Se stai valutando di partire per una vacanza a Isla Margarita in Venezuela sarai sicuramente in cerca delle spiagge dei Caraibi dove rilassarti e goderti il caldo tropicale. L'Isola Margarita vanta ben 300 km di spiagge per tutti i gusti, circondate o da vegetazione tropicale o da territori desertici.
La prima cosa da capire nella ricerca della tua spiaggia perfetta è che la Isla Margarita è il risultato dell'unione di due isole collegate dall'istmo, quindi, è composta da 2 penisole collegate da una fascia di terra lunga 18 km, chiamata Restinga, che forma una bellissima laguna di mangrovie.
Sono 160 i chilometri di litorale che la Isla Margarita ti offre, alcuni dei quali rappresentano bellissimi angoli di sabbia bianca orlata da palme da cocco e alberi d’uva e bagnati da un mare pulitissimo anche se non particolarmente colorato e sfumato. Alcuni di questi litorali si prestano perfettamente per gli sport acquatici (surf, windsurf e kitesurf) grazie al costante vento, altri invece presentano acque tranquille e più tipicamente caraibiche dove nuotare diventa un piacere.
Molte sono le spiagge attrezzate con ristorantini, ombrelloni e sdraio, ma moltissime sono anche le bellissime e selvagge baie (le mie preferite) utilizzate quasi esclusivamente dai pescatori che con le loro barchette colorate escono giornalmente in mare per raccogliere tutto il pesce che il Mar dei Caraibi regala.
Ti porto a conoscere tutte le spiagge caraibiche della Isla Margarita…
Cosa leggerai in questo post:
Cosa preferisci? Le spiagge attrezzate e colme di turisti o le piccole baie caratteristiche utilizzate come stazionamento dai pescatori per le loro barche? Io sono sempre alla ricerca di angoli selvaggi, che mi portano in strettissimo contatto con la natura. Capisco bene che una giornata passata in spiaggia risulta più comoda se contornata da strutture che ti propongono un servizio. Qualche ora disteso al sole, contornato da ristorantini che ti possano preparare il pranzo o dove prendersi una bibita, e l’incessante passaggio dei venditori ambulanti che propongono ogni genere di prodotto locale, dalle collanine e braccialetti a borse e cappelli in paglia e ti invitano ad un estenuante contrattazione sul prezzo.
Ma vuoi mettere il fascino di una natura incontaminata e il silenzio rotto solo dal rumore del mare assaporato sotto un’altissima palma? Vuoi mettere l’alzare lo sguardo e vederti contornato dall’arcobaleno di colori dato dalle numerosissime barchette che i pescatori utilizzano giornalmente? Certamente sono spiagge dei caraibi meno comode, ma ci vuole davvero poco a portarsi un panino e una bibita per ristorarsi durante la giornata.
In ogni caso, qualunque sia la tua preferenza, sappi che a Isla Margarita trovi spiagge caraibiche di ogni tipo. Vuoi praticare sport acquatici? Alcune spiagge di permettono di farlo. Vuoi lo spot famoso e preso d’assalto dal turismo? Lo trovi. Vuoi l’angolo caratteristico e selvaggio? Lo trovi. Vuoi la spiaggia orlata da palme? La trovi. Cerchi la spiaggia desertica o rocciosa? La trovi.
Dove vanno la maggior parte dei turisti che scelgono la Isla Margarita per le vacanze? Ovviamente sulle spiagge dei Caraibi più rinomate, quelle con i panorami a detta di tutti più belli, quelle attrezzate e che ti permettono di praticare il tuo sport acquatico preferito.
Quando ho chiesto dove trovare la spiaggia più bella di Isla Margarita, mi è stato risposto “Vai a Playa de Agua”. Si tratta di una spiaggia lunghissima (4 km) di sabbia bianca lambita da un mare cristallino con onde piuttosto agitate; è necessario quindi prestare attenzione mentre ti immergi nelle acque. Tutto il litorale della località è orlato da alte palme da cocco e sulla spiaggia si susseguono sdraio e ombrelloni.
Il luogo è molto frequentato dai turisti ma anche dai venezuelani specialmente nei fine settimana e nei giorni festivi. Dovrai quindi mettere in conto un continuo passaggio di ambulanti che espongono e cercano di vendere la propria merce: collanine e bracciali, copricostumi, borse e cappelli, occhiali da sole ai quali si aggiungono quelli che propongono un veloce spuntino fatto di ostriche e cocchi colmi della loro benefica acqua.
Ristoranti e bar si trovano paralleli alla distesa di sabbia, affacciati sul lungomare. Dove sedersi per un buon pasto o uno spuntino? Al Meraki Beach Bar, un graziosissimo locale che prepara pietanze deliziose. Cos’altro chiedere? Panorami eccellenti, acque cristalline e un facile accesso a piedi, porta ad essere perfetta Playa de Agua lo spot perfetto per godersi la Isla Margarita.
Posta vicino all’aeroporto, nel sud della penisola est di Margarita, è il principale spot per il kitesurf grazie agli alisei che soffiano costantemente (dai 15 ai 30 nodi) per la maggior parte dell’anno e acque poco profonde. Conosciuta a livello internazionale attira appassionati di kitesurf e windsurf da tutto il mondo. Si affacciano sulla spiaggia alcuni hotel, locande, case in affitto, ristoranti e centri specializzati per l'insegnamento del windsurf, dove si tengono workshop per motivare e diffondere questo entusiasmante sport. E in effetti, lo spettacolo più bello di El Yaque è il volteggiare degli aquiloni colorati dei kite che si intrecciano nel cielo sopra le acque.
A tarda notte, i ristoranti e i beach club rallegrano la baia; qui puoi passare la serata gustando cocktail tropicali, cibi regionali e la magia del chiaro di luna.
Si trova tra Manzanillo e Juan Griego nel nord dell'isola orientale. È una spiaggia poco estesa, lunga circa 1,2 km ma è molto frequentata, sia da gente del posto che dai turisti.
La sua particolarità? È immersa in una splendida cornice delle montagne, possiede soffice sabbia dorata e fondali bassi, con onde di media grandezza. È resa più affascinante da un gruppo roccioso posto a pochi metri dal bagnoasciuga e che ha la forma di un coccodrillo e ospita numerosi uccelli. Non ci sono hotel fronte mare ma trovi semplici chioschi per il tuo pranzo e lettini da mare a noleggio.
Essendo una spiaggia isolata in mezzo ai monti e non avendo un paesello vicino e quindi case abitate, diventa abbastanza pericoloso fermarsi oltre le 18:00 di sera, ora in cui gli stabilimenti balneari chiudono la loro attività. Durante la giornata invece, puoi sostare senza problemi perchè la spiaggia è sempre controllata da numerosi poliziotti.
Due sono gli stabilimenti che ti consiglio: il primo El Pulpo è una semplice ma pulitissima struttura a prezzi buoni, il secondo CK Beach Club è più elegante ma anche più costoso.
Quello che vado ad elencarti sono le spiagge dei Caraibi che appartengono alla penisola orientale di Isla Margarita, quella più grande e la più abitata. Quasi sicuramente valuterai questa parte di Margarita per soggiornare durante la tua vacanza, perché qui si trovano non solo la Capitale ma anche la maggior parte dei servizi che sono indispensabili.
Vediamo insieme queste spiagge caraibiche e la loro particolarità?
Partiamo da questa spiaggia sconosciuta che diventa perfetta per chi vuole allontanarsi dalla folla. Si trova nella parte più a nord della penisola orientale. Per giungerci devi immetterti su una strada sterrata che accosta il complesso turistico Puerto Real.
È una delle spiagge caraibiche più famose di Isla Margarita e si trova sulla costa nord-est. Sai da dove deriva il suo nome? Deriva da “snapper” un pesce autoctono di colore rosa che qui si pesca in abbondanza. La spiaggia si estende per circa 1 km ed è delimitata a sud da un promontorio roccioso che le regala fascino. Pensi di farti delle belle nuotate nelle acque che la bagnano? Niente affatto; le onde sono abbastanza forti e quindi è perfetta per il surf o per lasciarsi trasportare quando si infrangono a riva ma attento alla risacca, perché la corrente è abbastanza sostenuta.
Diversi sono i ristorantini che si susseguono sul litorale e che ti offrono anche la comodità di lettini e ombrelloni. Se visiti la spiaggia nei mesi di marzo e aprile, ricorda che è teatro della deposizione delle uova di tartaruga Cardón. Proprio per questo motivo ho avuto il piacere di conoscere Miguel, un simpatico venezuelano che si occupa, assieme ad alcuni amici, di proteggere la nidificazione delle tartarughe a Playa Parguito.
Il nome di questa spiaggia, posta sempre sulla costa nord-est deriva da un conquistatore spagnolo, tale López de Aguirre, che sbarcò su questa baia nel 1561. Proprio per la sua tirannia e la sua immensa crudeltà veniva chiamato El Tirano Aguirre. Posta a lato di una collina chiamata Guayamurí è composta da sabbia chiara e bagnata da onde non particolarmente alte ma impetuose.
È una delle mie spiagge dei Caraibi preferite, dato che viene soprattutto utilizzata dai pescatori, quindi, il panorama di natura di mescola ai forti colori delle imbarcazioni stazionate nella parte più settentrionale. Puoi anche assistere al giornaliero mercato dei pescatori. Non ci sono stabilimenti balneari ma trovi un carinissimo chioschetto che ti attrezza anche di lettini e ombrelloni.
Sabbia soffice e onde moderatamente forti e palme da cocco decorano sono la caratteristica delle spiagge dei Caraibi poste nella parte est e Playa El Cardón non fa differenza. Parallela alla spiaggia si estende una via sulla quale affacciano le case della popolazione. È una spiaggia selvaggia, tra le meno visitate a Isla Margarita e non troverai servizi di alcun genere quindi porta con te acqua e qualcosa da mangiare.
È sicuramente tra le spiagge dei Caraibi più frequentate dalle famiglie locali di Isla Margarita grazie alla sua posizione a soli 10 minuti dalla città e per la peculiarità di possedere moltissime palme che fanno ombra. Lunga circa 2 km ha sabbia dorata, tantissime palme e acque dolci. Da dove deriva il suo nome? Ha avuto origine dall'esistenza di “guacucos”, una specie di vongola della famiglia Corbiculidae, che si trova nella parte meridionale dei Caraibi.
Numerose sono anche le bancarelle che espongono e vendono gioielli fatti a mano. Sai che te li realizzano come li preferisci oltretutto a prezzi convenienti?
Posta nella parte a sud della penisola orientale si trova a lato della foce della Laguna de Las Marites. Il litorale viene soprattutto utilizzato dai pescatori locali e pochi sono i turisti che la raggiungono. Perché è conosciuta? Perché proprio da qui partono le barche verso Isla de Coche.
Tra le migliori spiagge di Isla Margarita, Playa Paraíso si trova vicino alla stazione terminale dei traghetti che collegano l'isola con la terraferma (da Puerto La Cruz, Cumaná o La Guaira) e con la vicina Isla de Coche. Formata da quattro piccole baie adornate da acque cristalline e tranquille e sabbia bianca soffice, ha la caratteristica di essere circondata da un'imponente palude di mangrovie che sfocia in un'estesa laguna, abitata da fenicotteri, aironi e altri uccelli della regione.
La tranquillità che qui respiri è magica; nonostante sia conosciutissima, è un paradiso di pace perché si trova lontano dalle altre baie. In loco trovi tutti i servizi turistici come: il noleggio di tende da sole e ristoranti.
Si trova vicino a Chacachacare, il luogo dove si svolge uno dei festival gastronomici più importanti, al confine con la penisola occidentale di Isla Margarita. È uno dei luoghi paradisiaci dell'isola, per la laguna di Boca de Palo, un paesaggio incredibile che possiede una sorprendente varietà di specie marine.
Si trova nella città di Juan Griego e deve il suo nome deriva dal Fortín de la Galera che si staglia proprio di fronte. Non aspettarti un forte vero e proprio, sono solo alcune mura rimaste in piedi di una piccola postazione militare. Già ai tempi remoti fungeva da porto per i pescatori per le sue acque sempre calme che la rendono un luogo perfetto per l'ancoraggio delle barche e un rifugio per i diportisti.
Assolutamente sconsigliata per una giornata al mare, a causa della spiaggia poco pulita e totalmente senza servizi, è invece perfetta per respirare l’atmosfera coloniale che ancora appartiene a questa località. Te la consiglio solo per sostare a vedere il tramonto.
Si trova in una baia dalle calme acque trasparenti, circondata da grandi colline e palme da cocco. È una spiaggia piccola dato che si estende per poco più di 1 km ma presenta sabbie dorate e onde piccole quindi, è perfetta per gli sport acquatici come flyboard e giri in moto d'acqua. La particolarità di Playa Zaragoza è il viale del lungomare che accompagna tutta la lunghezza del tranquillo villaggio di pescatori, contraddistinto da case colorate in stile coloniale e ricco di ristorantini di vario genere.
Nei pressi della cittadina di Pedro González, nel nord ovest della penisola orientale, si trova questa bella baia dalle caratteristiche mediterranee, con acque oceaniche e onde non molto forti ma piuttosto fredde. Sai che viene considerata la più ampia e bianca dell'isola? La spiaggia è molto frequentata da turisti e gente del posto.
Oltre a goderti il sole caraibico puoi raggiungere e salire il faro di Punta Zaragoza, posto su una delle 2 colline che racchiudono la baia.
Dove trovare sabbia bianchissima e acque turchesi a Isla Margarita? Playa Guayacán ti regala tutto questo ma anche onde molto impetuose e acque molto fredde. La spiaggia si estende per circa 1 km. Cerchi un’atmosfera intima? Questa baia è perfetta ma ricorda che non ci sono servizi di ristorazione, ne lettini e ombrelloni e quindi portati cibo e acqua da casa.
È circondata da montagne ed è una delle spiagge dei Caraibi più belle di Isla Margarita perché ospita una comunità di pescatori. Caratteristica e racchiusa in una piccola baia fonde l'instancabile attività di pesca con i servizi organizzati per i visitatori. Lo sai che è possibile salire su un peschereccio e accompagnare i pescatori durante il loro lavoro in alto mare? Inoltre, potrai assistere al giornaliero spettacolo della pesca con le tecniche tradizionali e avventurarti nel mercato del pesce e crostacei che ogni mattina si forma all’arrivo delle barche con il pescato.
Un consiglio? Da Playa Manzanillo parte la strada che costeggia la costa fino a Guayarán; il paesaggio sulle baie da questa strada è davvero accattivante.
Posta nell’estremità nord-ovest della penisola orientale, è una particolarissima e piccolissima baia che si trova alla base di un muro si sabbia verticale. A mio parere la più bella; sarà che io amo i paesaggi selvaggi. Raggiungerla non è semplicissimo: puoi utilizzare le barche che partono da Playa Manzanillo (consigliata) oppure raggiungerla con una lunga e faticosa camminata (circa 2 ore ma sconsigliata al momento per la tua sicurezza). Lo spettacolo, tuttavia, è garantito; acqua cristallina, tranquillità e qualche roccia sul fondo che la rende unica.
Porta da mangiare e da bere con te, perchè è un angolo incontaminato e non ci sono servizi di alcun genere. Oppure, se organizzi di raggiungere con i pescatori la spiaggetta in barca, puoi acquistare nel porto di Manzanillo (porto di partenza) un pasto a base di pesce che ti cucineranno e serviranno.
Nell’estremo nord della penisola orientale di Margarita trovi questo spettacolare punto panoramico che ti regala un meraviglioso scenario naturale; ti trovi sulla collina che sovrasta una stretta fascia di terra che divide 2 spiagge affacciate su un mare smeraldo. È il punto più settentrionale dell'isola e ci sono due modi per raggiungerlo e godersi la sua spiaggia.
Come raggiungi Punta Cabo Negro? Tramite una passeggiata escursionistica da Puerto Real (sconsigliata al momento per la tua sicurezza) o con le imbarcazioni navigando la costa. Opti per la camminata? Innanzitutto organizzati con un bel gruppo e guida, evitando in questo modo che i malintenzionati tentino una rapina e ricorda di portare con te almeno dell’acqua perché questa è una zona incontaminata e non ci sono servizi turistici. Oltre a questo fai attenzione, camminando, ai numerosi cactus che contraddistinguono la vegetazione xerofita.
Io ho raggiunto Punta Cabo Negro con una barca condotta dai pescatori; in questo modo ho avuto anche la possibilità di vedere tutta la meravigliosa costa rocciosa e frastagliata che contraddistingue il nord di Isla Margarita. Lo spettacolo è garantito!
Vuoi saperne di più circa le meravigliose attrazioni che, oltre a Punta Cabo Negro ci sono nel nord di Margarita, e sono comprese nel comune di Antolín del Campo? Ti invito ad andare a questo link
Le 2 località più cosmopolite e movimentate di Isla Margarita (Porlamar e Pampatar) affacciano sul litorale sud-est della penisola orientale. Qui lo scenario cambia radicalmente rispetto a tutte le altre località di pescatori di Margarita; immensi edifici costudiscono i numerosissimi appartamenti turistici e i viali centrali ti immettono nella movida dell’isola. Ristoranti, negozi, bar, supermercati si susseguono ma ovviamente ci sono anche le spiagge. Quali sono?
La spiaggia principale della città di Porlamar la trovi in Avenida Bolívar de Porlamar. È un tratto sabbioso di circa 2 km che viene soprattutto usato dagli sportivi, per una passeggiata, per jogging o una salutare pedalata in bicicletta.
È una piccola baia di Porlamar di circa 250 metri di lunghezza posta dopo la spiaggia di La Caracola e utilizzata dai pescatori cittadini. La spiaggia non è ombreggiata dalla vegetazione, quindi se desideri fermarti per una intra giornata ti consiglio di munirti di ombrellone; il sole di Isla Margarita è molto forte!
Non ci sono ristoranti e chioschi ma durante l’alta stagione puoi trovare alcuni ambulanti che vendono cibo.
Si tratta di una baia di Porlamar con acque molto calme. È vicino ad un porto turistico, quindi, è frequente vedere il passaggio di imbarcazioni sportive come yacht e barche a vela.
La baia di Pampatar è orlata da palme da cocco e le fa da sfondo il Castello San Carlos de Borromeo. È una lunga spiaggia con acque calme. Una grande varietà di ristoranti in riva al mare si alterna sul litorale sabbioso ed è condivisa da pescatori e bagnanti.
Dove ti consiglio di mangiare? Fermati al Restaurant La Mar perché la cucina è buona e la sua posizione privilegiata ti consente di ammirare comodamente il tramonto.
Il nome di questa tranquilla spiaggia di Pampatar deriva da uno scoglio a forma di angelo scolpito dall'erosione del vento e dell'acqua che purtroppo è stato spazzato via dalla corrente. Racchiusa dalle scogliere ha calme ma non ci sono servizi turistici, quindi, devi portarti tutto il necessario (provviste e acqua) per passarci tutta la giornata.
Sicuramente una delle particolarità di Isla Margarita; si tratta di un deposito d'acqua naturale salata separato dal mare, ma meno profondo del mare. La laguna che forma sembra un triangolo rovesciato. Un banco di sabbia lungo 23 km che la separa dal Mar dei Caraibi e rappresenta l'unione naturale tra la parte orientale di Isla Margarita e quella occidentale corrispondente alla penisola di Macanao.
La laguna, formata principalmente da mangrovie, ospita varie specie come la mangrovia rossa, quella nera, quella bianca pulsante, il cardo comune e il tribolo e varie specie di pappagalli, fenicotteri e uccelli e pesci vari.
È un luogo dell’Isla Margarita che va assolutamente visto e che ti racconto a questo link
La penisola di Macanao è un luogo poco conosciuto di Isla Margarita ed è unita al resto dell'isola tramite il Parco Nazionale La Restinga. Questa penisola ha una montagna centrale con una cima che raggiunge i 760 metri (Pico de Macanao). È, sopratutto nella parte a nord, una zona di colline desertiche dove la terra argillosa si mischia a bassi arbusti e numerosissimi cactus. Lo scenario di questa parte della penisola è davvero strepitoso!
Poche sono le persone che abitano questo pezzo dell’isola, specialmente nel nord, e prettamente sono comunità di pescatori, ma ci sono spiagge dei Caraibi che meritano di essere visitate anche qui, specialmente se ami angoli tranquilli e appartati. Ecco quali sono:
È la spiaggia più estesa dell’Isla Margarita; sono 27 i km di lunghezza ed è un piccolo paradiso con acque relativamente calme. Per raggiungerla devi utilizzare le barche che partono dal Parco Nazionale Laguna de la Restinga, uno spettacolare percorso fatto di canali circondati da mangrovie. Un’altra sua particolarità? Su questo lembo di sabbia trovi conchiglie e ostriche, dato che la spiaggia è composta dai resti di questi crostacei. Non solo; da questa spiaggia puoi godere dello spettacolare tramonto.
Cerchi angoli pacifici e spiagge caraibiche incontaminate? Questa spiaggia è perfetta perchè è la tipica spiaggia dei pescatori. È talmente tranquilla che l’unico rumore che senti è quello delle onde che si infrangono. Sabbia fine e bianca e onde moderate caratterizzano la baia e in cima ad una piccola scogliera che la protegge, trovi anche il paesello di pescatori di La Pared.
La spiaggia non offre molti servizi ma puoi trovare lettini e ombrelloni. E per mangiare? C’è un piccolo ristorante perfetto per uno spuntino posto in cima alla scogliera da cui godrai oltretutto di un meraviglioso panorama specialmente se ti fermi fino all’ora del tramonto.
Una strada sterrata, dissestata e senza segnaletica ti conduce a questa spiaggia praticamente deserta con poco vegetazione, ma con acque limpide e sabbia morbida. È come molte altre della zona una spiaggia incontaminata senza alcun tipo di servizio. Presta attenzione quando fai il bagno; le correnti forti e le onde alte potrebbero crearti problemi.
Limpide acque tranquille e sabbia bianca caratterizzano questa baia, frequentata quasi esclusivamente dai pescatori e dalla popolazione.
Uno dei posti migliori per vedere il tramonto? Devi andare a Playa Punta Arenas, composta da due lembi sabbiosi che si riuniscono nell’estremità più sud-ovest della penisola di Macanao. Una baia viene utilizzata dai pescatori, mentre l’altra possiede sabbia dorata bagnata da un mare tranquillo e acque turchesi.
Sai che questa viene considerata una delle spiagge dei Caraibi più belle di Isla Margarita? Non mancano certamente ristoranti e servizi per il turismo compreso la possibilità di praticare paddleboarding , windsurf e parapendio.
Favole e leggende appartengono a questo litorale nel sud della penisola di Macanao; sembra che nelle sue acque abitino pesci insoliti e giganti. La spiaggia è lunga, con sabbia ruvida ma bagnata da acque limpidissime e calde. Non ci sono servizi di alcun genere (portati acqua e qualcosa da mangiare) ed è un tratto sabbioso molto appartato, quindi, non fermarti fino a sera evitando in questo modo di incorrere in pericoli.
Ti stai chiedendo come ho raggiungo tutte queste spiaggie? A questo link ti racconto tutti i mezzi di trasporto dell'isola
Le spiagge dei Caraibi più turistiche dell’Isla Margarita hanno tutto quello che può servirti per una giornata rilassante al mare: sdraio, ombrelloni, ristoranti, chioschetti vari e ambulanti che ti invitano a comperare i loro prodotti artigianali.
Se invece decidi di passare una giornata disteso su litorali ancora incontaminati ricordati di portare: acqua per dissetarti, qualche snack e magari scegline una che è ombreggiata da palme perché ti assicuro che il sole di Margarita splende davvero forte e il colpo di sole in questi casi è quasi una certezza. Ovviamente non puoi dimenticare: cappello, occhiali da sole e crema solare con protezione alta.
Ricorda che l’ambiente va salvaguardato, quindi, non lasciare rifiuti sulle spiagge e non gettarli in mare. È fondamentale rendersi conto che la spiaggia e il mare sono ambienti naturali unici, con delicati equilibri che non devono assolutamente essere rovinati dall’uomo. La spiaggia e il mare appartengono alle tante creature che vivono sul litorale. Abbine cura!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER