Stai pensando di andare in vacanza in Sri Lanka? L’isola è grande… quale cittadina scegliere per il tuo soggiorno? Se stai cercando una località animata, ricca di negozi, bar e ristoranti, Galle Sri Lanka è perfetta per te!
Ho visitato la cittadina di Galle durante il mio soggiorno nella vicina Hikkaduwa. Questa parte della costa sud-ovest dello Sri Lanka è, a mio parere, la più bella, la più animata e soprattutto la più pulita. Ho preferito la località di Hikkaduwa a quella di Galle, considerando che a Galle le spiagge non sono particolarmente vaste a differenza del litorale che trovi ad Hikkaduwa.
Vuoi capire come è la cittadina di Hikkaduwa? Trovi il mio post a questo link
HIKKADUWA SRI LANKA: surf e divertimento
In ogni caso, Galle offre davvero molto al turista… un centro (Galle Fort) animatissimo, dove trovi negozi bellissimi, ristoranti rinomati e ben gestiti, bar e tante cose culturali da vedere.
È una grande città dello Sri Lanka, situata sulla punta sud-occidentale, a 119 km da Colombo; è la capitale amministrativa della provincia meridionale dello Sri Lanka ed è la capitale del distretto di Galle .
Nel 14° secolo, Galle era chiamata “Gimhathiththa” prima dell'arrivo dei portoghesi avvenuto nel 16° secolo, quando era il porto principale dell'isola. Galle Sri Lanka, raggiunse l'apice del suo sviluppo nel XVIII secolo durante il periodo coloniale olandese: è il miglior esempio di città fortificata costruita dai portoghesi nel sud e sud-est asiatico.
La città fu ampiamente fortificata dagli olandesi dal 1649 in poi. Il forte di Galle è un sito del patrimonio mondiale ed è la più grande fortezza rimasta in Asia costruita dagli occupanti europei. Galle era l'antico porto di Tarshish, dal quale il re Salomone disegnava avorio ed altri oggetti di valore. La cannella veniva esportata dallo Sri Lanka già nel 1400 a.C e Galle potrebbe essere stato il principale fornitore di spezie.
Galle fu un importante porto di mare molto prima del dominio occidentale nel paese. Persiani, arabi, greci, romani, malesi, indiani e cinesi facevano affari attraverso il porto di Galle.
La storia moderna di Galle iniziò nel 1502, quando una piccola flotta di navi portoghesi venne spazzata da una tempesta mentre era in viaggio verso le Maldive; decisero quindi di sostare a Galle, per poi risiederci.
Nel 1640, i portoghesi furono costretti a cedere la cittadina alla compagnia olandese delle Indie orientali. Furono gli olandesi a costruire l’attuale fortezza nel 1663, costruendo un solido muro di granito fortificato e tre bastioni, noti come "Sole", "Luna" e "Stella".
Infine, nel 1796, gli Inglesi presero il controllo al posto degli olandesi e conservarono il meraviglioso forte utilizzandolo come centro amministrativo del distretto.
La città fu devastata dal massiccio tsunami causato dal terremoto dell'Oceano Indiano del 2004, avvenuto al largo della costa dell'Indonesia; migliaia furono i morti di questa località.
Se scegli la località di Galle per le spiagge, rimarrai un po' deluso… Gran parte del litorale è occupato delle mura del forte; hai una bella visione sull’Oceano Indiano, ma non è una vera e propria spiaggia dove rilassarsi.
Non so come la pensi, ma io amo le spiagge o le baie orlate da palme, dove distendersi e immergersi nelle acque cristalline… nel centro di Galle questo è impossibile. Quindi come fare? Semplicissimo… nelle vicinanze ci sono spiagge meravigliose!
Con il semplice utilizzo del Tuk-tuk puoi raggiungere la splendida spiaggia di Unawatuna ed immergerti nella tua vacanza tropicale a tutti gli effetti. Oppure puoi noleggiare uno scooter ed avere tutta la libertà di visitare i dintorni. Sei interessato a conoscere le spiagge dello Sri Lanka? Ti informo a questo link
Galle è veramente un gioiello… Questa città storica, Patrimonio dell'Umanità Unesco, è una delizia da esplorare a piedi, composta da un vecchio porto commerciale, imponenti edifici coloniali olandesi, antiche moschee e chiese, grandi palazzi e musei.
Passeggiando per le stradine del centro storico passerai caffè eleganti, boutique eccentriche e hotel impeccabilmente restaurati di proprietà di artisti locali e stranieri, scrittori, fotografi e designer.
Nel dettaglio questo è quello che puoi visitare:
È il cuore pulsante della storia di Galle; ciò che resta del passato coloniale di Ceylon nonché la più grande fortezza costruita dagli europei in Asia. Devi inoltrarti per le sue viuzze ciotolate per scoprire i suoi segreti tra i vecchi ma ben tenuti edifici; le vie pedonali, gli edifici coloniali olandesi, i numerosi negozi di souvenir, i curati ristoranti, i numerosi centri di meditazione e yoga ed il mercato che espongone coloratissimi frutti tropicali.
Quasi tutte le persone vivono al di fuori delle mura fortificate, il centro è principalmente riservato ad hotel, ristoranti, negozi e caffè; un’area dinamica con un’atmosfera tipicamente coloniale. Vieni sedotto dall'atmosfera di Galle; è indubbiamente uno degli spettacoli imperdibili del sud dello Sri Lanka.
Si innalza all'estremità della città ed hai una magnifica vista sull'Oceano Indiano e sulla pagoda della pace, offerta dal Giappone, che si può vedere sulla collina vicino a Unawatuna.
Si trova proprio di fronte al faro ed è un edificio bianco splendidamente mantenuto. La facciata ricorda più una cattedrale portoghese che una moschea; dentro c'è un meraviglioso mihrab, completo di piccole cupole decorative ed alcune belle piastrelle sul pavimento.
Questo vasto monumento coloniale colonnato risale al XVIII secolo e completamente restaurato, oggi è la sede di numerosi ristoranti ed altrettante boutique. Nel suo passato fu utilissimo per le ospitare gli olandesi, considerando che la vita nei tropici si rivelò piuttosto malsana; molti morirono a fronte delle varie malattie e del caldo tropicale.
Si trova all’interno del forte questa chiesa che fu costruita sul sito di un convento di cappuccini portoghesi. Dentro c'è un organo olandese del 1760, incisioni sulle pareti e pietre tombali del vecchio cimitero olandese incise sul pavimento, oltre ad un pulpito ortodosso, forse l'esemplare più bello trovato in ogni chiesa dello Sri Lanka; sotto la piattaforma del pulpito si trova un’intaglio nel "disegno del melograno", mentre la cassa armonica è massiccia e sospesa dal muro con barre e cerchi di ferro.
Era la residenza dei governanti olandesi nell'era britannica, e si trova vicino alla chiesa olandese. Sopra la porta di questa residenza c’è una grande lastra di pietra su cui è incisa la data 1683 e la figura di un gallo.
Dedica 2 minuti anche al vecchio cancello che conduce al Forte. Ci sono 2 pietre sui muri sopra l’entrata e l’uscita di questa porta, che raccontano la storia delle conquiste della città vecchia; il leone e l'unicorno dello stemma britannico si trovano sopra l'arco esterno e all'interno è un monogramma della Compagnia delle Indie Orientali Olandesi, uno scudo con le iniziali VOC cesellato su di esso e due leoni che sostengono la cresta: la data inscritto è il 1669.
La cattedrale di Santa Maria Regina del Santo Rosario, a Galle, è la chiesa cattedrale della diocesi di Galle. L'edificio, in stile neobarocco, è stato ideato dall'architetto e frate spagnolo Benedict Martin, membro della Compagnia di Gesù, ed ultimato nel 1874.
La prosperità della città in epoca britannica la puoi notare visitando le splendide dimore quali: Closenburg, Eddystone, Barthfield, Armitage Hill o Nooit-Gedacht. Quella meglio conservata è Closenburg, costruita da un agente della compagnia di navigazione britannica, P & O; le sue capriate del tetto mostrano ancora il simbolo della Compagnia.
L'Amangalla è un hotel che venne costruito nel 1684 per ospitare il governatore e gli ufficiali olandesi. In seguito nel 19° secolo, divenne il New Oriental Hotel, l'alloggio per i passeggeri di P & O di 1a classe che viaggiavano da e verso l'Europa; oggi rimangono molte delle caratteristiche autentiche, tra cui il pavimento in legno originale, una grande scalinata e gradini in pietra di 400 anni nella hall.
Questo spazioso museo marittimo occupa un colossale magazzino di spezie costruito dagli olandesi e risalente alla fine del XVII secolo. La struttura era originariamente parte della porta principale del forte e fa ancora parte dei suoi bastioni.
Il tempio si trova sul lato occidentale di Galle e contiene un grande Buddha disteso. Fuori dal tempio c’è la tipica dagoba, dipinta di bianco accecante, risalente al 1889.
Il tempio sorge vicino allo stadio di cricket; le due torri del tempio sono bianche a differenza della maggior parte dei templi induisti dell’isola. I devoti visitano questo tempio per cercare la realizzazione della salvezza, della ricchezza, per il sollievo delle malattie e per aumentare la conoscenza.
È considerato uno dei più pittoreschi motivi di cricket nel mondo. Il terreno, che è stato gravemente danneggiato dallo tsunami, è stato ricostruito e gli incontri di prova sono ripresi lì il 18 dicembre 2007.
All'estremità meridionale del Forte, trovi Flag Rock che era un tempo un bastione portoghese. Durante le ore diurne si possono vedere i temerari che saltano in acqua dalle rocce poste in modo pericoloso, tantè che durante il periodo olandese le navi venivano avvisate di questo pericolo dal bastione in cima al Flag Rock. Io non mi ci butterei!
Che strano modo di pescare hanno i pescatori di Galle? Restano appollaiati su delle pertiche conficcate nel fondale marino e tengono in mano delle canne da pesca ed attendendo pazientemente le prede; questo è l’insolito metodo di pesca della cultura cingalese.
Il mare di Mirissa, tra Galle e Matara, è uno dei posti migliori al mondo per vedere le balene blu in via di estinzione. Prendendo una barca a Galle, puoi facilmente vedere le balene nella zona di mare circostante la cittadina.
Che clima trovi a Galle?
Quando è meglio organizzare la tua vacanza?
Galle ha un clima tropicale dove le temperature variano tipicamente tra 27 e 32C, con aprile che è il mese più caldo e con forte umidità. Il monsone sud-ovest porta la pioggia a Galle a maggio / giugno e l'inter-monsone interessa ottobre / inizio novembre. Come la maggior parte dei climi tropicali, le piogge monsoniche di solito cadono a raffiche in tarda serata o di notte e raffreddano tutto. Per tutte le informazioni generali dello Sri Lanka sui visti, sul clima, sui trasporti ed altro, puoi leggere l’articolo a questo link
La scelta del ristorante a Galle Sri Lanka è vastissima.
Il centro storico pullula di locali dove puoi gustare un’ottima cucina, ma in quasi tutti è vietato servire alcolici.
The Heritage Cafe & Bistro
Questo ristorante posto nel centro storico di Galle, non è solo meravigliosamente arredato, ma si mangia molto bene. Si può scegliere se stare all'interno in una bella sala, all'esterno verso la strada o in un piacevole cortile. Il menù è vario e ricco. Il pesce fresco è ben cucinato, i piatti di carne sono saporiti, la pasta ottima, le portate sono abbondanti ed il servizio puntuale e gentile. Purtroppo non servono alcolici ma puoi optare per un eccezionale menu dei succhi. Per terminare il tuo pasto prova anche le torte al formaggio ed il gelato alla vaniglia con biscotti secchi fatti in casa.
61 Pedlar Street | Corner of Pedlar Street and Lighthouse, Galle Fort
Galley52
Ecco dove mangiare il tipico cibo dello Sri Lanka. L’autentico menu dello Sri Lanka lo trovi in questo ristorante, situato all'interno di Villa Ayura. I piatti assolutamente da assaggiare sono: i gamberi, samosa di manzo macinata, riso e curry tradizionali, chicken korma, pollo Manchurian.
52 A Church Street | Galle Fort
Poonie's Kitchen
Il luogo è decisamente carino… nella centralissima Pedlar Street c’è un cortile interno ben tenuto da proprietari; ci accedi attraversando un negozietto sempre gestito da loro. Il un menù non è particolarmente ricco ma i piatti sono ottimi! Da provare l’insalata thai, i tortelli alla zucca, i noodles di gamberi, oltre ai piatti vegetariani se appartieni a questa categoria. Da ordinare assolutamente a fine pasto la torta di carote… strepitosa!
63 On Pedlar | Galle Fort
Chambers Restaurant
Se hai voglia di variare per un giorno dalla cucina tipica singalese, questo è il posto perfetto. La cucina di questo ristorante è a vista ed i posti a sedere pochi, ma offre piatti di cucina libanese e marocchina preparati con cura e serviti da personale molto gentile ed efficiente. Insalata greca, hummus di ceci, mussaka ed il famoso pollo con le prugne tajine, cous cous di mare, sono solo alcuni dei piatti che puoi assaggiare.
40 Church Street | Galle Fort
Coconut Sambol
I tavoli di questo ristorante sono davvero pochi, il servizio è a buffet, ma la qualità del cibo servita è deliziosa! Servono i piatti in vasi di terracotta mantenendoli caldi; servono una vasta gamma di curry delizioso: curry secco di melanzane, pollo al curry, melanzana e banana curry … il tutto a prezzi bassissimi.
68 Church Street | Galle Fort
The Pasta Factory
Come non farsi coccolare almeno per una sera dalla cucina italiana? La freschezza della pasta ed il sapore autentico dei prodotti di questo ristorante sono chiari sin dal primo assaggio. Tagliatelle e lasagne sia al ragù che al pesto, spaghetti alla marinara, penna all' arrabbiata… tutto preparato da veri bolognesi! Per finire vale la pena assaggiare un tiramisù o brownie con gelato alla vaniglia.
16/1 Leybann Cross Street | Galle Fort
Hai deciso di fermarti qualche giorno nella località di Galle? Sai che ci sono un’infinità di alloggi, tra hotel, B&B, guesthouse, ostelli; appartamenti e case in affitto? Quale scegliere? Non vorrei essere nei tuoi panni…
Ci sono ben:
A cui si aggiungono tutti gli altri 950 alloggi non classificati:
Una ricerca estenuante che puoi fare a questo link ⇒ https://www.gallehotelspage.com/it/all-accommodations/
I prezzi partono da 20 dollari a stanza al giorno fino ad arrivare ad un massimo (hotel di lusso) di 250 dollari.
Quello che ti consiglio è di scegliere un alloggio all’interno del centro storico, in modo da godere appieno il clima coloniale che si respira in questa splendida cittadina del sud-ovest dello Sri Lanka.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER