Il Marocco, è tra gli stati dell’Africa del Nord più visitati, e si trova all'estremità più occidentale del Continente Africano.
Se decidi per una vacanza in Marocco, la prima informazione di viaggio che ti serve, è quella di capire come arrivarci.
Ci sono varie possibilità:
1) Utilizzare un volo aereo, dato che molte sono le compagnie che fanno scalo nei vari aeroporti del Marocco. L’aeroporto internazionale di Casablanca, è il più utilizzato dalle compagnie; gli aeroporti di Marrakech, Fez e Rabat, sono solitamente utilizzati dalle compagnie low cost. Ci sono circa altri 60 altri aeroporti in Marocco, raggiunti da voli interni dalla compagnia di bandiera, la Royal Air Maroc.
Le compagnie che hanno scalo in Marocco sono:
Maggiori informazioni di viaggio, sono possibili visualizzando questo link.
2) Puoi anche scegliere l’alternativa via mare, se preferisci l’indipendenza con auto o moto. Devi raggiungere lo Stretto di Gibilterra, nel sud della Spagna, ed imbarcarti sulle navi delle compagnie che gestiscono trasferimenti giornalieri tra questi due stati, quali:
Transmediterranea, FRS, Inter Shipping, Balearia.
Maggiori informazioni di viaggio, sono possibili visualizzando questo link.
Quali sono le destinazioni più importanti per un viaggio in Marocco?
Il Marocco, offre varie destinazioni all’insegna di una vacanza. La vacanza di mare sulle coste dell’Oceano Atlantico, nelle località di Agadir, Casablanca, Asilah, Larache oppure la vacanza di mare sulle coste del Mediterraneo, nelle località di Tangeri, Chefchaouen, Tetouan, Al Hoceima, Saidia.
Un viaggio in Marocco all’insegna della storia e cultura nelle sue città Imperiali, Marrakech, Rabat, Meknes, Fez.
La vacanza alla scoperta del suo diversissimo territorio, tra deserto e montagne, nei luoghi di Essaouira, El Jadida, Quarzarate, Taroudant, Tafraout e i Monti dell’Atlante.
I luoghi di interesse sono tantissimi, forse con un mese di vacanza potrai vederli tutti. La cosa migliore, se non hai molto tempo a disposizione, è soffermarti nella zona del tuo soggiorno. Ogni angolo di questo paese, ha luoghi ricchi di storia, architettura, e paesaggi infiniti.
Ma quali sono le cose da vedere più importanti, in un viaggio in Marocco?
Ribadendo il fatto, che ogni angolo ha una grande importanza, le cose che non possono mancare sono:
Le sue Città Imperiali con le medine, i bazar, e le riad:
La catena dell’Atlante, di circa 2400 km di lunghezza, si estende tra Marocco, Algeria e Tunisia, ed è divisa, in Marocco, dalle catene montuose dell’Anti Atlante, dell’Alto Atlante, del Medio Atlante. Nell’Alto Atlante, che attraversa quasi in orizzontale il paese, c’è la cima più alta, il Jbel Toubkal, a pochi chilometri da Marrakech. L’Anti Atlante, si affaccia sul deserto ed il Medio Atlante, si estende fino a Nord.
Le montagne del Marocco, sono una metà turistica di grande impatto con scenari vari, come: bellissime foreste di cedri, villaggi berberi e nevi perenni, percorsi dove si incontrano laghi ghiacciati, torrenti pietrosi, villaggi costruiti sulle rocce e le gole.
Valle del Dades: è uno dei posti più spettacolari del Marocco, nella valle delle rose, tra le montagne dell'Alto Atlante ed a 110 km da Quarzarate, composto da un canyon formatosi negli ultimi 600 milioni di anni grazie al fiume Dades.
Le gole di Todra: situate nella parte orientale dell’Alto Atlante, è uno dei canyon più spettacolari al mondo, con alte pareti rocciose rosa e grigie scavate dall'acqua, che arrivano ad essere alte fino a 300 metri. Nell’ultima parte delle gole, le scogliere arrivano a 160 metri di altezza, ma distanziate da solo 10 metri; talmente vicine da lasciare senza fiato per lo scenario incredibile.
Nel tuo viaggio, non perdere l'occasione di vedere le principali città di questo Stato:
Le località di Marrakech e Casablanca
E' una delle Città Imperiali del Marocco, raggiunta da un numero altissimo di turisti ogni anno, ed importante centro economico, ricco di palazzi, moschee e giardini. Marrakech è la quarta città per dimensione, e si trova a circa 580 km a Sud di Tangeri, 327 km a Sud Ovest di Rabat, ed a 246 km a Nord Est di Agadir. Il suo aeroporto si trova a 4 km dalla città, ed è raggiunto da numerosi scali italiani.
Djemaa el-Fna, è la piazza centrale della medina, dove si svolgono tutte le attività commercial,i in un grande mercato fatto di numerose bancarelle di stoffe, tappeti ed oggetti di artigianato. Nella piazza, è facile trovare anche pittoreschi personaggi quali: incantatori di serpenti, suonatori e decoratori con hennè. Di sera, la piazza viene allestita con tavole e panche, dove si mangiano cibi preparati sul posto dai vari ambulanti locali.
La moschea Koutoubia, si trova vicinissima alla piazza, ad essa appartiene il minareto più antico, alto 70 metri e costruito nel 1150 con decorazioni tipiche marocchine e fregi di maiolica bianca, turchese e blu.
Il suo suq, ovvero il mercato coperto, sempre posto vicino alla piazza, e composto da viuzze e piccole piazzette, nelle quali si svolgono diverse attività quali: venditori di lana, di pelli e tintori.
La Moschea di Ben Youssef, e la vicina Medersa di Ben Youssef, aperta al pubblico, è costituita da numerose stanzette che si affacciano su un cortile centrale, decorato con stucchi e intagli, dove gli studenti del Corano abitavano.
Museo di Marrakech, ospitato dal Palazzo Mnebhi, è palazzo moresco del XIV secolo, con un bellissimo cortile interno e suggestive fontane di marmo.
Il Palazzo della Bahia, è situato nell’antico quartiere ebraico di Marrakech. E' una costruzione del 1880, con corti incredibili tipiche dell’architettura araba, fatti con marmo italiano, pavimenti di zelliges, soffitti di cedro e stucchi.
Il Palazzo El Badi, la cui costruzione cominciò nel 1578, era formato da 360 stanze di magnificenza incomparabile, rendendolo famoso oltre i confini del Marocco. Proprio a causa della sua fama, le varie dinastie succedute, vollero cancellare ogni traccia del potere delle precedenti dinastie, smantellando il palazzo e distribuendo in tutto il Paese i suoi tesori.
Le Tombe Sadiane, sono un complesso funerario, che si trova accanto al Palazzo Badi, nel sud della medina. Fa parte della moschea El-Mansur, ed all’interno c’è un impressionante mausoleo, tra le cui stanze, vi è ospitata la tomba del Mulai Ahmed el-Mansur. La sua cupola è fatta di legno di cedro dorato, sostenuta da dodici colonne di marmo di Carrara.
Il giardino Majorelle, si trova nella parte nuova di Marrakech, e deve il nome all’artista francese Jacques Majorelle, che collezionava piante provenienti da tutto il mondo.
Casablanca, è la capitale economica del Marocco; una metropoli internazionale sia nel mondo degli affari che nel mondo del turismo e il principale porto del Paese insieme a quello di Tangeri. Si affaccia sull’Oceano Atlantico; è la più grande e la più moderna città del Marocco servita dall’aeroporto internazionale Mohammed V, e da tre stazioni ferroviarie.
È la più grande aera industriale del Marocco, e sede delle principali banche ed istituti finanziari.
La città è un contrasto tra antiche medine, composte da modeste abitazioni di poveri abitanti, e moderni edifici abitati da uomini d’affari.
La Moschea Hassan II, è tra le più belle del mondo (l’unica aperta anche a chi non è mussulmano), considerata il terzo edificio religioso più importante del pianeta. Edificata, con elementi islamici e marocchini, oltre ai meravigliosi lavori di intaglio, decorazioni zellij e rilievi in stucco, è stata costruita con materiali come il marmo di Carrara, il marmo di Agadir, l’onice e il granito di Tafraut, il cedro ed il vetro di Murano per i lampadari. E' costruita su una terrazza di 9 ettari, può contenere circa 90.000 persone.
Venne progettata dall’architetto francese Michel Pinseau, e la sua costruzione finale, venne inaugurata nel 1993. Ha enormi dettagli tecnici, quali: il riscaldamento a pavimento, l’apertura elettrica del tetto per far entrare luce solare e ventilazione, e porte di grandi dimensioni. Dalla sommità del suo minareto, due fasci di luce laser sono indirizzati verso la Mecca
Il Casablanca Twin Center, in piazza Mohammed V e circondato da palazzi risalenti al 1930, è un complesso di due torri gemelle alte 115 metri, ricche di negozi di lusso, uffici ed hotel a 5 stelle.
Notre Dame de Lourdes, è fra le 7 chiese cattoliche di Casablanca, forse la più importante, e costruita nel 1953/56; il motivo maggiore di interesse, è dato dalle grandi vetrate di Gabriel Loire.
Il Palazzo Reale, chiuso alle visite, merita uno sguardo all’esterno per il suo capolavoro di architettura islamica, ed i giardini che lo circondano ricchi di aranceti e giochi d’acqua elaborati.
Le coste del Marocco, affacciano sia sull’Oceano Atlantico che sul Mare Adriatico.
In un viaggio in Marocco, trovi anche tantissime spiagge e resort costieri.
Dakhla: situata al confine tra Marocco e Mauritania, è una località molto ventosa, delimitata da una grande laguna e protetta dalle onde dell’oceano.
Essaouira: la più famosa tra le località balneari del Marocco, affaccia sulle isole Porporine che la proteggono dalla forza dell’oceano, ed è anche una città ricca di fascino, con una splendida medina e la cittadella fortificata.
Agadir: è un’insenatura naturale ricca di scogliere e baie, ma composta anche da una parte sabbiosa, che si trova nel sud del Marocco, ed è affacciata sull’Oceano Atlantico.
Mazagan: la località balneare di punta del Marocco, è una fortificazione portoghese a 90 km a sud-ovest di Casablanca, ed affaccia su chilometri di sabbia fine.
Mogador: la località situata nella parte occidentale, sul versante atlantico del Marocco, ed è affacciata su una spiaggia sabbiosa e bagnata da un mare limpido.
Saidia: località balneare del Marocco già dalla fine dell’800, che vanta una marina ospitante fino a 1000 imbarcazioni ed una suggestiva medina.
Tangeri: chiamata la città bianca, si trova nel nord del Marocco a soli 16 km dalle coste spagnole; qui si incontrano mar Mediterraneo ed Oceano Atlantico. Nel suo porto solitamente attraccano lussuosi yacht.
Al Hoceima:affacciata sulla costa mediterranea, è un villaggio le cui tradizioni sono ancora molto radicate al passato.
Tra le più conosciute:
Punta Sarga, frequentata soprattutto dagli amanti del surf, si trova nell’estremità meridionale della costa Atlantica, ed è un vero spettacolo della natura.
Plage Quemada, vivace ed animata spiaggia, è situata nel Nord del Marocco, lungo la costa del Mediterraneo.
Asfisha,si trova sempre sulla costa del Mediterraneo, ed è una spiaggia di bianca sabbia fine, con una bellissima vista sull’isola Spagnola che si trova non lontano dalla riva.
El-Jadida, sulla costa Atlantica, ha splendide distese di sabbia bianca.
Lalla Fatma, sempre sulla costa Atlantica, è la più famosa e pulita del Marocco, nonostante l’inquietudine delle acque dell’Oceano.
Larache, vicino a Tangeri nel Nord del Marocco, ha un mare perfetto per nuotare.
Tangier Town Beach, posta dove il Mar Mediterraneo incontra l’Oceano Atalntico, nel Nord del Marocco, è splendida e circondata da montagne e tipiche case bianche.
Agadir, nota località turistica, ha una spiaggia utilizzata privatamente per gran parte dai numerosi resort della cittadina, ma offre anche spazi per turisti e locali. E’ tra le più belle ed affollate spiagge vicino a Tangeri, sulla costa Atlantica; a questa spiaggia appartiene una delle principali attrazioni, le Grotte d’Hercules, che ha due aperture, una verso il mare e una verso la terra ferma.
Secondo una classifica stipulata da Tripadvisor, le migliore spiagge del Marocco sono:
Per evitare caldo e folla, la cosa da fare è quella di visitare il Marocco non in alta stagione, quindi evita i mesi di Luglio e Agosto.
Se decidi per una vacanza, senza l’uso del volo aereo, e pensi di partire con mezzi tuoi, automobile o motocicletta, ricordati di portare tutti questi documenti con te:
Se non utilizzi mezzi tuoi, presso le stazioni ferroviarie e degli autobus, c’è una specie di “taxi collettivo”, che una volta riempito è rapido ed efficiente.
Per spostarti economicamente, utilizza gli autobus pubblici ed i treni, dato che le varie città sono ben collegate dal sistema di bus, e la rete ferroviaria è tra le più moderne dell’Africa.
Ricordati che il Marocco è un paese mussulmano, che vuole che ti attieni a certe norme e costumi, quali:
Per un viaggio in Marocco, con un soggiorno massimo fino a 3 mesi, necessiti del passaporto in corso di validità.
Altre informazioni o visti riguardanti l’ingresso nel Marocco, li puoi avere contattando l’Ambasciata del Regno del Marocco in Italia:
Tramite telefono +39 0685508001/02/03/04 o tramite Email ambmaroccoroma@maec.gov.ma .
In alternativa puoi contattare l’ufficio marocchino a Milano tel. 02 58303633 mail: info@turismomarocco.it
Solitamente la carta di identità, valida per l’espatrio, viene accettata solo in caso si viaggi con un tour organizzato.
Se entri in Marocco automunito, la tua autovettura verrà registrata sui computer di tutti i posti di frontiera. Sappi, che non puoi lasciare il Marocco senza l’auto con cui sei entrato. In caso di un incidente, che non ti permetta di trasportarla, devi rivolgerti alle Autorità di Polizia per ottenere un documento di attestazione e rientrare con altri mezzi. Non puoi vendere o regalare la tua automobile in Marocco, senza fare una lunga procedura costosa per lo sdoganamento.
E’ assolutamente vietato importare ed esportare la moneta ufficiale, il DIRHAM, devi cambiare la tua valuta nei vari uffici di cambio del territorio, in entrata ed in uscita.
La cosa migliore, è stipulare un’assicurazione sanitaria, perché i trattamenti medici, per quanto abbastanza buoni, sono costosi.
Non sono necessarie particolari vaccinazioni e non vi sono rischi seri di infezioni.
Citazioni Farnesina
"Gli attentati avvenuti in vari Paesi, rendono consigliabile mantenere elevata la soglia di attenzione anche in Marocco.
Si raccomanda di esercitare particolare cautela nelle grandi città ad elevata presenza turistica, anche se le continue manifestazioni in alcune città del Marocco sono di clima pacifico.
Sconsigliamo i viaggi non indispensabili aDakhla e Laayoune, e viaggi nella regione del Sahara occidentale, dove il controllo del territorio da parte delle autorità e assai limitato.
Nella frontiera meridionale con la Mauritania, nei quartieri periferici e degradati di Casablanca, e nelle grandi città."
Il consiglio migliore, per una sola settimana di vacanza, è quello di scegliere una di queste molteplici destinazioni e visitare bene la zona. Solitamente, le proposte di viaggio in Marocco, includono, o le città Imperiali o la visita del Sud del Marocco o la parte a Nord o varie proposte alla scoperta del suo territorio.
Io ho visitato il Marocco, includendo le montagne dell’Atlante e le Città Imperiali in una sola settimana. E’ stato un tour de force, che per quanto spettacolare, non mi ha permesso di approfondire molte cose, inoltre, mi sono sentita, alla fine della vacanza, più stanca di prima.
In un viaggio in Marocco, non dimenticare di assaggiare la cucina marocchina con i suoi sapori forti, a base di carne, verdura, cous cous, e pane vario.
Alcuni piatti tipici:
La Harira, una zuppa ricca e speziata, tra le numerose zuppe proposte da questa cucina, che solitamente inizia il pasto.
Il Tajine, uno stufato di carne e verdure, servito in un piatto di ceramica coperto.
Cous Cous, il piatto più celebre del Marocco, composto da semola grossa al vapore con verdure e spezie ed agnello o pollo.
Il Tè alla menta, è la bevanda nazionale.
Porta con te, medicinali per uso personale ed antisettico intestinale, compresse antinfluenzali ed antibiotici, difficili da trovare sul posto.
Non dimenticare occhiali da sole, creme solari ed una pomata per le punture degli insetti.
Ricordando, che la moneta ufficiale del Marocco è il DIRHAM, ti consiglio di munirti di contanti o prelevarli dai vari bancomat, anche se ti dicono che le carte di credito sono accettate ovunque.
Spesso, i ristoranti e le piccole strutture alberghiere, accettano solo questo tipo di pagamento, per evitare eventuali commissioni.
Sono molti i prodotti rappresentativi dell’artigianato marocchino:
Tutto dipende dalla stagione che scegli per la tua vacanza. Nei mesi invernali, il freddo può diventare molto pungente, specialmente tra le montagne, nel deserto e di sera. Mentre nelle città, il clima è più piacevole, anche se spesso non caldo. Ti consiglio, in questo periodo abbigliamento invernale, il giubbotto imbottito e maglioni di lana pesanti, una t-shirt per le giornate di sole, da utilizzare nelle ore centrali.
Nei mesi estivi, fa molto caldo, sia tra le montagne che sulle coste. In questi mesi, utilizza un abbigliamento estivo e di cotone.
Ci sono regole ben precise riguardo all'abbigliamento femminile.
Le cose indispensabili da portare nel tuo viaggio sono:
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER