L’isola La Gomera, si trova molto vicina alla parte Sud-Ovest di Tenerife. È sufficiente prendere un traghetto di 30 minuti per andare a visitarla e ovviamente io ci vado.
La Gomera, è un’isola delle Canarie, posta nella parte ad occidente dell’arcipelago, ed ha una superficie di 352 km².
Da quest’isola, partì l’ultima spedizione di Cristoforo Colombo nel 1492, alla scoperta dell’America.
Anche questa isola è di origine vulcanica, come tutte quelle appartenenti alle Canarie, ma non ha vulcani ancora attivi. Le ultime attività vulcaniche, risalgono a circa 2 milioni di anni fa, da cui l’isola prese l’attuale conformazione, fatta di numerosi crepacci e scogliere a picco sul mare.
La capitale dell’isola è San Sebastian de la Gomera.
Il clima di La Gomera, non è diverso da quello delle altre isole occidentali, rimanendo primaverile per tutto l’anno e con temperature più alte in estate, con un nord che presenta più precipitazioni rispetto al sud.
L'isola mi ha lasciato da subito senza fiato. All’arrivo in porto, ti accorgi immediatamente della bellezza delle sue rocce e delle sue montagne; infatti una grande roccia affaccia proprio sul molo. È un'isola poco abitata, perché, come mi spiega un locale, molti giovani nativi si spostano a vivere a Tenerife per trovare un lavoro. Infatti sono presenti solo pochi comuni.
È un’isola ancora selvaggia, anche se negli ultimi anni grazie al miglioramento degli aliscafi sono tantissime le persone che la affollano.
Ma quasi esclusivamente per una gita della durata di un giorno, giusto il tempo per vedere in modo non troppo profondo, le sue incredibili vette e la sua a dir poco, meravigliosa vegetazione.
Qui si trova una flora che era anche delle nostre montagne milioni di anni fa e che con il gelo è sparita.
A La Gomera, non troverai movida e locali per fare le ore piccole; quello che può contraddistinguere la tua vacanza in questa piccola isola della Canarie è la strepitosa natura che la abita. Qui ritrovi tutto ciò che della vegetazione ci apparteneva. Dire che è uno spettacolo è poco!
Ad ogni salita verso le sue vette lo sbalordimento è assicurato; la vegetazione cambia da zona in zona; ti appaiono specie di piante che mai avresti pensato esistessero, fiori dalle forme e dai colori inusuali, un'immensità di boschi ti appaiono. Sembra il giardino delle fiabe! E con le sue strade dissestate e le sue gole profonde, rimane l’isola più incontaminata, che a tratti leggermente intimorisce.
Cosa visitare assolutamente a La Gomera?
Valle Gran Rey, è la zona turistica di La Gomera, composta da quartieri di case bianche, palme da dattero e paesaggi bellissimi, ed una spiaggia nera con sabbia molto fine chiamata La Calera.
San Sebastian de La Gomera, la capitale, è posta su terrazze sopra le colline che ti danno la sensazione di cadere a picco sul mare. Il piccolo centro storico, è molto semplice, ed al suo interno puoi trovare la Casa-Museo di Cristoforo Colombo, che da questa cittadina si fermò prima di partire alla scoperta dell’America, ed edifici storici come la Torre del Conte e la Chiesa di La Asunciòn.
Alajero, è un piccolissimo comune composto da case in pietra; nei campi attorno al paesello troverai sicuramente pascoli di capre e pecore.
Hermigua, è un comune che al suo interno ha la Foresta del Cedro.
Vallehermoso, è il comune più esteso dell’isola, il cui simbolo è il Cano Rock, il grande camino vulcanico ormai eroso.
Mi sono persa ad ammirare le sue montagne, che fanno parte del Parco di Garajonay.
Dove, giungendo sul punto più alto dell’isola chiamato Alto de Garajonay (1487 m), puoi vedere o intravedere (a seconda delle condizioni del tempo) la vetta del Teide sulla vicina Tenerife ed in basso la Foresta di La Gomera.
Il Parco Nazionale di Garajonay, dichiarato Patrimonio mondiale dell’UNESCO, è composto non da paesaggi vulcanici ma da una foresta di Laurisilva; 400 ettari di jungla verde che occupa la parte centrale di La Gomera. In questo parco, sono presenti numerose specie di insetti, piante, uccelli e lucertole.
Spesso in questo parco, sopravviene il fenomeno chiamato “pioggia orrizzontale” che consente l’arrivo di una foschia, dovuta agli scontri tra i freddi venti atlantici e le tiepide brezze dell’isola.
Nel parco incontrerai il simbolo di La Gomera: il Roque Agando, una strepitosa formazione rocciosa che appare in ogni manifesto pubblicitario dell'isola.
E tra le altre cose, troverai anche il Jardin Botanico del Descubrimiento, composto da una varietà di fiori e piante estinti in gran parte dei continenti del mondo.
Los Organos Cliff, è una bellissima scogliera a picco sul mare, che sembra un enorme organo da chiesa. Per poterla vedere dovi organizzare l’escursione via mare.
Agulo, è un paesino che si trova nel nel nord di La Gomera ed a poco più di mezz’ora di auto dal capoluogo; per la sua bellezza è stato battezzato come “la perla” di La Gomera. Ricco del verde delle sue coltivazioni sull’oceano Atlantico, è un incantevole villaggio curato con attenzione e delicatezza, fatto di strade in pietra e casette.
El Cedro Forest, non è composta da boschi di cedro, ma è una foresta molto più densa con alberi di alto fusto. Ci sono dei percorsi a piedi da seguire per visitare questa zona.
Laurisilva Forest, è quasi sempre nella nebbia, con uno spettacolo ha un chè di spettrale.
La Fortaleza, è uno sperone di roccia che sembra una fortezza.
Los Roques, sono 5 o 6 spine vulcaniche al centro dell'isola.
Passeggiando per il piccolo centro di San Sebastian, troverai qualche negozio, bar e ristoranti. Il piccolo centro è zona pedonale, ed è un piacere sedersi nei tavolini che affacciano sulle vie a gustarsi un drink guardando lo spettacolo dei monti alle spalle. Il silenzio è la pace che circonda questo angolo delle Canarie è tuttavia la cosa migliore; apprezzi il lento scandire del tempo stando immerso in una cartolina verdeggiante.
Puoi trovare anche qualche hotel se vuoi trascorrere qualche giorno su La Gomera. Certamente, soggiornarci significa rinunciare a tutti quei divertimenti che la costa Sud di Tenerife offre, ma io rimango sempre dell’idea che passare qualche giorno in un luogo così incontaminato non faccia altro che rilassare, mantenere una mente distesa, godendosi i mille colori che questa isola offre.
Per raggiungere La Gomera, devi prendere il ferry da Tenerife, oppure utilizzare il piccolo aereoporto su cui però arrivano solo i voli tra le isole.
Non arrivano voli dall’Europa o dagli altri Continenti.
Unico neo, ma vale per la maggioranza delle isole delle Canarie, devi amare anche le spiagge di sabbia nera, perché un’altra diversa non c’è!
Mi auguro che nei prossimi anni, molte più persone scoprano il piacere assoluto di questa isola, ma, nella speranza che tutto rimanga incontaminato come è adesso.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER