Mi trovo ora nel Nord di Tenerife.
Nella parte dell’isola poco esposta al sole ed all’aridità, dato che qui il cielo nuvoloso è all’ordine del giorno, come pure le piogge.
Il Nord di Tenerife, al di là delle catene montuose che riparano la parte sud, presenta una vegetazione molto fitta e paesini arroccati sulle colline e montagne, ricchi di piante di ogni tipo. A tratti sembra di rivedere la mia zona intorno ai laghi del Nord Italia. Anche se la temperatura è decisamente migliore di quella italiana, ma non certamente calda.
Il paese che mi ospita nel Nord di Tenerife, è Icod de los Vinos, e si trova a circa 100 metri d’altezza dal livello del mare.
Da qui il mare lo intravedo, ma non avendo i chiari colori che io amo, non mi invoglia a viverlo e quindi, mi preoccupo di visitare meglio la zona. Ci sono piccoli paeselli con le costruzioni tipiche delle canarie, ben lontane dalle grandi costruzioni turistiche; la costa in questa parte dell’isola è sempre frastagliata e con presenza di enormi rocce vulcaniche che scendono a mare. Ogni tanto qualche piscina naturale, ricavata dalla protezione di queste rocce, permette alle persone un bagno in mare protetti dalle forti onde che si infrangono.
Cosa leggerai in questo post:
La zona nord di Tenerife, è decisamente meno turistica, grazie al suo clima non propriamente sereno, ma ci sono molte cittadine che sono belle da visitare.
Icod de los Vinos, si trova su un pendio liscio che si estende dalle foreste di pino delle Canarie fino al mare ed ha quasi 10 km di costa. La città, è circondata da una fertile valle e le sue strade danno una vista sulla montagna vulcanica del Teide. Ci sono piantagioni di banane, frutteti e vigneti, da cui proviene il suo nome.
L’icona di Tenerife, la pianta El Drago, qui, ha la sua maggiore rappresentazione. Nel centro del paese c’è il più grande albero di questa specie.
Il centro di questa cittadina, è un susseguirsi di negozi ed attività commerciali. Penso di non avere mai visto così tanti negozi tutti raggruppati in meno di 1 km. Sono tutti piccoli negozi, a conduzione familiare, ma alcuni sono davvero carini ed ogni tanto appare qualche chiesetta circondata da bellissimi parchi.
Il centro di La Orotava è una di quelle zone nel nord dell'isola che indubbiamente merita una tua visita. Il paese si trova a pochi km da Puerto de la Cruz, la seconda città per importanza dell'isola, dopo la capitale. Il piccolo centro, è un affacciarsi alla storia della cultura delle Canarie, ricco di palazzi e pittoresche case caratteristiche, piene di colori e stradine acciottolate.
Non sono moltissimi i negozi, più o meno come in ogni altro nostro paese non preso di mira dai turisti, ma la vegetazione rigogliosa di questa zona, rende piacevole la sua visita. Una cosa che non devi assolutamente perdere, è la visita della Chiesa Parrocchiale Conceptiòn, uno degli edifici religiosi più importanti dell’isola.
Una cosa che forse non sai? Questa cittadina è anche la più alta e ripida della Spagna.
Ma la vera meraviglia del Nord di Tenerife, a mio parere, è Puerto de La Cruz.
La città mi è piaciuta da subito. È forse, l’unico esempio di tutta l’isola, dove il forte turismo è riuscito ad essere amalgamato con la storia della sua città. La disposizione e l’architettura dei numerosi hotel, è stata meravigliosamente integrata con i caseggiati del centro storico, che, insieme a grandi ed ariose vie pedonali, rendono il tutto molto armonioso.
Il lungomare, come del resto tutta la città, e' un continuo essere circondati di fiori e palme; il centro ricco di negozi, locali caratteristici e bar turistici molto gradevoli.
Moltissime le case che hanno i famosi balconi in legno, un susseguirsi di salite e scale, per passare da una zona all’altra e piccole chiese canariane che appaiono all’improvviso. Decisamente bello! Forse l’unico posto di questa isola dove potrei vivere.
Le uniche pecche sono le spiagge sempre e solo nere, il mare pulitissimo ma senza grandi colori e spesso impetuoso ed il cielo che fatica a rasserenarsi per un lungo tempo.
Grandi e forti onde caratterizzano questa parte di costa e poteva essere un vero problema per i tranquilli bagnanti; a parte per gli esperti di surf è difficile immaginare di immergersi e farsi una bella nuotata. L'idea di Puerto de La Cruz è stata quella di creare una piacevolissima zona fronte mare, fatta di numerose piscine circondate da palme. Questo, per consentire anche ai più difficili, di stare in acqua durante la stagione più calda senza preoccuparsi delle onde, delle numerose rocce o delle piccole spiaggette presenti.
Inoltre, Puerto de La Cruz è il luogo turistico che ha al suo interno il maggior numero di negozi e locali; ciò la rende una città dove è piacevole passeggiare anche di sera, e grazie anche ai suoi artisti e pittori di strada, si trasforma in un luogo magico dove stare dopo una un'ottima cena.
Una cosa assolutamente da non perdere, se sei nel Nord di Tenerife a Puerto de La Cruz, è la visita al Giardino Botanico.
Che tu sia amante della flora o no, questo giardino và assolutamente visitato. Innanzitutto, per arrivarci cammini su strade addobbate da fiori dagli infiniti colori e affronti scalette che fiancheggiano bellissime e caratteristiche case. Ma soprattutto, perché al suo interno è un vero e proprio paradiso, colmo di importanti collezioni di piante tropicali e subtropicali da tutto il mondo, con il merito di avere le varietà di palme Bromeliacee, Aracee e Moracee.
Venne creato nel 1788, in conseguenza alla necessità di coltivare specie provenienti dai tropici.
Sembra di camminare in un’oasi ricca di verde e di meravigliose orchidee. Il giardino è ben gestito. Ogni pianta o fiore è catalogata e segnalata con relativa targhetta di provenienza e di attribuzione.
A tutto questo aggiungi l'irrisorio costo dell’ingresso (3 euro), e con questa ridicola cifra hai la possibilità di passare un paio d’ore circondato dalla natura, vedendo alberi secolari ed una vegetazione lussureggiante.
Ricordati solo una cosa se decidi di visitare questa zona a nord di Tenerife:
Ma, se sei amante della montagna e della fitta e lussureggiante vegetazione, la parte nord di Tenerife è quella che fà per te.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER