thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Quali sono le spiagge a Phu Quoc, l’isola del Vietnam?

13.04.24 by TRIPINWORLD

spiagge a phu quoc in vietnam

Le spiagge a Phu Quoc da visitare

Chi decide per una vacanza di mare in Vietnam, solitamente sceglie le spiagge a Phu Quoc, l’isola più grande e turistica di questo Paese asiatico.

Negli ultimi anni il massiccio sviluppo turistico di Phu Quoc ha portato alla privatizzazione di diversi tratti di litorale sui quali affacciano lussuosi resort. Questo è avvenuto specialmente nel tratto occidentale della costa, dalla città di Dương Đông alla parte più meridionale dell’isola, dove si estende una lunga distesa di sabbia.

Ma anche sulla costa nord ed est le spiagge a Phu Quoc non mancano. Non aspettarti sabbie bianchissime e un mare con tutte le gradazioni dell’azzurro, ma Phú Quốc ha molte spiagge buone e di diversa natura. Trovi quelle tranquille, vuote e non sviluppate e trovi quelle turistiche, costellate di resort. Chi sceglie l’isola di Phu Quoc deve sapere che normalmente la sabbia è dorata e le acque del Golfo del Siam che le lambiscono non si distinguono certo per la loro colorazione, nonostante siano molto pulite.

Trovare rifiuti su questi spazi è possibile, la pulizia in quest'isola del Vietnam a volte non è esemplare, a meno che non si tratti di tratti sabbiosi appartenenti e gestiti dai numerosi resort o di litorali praticamente incontaminati. Tuttavia, le numerose palme da cocco che orlano queste distese di sabbia, le rendono accattivanti.

Il Golfo del Siam

Le spiagge a Phu Quoc sono lambite dalle acque del Golfo del Siam (o Golfo della Thailandia) che si può considerare un mare secondario, ovvero la prosecuzione del Mar Cinese Meridionale che si apre a forma d'imbuto sulle coste meridionali dell'Indocina.

A causa del clima tropicale, le acque del golfo ospitano un buon numero di barriere coralline e quindi sono ambienti perfetti a chi cerca anche una vacanza all’insegna delle immersioni o dello snorkeling.

Ti porto a conoscere le spiagge a Phu Quoc…



spiagge a phu quoc isola del vietnam

Spiagge a Nord

La parte settentrionale di Phu Quoc è ancora in gran parte selvaggia e trovi belle spiagge incontaminate e poco frequentate. Quali sono queste baie?

Bãi Thơm

Tra le spiagge a Phu Quoc che si trovano nella parte nord dell’isola ecco Bãi Thơm, bagnata da acque trasparenti, basse e calme. Si tratta di una spiaggia poco frequentata, ancora intatta e selvaggia, circondata da mangrovie e pini di mare.

Non ci sono hotel che affacciano su questo angolo del litorale settentrionale, ma vale la pena raggiungerla per godere della tranquillità che dona e dello spettacolo degli isolani dediti alla pesca. Su Bãi Thơm è collocato un villaggio di pescatori composto da pochi negozi locali, un paio di ristoranti di pesce, case di pescatori e una scuola. La sua particolarità? Respirerai un forte odore di anacardi mentre le cicale fanno da sottofondo a questo luogo seducente.

La spiaggia, quasi esclusivamente di ciottoli, è per lo più nascosta alla vista ed è raggiungibile tramite sentieri sterrati fuori dalla strada principale. Ma andando a sud del villaggio ecco che appare una piccola sezione composta da sabbia adornata da vegetazione tropicale.

Isolotto di Hòn Một

Nella parte meridionale della spiaggia noterai anche un isolotto verde dal nome Hòn Một, raggiungibile tramite un precario ponte. Questo luogo è coperto principalmente da lussureggianti foreste primordiali. Non ci sono alberghi e dato che si tratta di una zona non sviluppata per i servizi turistici, l'acqua del mare e la sabbia dell'isola conservano ancora le loro caratteristiche naturali. Sarai contornato da una vegetazione ricca di cespugli e mangrovie.

Perché andarci? L'acqua che circonda Hòn Một è molto limpida e poco profonda, perfetta quindi per snorkeling alla scoperta delle colorate barriere coralline.

bãi thơm spiagge a phu quoc

Rạch Tràm

Eccoti un’altra tra le selvagge spiagge a Phu Quoc, sempre posta nel nord dell’isola. Non solo è incontaminata ma anche la più remota e la meno visitata. Quello che trovi è un villaggio di pescatori dove assistere a spaccati di vita locale.

Rạch Tràm possiede chilometri di sabbia fine adornati da palme da cocco che guardano un mare calmo, limpido e colorato. Il villaggio di pescatori di Rạch Tràm, si trova all'estremità meridionale ed è composto da trasandate case e barche da pesca. Dietro la spiaggia, si estende una fitta giungla, perfetta per gli uccelli rapaci che volteggiano indisturbati.

Qui trovi anche l’estuario del fiume Rạch Tràm (uno dei tre fiumi principali di Phu Quoc). Puoi anche noleggiare una barca di legno e navigare lungo il fiume attraversando le foreste di mangrovie e quelle di Melaleuca che si estendono sui lati del fiume.

Perché andarci? È un luogo famoso per la sua bellezza selvaggia e la magia di questi luoghi poco frequentati è indiscussa se sei in cerca di pace. Inoltre, se guardi bene in lontananza vedrai chiaramente le sagome della terraferma e delle isole cambogiane. Perché non attendere il tramonto gustando qualche frutto di mare nei semplici ristoranti dei pescatori?

spiagge a phu quoc rạch tràm villaggio

La spiaggia delle Stelle Marine - Rach Vem

È sicuramente tra le spiagge a Phu Quoc più famose, grazie ai numerosi allevamenti ittici e alla miriade di stelle marine rosse che sono adagiate sul basso fondale. Durante la stagione secca (da novembre ad aprile) migliaia di stelle marine dall'oceano si riversano sulla riva alla fine della giornata per "godersi il chiaro di luna", creando uno scenario da favola. Posta sempre lungo la costa settentrionale, Rach Vem, è principalmente un itinerario turistico, il luogo perfetto dove fare foto e selfie.

Attenzione! Capisco la magia di una foto accanto ad una stella marina, ma ricordati che questi animali delicati non vanno assolutamente toccati e tantomeno tolti dall’acqua. Li uccidi in questo modo, causando una mancanza di aria.

La spiaggia di Rach Vem era un luogo remoto dove la sabbia era circondata da palme da cocco e lambita da acque azzurre e limpide, ma gli allevamenti ittici e le stelle marine hanno incentivato le visite turistiche portando la parte più meridionale ad essere trasandata e piena di rifiuti. Il mio consiglio è di sostare nella parte più a nord. Solitamente viene raggiunta per gite di un giorno, fermandosi per mangiare pesce fresco nei numerosi ristoranti di pescatori costruiti su palafitte in legno.

spiagge a phu quoc stelle marine

Hàm Rồng

Il nord di Phu Quoc è ancora molto selvaggio, con foreste primordiali e spiagge inesplorate. Chiamata anche “Dragon BeachHàm Rồng è una tra le spiagge a Phu Quoc più belle e incontaminate. Posta a solo 1 km di distanza da Rach Vem, è ancora poco conosciuta ed è contraddistinta da sabbia sottile, bagnata da acque limpide e circondata da una fitta giungla.

La spiaggia di Hàm Rồng è accessibile solo tramite barca, dato che si tratta di un lungo e stretto lembo di sabbia, che scivola nelle acque poco profonde. In alternativa per raggiungerla puoi anche attraversare la foresta di Phu Quoc ma il sentiero è deserto e passa dentro la giungla fitta. Non ci sono ricezioni turistiche ma trovi solo alcune piattaforme di legno per un pic-nic, una rimessa per le barche e una piccola capanna. 2 traballanti moli di legno posti alle due estremità della spiaggia, completano le costruzioni del luogo.

Anche da Hàm Rồng puoi vedere in lontananza le coste e le isole della vicina Cambogia, un incentivo da aggiungere alla pace di questo luogo davvero magico, dove la natura rimane intatta e l'ambiente è pulito.

spiagge a phu quoc hàm rồng

Spiagge ad Ovest

La parte ovest dell’isola di Phu Quoc è quella più turistica, grazie ad un lungo litorale di sabbia che la caratterizza per circa 25 km. Ecco le spiagge a Phu Quoc che a ovest trovi:

Gành Dau

La spiaggia di Gành Dau è un meraviglioso angolino posto nella punta nord occidentale dell’isola. È un litorale di sabbia dorata orlato da palme e delimitato ad est da creste ricoperte da giungla. Per raggiungere Gành Dau devi percorrere una stradina asfaltata che si snoda dall’omonimo villaggio di pescatori.

È una delle spiagge a Phu Quoc riparata, ombreggiata e lambita da acque calme. Si tratta di un promontorio roccioso e tranquillo, con piccoli resort e guesthouse a cui fanno sfondo un discreto numero di pescherecci. La sua particolarità è data da alcune rocce di varie forme e dimensioni che si trovano distribuite nella sabbia.

Nelle vicinanze della spiaggia trovi uno dei luoghi più turistici di Phu Quoc, sto parlando di Vinpearl, un mega complesso di resort con parchi acquatici, casinò, campi da golf, enormi hotel, lussuose ville, spiagge private e un complesso di intrattenimento e shopping, il Grand World Phu Quoc, costruito con un'architettura che si ispira alle città europee (in particolare copie delle famose città italiane) e che ospita festival e feste vivaci, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.

spiagge a phu quoc gành dau

Bãi Dài o Casuarina beach

Questa bella spiaggia di sabbia fine bagnata da acque turchesi, posta vicino a Gành Dau e circondata da alberi di Casuarina, la puoi raggiungere solo attraversando il Nam Nghi Resort, un lussuoso resort. Bãi Dài si estende per circa 15 km e viene utilizzata dal complesso del Vinperarl. Nel 2008 venne classificata come una delle spiagge più belle al mondo e un tempo era completamente sottosviluppata. Oggi è un litorale estremamente turistico, dove, per far posto ai mega resort, sono stati abbattuti migliaia di alberi secolari.

Nonostante un'acqua blu limpida, una lunga e liscia striscia di sabbia bianca con scorci di alberi di cocco che ondeggiano al vento, il numero estremamente elevato di turisti che affollano Bãi Dài ha secondo me tolto molto alla verginità di questo litorale. Sarà che non amo i luoghi troppo turistici?

Comunque, se scegli una vacanza su questa spiaggia sappi che la vegetazione marina che caratterizza questi fondali è estremamente ricca, con colorate barriere coralline, tra le migliori di Phu Quoc, da visionare tuffandosi nelle calme acque.

Isola di Đồi Mồi

Di fronte a Bãi Dài, noterai in mezzo al mare l'isola di Đồi Mồi, che ha una spiaggia di sabbia bianca e fine, una bellezza selvaggia e intima e un ecosistema corallino estremamente ricco. Le acque che circondano l'isola di Đồi Mồi sono considerate il luogo più affascinate per le immersioni, essendo molto ricche di vari tipi di anemoni e coralli colorati.

Se il troppo caos sulla spiaggia di Bãi Dài ti infastidisce, ecco che puoi ritrovare un po' di pace raggiungendo, anche tramite canoa, l'isola di Đồi Mồi

spiagge a phu quoc bãi dài

Vũng Bầu (la spiaggia della Mezzaluna)

Una delle spiagge a Phu quoc più affascinanti, è Vũng Bầu, con le sue acque verdi e i piccoli resort a conduzione familiare che qui sorgono.

Sita lungo la costa nord-occidentale dell’isola, a sud di Bãi Dài, è una bella distesa di sabbia orlata da una fitta vegetazione. È una delle spiagge di Phu Quoc ancora selvagge? Si, è l'ideale per chi è in cerca di relax e tranquillità, oltre che natura incontaminata. Ci sono una manciata di resort per lo più modesti posti all'estremità settentrionale, ma tutta la parte a sud del litorale è ancora intatta.

La natura selvaggia della spiaggia di Vũng Bầu si delinea attraverso la sua vegetazione ancora relativamente intatta. Qui si trovano facilmente piante legnose come palme, alberi di cocco e pioppi, combinate con fiori costieri. Lunga circa 5 km ha un'imponente forma semicircolare; “spiaggia della Mezzaluna” è il nome che la gente del posto le ha attribuito proprio per la sua particolare forma.

Perché visitare questa spiaggia di Phu Quoc? L'area marina di Vũng Bầu ha molte barriere coralline, quindi è consigliata per un tuffo nell'oceano ammirando i coralli e i banchi di pesci e, avendo il vantaggio di essere posta sulla costa occidentale, è perfetta per ammirare il tramonto.

spiagge a phu quoc vũng bầu

Cửa Cạn

Tra le spiagge a Phu Quoc, Cửa Cạn è una delle più piccole e più incontaminate dato che lo sviluppo turistico in quest’area ancora non è arrivato. Lunga circa 3 km è un litorale molto tranquillo, ancora da sviluppare. Le attività tiristiche si sono sviluppate solo recentemente in forma spontanea, rendendo la zona pacifica.

Posta nel punto in cui il fiume Cua Can sfocia nel Golfo del Siam possiede un carisma diverso dalle altre spiagge, grazie proprio al panorama che il fiume crea. Ovvero, un lungo banco di sabbia orlato da alberi di casuarina e fiancheggiato dalle acque del fiume abitato per lo più da popolazioni indigene. La spiaggia di Cửa Cạn ha un arenile roccioso, le rocce vengono costantemente erose e levigate dall'acqua, per questo hanno forme del tutto particolari. L'acqua del mare è abbastanza bassa e limpida, perfetta per nuotare perché indubbiamente sicura.

Nelle vicinanze trovi anche Mộ bà Lê Kim Định, la tomba della signora Le Kim Dinh (moglie dell'eroe nazionale Nguyen Trung Truc) un luogo in cui molte persone vengono a pregare.

spiagge a phu quoc cửa cạn

Ông Lang

Una delle spiagge più visitate a Phu Quoc è la spiaggia di Ông Lang, sulla quale sono stati costruiti numerosi resort. Posta sempre nella parte ovest dell’isola è orlata da palme da cocco e si trova a circa 7 km a nord dalla città di Dương Đông. Formata da piccole baie di sabbia dorata, è spesso punteggiata da lastre di roccia nera ed è bagnata da un mare calmo senza grandi onde, quindi, adatta per nuotare e organizzare attività sportive.

La spiaggia è circondata da palme da cocco e alberi di casuarina per gran parte della sua lunghezza. Nell’entroterra, tra la spiaggia e la strada principale, una rete verdeggiante di vicoli asfaltati e vicoli sterrati propongono al turista: boutique, negozi di prodotti biologici, caffè, bar informali e ristoranti occidentali. Per questo motivo è una delle spiagge a Phu Quoc più ricercate dal turismo internazionale.

È anche la spiaggia dove ho passato più tempo durante la mia vacanza a Phu Quoc, in quanto il mio resort si trovava in quest’area. Vuoi sapere quale era il mio resort? Ti racconto tutto a questo link ⇒ GOLDEN TOPAZ RESORT: la mia recensione.

Nonostante siano molte le ricezioni turistiche che affacciano sulle sue sabbie, è un luogo ancora lontano dal flusso frenetico del turismo ed è perfetta per sostare ad ammirare il tramonto, con la brezza marina che soffia dolcemente e la calda luce arancione del sole che scende gradualmente verso l'orizzonte.

ong lang spiagge phu quoc

Spiaggia e porto di Dương Đông

Scendendo dalla via principale della città di Dương Đông, la cittá più grande e importante dell’isola di Phu Quoc nonchè un luogo affollato e frenetico, pieno di cibo di strada, traffico e gente indaffarata, scoprirai immediatamente il porto e la spiaggia. La spiaggia di Dương Đông è una lingua di sabbia tagliata fuori dalla parte principale della spiaggia da una piccola sporgenza rocciosa e si estende a sud, partendo dal tempio Dinh Cậu. L’inconveniente di questa spiaggia, nonostante i bei colori delle acque che la lambiscono, è che le fognature scaricano in mare, quindi, difficilmente troverai turisti distesi in cerca di tintarella.

A proposito del meraviglioso tempio Dinh Cậu, posto sulla spiaggia di Dương Đông e di tutti gli altri meravigliosi templi buddisti dell’isola, ti racconto tutto quello che ho scoperto a questo link ⇒ TEMPLI BUDDISTI A PHU QUOC: i luoghi di culto dell’isola

Vale la pena, in questo tratto di litorale, andare a dare un’occhiata (oltre ai templi) anche al porto della città. Il porto si trova alla foce del fiume Dương Đông, dove è ancorata una flotta di coloratissime barche da turismo in legno e un molo per le navi da crociera. Osservare le rustiche barche da pesca che partono e ritornano è rilassante godendoti un bicchiere di birra fresca.

dương dông spiagge phu quoc

Long beach o Bãi Trường 

20 sono i km di Bãi Trường o Long beach, la più lunga tra le spiagge a Phu quoc. Si estende sulla costa ovest dell’isola, dalla città di Dương Đông fino ad arrivare al promontorio poco distante dalla città di An Thới, nel sud-ovest. È una lunga distesa di sabbia dorata, contraddistinta da un continuo susseguirsi di baie sabbiose divise da lastre di roccia.

Si tratta della spiaggia principale di Phu Quoc sulla quale sorgono numerosissimi resort e hotels, ma nonostante sia la spiaggia più densamente popolata dell'isola, conserva ancora una bellezza originale con acqua limpida anche se non particolarmente dotata da sfumature di colori. Parallela a Bãi Trường, c'è la via Tran Hung Dao, la strada principale che attraversa da nord a sud l'isola di Phu Quoc. Non è solo lo scenario che rappresenta e i numerosi complessi turistici a renderla famosa, ma sappi anche che Bãi Trường è il litorale per eccellenza dove si trovano gli allevamenti di ostriche e la coltivazione delle bellissime perle.

Nonostante la fama, l’acqua pulita del mare, la sabbia dorata, i numerosi affioramenti rocciosi di tutte le forme e i filari di alberi di cocco che ondeggiano al vento e che sono sufficienti a creare uno sfondo che attira i turisti, non ho particolarmente apprezzato questa distesa di sabbia. Io amo i luoghi incontaminati e non troppo affollati.

spiagge a phu quoc bãi trường

Bãi Đất Đỏ

Raggiungi Bãi Đất Đỏ tramite una strada sterrata di terra rossa e ghiaia ed è una graziosa baia, dall’aspetto selvaggio e rustico, delimitata da due piccoli promontori posta a sud di Bãi Trường. Si tratta di un'attraente distesa di sabbia della città di An Thới, bagnata da acque calme, dove una manciata di ristoranti di pesce locali ti accolgono per un gustoso pranzo.

Questo è il luogo a Phu Quoc utilizzato per la produzione di “cá cơm khô”, le acciughe che vengono stese ad essiccare su cavalletti di legno per essere utilizzate nella produzione della famosa salsa di pesce.

È indubbiamente una destinazione non balneabile, ma un vero spettacolo di vita locale e una spiaggia esclusivamente funzionale all’economia della popolazione. Non ci sono alloggi e conserva ancora le caratteristiche tradizionali di un villaggio di pescatori, la culla della tradizione locale e della cultura di Phu Quoc. Un luogo dove ritrovare il piacere della natura incontaminata, dissipando ogni preoccupazione, lasciando riposare il cuore accanto al vento e al dolce sussurro delle onde dell'oceano.

spiagge a phu quoc essicatura acchiughe

Sunset Town Beach

L'area intorno alla stazione della cabinovia Hòn Thơm nella città di An Thới è stata sviluppata per assomigliare architettonicamente a famose città italiane ed è fiancheggiata da eleganti hotel, ristoranti e caffè. Un’assurdo pezzo d'Italia a Phu Quoc, (perché è inquietante vedere questa finta ambientazione italiana su un'isola del Vietnam) con case, piazze, fontane e padiglioni. È soprattutto un luogo costiero di Phu Quoc, utilizzato per l’intrattenimento, con il Cầu Hôn Phú Quốc o Kiss Bridge e palcoscenici all'aperto.

Qui trovi la spiaggia Sunset Town, forse la più famosa tra i turisti asiatici, che è sicuramente bella e pulita, con sabbia bianca, acqua calma e protetta e orlata da numerose palme da cocco. La spiaggia ospita il Festival Internazionale della Musica che si svolge ogni anno alla fine di dicembre. È un posto molto frequentato che diventa affollato quando al tramonto schiere di turisti vengono a scattare selfie e fotografie.

sunset beach spiagge phu quoc

Bãi Xếp 

Quale, tra le spiagge a Phu Quoc possiede una caratteristica particolare, diversa dalle altre?

All'estremità meridionale dell'isola, trovi la cittadina vivace e trafficata di An Thới dove c’è il principale porto peschereccio di Phú Quốc. Alle spalle della città ecco che si estende Bãi Xếp, una baia riparata raggiungibile tramite una serie di stretti vicoli. La spiaggia ospita un'enorme flotta di barche da pesca in legno e una comunità di pescatori, le cui case fatiscenti si trovano sotto il percorso della cabinovia Hòn Thơm, la cabinovia più lunga al mondo.

La spiaggia sabbiosa, circondata da verdi colline, è soprattutto utilizzata dai pescatori e l'acqua non è particolarmente pulita. Ma su un'altura rocciosa trovi un faro che regala una bella vista sulla città e verso le isole An Thới. Quindi è a mio parere uno degli scorci più pittoreschi e veri dell’isola.

spiagge a phu quoc bãi xếp

Spiagge a Est

Di classiche spiagge contraddistinte da sabbia poste sulla costa est di Phu Quoc, non c’è ne sono molte. L’area orientale dell’isola è prettamente occupata dal Parco Nazionale di Phú Quốc, le cui colline sono vicinissime alla costa, quasi esclusivamente frastagliata. Ma qualche angolo tipico per prendere la tintarella e rilassarsi con bagni di mare, lo trovi nel sud-est.

Ecco le spiagge a Phu Quoc poste sulla costa orientale:

Bãi Bổn, Cây Sao e Hàm Ninh
  • Il villaggio di Bãi Bổn è poco conosciuto e frequentato, infatti, trovi un paio di negozi, venditori di cibo di strada e nulla altro. Il mare lo raggiungi tramite stretti e sabbiosi vicoli che attraversano la vegetazione tropicale. L'acqua è molto bassa e anche se sono presenti alcuni tratti di sabbia, gran parte della spiaggia è di ciottoli. Eppure, il luogo è magico grazie alla brezza marina che fa frusciare le palme, gli eucalipti e gli alberi di mango, la vista delle sagome della terraferma cambogiana all'orizzonte e le fitte giungle del Parco Nazionale di Phú Quốc che abbelliscono lo sfondo.
  • Negli ultimi anni la strada che porta a Cây Sao è stata asfaltata e quindi, rispetto agli anni passati è più facile da raggiungere. È tra le spiagge a Phu Quoc che stà sempre più emergendo grazie anche ad un beach bar che è riuscito a creare una bella atmosfera, perfetta per i vacanzieri. Nonostante questa località non abbia grandi distese di sabbia, ha un paesaggio da cartolina, grazie alla rigogliosa giungla che la abbellisce e la vicinanza alle montagne.
  • Il villaggio di Hàm Ninh è noto soprattutto per i ristoranti di pesce fresco, che un tempo erano raggruppati lungo un molo, mentre oggi si trovano lungo la strada costiera. Si tratta di un antico villaggio estremamente selvaggio e pacifico ed è conosciuto come la principale fonte di frutti di mare per l'intero distretto dell'isola di Phu Quoc. Non ha una vera e propria spiaggia, ma trovi un gruppo di abitazioni in cemento e lamiera ondulata poste attorno alla piccola foce di un fiume. Quindi non è un pezzo di litorale che va raggiungo per giacere al sole ma solo per gustare un ottimo pranzo rinfrescandosi con la brezza marina che soffia regolarmente.

villaggio hàm ninh spiagge a phu quoc

Bãi Vòng, Bãi Dăm e Vịnh Đầm
  • A parte qualche eccezione, la costa est di Phu Quoc non si distingue per baie di sabbia e Bãi Vòng non fa differenza. Alle spalle si ergono le colline boscose del Parco Nazionale di Phú Quốc e in realtà la baia di Bãi Vòng è più un porto che un luogo dove rilassarsi sulla sabbia. Infatti qui arrivano e partono tutte le barche veloci e i traghetti che raggiungono la terraferma. All'estremità settentrionale della baia, sabbiosa e fiancheggiata da alberi di casuarina, trovi sono alcuni negozi e punti vendita di snack ma l'acqua è spesso densa di meduse e non particolarmente pulita. La parte meridionale della baia invece, è prevalentemente rocciosa
  • Acccessibile tramite una strada panoramica in cemento che si snoda lungo la costa sud-orientale, Bãi Dăm è un'ampia baia prevalentemente rocciosa, dove la fitta giungla incontra il mare dalle colline retrostanti. Su una parte di questa spiaggia affaccia il bellissimo templio buddista Thiền viện Trúc Lâm Chùa Hộ quốc. Oltre alla pagoda puoi trovare un paio di posti tranquilli e appartati per rinfrescarsi in riva al mare e fare una nuotata, anche se spesso la spazzatura è un problema.
  • Vịnh Đầm è una baia riparata posta sulla costa sud-orientale, che sta diventando un importante porto e base navale controllata dalla marina. La parte meridionale della baia è sede di grandi strutture portuali e navali, mentre nella settentrionale trovano spazio grandi resort. Qui c’è il progetto di realizzare anche la prima "isola artificiale" in Vietnam con la forma di loto, il fiore simbolo nazionale.

spiagge a phu quoc bãi dăm

Sao Beach o Bãi Sao

Tra le spiagge a Phu Quoc, Bãi Sao è quella considerata più bella e viene definita la “spiaggia paradisiaca” dell’isola. La leggenda narra che, in passato, nel sud dell'isola di Phu Quoc, esisteva una spiaggia incontaminata dove cielo, terra e mare si armonizzavano creando uno scenario bellissimo come in un dipinto. Questa è una bellissima leggenda su Bãi Sao, proprio come la bellezza naturale conferita a questa spiaggia. Il nome Bãi Sao deriva da un'antica teoria popolare secondo cui quando cala il crepuscolo, stormi di stelle marine coprono la spiaggia sabbiosa per fare il bagno nella luna.

Curva e incastonata nel cuore di due catene montuose possiede l’acqua del mare turchese, poco profonda e limpida, che ricopre la sabbia bianca con uno strato argentato. Nella baia di sabbia le numerose palme scendono ad arco sul mare azzurro cristallino e grandi massi arrotondati spuntano dal mare. Si estende per circa 3 km lungo la costa sud-est dell’isola.

Oltre allo scenario pittoresco, questo luogo offre anche molte attività divertenti ed esperienze interessanti. È ideale per le immersioni e lo snorkeling, in modo da vedere i coralli e ammirare i capolavori naturali nelle profondità dell'oceano.

bãi sao spiagge phu quoc

Bãi tắm Khem

Un tempo meta abituale per la popolazione locale, oggi è privatizzata da grandi resort. Bãi tắm Khem è tra le spiagge a Phu Quoc più conosciute e preferite dalla maggioranza dei turisti. Con la sua forma ad arco ricurvo, circondata da vaste foreste dal verde intenso e lunga oltre 2 km, è caratterizzata da sabbia bianca, mare turchese e rocce naturali e si trova lungo la costa sud-orientale dell’isola.

Nel 2018 Bãi tắm Khem divenne una delle 50 spiagge più belle del mondo grazie al suo spazio incontaminato e alla foresta marina di ecosistemi estremamente diversi posta alla base delle acque che la lambiscono. Da dove deriva il suo nome? Sembra che "Bãi tắm Khem" derivi dal colore bianco della sabbia, ma c’è qualcuno che sostiene anche che “Khem” significhi “incrocio” proprio perché si trova all'incrocio di tre fiumi.

La porzione centrale e quella meridionale della baia sono interamente occupate da resort e residenze di lusso, anche se è ancora possibile per i non ospiti bere e cenare in alcuni dei ristoranti e bar sulla spiaggia. Solo una piccola striscia all’estremità meridionale di questa distesa è accessibile al pubblico. Quindi per godere appieno della sua bellezza devi necessariamente soggiornare in uno dei resort.

spiagge a phu quoc bãi tắm khem

Mũi Ông Đội

Il promontorio posto nell’estremo sud dell’isola si chiama Mũi Ông Đội ed è bagnato sia dal Golfo del Siam che dal Mare Orientale. Questo luogo è famoso anche perché la sua forma di un arco curvo è bagnata dal mare su entrambi i lati e la sua posizione permette di ammirare splendide viste sia sull'alba che sul tramonto.

Sito alla fine del quartiere di An Thới, a circa 32 km dalla città di Dương Đông, e con la sua primordiale bellezza ospita spiagge di sabbia bianca e fine, maestose rapide rocciose e barriere coralline colorate e diversificate. Infatti, la natura gli ha conferito in parte baie di sabbia bianca e acqua limpida e in parte spiagge rocciose dalle forme diverse. Inoltre, le foreste primordiali dalle infinite colline rendono il tutto uno splendido scenario naturale selvaggio.

L’isola di Phu Quoc non ha solo spiagge dove rilassarsi godendo di classici panorami contraddistinti da vegetazione tropicale, ma ha molto altro da offrire. C’è tutta una storia che ha caratterizzato questo popolo asiatico e te la racconto a questo link ⇒ DOVE SI TROVA L’ISOLA DI PHU QUOC in Vietnam

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »