thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Sharm el Sheikh, la località più famosa in Egitto

07.10.15 by TRIPINWORLD

sharm el sheikh località più famosa del mar rosso tripinworld

Sharm el Sheikh è la località turistica più famosa del Mar Rosso.

Circondata da un vasto ed arido deserto, Sharm el Sheikh in Egitto, si affaccia su uno dei mari tropicali più ricchi del mondo per varietà e concentrazione di vita marina: le molteplici specie dei coloratissimi abitanti del reef e, la strabiliante ricchezza della barriera corallina del Mar Rosso, non cessano mai di stupire ed affascinare.

Sharm el-Sheikh, è situata all'estremità sud della penisola del Sinai, protetta da maestose montagne, quindi, gode tutto l'anno di un clima molto caldo; infatti, nei mesi estivi le temperature raggiungono livelli elevatissimi.



sharm el sheikh veduta aerea

Sharm el-Sheikh cosa vedere e perché andarci

La barriera corallina, a causa del forte afflusso di turisti, si è un po’ rovinata, ma in alcuni punti è ancora davvero spettacolare.

E da questa località, è possibile raggiungere in pochissimo tempo, i vari parchi protetti, come Ras Mohammed, dove il reef è ancora incontaminato. La trasparenza dell’acqua è assoluta; si può osservare la barriera corallina che corre per chilometri lungo il Sinai, con pareti di corallo che scendono a picco nelle profondità marine, dando ospitalità a moltissime specie di pesci ed una flora marina di suggestiva bellezza.  

La vicinanza del deserto, regala scorci di incredibile fascino e bellezza; il deserto del Sinai con le sue montagne ed i suoi canyon rocciosi è la seconda attrattiva di Sharm. La spiaggia è limitata, in quanto questa località si affaccia su torrioni madreporici, lasciando ogni tanto il posto a qualche piccola baia.

Numerosissimi gli hotel, a dir poco enormi, villaggi che contengono tutto quello che necessità, per una vacanza organizzata e senza pensieri.. piscine, ristoranti, palestre, negozi, bar, diving center, corsi vari, ecc..

E se vuoi uscire e visitare la cittadina ed i dintorni, ci sono numerosissimi taxi che, con prezzi ragionevoli, ti portano ovunque.

Vale la pena andare a girovagare per la città vecchia, che a tratti ricorda una medina, tipica del Nord Africa, oppure, andare a vedere una delle tante moschee, sparpagliate un po’ ovunque.

sharm el sheikh spiaggia sabbiosa

Come organizzare il viaggio a Sharm el-Sheikh

Il Mar Rosso, è una delle mete a cui più aspiravo. Innanzitutto è facilmente raggiungibile dall'Europa; i colori che giornalmente vedevo nel web, mi accendevano una curiosità costante.

Sembrava quasi impossibile che in quel mare potessero esserci colori così forti!

Faccio la mia prenotazione senza rivolgermi ad un'agenzia, come sempre. È sufficiente una veloce ricerca nel web, per prenotare volo ed hotel, con la consapevolezza di spendere qualche soldino di meno.

Gli hotel sono numerosissimi a Sharm el Sheikh, c'è solo l'imbarazzo della scelta, ed in ogni luogo di questa cittadina, sono presenti negozi e divertimenti, quindi non si rischia mai di finire in capo al mondo.

Gli standard degli hotel sono buoni, anche se scegli un 3 stelle al posto di un 5 stelle, e, solitamente all'interno degli stessi, trovi praticamente tutto, da negozi di prima necessità, ai diving, alle programmazioni d'intrattenimento.

La cucina è spesso a buffet, quindi tra le tante portate, troverai sicuramente qualche cosa di tuo gusto.

Oppure, puoi scegliere di affittare un appartamento; solitamente non si trovano in prima linea sul mare e per arrivarci dovrai utilizzare un taxi, che preso giornalmente, incide sul costo della vacanza.

Ma se non hai problemi di costi, troverai i taxi in ogni luogo; ce ne sono tantissimi, pronti a portarti ovunque.

Io ho scelto, in Sharm el-Sheikh, un hotel che affaccia sul mare, ricco di animazione (che non seguo mai), dato che preferisco muovermi liberamente e visitare tutto quello che questa cittadina e le aree circostanti hanno da offrirmi.

Ma l'ho scelto per la posizione sul mare, decisamente comoda; in una qualunque ora del giorno, ti puoi immergere in quell'arcobaleno di colori.

sharm el sheikh spiaggia

sharm el sheikh reef

Sharm El Sheikh e le escursioni

Prenota un giro sul quad, in Egitto, attraverso l’immenso deserto del Sinai. Le escursioni, durano generalmente 2 ore e mezzo e, possono essere la giusta occasione per assistere al tramontare del sole tra le dune.

Non si può andare in Egitto e non fare almeno un giro a bordo di un cammello. Goditi quindi, un safari in sella a questo tipico animale: è certamente il modo migliore per esplorare il deserto del Sinai così come lo si faceva una volta.

Noleggia una 4 ruote e parti all’avventura, attraversando 120 chilometri nel deserto. Arriverai così, al Canyon Colorato del Sinai, un fenomeno naturale formatosi nel corso di milioni di anni e che oggi, rappresenta una delle maggiori attrazioni turistiche. Ti consiglio quindi, una passeggiata di un’ora attraverso il Canyon, per esplorare questo labirinto naturale dalle pareti ripide e colorate.

Il santuario di Santa Caterina, è sicuramente un'escursione molto impegnativa, per gli oltre mille gradini della scalinata, da fare a piedi, e per il freddo che c’è al mattino (ti danno delle coperte..). Certo, l’alba sul Sinai è esaltante, per cui se ti senti in forma, è un'escursione da non perdere.

Cos'altro fare via mare?

La bellezza di una escursione in barca all’isola di Tiran, di fronte alle coste dell’Arabia Saudita. Qui puoi vedere alcuni relitti di navi cargo, che si sono incagliate nel reef negli anni passati.

Sharm El Sheikh Snorkeling e Scuba Diving

La mia vacanza, si svolge durante il giorno tra le varie escursioni alla scoperta di questo mare, e la sera, accompagnata dai vari amici locali, alla scoperta della cittadina. Numerose sono le escursioni per scoprire un po’ di tutto. Tra le più importanti:

Il cosiddetto scuba diving, ossia le immersioni subacquee, sono probabilmente l’attrazione più famosa di Sharm el Sheikh. Se sei in vacanza lì, non dovrai assolutamente perderti questa opportunità. Lo splendido Mar Rosso ospita il Parco Nazionale di Ras Mohamed, dove è possibile trovare centinata di specie di pesci e coralli.

Infine, non dimenticare una visita al Cairo, dove sarà possibile, con una guida, visitare molti luoghi affascinanti, come il Museo Egizio, le Piramidi, la Moschea di Mohammed Alì e tanto altro.

sharm el sheikh mare

sharm el sheikh barriera corallina

sharm el sheikh pesci

sharm el sheikh immersioni

Cosa fare la sera a Sharm El Sheikh

Dopo una giornata passata in mare ed una cena solitamente in hotel, gironzolo alla scoperta della Sharm El Sheikh di sera.

La cittadina è una vera e propria icona del turismo di massa, dove trovi ogni tipo di divertimento, sia di giorno che di notte. Numerosi i pazzeschi centri commerciali, pieni di negozi, ristoranti bar, illuminati come se fosse festa in ogni momento. Al loro interno presentano spettacoli di fontane colorate, palchi immensi con spettacoli di danza o musica, insomma, ogni tipo di intrattenimento che può soddisfare qualsiasi clientela.

Naama Bay, è sicuramente il centro per eccellenza, anche se tutto il resto della città è un susseguirsi di negozi ed attività commerciali. Alta è l'affluenza ed i locali notturni in questa zona sono davvero tantissimi.

Soho Square, è il centro per il divertimento serale posto nella parte più a nord della città. È un susseguirsi di luci, negozi e locali.

El Fanar, è la zona più a Sud (che io prediligo), dove potrai trovare qualche bellissimo e caratteristico locale che affaccia sul mare.

sharm el sheikh centro commerciale

sharm el sheikh soho square

Ma cosa vedere a Sharm El Sheikh?

Al Mustafa Mosque, la bellissima moschea nuova, situata vicino alla chiesa copta nella zona sud rispetto a Naama Bay. Uno spettacolare esempio di architettura e cultura egiziana. L'unico neo è, che potrai vederla solo all'esterno, in quanto è vietato l'ingresso.

La Cattedrale di Heavenly, è la più grande chiesa ortodossa copta di tutta Sharm. E considerata una delle più belle Chiese del mondo, ed a ragione: al suo interno ci sono imponenti affreschi e pitture murali religiose con scene bibliche.

L'Old Market, posto nella città vecchia, (che poi così vecchia non è dato che non è storica).  È la meta classica per acquistare souvenir, spezie, abbigliamento e pelletteria. Ma ci puoi trovare anche qualche ottimo ristorante. È una specie di Medina, dove la contrattazione è alla base di ogni acquisto. Qui troverai anche una bellissima moschea, ma ancora in fase di costruzione.

Il Monumento alla Pace, è l'imponente monumento posto nella zona di El Fanar, nel Sud della città.

Monumento a Paz Mundial lo vedi arrivando con il taxi. Si trova vicino all'aereoporto sulla strada verso il centro.

sharm el sheikh monumento pace

sharm el sheikh centro

Sharm El Sheik e le altre attrazioni

Non dimenticare che, se vieni in vacanza in questa zona, avrai la possibilità di non perderti le visite al Monte Sinai e al Monastero di Santa Caterina; con una sola ora di volo, potrai anche visitare la capitale Il Cairo, il suo museo e le Piramidi.

Cose uniche che fanno parte della storia del mondo e meritano la tua attenzione.

Puoi organizzare queste escursioni sul posto, o nel tuo hotel di soggiorno, o presso i tanti shop presenti nella città.

Per quanto riguarda la sicurezza, ribadisco che, non ci sono grandi problemi. I turisti sono numerosi e l'unico problema che puoi riscontrare è, l'insistenza, a volte davvero pesante dei venditori locali; porta pazienza, ricordando che fa' parte della loro cultura.

In Sharm el Sheikh, ho trovato molti amici locali, che mi hanno aiutato ed accompagnato nelle varie visite, con tanta gentilezza..

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »