La capitale di Tenerife è Santa Cruz de Tenerife.
Impossibile non andare a visitarla!
Come arrivo a Santa Cruz de Tenerife? Il bus che mi porta in città partendo dal sud dell’isola è veloce. Ci impiego solo poco più di un’oretta e quindi, ho a disposizione parecchio tempo per visitare Santa Cruz De Tenerife.
La città è posta nel Nord dell’isola, e fino al 1927, è stata l’unica capitale delle Canarie. Solo in seguito, condivise questo ruolo con Las Palmas de Gran Canaria.
Santa Cruz De Tenerife, ha il porto turistico più grande di Spagna e non è particolarmente caotica, tanto che un quotidiano britannico l’ha inserita nella lista dei 5 posti migliori al mondo per vivere.
Venne fondata nel 1494, ed era all’inizio un porto di pescatori. Il centro storico è pieno di negozi, di ogni tipo di attività commerciali, di ristoranti e taverne. Passeggiare nel centro di questa città è davvero piacevole e molte sono le cose da ammirare; nel visitarla, si capisce perché qui si potrebbe vivere molto bene.
Dalla zona intorno al porto si snoda un percorso urbano fatto di ramblas e viali alberati, che a tratti ricordano Barcellona.
La parte storica della città si combina alla perfezione con gli edifici del presente. Il centro della città ospita innumerevoli strade pedonali che creano una grande atmosfera, lungo le quali è davvero piacevole fare shopping incontrando edifici storici che convivono con grandi opere architettoniche contemporanee. Vanta inoltre vari musei e sale d'arte.
Auditorium di Tenerife, è stato progettato dall’architetto Santiago Calatrava; si trova sul Viale della Costituzione, proprio accanto alla stazione dei bus. Lo si nota immediatamente nella maestosità di uno degli edifici più importanti di architettura contemporanea spagnola. La sua costruzione è recente e terminò nel 2003.
La Torre de Santa Cruz, è uno degli edifici più alti delle isole Canarie, con 120 metri di altezza.
Iglesia Matriz de la Concepciòn, è la chiesa più importante, anche se non è la sede di cattedra vescovile, che appartiene alla Cattedrale di San Cristòbal de La Laguna.
La chiesa di San Francesco d’Assisi, era in origine, una parte di un convento francescano ed è per importanza la seconda chiesa della città.
Il Museo de la Naturaleza y el Hombre, è considerato il museo più importante della Macaronesia. All’interno si possono vedere resti archeologici di tutto l’arcipelago Canario.
La Plaza de Espana, è la piazza principale della città ed il cuore della vita sociale. E’ la piazza più grande di tutte le isole Canarie.
Il Parque Garcia Sanabria, è il parco al centro della città, che si distingue per le varie specie vegetali e per una collezione di sculture.
La Chiesa di San Giuseppe, possiede al suo interno diversi volumi di fine ‘700 pubblicati in latino.
Chiesa di Nostra Signora del Pilar dove vi è conservata l’immagine della Madonna Addolorata che è venerata in tutta la città.
Il Tempio massonico di Santa Cruz de Tenerife, è il migliore esempio di tempio massonico.
Sei un'appassionato d’arte? A Santa Cruz de Tenerife avrai solo l’imbarazzo della scelta tra i vari musei. L’offerta culturale è davvero ampia, e oltretutto in molti musei l’ingresso è gratuito!
Il Museo Municipal de Bellas Artes è situato in Plaza del Príncipe, a pochi minuti da Plaza de Espana. Ospita in 14 saledipinti e sculture di diversi artisti.
Merita una visita anche il Museo Militar Regional de Canarias. Qui puoi ammirare il leggendario cannone Tigre, che tagliò la mano dell'ammiraglio Nelson.
A pochi km dalla città, trovi la spiaggia di Santa Cruz. La Teresitas, questo è il suo nome, è una lunga spiaggia di sabbia dorata importata dal Sahara. Qui, a causa del fondale più chiaro rispetto a tutti quelli delle altre spiagge, il mare prende qualche colore azzurro chiaro che solitamente ci si aspetta quando si viaggia su un’isola tropicale. La spiaggia è spaziosa e ben attrezzata e davanti alla costa è stata costruita una scogliera artificiale che la protegge dalle forti correnti oceaniche. Ne deriva acque pulite e tranquille al riparo dalle insidie del mare aperto.
L’unico neo, è la vicinanza al porto, dove la vista viene un tantino rovinata dalle navi da trasporto che sono presenti al largo.
Ma insomma non si può avere tutto!
Non lontano da Santa Cruz, a circa 10 km, trovi il vero centro storico di Tenerife.
Una cittadina che non puoi assolutamente perderti, in quanto, San Cristobal de La Laguna, era l’antica capitale delle Canarie e lungo i suoi vicoli ci sono elementi comuni di una città coloniale non fortificata, che riportano a città coloniali in America quali: L’Avana vecchia, Lima, Cartagena e San Juan di Puerto Rico, che ne hanno preso esempio.
Infatti, nel centro storico ci sono edifici che vanno dal XVI al XIX secolo.
Il centro storico, è fortunatamente pedonale, perché merita di essere visitato con cura, essendo ben conservato con bellissimi edifici. Eccola la vera essenza della Spagna a Tenerife. Ci sono angoli che mi riportano ai tanti filmati spagnoli che ho visto, portoni dai quali si accede in originali cortili ricchi di vegetazione, spesso banani, su cui affacciano i piccoli balconi in legno degli appartamenti.
Essendo non particolarmente grande per visitarla, è sufficiente armarsi di una cartina ed incamminarsi.
Tantissimi sono i punti di interesse in questa vecchia cittadina molto caratteristica.
Nei suoi viali trovi l'intera storia dell'isola di Tenerife.
Numerosi sono i negozi, le taverne e le caffetterie, ed alcune di loro, all’interno, sono veramente particolari, dando quella sensazione di Spagna che su un’isola turistica come questa, spesso viene dimenticata. E dove oltretutto si mangia bene.
Questa città è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Per andare a visitare la città, non serve noleggiare un auto, dato che il servizio dei bus è diretto, efficientissimo e non particolarmente costoso; parte da ogni stazione dell'isola di Tenerife.
Il primo bus ti porta direttamente a Santa Cruz de Tenerife, mentre dalla stazione principale della città parte il secondo bus che ti porta a San Cristobal della Laguna in circa 15 minuti.
Se stai progettando la tua vacanza a Tenerife non dimenticare di includere questo itinerario storico dell'isola.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER