thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Quando andare a Zanzibar per la vacanza perfetta

20.10.18 by TRIPINWORLD

quando andare a zanzibar per la vacanza perfetta tripinworld

Quando andare a Zanzibar

Una vacanza in questa stupenda isola è il tuo sogno da sempre e giustamente ti domandi: quando andare a Zanzibar per non rovinarla?

Certo, come non ammetterlo? È vero! Le informazioni meteo non sono più tanto affidabili. Il clima stagionale è cambiato e ci sono sempre meno certezze.

Quante volte hai scelto di organizzare la tua vacanza in quel determinato periodo perché pensavi fosse quello perfetto per il clima ed invece ti sei ritrovato a fare i conti con lunghi giorni di pioggia? Come evitare che questo accada di nuovo?

Tutti vogliamo che la nostra vacanza sia fatta di sole, spiaggia, mare e non vogliamo di certo rischiare di rimanere rinchiusi nella nostra stanza d’hotel per tutto il tempo.

Quindi, quando andare a Zanzibar?

Tante sono le cose da considerare prima di decidere il periodo giusto per la tua vacanza a Zanzibar… Ora le vedremo insieme. Certo non sono un meteorologo, quindi come posso darti tutte queste informazioni?

Comincio col dirti che io vivo a Zanzibar quindi, testo di persona il clima di quest’isola in ogni mese dell’anno. A Zanzibar il clima è di tipo tropicale e non c’è mai durante tutto l’anno, una grossa escursione termica. Le temperature minime oscillano dai 22°C di agosto ai 26°C di febbraio e le temperature massime variano dai 29°C ai 33°C.

Quindi se consideri le temperature, Zanzibar è perfetta in ogni mese dell’anno. Ma non puoi prendere in considerazione solo questo, per decidere quando andare a Zanzibar.



quando andare a zanzibar vista aereo

quando andare a zanzibar mtende

Il clima di Zanzibar

Il clima di Zanzibar presenta due periodi delle piogge, nell’arco dell’anno. Il primo periodo delle piogge (il più sostenuto) avviene tra fine marzo e maggio, con valori intensi in quanto a precipitazioni che possono superare i 32 cm, specialmente nel mese di aprile. Questi fenomeni torrenziali, possono, in alcuni casi provocare allagamenti e problemi con la percorribilità delle strade.

L'altro periodo delle piogge, il secondo, avviene nel mese di novembre, con precipitazioni meno sostenute con valori che si aggirano intorno ai 15/17 cm.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie, consulta i seguenti dati.

Oltre a questo, devi però tenere presente che le piogge di questi mesi caratterizzano soprattutto il nord e l’ovest di Zanzibar, rimanendo meno sostenute nel sud e nel sud–est dell’isola. Località come Paje e Jambiani sono meno interessate da questi fenomeni; particolarmente nel mese di novembre le precipitazioni durano solitamente qualche ora, lasciando poi spazio a giornate soleggiate.


Zanzibar Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
cm di pioggia 6 7 14 32 29 5 3 3 4 7 17 10
gg di pioggia 7 4 10 17 15 5 5 6 5 7 13 9
temp. min (°C) 26 26 25 24 23 22 22 22 22 23 24 24
temp. max (°C) 32 33 32 30 29 29 29 29 30 31 31 31

quando andare a zanzibar uzi

quando andare a zanzibar jambiani

Quindi, quando andare a Zanzibar?

Eh no! Non ho ancora detto tutto ciò che devi prendere in considerazione…

L’arcipelago di Zanzibar si trova in prossimità dell’equatore. Proprio per questo le sue temperature sono più o meno costanti tutto l’anno.

La differenza tra i vari mesi dell’anno è determinata dalle piogge e dal tasso di umidità.

Durante i nostri mesi invernali (da dicembre a marzo) il tasso di umidità è molto alto; quindi oltre a temperature sostenute devi fare i conti con una sensazione un po’ fastidiosa.

Differentemente, durante i nostri mesi estivi (da giugno ad ottobre) il tasso di umidità è basso e l’azione dei venti alisei rendono il clima più fresco e gradevole.

Il mare invece è caldo tutto l’anno e la sua temperatura varia tra i 26 di agosto ai i 29°C di febbraio. Per questo si presta sempre alla balneazione.

Ed ora, veniamo alle spiagge.

quando andare a zanzibar spiaggia

quando andare a zanzibar jambiani

Quando andare a Zanzibar per trovare spiagge pulite e senza alghe?

Il primo dei monsoni ciclici, nei mesi tra Aprile e Novembre, pulisce perfettamente le spiagge, tenendo le alghe lontano dalla riva ed il secondo, nei mesi tra Dicembre e Marzo, fa esattamente l’azione opposta; quindi nel secondo periodo è abbastanza normale (durante qualche giorno) trovare la spiaggia coperta da posidonia.

Ricorda comunque che Il WWF testualmente sostiene che:

«La presenza di resti di posidonia sulla spiaggia è indice di alta qualità ambientale, molto meglio di una “bandiera blu”, ed è considerato un buon bioindicatore della qualità delle acque marine costiere»

Allora, quando andare a Zanzibar?

Per decidere il periodo migliore vediamo insieme anche il tipo di vacanza che vuoi fare. Innanzitutto, soggiornare a Zanzibar non comporta una spesa eccessivamente onerosa specialmente se prenotata anticipatamente; anche nei mesi più affollati (da giugno ad ottobre) i prezzi sono sempre inferiori, rispetto a tanti altri paradisi tropicali. Se quello che cerchi è una vacanza non affollata, i mesi tra gennaio e fine marzo (contraddistinti da scarse precipitazioni) sono i migliori per un soggiorno tranquillo in questa meravigliosa natura.

Il tuo obbiettivo è trascorrere una vacanza sempre in spiaggia, tra sole e mare? Il periodo migliore è certamente quello che va da dicembre a marzo e da giugno ad ottobre. Questi sono i mesi in cui piove meno e c’è il sole praticamente tutti i giorni.

Certamente non significa che il tempo sarà sempre bello. C’è sempre una remota possibilità di acquazzoni, che durano tuttavia solo un’ora.

Invece, se il tuo obbiettivo è quello di ammirare Zanzibar durante il risveglio della sua natura e con una vegetazione più rigogliosa che mai, il periodo perfetto è proprio quello della stagione delle piogge, quindi tra fine marzo e maggio e tra fine ottobre e novembre.

Mi arrabbio molto quando leggo tra i vari articoli del web che: “Zanzibar è caratterizzata da cicloni tropicali che generano grandi onde anomale che possono abbattersi sull’area.”

Nello stesso articolo viene poi sottolineato che: “Zanzibar non è mai interessata da cicloni e fenomeni simili.”

Allora perché scrivere una cosa non vera? In 2 anni che vivo a Jambiani, non ho mai visto un ciclone o onde enormi abbattersi sull’area!

quando andare a zanzibar kendwa

quando andare zanzibar spiaggia

Concludendo, quale è il periodo migliore per andare a Zanzibar?

In linea generale e considerando che quasi certamente vuoi una vacanza soleggiata, cerca di evitare di andare a Zanzibar nei mesi in cui piove di più, cioè da fine marzo fino a metà maggio. Ricordati sempre che per una vacanza di sole e mare perfetta (anche se secondo me questa meravigliosa natura è perfetta in ogni mese dell’anno) il periodo ideale per recarsi nell’arcipelago di Zanzibar è quello compreso tra fine maggio ed ottobre.

Vuoi conoscere più nel dettaglio il clima di Zanzibar mese per mese? Vai a questo link

ZANZIBAR AGOSTO: periodo migliore o da evitare

Inoltre, se puoi organizzare la tua vacanza solo in mesi considerati a rischio, ti invito a prenotare e soggiornare nel sud dell’isola dove sicuramente, rispetto al nord e nord-ovest di Zanzibar, troverai un rischio minore di acquazzoni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »