L’Andalusia regala al visitatore molte città ricche di una storia che ripercorre le tappe della comunità islamica che qui visse in passato. Tra queste la mia preferita è sicuramente Granada, che ospita l’Alhambra, il più grande sito storico andaluso della Spagna. Ma come muoversi a Granada durante la visita alla città?
Cosa è meglio utilizzare: bus, taxi, metro, bicicletta? Sarà che amo camminare ma il mio primo consiglio è quello di affidarti ai tuoi piedi durante la tua permanenza a Granada. La città nella sua parte più storica è un mix di vicoletti, piazze vivaci, botteghe, edifici antichi dalla grande importanza storica e architettonica e colline che ospitano parte della storia di questa splendida città andalusa.
La città è caratterizzata da un continuo sali e scendi; basti pensare che l’Alhambra è costruita su una collina, come anche i quartieri Sacromonte e Albaicín si estendono su colline. Salite e a volte ripide scalinate possono renderti alcuni tratti di questa città faticosi da raggiungere, ma con un pò di calma e buona volontà, ritengo che incamminarti sia il modo migliore per non perderti ogni angolo affascinante.
In aiuto a chi proprio di camminare non ne ha voglia, ecco una serie di mezzi pubblici e turistici che possono renderti tutto più facile.
Conosciamo tutti i mezzi per muoversi a Granada…
Cosa leggerai in questo post:
Granada possiede un aeroporto? Si, la città è servita dall'Aeropuerto Federico García Lorca Granada-Jaén, che si trova a circa 20 km dal centro storico.
Tuttavia, è un piccolo aeroporto nazionale e ha collegamenti solo con le altre città spagnole. Se decidi di volare su questo aeroporto da una qualunque città di partenza al di fuori della Spagna, sappi che dovrai necessariamente fare uno scalo a Madrid o a Barcellona.
Diversamente, se vuoi un volo diretto per l’Andalusia, devi optare per un volo su Siviglia o Malaga. Siviglia si trova a 255 km circa da Granada, mentre Malaga dista 135 km circa. Da questi aeroporti dovrai puoi raggiungere Granada tramite autobus o treno. Ti spiego bene questi collegamenti nei prossimi paragrafi.
Tornando all’aeroporto di Granada, puoi raggiungere il centro utilizzando un taxi o molto più economicamente usufruendo del bus che impiega circa 50 minuti per portarti a destinazione. 11 sono le fermate che questo bus fa attraversando il centro cittadino. La fermata dell’autobus della compagnia ALSA si trova appena fuori dal terminal degli arrivi e la linea è la 0245.
Diversamente puoi prenotare un transfer dall'aeroporto accordandoti con il tuo hotel al momento della prenotazione o tramite i vari siti web che forniscono questo servizio (Get your guide o Civitatis). In questo caso non dovrai preoccuparti di far coincidere gli orari e del trasporto delle valigie.
Dopo aver vissuto l’eccellente rete di trasporto pubblico del Portogallo, ogni altra organizzazione fuori da quel Paese mi sembra sempre migliorabile. Comunque, anche a Granada esiste una buona rete di bus che conta 28 linee. Quasi tutte queste linee passano dal centro e fermano di fronte alla Cattedrale, quindi, se come penso hai prenotato un hotel nel centro storico, ti sarà facile utilizzare questo mezzo di trasporto.
Il trasporto pubblico è gestito dalla società Transportes Rober ma i mezzi che vedrai circolare sono quelli della ALSA, riconoscibili dal loro colore rosso. Consiglio, comunque, di utilizzare la rete di bus solo se è indispensabile, altrimenti armati di scarpe comode che il centro di Granada è una scoperta continua e merita un po' di fatica.
Quali sono le linee che ti potranno essere utile per visitare la città?
Il centro storico è ben servito dalle linee C, una rete di piccoli minibus utile per percorrere anche stradine strette e tortuose:
Altre linee di autobus utili:
Dove acquistare i ticket? Puoi farli direttamente sull’autobus.
La stazione degli autobus di Granada si trova a 4 km a nord-ovest dal centro città, sulla Carretera de Jaén. Qui fermano anche tutti gli autobus regionali provenienti dalle altre città del sud della Spagna.
Come in molte altre città anche a Granada c’è una card che permette di muoversi a Granada gratuitamente utilizzando tutti i bus e accedendo ad alcuni monumenti. Sto parlando della Granada Card il cui abbonamento include 9 viaggi su autobus, 1 viaggio sul trenino turistico e l’ingresso a: Alhambra (Alcazaba, Palazzi Nasridi e Generalife), Cattedrale, Cappella Reale, Monastero di Cartuja, Monastero di San Jerónimo, Museo del Parco Scientifico, Casa de Zafra, Cuarto Real, Abbazia del Sacromonte, Museo Casa de los Tiros, Museo delle Belle Arti e Museo Archeologico.
Questa card diventa conveniente specialmente se decidi di rimanere a Granada alcuni giorni. 3 sono le tipologie: 72 ore, 48 ore e 24 ore. L’ultima opzione (24 ore) tuttavia, ti permette l’accesso all’Alhambra solo per la visita notturna ai Palazzi Nasridi.
I monumenti inclusi nella Granada Card possono essere visitati una sola volta, entro l’orario di apertura al pubblico e nei giorni di validità del buono turistico. Non dovrai effettuare una prenotazione in anticipo, tranne che per visitare l’Alhambra dove dovrai scegliere il giorno e l’ora della visita al momento dell’acquisto del voucher.
A Granada non esiste un punto vendita diretto, devi necessariamente acquistare la card online. Il canale di vendita ufficiale è GRANADATUR. Ricorda che acquistando la Granada Card dovrai inserire l’esatto giorno dell’inizio del suo utilizzo, quindi, acquistala solo se hai la sicurezza di giungere a Granada in quella data, altrimenti perderà il suo valore. E ricorda anche che questa card ti dà un grande vantaggio: acquistandola hai diritto all’ingresso all’Alhambra (senza guida) anche se i biglietti sono esauriti sul sito ufficiale.
Una volta acquistata online la Granada Card, puoi stamparla o salvarla sul cellulare e mostrandola potrai accedere ai monumenti inclusi. Per utilizzare i bus invece, sei costretto a ritirare la tessera. Dove? Presso una delle casse automatiche che si trovano in Gran Vía, 4 - 7 -29 o 32 o via Acera del Darro, 5 o 8. Per avere la tessera di trasporto dovrai digitare alla cassa automatica il codice che trovi nella tua Granada Card sotto la voce: LOC BUS. Per utilizzare il trenino turistico, dovrai invece ritirare il biglietto in una delle 14 fermate. (Te le elenco nel prossimo paragrafo)
Questa è a mio parere una delle soluzioni migliori per muoversi a Granada. Il Trenino turistico (trenino hop-on hop-off) dispone di cuffie e audioguida in svariate lingue ed effettua ben 14 fermate nei luoghi più interessanti della città.
Alhambra e Generalife
Arco de las Granadas
Plaza Nueva
Paseo de los Tristes
Plaza del Salvador
Mirador San Cristobal
Monasterio de Cartuja
Plaza de Toros
Monastero San Juan de Dios
Plaza de Romanilla (cattedrale)
Alhondiga (per lo shopping)
Plaza Mariana Pineda
Calle Molinos (Campo del Príncipe)
Paseo del los Mártires
Il percorso può essere diurno o serale. Entrambi includono il centro città, la Plaza San Nicolas, il quartiere Albaicín e l’inizio del quartiere Sacromonte. Il secondo tuttavia (quello notturno) non raggiunge l’Alhambra.
Dalle 9:30 alle 19:30 di ogni giorno il trenino è disponibile con una frequenza di 20 minuti. Io stessa l’ho utilizzato ed è stato comodissimo per raggiungere luoghi un po' più distanti ed arroccati, lasciandomi il tempo necessario per scendere ad ogni fermata e godermi ciò che quell’area mi offriva.
C’è una linea metropolitana da utilizzare per muoversi a Granada? Nella città c’è una sola linea metro che la attraversa da nord a sud. La linea copre circa 16 km effettuando 26 fermate che si trovano al di fuori dal centro storico, quindi non ti sarà utile.
La linea metropolitana è piuttosto recente; venne inaugurata nel 2017 e quindi in futuro chissà che non venga ampliata anche per essere utilizzata dai turisti per raggiungere i vari punti di interesse posti nel centro storico di Granada. Al momento, viene solitamente usata dalla popolazione per raggiungere i vari centri commerciali o i campus universitari. Ti potrebbe solamente essere utile perché collega la stazione dei treni e quella degli autobus.
I treni viaggiano dalle 06:30 alle 23:00 dal lunedì al venerdì e dalle 07:30 alle 23:00 nel fine settimana. Solo durante le festività la metropolitana rimane operativa fino alle 02:00 del mattino.
Tuttavia, turisticamente c’è una stazione interessante di questa linea; si tratta della Stazione Alcázar Genil la cui particolarità è dovuta all’integrazione della sua costruzione con i resti archeologici rinvenuti durante i lavori.
Questi potrebbero essere un altro modo per muoversi a Granada. Ovviamente il costo di un taxi o di Uber non è paragonabile a quello del ticket di un bus, ma sicuramente sono i più comodi.
I taxi a Granada circolano praticamente ovunque e li vedi spesso attendere i clienti nei punti più trafficati della città. In luoghi come Plaza Nueva, ad esempio, è impossibile non trovare un taxi. I taxi ufficiali di Granada sono bianchi con una striscia verde diagonale che corre lungo la portiera. Una luce verde posta sul tetto indica che il taxi è libero mentre quando è di colore rosso significa che è occupato.
Per quanto il costo di una corsa sia più conveniente rispetto ad altre città europee, io ti consiglio di utilizzarli se siete in più persone (dividendo così la spesa) o quando hai un bagaglio troppo pesante al tuo seguito.
L’alternativa al Taxi è Uber, un servizio piuttosto famoso e utilizzato in Spagna. Utilizzabile solo tramite l’app, ti permette, a differenza del taxi, di sapere il costo in anticipo e di muoversi con la stessa estrema facilità che un taxi ha.
Pensi che sia una bella idea noleggiare un’auto per muoversi a Granada? Capisco che se il tuo programma prevede di visitare tutte le città dell’Andalusia, sicuramente hai positivamente valutato il noleggio auto, ma per visitare il centro storico di Granada ti garantisco che è una pessima idea.
Non voglio soffermarmi sui costi che prevede oggi un noleggio auto, sopratutto sull’eccessivo costo se pur rimborsabile della cauzione (se non si verificano danni), ma Granada ha un ambiente urbano molto particolare con continui sali e scendi, strade strette spesso a senso unico e un difficile accesso alle zone a traffico limitato.
Molte sono le zone di Granada interessate dalla ZTL e alcune aree, come Plaza Nueva e il Realejo, sono accessibili solo ai residenti, ai taxi e ai mezzi pubblici. Di conseguenza se opti per il noleggio auto e l’alloggio che decidi di prenotare si trova all’interno del centro storico e fornisce un parcheggio, contatta prima la struttura per avere un’autorizzazione di ingresso in quella specifica area. Una volta parcheggiata la tua auto nel parcheggio convenzionato, lascia le chiavi in camera e visita Granada a piedi.
Hai deciso di visitare Granada in un solo giorno e quindi non hai previsto un pernottamento? Dove lasciare la tua auto mentre ti inoltri per le vie alla scoperta dei numerosi monumenti storici? La migliore opzione è lasciare l’auto in un parcheggio pubblico:
Se decidi di visitare Granada durante il periodo estivo ti sconsiglio questo mezzo per muoversi a Granada a causa del caldo soffocante che interessa tutta l’Andalusia in quella stagione. Se invece prevedi di organizzare un viaggio durante la stagione primaverile ed autunnale io prenderei seriamente in considerazione il noleggio bicicletta.
Innanzitutto, è un modo divertente per spostarsi a Granada e ci sono diverse società di noleggio per questo mezzo a 2 ruote. Prendi tuttavia in considerazione che Granada è posta su un terreno collinare che a volte presenta pendenze molto elevate e quindi può risultare difficile per chi non è allenato. Come risolvere? Noleggia una bici elettrica!
Scooter e Segway
Gli scooter sono molto popolari a Granada come mezzo di trasporto urbano e molte sono le aziende che offrono scooter a noleggio. Potrebbe essere un’ottima soluzione per visitare il quartiere Sacromonte e affrontare comodamente tutti i suoi saliscendi.
Un’altra opzione è il Segway ma al momento non li troverai a noleggio. Per muoversi a Granada con questo mezzo devi prenotare un tour turistico.
Ti trovi forse a Siviglia, Malaga o Cordoba e vorresti raggiungere Granada per un paio di giorni? Del resto, sarebbe impensabile essere in Andalusia e non prendersi del tempo per visitare l’Alhambra e il centro storico di Granada. Come fare?
Se giungi in Andalusia con un volo su Malaga (consigliato se vuoi un volo diretto dall’Europa) puoi raggiungere Granada tramite i bus della linea ALSA. I bus sono economici e molto confortevoli e fanno questa tratta all’incirca ogni ora. Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore.
Diversamente Siviglia è collegata (tramite ALSA) con Granada partendo dalla stazione degli autobus di Plaza de Armas. Il percorso impiega circa 3 ore e i bus fanno la tratta ogni 2 ore.
Anche se ti trovi a Cordoba e vuoi raggiungere Granada, puoi utilizzare i bus della linea ALSA che impiegano circa 2 ore e 40 minuti
Indipendentemente dalla tua città di partenza giungerai al terminale dei bus di Granada, che dista circa 4 km dal centro. Da li potrai successivamente utilizzare i bus della linea 33 che attraversa il centro della città.
In treno
Granada possiede una stazione ferroviaria e ci sono buoni collegamenti diretti da Siviglia, Madrid e Cordoba, ma purtroppo poche tratte dirette da Malaga (la maggior parte prevedono un cambio). Le linee ferroviarie sono gestite dalla società Renfe.
Sappi tuttavia che questo mezzo di trasporto ha un costo più alto, considerando oltretutto più o meno gli stessi tempi di percorrenza del bus. Quindi non è particolarmente vantaggioso e comodo. L’unica comodità è data dalla posizione della stazione dei treni di Granada, poco distante dal centro cittadino.
Ti servono altre informazioni su Granada? Quali sono i luoghi che assolutamente non puoi perdere in questa bellissima città dell’Andalusia? Ti invito ad andare a questo link ⇒LE CITTA’ STORICHE DELL’ANDALUSIA: cosa vedere a Granada
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER