L’Andalusia è una terra nel sud della Spagna, che seduce con il fascino dell’architettura araba, la passionalità del flamenco e l’incanto di un mix di culture che danno vita a particolari tradizioni. Il segno lasciato dalle influenze arabe è talmente profondo da essere ormai il tratto caratteristico di questa regione. Siviglia, Granada, Cordova, Ronda o località di mare quali Malaga sono i centri più famosi dell’Andalusia che sicuramente riescono ad incantare. Moschee e cattedrali convivono da secoli in questa affascinante terra separata dall’Africa dallo Stretto di Gibilterra dove i siti UNESCO si susseguono dando vita ad un itinerario culturale di prim’ordine. Il nome “Andalusia” è stato introdotto nella lingua castigliana durante il XIII secolo e deriva dalla parola araba Al-Andalus, il nome dato ai territori della penisola iberica sotto il governo islamico che governò dal 711 al 1492.
Molti gli artisti famosi nati in Andalusia quali: Vélazquez, Picasso e Federico García Lorca. Oltre agli storici siti l’Andalusia regala i paesaggi montuosi della Sierra Nevada, le pianure costiere attraversate dai fiumi e le ampie spiagge della Costa del Sol.
Da evitare la stagione estiva, dove il caldo raggiunge temperature talmente elevate che ti tolgono l’energia necessaria per visitare tutto quello che l’Andalusia ha da offrire. Perfette invece sono le stagioni primavera e autunno, con tantissime giornate di sole e scarsa pioggia.
L’Andalusia è terra di movida; il popolo andaluso è aperto e socievole, ama la vita, il sole e divertirsi. Si cena con le tapas (i piccoli assaggi di pietanze diverse molto gustosi) che sono una caratteristica propria dell’Andalusia e hanno origini molto antiche. È normale per gli andalusi cenare con tapas, passando da un bar all’altro senza mai dimenticare di accompagnare il cibo con la birra o la sangria.
Ti stai chiedendo cosa vedere a Granada? Questa cittadina posta ai piedi della Sierra Nevada merita forse il primo posto tra le città storiche dell’Andalusia, dato che sono tante le cose da vedere a G ...
Granada città andalusa tra le più belle della Spagna Un viaggio nel sud del continente iberico non è da ritenersi tale se non si trova il tempo per visitare Granada, città andalusa tra le più belle de ...
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ALTRO DALLA SPAGNA