thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Mnemba Island Zanzibar: un paradiso in Tanzania

21.01.17 by TRIPINWORLD

mnemba island un paradiso in tanzania tripinworld

Mnemba Island o l'atollo di Mnemba?

Mnemba Island, è un meraviglioso "atollo" situato a circa 3 km della costa nord est dell’isola di Unguja. E' una, tra le tante cose da vedere a Zanzibar. Mnemba Island, è raggiungibile da Jambiani in circa 80 minuti di auto e circa 20 minuti di barca.

Mnemba Island, è una delle isole più belle del mondo... Vuoi sapere perché?

Viene definita comunemente un atollo, ma forse sarebbe meglio parlare di isolotto, in quanto un atollo è considerato tale quando circonda una laguna; non è il caso di Mnemba, la cui superficie è di circa 4 km quadrati.

Dove si trova Mnemba Island?

Durante il viaggio in aereo, distinguerai Mnemba Island sicuramente. È un piccolo isolotto vicino alle coste nella parte nord di Zanzibar; è circondato da colori stupefacenti del mare, ed è impossibile non notarlo dall’oblò.

Mnemba Island, è composto da sabbia finissima e bianchissima, sempre pulita dalle maree. L’isolotto, non presenta rilievi al suo interno, ma solo una fitta vegetazione, ed è circondato da un mare tropicale trasparente e caldo. Attorniato da un reef ovale, che arriva a circa 4 km di estensione, la sua barriera corallina è una zona di conservazione marina.




mnemba island zanzibar veduta aerea

mnemba island zanzibar panorama

Mnemba Island un paradiso dai prezzi improponibili

Quando ti avvicini, dall'isola di Unguja, la prima cosa che ti colpirà sono i colori. Il mare di Mnemba Island, presenta una limpidezza eccezionale, con tutte le gradazioni dei blu e del turchese, e spicca il colore intenso della vegetazione ed il bianco della spiaggia attorno all'isola.

L’isola è privata; al suo interno c’è un Resort dai prezzi improponibili, almeno per me.

C’è un sistema di vigilanza stretto, quindi, è impossibile sbarcare sull'isola, tranne in alcuni casi, che avvengono durante il picco di bassa marea, permettendo l'evidenziarsi di una lingua di sabbia a proseguimento dell’isola. Solo in quel momento, e solo su questa lingua di sabbia, puoi poggiare i piedi.

Navigando intorno all’isola, è comunque possibile vedere la bellezza di questa natura. Essendo un habitat naturale, molti sono gli uccelli marini che planano sulla costa o si tuffano in acqua per nutrirsi.

mnemba island zanzibar spiaggia

mnemba island zanzibar barche

mnemba island zanzibar snorkeling

Diving e Snorkeling a Mnemba

Lo snorkeling a Mnemba Island, viene effettuato nella zona vicino all'isola, dove i fondali sono molto suggestivi. La barriera corallina è protetta e la pesca è vietata; la densità di pesce è più numerosa rispetto a molte altre zone di Zanzibar.

Alcune aree sono ancora molto ben conservate, altre un pò rovinate dai numerosi visitatori. Nonostante questo, Mnemba Island rimane una zona tra le migliore per diving a Zanzibar, ed è un posto molto popolare per le immersioni e lo snorkeling. Troverai branchi di decine di idoli moreschi, una grande varietà di coralli, pesci pagliaccio, tursiopi, pesci napoleone, pesci chirurgo, pesci leone. Lo spettacolo è davvero straordinario.

La riserva marina, ospita una particolare fauna dell’Oceano Indiano:

  • Le tartarughe marine, qui vengono a nidificare
  • Alcune megattere, che puoi però vedere solo da luglio a settembre
  • Tre specie di delfini
  • Gli squali balena
  • Circa 600 specie di pesci di barriera
  • Molti uccelli migratori
  • Tartarughe verdi, che da novembre a marzo depositano le uova. 

Insomma, uno dei tanti paradisi, che devi visitare se sei in vacanza a Zanzibar.

Mnemba Island: quando andare

La stagione migliore a Zanzibar, per visitare Mnemba Island, corrisponde ai nostri mesi estivi. In quel periodo l'acqua, raggiunge una limpidezza incredibile, rimanendo però un poco più fredda rispetto ai mesi che corrispondono alla nostra stagione invernale.

mnemba island zanzibar costa

mnemba island zanzibar atollo

Mnemba Island: consigli utili e curiosità
mnemba island zanzibar riccio

Se avrai la possibilità di raggiungere Mnemba Island con la bassa marea e potrai sbarcare sulla lingua di sabbia, presta solo attenzione a camminare sempre munito di infradito.

La spiaggia è piena di una strana specie di riccio che si nasconde sotto la sabbia.

Attenzione, punge parecchio.

Per il resto è solo un incanto della natura. Ma non è tutto.

Lungo la strada per Mnemba Island

Sai cosa puoi vedere lungo la strada per raggiungere Mnemba, partendo da Jambiani?

Innanzitutto, per raggiungere l’imbarco per Mnemba, partendo in auto da Jambiani, per un tratto viaggi su una strada che passa tra sterminate risaie. Qui, è possibile vedere molte persone al lavoro, in campi davvero ordinati e ben tenuti; piantagioni piatte ed immense comprensive di qualche sporadico albero da frutta e palme.

Chiedi al tuo taxista, di usare un andatura relativamente lenta (qui guidano tutti come se fossero su un circuito di Formula 1), per avere il tempo di goderti il panorama.

Per un altro tratto, viaggi lungo la costa est di Zanzibar, costeggiata dai classici ed immensi resort di carattere europeo, (che io non amo particolarmente) dove puoi godere della vista del meraviglioso mare e delle numerosissime palme. E magari, se il tempo te lo permette, sosta una mezz’oretta per una breve passeggiata su queste spiagge.

mnemba island zanzibar strada

mnemba island zanzibar risaie

mnemba island zanzibar dala dala

Mnemba Island e le coste di Matemwe

Pensi che sia tutto? Ti sbagli, c'è molto altro!

L’altra cosa davvero suggestiva, sono le coste di Zanzibar di fronte a Mnemba Island.

Chiedi al tuo capitano, al ritorno dopo lo snorkeling, di costeggiare lentamente tutto questo pezzo di costa vicino al villaggio di Matemwe. Io sono rimasta senza parole. Avrai la possibilità di rimanere incantato davanti a coste rocciose, angoli di mangrovie, piccole baie. Tutto immerso in colori davvero incredibili del mare, specialmente visibili nel momento di bassa marea.

Ma non ti consiglio di scendere dalla barca. In questa parte della costa, il fondale non è sabbioso, e sono presenti numerosi ricci di mare, che rendono difficile il camminare. Rimani sulla tua barca fino al raggiungimento della spiaggia di imbarco-sbarco.

Goditi lo spettacolo, di una giornata passata in un angolo dove la natura, è un qualcosa che ti farà rimpiangere di non vivere sempre in queste isole dell'Oceano Indiano.

mnemba island zanzibar matemwe

mnemba island zanzibar costa matemwe

mnemba island zanzibar vista

Escursioni: cosa portare e quanto costano?

Puoi organizzare un tour per Mnemba Island da qualunque zona di Zanzibar. Cosa portare?

  • Fai colazione in hotel o a casa prima di partire. Fare snorkeling richiede molte energie.
  • Solitamente sulle piccole barche a motore che ti trasportano, trovi acqua ed un piatto di frutta come pranzo.
  • Maschera e pinne; se non le hai portate in vacanza con te, puoi tranquillamente chiederle all'organizzazione del tour. Fallo presente mentre prenoti.
  • Oltre ad una telo mare, portati anche una t-shirt di ricambio. L’acqua intorno a Mnemba è più fredda rispetto ad altre zone di Zanzibar. Meglio navigare asciutti.
  • Solite creme solari, occhiali e cappello, perché non devi mai dimenticare che Zanzibar si trova all’Equatore.
  • E, come sempre, tutto il materiale fotografico di cui disponi. Ne vale la pena!   ​​

I prezzi dei tours variano a seconda dal numero di persone che effettuano lo stesso.

Mi spiego:

Il costo del tour, comprensivo di barca e snorkeling, difficilmente varia da persona a persona. Quello che varia è il prezzo del taxi per raggiungere l'imbarco. Più persone utilizzano lo stesso taxi e minore è il costo a persona.

Se vuoi risparmiare vacci in gruppo. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »