Le Isole Canarie, sono conosciutissime dagli Europei, in quanto sono solo a poche ore di volo dalle nostre terre; io non le avevo mai visitate.
Le Isole Canarie, sono un arcipelago di isole composte da sette isole maggiori e da sei minori. Si trovano nell'Oceano Atlantico, al largo delle coste del nord Africa occidentale e di fronte al deserto del Sahara. La loro posizione è la più a Sud dell’Unione Europea.
Sono isole tropicali, in quanto leggermente più a nord rispetto al Tropico del Cancro, e rappresentano una comunità autonoma della Spagna. Di origine vulcanica, le Canarie sono famose per le spiagge di sabbia nera, i litorali di sabbia bianca e le scogliere frastagliate. Inoltre, grazie al forte vento che le caratterizza, sono il luogo ideale per praticare sport acquatici, windsurf e immersioni subacquee, e per la loro geologia si prestano perfettamente anche per escursioni a piedi, cicloturismo e arrampicata.
Il capoluogo si divide tra Santa Cruz de Tenerife e Las Palmas de Gran Canaria.
Cosa leggerai in questo post:
Le isole maggiori delle Canarie, in ordine di grandezza, sono:
Le isole minori e disabitate sono:
Le isole compongono l'ecoregione della Macaronesia assieme a Capo Verde, Madera, le isole Azzorre e le isole Selvagge.
Le Isole Canarie, hanno un clima molto mite durante l’anno, che, grazie all'influenza degli alisei, può diventare molto secco o molto umido. Essendo poste nell’Oceano Atlantico e non vicine all’Equatore, la temperatura delle sue acque non è mai molto calda. In inverno raggiunge i 18 gradi ed in estate i 28 gradi.
Queste isole spagnole sono ricchissime di fauna marina tropicale con la presenza di pesci pappagallo, murene, pesci volanti, pesci civetta, tartarughe e delfini. Al largo delle isole, si possono trovare anche squali martello, balene e pesci vela.
Ma soprattutto sono un vero paradiso per gli uccelli. Solo nell’isola di Gran Canaria, si possono vedere settanta specie diverse, tra cui pappagalli e canarini ed una particolare menzione va alle Lucertole Gallotia, che possono raggiungere i 60 cm di lunghezza.
La flora comprende foreste di laurisilva, pini, palme, alberi del drago (considerati il simbolo delle Canarie), piante grasse di Agave, Aloe vera e Cactus. Tra i fiori numerose sono le Orchidee e Buganvillee; solo sull’isola di Gran Canaria esistono 2000 varietà diverse di fiori esotici.
I parchi dove ammirare specie diverse di animali e volatili sono:
LORO PARK ( a Puerto de la Cruz sull’isola di Tenerife)
OASIS PARK ( nel sud dell’isola di Fuerteventura)
PALMITOS PARK ( a Maspalomas sull’isola di Gran Canaria)
È la più grande è ricca di parchi naturali e spiagge, ed è l’isola più visitata. I paesaggi sono molto diversi: vulcano, montagna, spiagge gialle e nere, distese di lava; è un paradiso per gli amanti degli sport acquatici, del diving e dello snorkeling. Su questa isola, trovi il vulcano Teide, che con i suoi 3718 metri è la montagna più alta della Spagna ed il terzo vulcano attivo al mondo per altitudine.
È il vero paradiso per gli amanti del mare, dato che ha spiagge di sabbia chiara ed un’acqua cristallina. Ed è l’isola ideale per chi pratica windsurf, dato la presenza costante di un fortissimo vento.
È famosa per la sua vita notturna; la località di Maspalomas tra le più turisticamente conosciute. La principale caratteristica che la differenzia dalle altre isole è la presenza di dune desertiche raggiungibili da Las Palmas.
Presenta degli incredibili paesaggi vulcanici. L’isola ha un clima piuttosto arido, ed è principalmente composta da rocce con un paesaggio simile a quello lunare, con la presenza di spiagge di sabbia nera.
Presenta dei paesaggi naturali incontaminati. E un’isola tranquilla, poco turistica, ma ricca di parchi naturali con una strepitosa varietà di flora e fauna.
È una piccola isola ancora poco esplorata. Il giusto posto per chi cerca tranquillità ed un contatto diretto con la natura. Nel centro dell’isola è presente un parco naturale, con tante specie vegetali ormai estinte sia in Africa sia in Europa.
È il paradiso per chi pratica immersioni. E’ l’isola più piccola e più selvaggia delle Canarie. Sono numerosi i sentieri per gli amanti della mountain bike o per una corsa a cavallo, atti ad esplorare il suo interno ricco di una natura in buona parte intoccata.
Tutte le isole, sono facilmente raggiungibili via aerea, data la presenza di un aeroporto su ogni isola. Spostarsi, quindi, tra le isole è semplice, anche perché sono numerose le compagnie che navigano tra le sue acque e le collegano.
Indipendentemente dalla morfologia dei rilievi, dalla vegetazione e dalla posizione, una cosa accomuna tutte queste isole. Il vento spesso sostenuto che attira in ogni periodo dell'anno numerosissimi turisti, provenienti da ogni parte del mondo che praticano surf o kitesurf. Persone di ogni età, che giungono in queste isole per sfuggire all'inverno o per cercare una nuova prospettiva di vita, lontana da ritmi stressanti.
Le isole più esposte agli Alisei sono Lanzarote e Fuerteventura, soprattutto in estate. Tuttavia ho trovato molte giornate a Tenerife e Fuerteventura (ed era inverno) dove era impossibile camminare controvento per la potenza con il quale soffiava. Questi venti costanti provengono dalle zone polari dell’emisfero vanno verso le zone equatoriali.
Non ci sono solo gli Alisei ma un'altro particolare vento interessa le isole Canarie. Qualche volta all’anno, un forte e caldo vento da sudest chiamato “Calima” influenza alcune isole provocando alte temperature, portando polvere o sabbia dal deserto del Sahara e riducendo la visibilità a poche centinaia di metri.
I collegamenti con le isole Canarie sono possibili sia per via aerea che via mare. Molte sono le linee che servono le Canarie.
Tutte le isole delle Canarie hanno un aeroporto, Tenerife addirittura ne ha due: uno a nord e uno a sud. Arrivare in queste isole non è un problema. Gli aeroporti di Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura e La Palma hanno tutti scali internazionali. Se vuoi visitare una delle altre isole, come El Hierro o La Gomera, devi prenotare un volo per Tenerife e da qui puoi prendere un volo interno o un traghetto per arrivare all'altra isola.
Ad esempio:
Per arrivare a El Hierro dall’Italia ci sono dunque per il momento due soluzioni:
1 ) Aereo per Gran Canaria o Tenerife + Aereo per El Hierro.
2 ) Aereo per Tenerife + Traghetto per El Hierro.
Raggiungere le isole Canarie in barca non è un'opzione raccomandata ma è fattibile; molte navi da crociera che percorrono il Mediterraneo e la costa nord dell'Africa includono le isole Canarie nel loro itinerario. La maggior parte dei traghetti arrivano a Santa Cruz e Los Cristianos e provenengono da Casablanca, Funchal o Malaga.
La soluzione più comoda per spostarsi tra le isole delle Canarie è il traghetto. Le distanze sono brevi e gli spostamenti rapidi. Esistono anche alcune compagnie aeree che effettuano voli tra le isole, come la Binter o la CanaryFly, con partenze durante tutta la giornata. Per spostarsi invece all’interno di ciascuna isola puoi o noleggiare un’auto o utilizzare l'ampia rete di trasporti pubblici.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER