizzate da sabbia bianchissima e finissima, tutte orlate di palmeti, e durante la bassa marea è possibile passeggiare verso il limitare del reef incontrando coralli e stelle marine.

Makunduchi

Partendo dal sud della costa est di Zanzibar, la prima spiaggia che trovi e quella del villaggio di Makunduchi. È un’area poco turistica, anche se negli ultimi anni stanno costruendo molti resort (prettamente lussuosi).

La spiaggia di Makunduchi è un alternarsi di rocce, sabbia, pinete ed alberi da cocco. Le sue acque coloratissime sono frequentemente usate per la coltivazione delle alghe. In questi posti è facile vedere tante donne locali che aspettano la bassa marea per andare in mare ad effettuare la raccolta di queste piante acquatiche. Quando le vedrai uscire, capirai che il mare sta risalendo e l’alta marea si appresta a prendere piede.

Vuoi conoscere meglio il villaggio di Makunduchi? Vai a questo link

MAKUNDUCHI ZANZIBAR: visita al villaggio

spiagge di zanzibar makunduchi

spiagge di zanzibar località makunduchi

Jambiani

Risalendo verso nord da Makunduchi, arrivi nella spiaggia che io preferisco: la spiaggia del villaggio di Jambiani.

Ci sarà un motivo del perché ho scelto il villaggio di Jambiani come abitazione?

La spiaggia di Jambiani è la più grande tra le spiagge di Zanzibar; con i suoi quasi 5 km di sabbia finissima e bianchissima, affaccia su uno dei mari più colorati dell’isola. Il gioco della bassa marea trasforma il paesaggio e l'orizzonte, facendo sorgere cumuli di sabbia, maestose conchiglie e colori fantastici.

Nonostante la continua crescita del turismo, la spiaggia di Jambiani è ancora un paradiso tropicale (o meglio equatoriale) dove la natura e lo spettacolo del mare sono i protagonisti indiscussi. La spiaggia è orlata da alberi da cocco e il vento sempre costante e ti permette di praticare sport acquatici.

Questa spiaggia è tranquilla e non è invasa dai beach boys e dai venditori. Ti regala la vera emozione di un eden africano ed un soggiorno di relax che difficilmente puoi trovare in altri luoghi del mondo.

Sai che la prima volta che mi sono trovata davanti ai colori di questo mare mi sono emozionata al punto che ho pianto? Inoltre, su questa costa nell’est di Zanzibar, puoi godere di uno degli spettacoli più belli del cielo… quello dell’aurora , malgrado l’alzataccia.

Nonostante la spiaggia di Jambiani non sia cosmopolita come le spiagge nelle località del nord, non mancano bar, ristoranti e locali che, saltuariamente, propongono serate musicali. Vuoi saperne di più? Vai a questo link

VACANZA A ZANZIBAR: perchè scegliere Jambiani

spiagge di zanzibar località jambiani

spiagge di zanzibar jambiani

Paje

Spostandoti verso nord da Jambiani arrivi alla spiaggia del villaggio di Paje.

La spiaggia di Paje è lunghissima, bianchissima e lambita dal solito splendido mare dai riflessi indescrivibili. È il luogo perfetto, oltre a Jambiani, per praticare il kitesurf (sport praticato a livello mondiale dai sempre più kiters che affollano le spiagge di Zanzibar) ed offre tanti servizi legati alla sua pratica con scuole, negozi, attività e feste collegate a questo mondo.

Esattamente come a Jambiani, durante la bassa marea puoi camminare verso il reef, incontrando coralli, stelle marine e piccoli pesci.

La località di Paje è presa d’assalto da un turismo prettamente giovanile, considerando i numerosissimi locali (bar, ristoranti e locali di musica) che si ripetono lungo tutto il litorale. Vuoi più informazioni su Paje? Vai a questo link

PAJE ZANZIBAR: spot dei kitesurfers


Bwejuu, Pingwe e Dongwe

Vuoi delle spiagge bianchissime, tranquille ed incontaminate? Prosegui sempre da sud-est verso nord-est ed arrivi alle spiagge dei villaggi di Bwejuu, Pingwee Dongwe.

Il litorale, ampio ed esteso, è moderatamente frequentato, nonostante la zona sia ben attrezzata dal punto di vista della recettività turistica, con la presenza di numerosi hotel e resort. La spiaggia ed il mare non sono differenti nei colori della sabbia e delle acque di tutta la costa est. Tutto il litorale, orlato da alberi da cocco, ti permette di effettuare lunghe passeggiate in tranquillità senza il caos delle zone più movimentate.

Bwejuu negli ultimi anni è diventata un importante centro di coltivazione di alghe rosse, impiegate nell’industria alimentare e dei cosmetici.

Tra Pingwe e Dongwe si trova l’ormai famosissimo (mi chiedo perché, dato che a mio parere ci sono ristoranti con un servizio migliore) e troppo costoso “The Rock”, ristorante di pesce costruito sulla roccia. Puoi raggiungerlo a piedi in bassa marea o esclusivamente in barca con l’alta marea.

spiagge di zanzibar località paje

spiagge di zanzibar paje

Michamvi e Chwaka

Proseguiamo insieme verso nord-est? Ecco che arrivi in un’altra località presa d’assalto dal turismo italiano.

La spiaggia di Michamvi si estende nella parte centrale della costa est di Zanzibar e chiude la baia di Chwaka, un piccolissimo villaggio caratterizzato da tantissimi resort ed hotel. Sabbia bianca, mare pulito ma non particolarmente colorato nonostante le grandi maree; in questo posto troverai tante pinete ed alberi da cocco.

Le spiagge non sono estese e quindi, non permettono lunghe passeggiate. La particolarità di questa spiaggia è legata alla possibilità, per via della sua particolare posizione, di poter vedere il tramonto di Zanzibar nonostante ti trovi sulla costa est. In effetti, la spiaggia di Michamvi al calar del sole, è sempre gremita da persone che la raggiungono per godere di questo suggestivo spettacolo magari gustandosi un aperitivo. Spesso ci vado anche io!

L’unica raccomandazione: se vuoi soggiornare a Chwaka Bay devi sapere che la baia non è adatta alla balneazione. Questa zona ti isola da Michamvi e ti costringe a prendere una barca per raggiungere la sponda opposta. Vuoi più informazioni su Michamvi? Vai a questo link

VIAGGIO A ZANZIBAR: la penisola di Michamvi

spiagge di zanzibar tramonto michamvi

spiagge di zanzibar michamvi

Uroa e Pongwe

Esattamente a metà della costa est, incontri le spiagge di Zanzibar delle località di Uroa e Pongwe.

Vuoi assaporare un completo relax e goderti il silenzio? Ecco le spiagge adatte a te! Ci sono poche strutture, tipicamente resort di alto livello, e nessun beach boys verrà ad importunarti. Sabbia bianca, colori del mare accesi dal fenomeno delle maree, alberi di cocco ovunque.

Se cerchi una vacanza romantica ed in coppia questo spiagge di Zanzibar sono adatte a te!


Kiwengwa

Sono sicura che questo nome lo conosci!

Questa spiaggia è tra le più famose località di Zanzibar, assieme a Nungwi, Kendwa e Jambiani. Kiwengwa, in effetti, è una delle 3 spiagge di Zanzibar più frequentate da un turismo italiano, data la presenza di villaggi turistici dei nostri tour operator.

A differenza delle altre località del nord apprezzo molto Kiwengwa. La sua spiaggia è una lunga striscia di sabbia bianca, bagnata dalle acque di un colorato mare (grandi maree) e ricca di alberi da cocco. La spiaggia è costeggiata da servizi: piccoli hotel, bar, ristoranti (qui ho mangiato il miglior piatto di pasta a Zanzibar), water sport… ma anche tantissimi beach boys. Puoi trovare una moltitudine di bancarelle, negozietti di artigianato locale ed altro.

La spiaggia di Kiwengwa è un posto molto frequentato ed attivo, dove puoi noleggiare dei lettini o usufruire di quelli messi a disposizione delle strutture presenti sulla spiaggia.

Il mio consiglio? Se proprio non sai rinunciare ad una vacanza in un classico villaggio turistico, ti consiglio di prenotare la tua vacanza a Kiwengwa… almeno, potrai godere dello spettacolo delle maree. Vuoi più informazioni su Kiwengwa? Vai a questo link

KIWENGWA ZANZIBAR: turismo italiano

spiagge di zanzibar pongwe

spiagge di zanzibar kiwengwa

Spiagge di Zanzibar: costa nord-est

Pwani Mchangani

Subito dopo Kiwengwa incontri la spiaggia del villaggio di Pwani Mchangani. La spiaggia non si differenzia dalle altre spiagge di Zanzibar della costa est. Sabbia bianca finissima, mare colorato dal fenomeno delle maree e tante palme. La località è molto tranquilla, senza un turismo di massa e con una passeggiata di pochi km puoi raggiungere la vivace Kiwengwa.


Matemwe e Muyuni

La spiaggia di Matemwe è famosa perché da qui salpano le barche che si dirigono verso la splendida isola di Mnemba, posta proprio di fronte a questa località zanzibarina (Scopri di più su Mnemba a questo link ⇒ MNEMBA ISLAND ZANZIBAR: un paradiso in Tanzania)

Le caratteristiche della spiaggia sono le stesse che contraddistinguono le altre spiagge di Zanzibar della costa est. Sono luoghi incantevoli se cerchi una vacanza in un luogo paradisiaco, lontano dal turismo di massa. La spiaggia di Matemwe è uno dei luoghi più tranquilli di questa meravigliosa isola, con una laguna poco profonda e il tipico fenomeno delle maree. È il posto ideale se cerchi una vacanza nella natura lontano da tutto.

Ma la vera perla di questo angolo dell’isola di Zanzibar è la spiaggia di Muyuni, una delle spiagge di Zanzibar più incontaminate, che si trova proprio di fronte all’atollo di Mnemba. È una splendida striscia di sabbia bianca e finissima, contornata da uno splendido mare.

Non era semplice arrivarci, perchè dovevi guidare su una strada sterrata che si trova svoltando dalla strada principale che da Matemwe ti conduce a Nungwi. Ma ora le cose sono diverse... Ora, dato il forte traffico verso questa località, hanno costruito una nuovissima strada asfaltata che ti porta a direttamente sulla distesa di sabbia.

Purtroppo su questo incontaminato e bianchissimo angolo di Zanzibar, molte imprese stanno edificando; si perderà uno dei luogi più naturalistici dell'isola.

Vale la pena fare questo viaggio il prima possibile? Assolutamente si! Solo in questo modo puoi vedere e apprezzare una tipica spiaggia di Zanzibar esattamente uguale sin dalle sue origini, per godere del silenzio e del solo rumore della natura. Ti servono più informazioni su Matemwe e la spiaggia di Muyuni? Ti invito ad andare a questo link

MATEMWE ZANZIBAR: cosa fare e cosa vedere

spiagge di zanzibar costa matemwe

spiagge di zanzibar matemwe

Spiagge di Zanzibar: le isole

Pensi siano finite le spiagge di Zanzibar? Fino ad ora ti ho menzionato le spiagge dell’isola principale di Zanzibar, ma ci sono molte altre spiagge delle varie isolette che contornano Unguja, raggiungibili con qualche tour in barca.

Quali sono queste spiagge?

  • Prison Island

Chiamata anche Changuu Island, è una piccola isola dell’arcipelago di Zanzibar che si trova vicinissima alle costa ovest di Unguja (isola di Zanzibar) dove sorge Stone Town. L’isola ospita una colonia di tartarughe di Aldabra, che ne fanno una meta turistica insieme, ovviamente, alla sua spiaggia ed il suo mare incantevoli.

  • Nakupenda

In swahili Nakupenda significa “ti amo”. È un bellissimo banco di sabbia bianchissima situato nelle acque che circondano Stone Town, non lontano da Prison Island. Il banco di sabbia compare e scompare in modo alternativo a seconda delle condizioni di bassa o alta marea.

  • Uzi Island

Le bellissime spiagge di Zanzibar incontaminate le puoi trovare anche ad Uzi Island, un’isola raggiungibile in automobile solo durante la bassa marea. Vuoi saperne di più? Vai a questo link UZI ISLAND ZANZIBAR: isola incontaminata

  • Chumbe

La piccolissima isola di Chumbe, che si trova a ovest di Unguja di fronte alla costa di Fumba, è una delle ultime isole coralline dell’arcipelago. La sua bellissima spiaggia e la sua strepitosa barriera corallina fanno parte di una riserva marina naturale privata ed è raggiungibile in circa 30/45 minuti con barca a motore.

  • Kwale

L’isola di Kwale (la raggiungi con il tour “Blue safari”) si trova nel Parco marino Menay Bay. L’isola è composta da splendide spiagge bianche e foreste di mangrovie. Vuoi saperne di più? Vai a questo linkBLUE SAFARI ZANZIBAR e il parco marino Menay Bay

spiagge di zanzibar uzi island

spiagge di zanzibar kwale

Spiagge di Zanzibar: informazioni utili

  • Le spiagge di Zanzibar sono incontaminate; non pensare di trovare (fortunatamente) distese di lettini da mare ed ombrelloni, sono tutte spiagge libere. (escludendo una piccola spiaggia, che appartiene al Melia Resort a Kiwengwa, dove l’ingresso è a pagamento).
  • Puoi tranquillamente usufruire dei lettini che i vari hotel fronte mare (ovviamente non quelli di alto livello) mettono a disposizione con il solo obbligo di consumazione; non serve pagare un extra.
  • Porta con te scarpette da usare in acqua; i ricci di mare in queste acque sono tantissimi (anche se normalmente lontani dai primi metri dalla riva). Non ti auguro di pestarne uno! In quel caso devi disinfettare e togliere con una pinzetta i pungiglioni.
  • Il topless a Zanzibar non è consentito. È un paese prevalentemente mussulmano e non accetta questo tipo di presentazione.

Ti sono stata utile nel descriverti le spiagge dell'isola?

Hai trovato la spiaggia perfetta per te?

Il mio primo ed ultimo consiglio è: programma la tua vacanza a Zanzibar nella costa est. Ti assicuro che il ricordo di un tale spettacolo ti rimarrà impresso nella mente per tutta la tua vita!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »