thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Paje Zanzibar: spot dei Kitesurfers

04.01.20 by TRIPINWORLD

paje zanzibar spot dei kitesurfers tripinworld

Paje Zanzibar

Sono sicura che hai sentito nominare la località di Paje Zanzibar; ne avrai sentito parlare perchè nell'isola di Unguja è lo spot più amato dai kitesurfers, perchè possiede una meravigliosa spiaggia, ma soprattutto perché Paje è la seconda località più mondana dell’isola dopo Nungwi.

Un numero incredibile di giovani si riversa nei suoi locali, che offrono intrattenimenti musicali ogni sera.

Party sulla spiaggia, cene sotto la luna, danze fino all’alba e poi nel pomeriggio (se il vento lo consente) tutti a sfrecciare sulle onde di questo pezzo di Oceano Indiano. Cerchi una vacanza tranquilla, lontana dal trambusto, rilassandoti aspettando le ore della sera?

Paje Zanzibar non fa decisamente per te!

Spesso i turisti che desidererebbero una vacanza di puro relax, rimangono infastiditi dai numerosi masai e beach boys che sostano sulla sua sabbia bianca tentando innumerevoli volte di venderti qualcosa.

Hakuna Matata…Vuoi fare snorkeling?

Mambo… vieni a vedere il mio shop masai?

Wait, Wait… vuoi un massaggio o forse un tatuaggio? Aspetta, voglio solo parlare con te!

Frasi che ti senti ripetere mille volte al giorno, ma del resto rappresentano il commercio per la popolazione swahili; se non sopporti questo atteggiamento da parte dei venditori, devi innanzitutto scegliere una località poco frequentata, dove la possibilità di essere infastidito è alquanto remota.

Io sono sempre alla ricerca di luoghi tranquilli e rilassanti, ma Paje Zanzibar la amo per svariati motivi… Li vediamo insieme?



paje zanzibar venditrici swahili

Paje Zanzibar spiaggia

Un infinito fondale di sabbia bianca sul quale si alternano le grandi maree con i loro strepitosi colori, una lunga spiaggia orlata da palme, numerosi bar e ristoranti affacciati su questo spettacolo della natura, fanno della spiaggia di Paje, uno dei litorali più belli di Zanzibar.

Aggiungi la presenza costante del vento che permette alle numerosissime vele dei kitesurfers di librarsi nel cielo con i loro colori che contrastano con i toni dell’azzurro e del verde del mare e lo scenario pittoresco è completo.

Inoltre i primi metri del fondale sabbioso, ti permettono di muoverti e nuotare in sicurezza senza scarpette da mare; una cosa spesso difficile da fare in altre località della costa est, dove il fondale è spesso un insieme di sabbia e corallo e dove puoi rischiare di calpestare qualche riccio di mare.

Camminare su questa meravigliosa spiaggia è decisamente appagante e ancor più appagante è l’avvicinarsi passeggiando sul fondale del mare durante la bassa marea fino a raggiungere l’inizio del reef.

paje zanzibar barca

paje zanzibar spiaggia

Kitesurf a Zanzibar

Eccoti servita la distesa di sabbia dell’isola ormai conosciuta come la Mecca del Kitesurf.

Negli ultimi anni la pratica del kitesurf a Zanzibar è letteralmente esplosa, tantè che oggi questo sport è la principale fonte di reddito per hotel ed alloggi a Paje.

I due venti che caratterizzano Zanzibar, Il "Kuzi" che soffia da giugno a settembre da sud-est ed il "Kaskazi" che soffia da dicembre a febbraio da nord-est, permettono a questo angolo di Zanzibar, compreso nelle località di Paje e Jambiani, di essere lo spot perfetto per i kitesurfers.

Quanto amo vedere tutte quelle vele che volteggiano nel cielo!

Paje è caratterizzata da un fondale di sabbia, sicura per chi pratica questo sport, inoltre la barriera corallina protegge le acque interne, permettendo alla laguna che si forma di avere acque basse, offrendo le condizioni ideali per imparare il kiteboarding o per migliorare la tua abilità.

La temperatura dell'aria e dell'acqua per tutto l’anno è di circa 25 gradi, quindi avrai bisogno solo di pantaloncini da surf e un lycra come protezione solare.

Ma quanti Kite Centre ci sono a Paje Zanzibar?
    • Kite Centre Zanzibar
    • Zanzibar Kite Paradise
    • Aquaholics Kite & Surf Center
    • Airborne Kite & Surf Centre
    • Kite It Zanzibar
    • Paje by Kite
    • KiteWorldWide
    • SunSeaBar Kitesurfing School
    • Kiteboarding Zanzibar
    • Kite Dream Zanzibar

Ti servono altre informazioni sul mondo del Kitesurf?

Ti invito a questo link KITESURF A ZANZIBAR

paje zanzibar vele

paje zanzibar kitesurf

Paje Zanzibar cosa fare

Va bene il Kitesurf, una splendida spiaggia, un mare particolare ed incantevole ma cosa altro puoi organizzare a Paje? Eccoti una lista di alcune cose che sono interessanti da fare durante la tua vacanza in questo angolo della costa sud-est di Unguja:

Seaweed Center Tour

Il Seaweed Center, è una cooperativa di donne che raccolgono le alghe coltivate nella bassa marea; il raccolto permette di creare ottimi prodotti cosmetici. Organizzandoti con il Seweed Center sarai in grado di scoprire le piantagioni di alghe e potrai aiutare le donne della cooperativa a piantarle; ti assicuro che è una bella esperienza!

Ti servono più informazioni sulla coltura delle alghe e sul Seweed Center? Vai a questo link

COLTIVAZIONE DELLE ALGHE A ZANZIBAR


Buccaneer Diving

Sei in vacanza a Paje Zanzibar e desideri immergerti nelle acque circostanti? Le acque limpide e calde attorno a Paje, sono il paradiso di un subacqueo e puoi vedere tartarughe, stelle marine, pesci tromba, murene e polpi oltre a tante altre colorate creature marine.

Ti servono più informazioni sul diving a Zanzibar? Vai a questo link

DIVING A ZANZIBAR: vivere la passione per le immersioni


Visitare i villaggi circostanti e le baie del sud di Zanzibar in autonomia

Cosa c’è di meglio del noleggiare uno scooter e girare in autonomia questa parte dell’isola di Unguja, ma dove noleggiare uno scooter a Paje?

    • Kapengaro Scooter Rent
    • Paje Scooter Rent
    • Kijiji Scooter Rental

Escursioni da Paje

Sono sempre dell’idea che visitare i vari aspetti naturalistici e popolani di Zanzibar, giustifica il prezzo della tua vacanza; da Paje puoi organizzare tutte le escursioni che ti portano a conoscere gli spaccati dell’isola.

Quali sono queste escursioni?

Ho scritto una guida di Zanzibar, con tutte le informazioni che ti servono per venire in vacanza in quest’isola e per conoscere tutte le escursioni che puoi effettuare a Zanzibar… dai un’occhiata a questo link

ZANZIBAR GUIDA TURISTICA: tutte le informazioni

paje zanzibar bimbo e mucche

paje zanzibar la coltura delle alghe

Paje Zanzibar Resort

Nonostante il villaggio di Paje non sia particolarmente esteso, ha tuttavia la pecurialità di offrire diverse tipologie di soggiorno. Dagli eleganti hotel lussuosi a sistemazioni locali a prezzi davvero competitivi. Presta attenzione a queste ultime perchè spesso un prezzo troppo basso puù essere sinonimo di poca pulizia, servizi assenti e strutture fatiscenti.

Paje, essendo presa d'assalto dai giovani, ha sopratutto strutture arberghiere che propongono intrattenimenti serali, quali serate in musica. La maggior parte degli hotel affaccia sulla spiaggia e si estendono nella parte centrale del villaggio. Le residenze più lussuose invece, si trovano a qualche centinaia di metri dalla ressa giovanile e ti propongono tanto relax oltre ovviamente a un servizio di tutto rispetto.

paje zanzibar hotel lusso

paje zanzibar resort dhow inn

paje zanzibar villa huruma

La vita notturna di Paje

Una vacanza all’insegna del divertimento e delle ore piccole dove la trovi a Zanzibar?

La fama di Zanzibar, è quella di un’isola che offre soprattutto un’intensa vita di mare e di scoperta della sua natura… cosa mi sta dicendo Tripinworld? Che esiste anche tanto divertimento notturno oltre a quello proposto nella famosa località di Nungwi?

Il piccolo villaggio di Paje Zanzibar offre un divertimento senza sosta, tra i numerosi ristoranti, i club ed i bar che riscaldano le serate; ogni giorno c’è una festa da qualche parte! Oltre al perfetto spot per il kitesurf, eccoti spiegato perché una marea di giovani si riversano ogni anno sulla sua costa e soggiornano nelle sue strutture. Durante le feste notturne, i bar assonnati si trasformano in luoghi rumorosi affollati da turisti. Sfortunatamente la musica ad alto volume può tenere svegli gli ospiti dei lodge vicini.

Le Feste regolari sono:

  • Vuvuzela

Il piccolo locale si trasforma ogni domenica in una discoteca stracolma di persone.

  • New Teddy's Place

Ogni mercoledì sera diventa il ritrovo con musica per divertirsi tutta la notte.

  • Demani Lodge

L’hotel che si trova sulla strada principale tra Paje e Jambiani, propone ogni giovedi sera musica con dj.

  • Jambos Bar and Restaurant

Il suo Jambo Beach Party che si svolge tutti i venerdì sera, raccoglie un numero immenso di persone che ballano fino alle prime luci dell’alba.

  • B4

La serata del sabato con DJ internazionali.

  • Paje by Night

Propone delle belle feste mensili a tema, ma il suo bar sulla spiaggia è sempre meta serale di tutti i turisti giovani di Paje Zanzibar.


Preferisci sorseggiare una birra o un cocktail senza sentirti schiacciato tra una marea di persone?

Nessun problema… i numerosi bar che affacciano sulla bianca sabbia, sono sempre pieni di avventori che si ritrovano per passare qualche ora serale.

paje zanzibar b4 party

paje zanzibar jambo beach party

Dove mangiare a Paje

Hai trascorso la giornata sotto un caldo sole, ti sei immerso nello splendido mare, hai forse utilizzato la giornata per visitare una parte di questa colorata isola e dopo una rinfrescante doccia ti poni il problema… Dove vado stasera a cena?

Paje Zanzibar, essendo soprattutto composta da piccoli hotel ed appartamenti, offre un numero notevole di ristoranti, tradizionalmente locali e non, fronte mare e non, dove puoi consumare il tuo pasto.

Dove andare?

La maggior parte dei ristoranti locali e degli street-food sono collocati sulla strada principale; piccoli locali dalla tipica struttura africana, composti da 4 tavoli che hanno visto tempi migliori ma dove puoi assaggiare spiedini di carne o pollo, pollo alla griglia, patate fritte, verdura, pesce, riso e chapati ad un prezzo a dir poco irrisorio.

A questo si aggiungono ristoranti locali di ultima generazione, più curati e con menu più vari… ma se vuoi consumare il tuo piatto serale in spiaggia lasciandoti cullare dal vento, questi sono i ristoranti che ti consiglio di provare:

  • Summer Beach

Buona è la varietà e la qualità del cibo di questo ristorante posto sulla spiaggia di Paje Zanzibar, che oltretutto ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Mr. Kahawa

Mi piace molto la location di questo piccolo caffè posto sulla spiaggia di Paje Zanzibar, che propone anche cibo con piatti orientati al gusto salutista, semplici e con ingredienti freschi, crudi o poco cotti. È ottimo anche per i vegani affamati in vacanza a Zanzibar.

  • Luciana Restaurant

La location si trova qualche metro all’interno rispetto alla spiaggia ed è composta da una tipica capanna a due piani ricoperta di teli tipici dove avrai un leggero vento ad accompagnarti durante la cena e dove potrai mangiare dell’ottimo pesce alla griglia o alla zanzibarina.

  • Mahali Beachbar

Gradevole è la location di questo piccolo ristorante ed ottimo è il beef burger, come pure buone sono le insalate e le zuppe.

  • Fisherman Restaurant

Una grigliata di pesce senza spendere una fortuna? La trovi in questo ristorante locale affacciato sulla spiaggia di Paje Zanzibar; la location è davvero semplice e molto africana, i tempi di attesa per avere il piatto ordinato sono piuttosto lunghi, ama il pesce è freschissimo.

  • Smoothies Juice Bar

Non è un ristorante, ma se volete mangiare il miglior gelato a Paje o gustarvi un dolce davvero buono, non posso che consigliare questa caffetteria posta sulla strada principale di Paje.

paje zanzibar mahali resort

paje zanzibar bar mr.kahawa

I negozietti artigianali di Paje

A chi non piace un po' di shopping?

Certamente, in un’isola ancora molto africana come quella di Zanzibar, scordati di trovare i negozi europei a cui sei abituato; la maggior parte dei negozietti che trovi sia nella capitale che in alcuni villaggi locali come quello di Paje, sono piccole realtà tradizionali, solitamente di origine masai.

Ma la presenza di queste caratteristiche realtà a Paje, offre una piacevole passeggiata tra l’esibizione di colorati parei e tipici abbigliamenti swahili, dipinti locali e statuette varie raffiguranti animali, collane e braccialetti dalle mille sfumature e borse in tessuto.

Divertenti sono indubbiamente i nomi di questi negozi che si riferiscono a noti brand italiani:

  • Gucci shop
  • Armani shop
  • Coop
  • Rinascente
  • Ecc.

Ma che naturalmente al loro interno non hanno nulla che può anche solo assomigliare ai rinomati prodotti di questi marchi.


Spero di esserti stata utile nel darti informazione di questo piccolo villaggio di pescatori che grazie alla sua meravigliosa spiaggia di sabbia bianca ed i colori del mare è diventata una località turistica dall’atmosfera vivace.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

AUTORE
Ciao sono Emanuela, sono nata e cresciuta in Italia, e sono l’Autrice di questo Travel Blog. Da sempre la mia passione è quella dei viaggi nel mondo. Rimango estasiata di fronte ad un tramonto, un’alba, una baia, ed a tutto ciò che la Natura ha creato. Dal mio Travel Blog potrai seguirmi ed avere varie informazioni sui meravigliosi luoghi da me visitati durante tutti miei spostamenti e sopratutto potrai avere informazioni sui tanto amati paradisi tropicali.
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »