thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Dove si trova Lisbona: a spasso per il Portogallo

03.03.22 by TRIPINWORLD

dove si trova lisbona articolo di tripinworld

Dove si trova Lisbona, Portogallo

Sai dove si trova Lisbona? Questa bellissima città è la capitale europea posta più a Occidente e l’unica ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico.

Quante volte avrai avuto il desiderio di raggiungere la capitale del Portogallo; specialmente negli ultimi anni, questo stato del sud-ovest Europa è diventato una meta ambita da tantissimi giovani ma anche da pensionati che sono alla ricerca di una vita di relax in un clima caldo e un costo della vita inferiore a quello italiano.

Da un pò di tempo stavo valutando l’idea di visitare il Portogallo, capire dove si trova Lisbona e quello che questa città ha da offrire. Quindi ho approfittato di qualche giorno di vacanza per raggiungerla e visitare, non solo la città, ma anche le località limitrofe.

Mi è piaciuta? Assolutamente si!

Aiutata da un’organizzazione di mezzi pubblici eccellente (in Italia ci scordiamo una tale amministrazione) e armata dal mio passo veloce, in 3 giorni sono riuscita a visitare gran parte della città: il centro storico attraversato dai famosi tram gialli e composto da piazze e antiche vie su cui affacciano palazzi e monumenti, il continuo e faticoso saliscendi da colline che regalano spettacolari panorami sulla città, i monumenti e la vivacissima vita notturna.

L’unicità di Lisbona

Cosa contraddistingue questa città? La pavimentazione bianca e nera dei marciapiedi e delle piazze (la “calçada portuguesa” è una tipologia di pavimentazione tradizionale), le facciate delle case piastrellate dagli azulejos, le ceramiche dai colori accesi e il “Fado” l'espressione musicale dell'anima di Lisbona. Questo, ti fanno subito capire dove ti trovi.

Ecco dove si trova Lisbona! Lambita dal grande fiume Tago, tra colori accesi e cieli quasi sempre azzurri e tersi.

Il mondo portoghese è un ristagno multilingue di terre e di isole, con un passato architettonico moresco, romano e arabo che rendono l'intero luogo un miscuglio di secoli. Gran parte della storia di Lisbona è caduta con il terremoto del 1755; l’unica zona rimasta da quel disastro è il distretto di Alfama, l'ultima ancora in piedi della vecchia Lisbona. Era il quartiere più ricco e caldo del Portogallo e oggi continua tuttavia ad essere non solo uno scorcio dello sbiadito impero portoghese che conquistò Capo Verde, Goa, Ceylon, Brasile, Mozambico e Macao, ma anche il centro del Fado, la musica popolare portoghese di intonazione triste e nostalgica.

Ti porto a Lisbona…




dove si trova lisbona panorama

dove si trova lisbona graffiti

Dove si trova Lisbona cartina

Il Portogallo è un paese contraddistinto dalla vivace vita notturna, dai colorati graffiti di Lisbona, dai numerosi festival musicali all’aperto e dal mare come grande protagonista. Basti pensare alle rinomate località in Algarve o del litorale che si estende tra Estoril e Cascais, perfetti paradisi dei surfisti.

È lo Stato posto più a occidente dell’Europa e la sua particolare posizione lo ha insignito di una notevole esperienza marinara. Il fiume Tago lo attraversa e sfocia nell’Oceano Atlantico nei pressi della capitale. Ecco dove si trova Lisbona, sull’estuario del grande fiume.

Lisbona è prettamente caratterizzata da un territorio collinare. Grazie a questa sua caratteristica ti offre alture da cui poter ammirare il panorama sull’intera distesa di tetti cittadini. Non troverai a Lisbona tanti palazzi medievali; il fortissimo terremoto del 1755 (9° grado della scala Richter) e lo tsunami che ne conseguì, distrussero praticamente quasi tutta la città che venne ricostruita in conformità alle moderne regole urbanistiche di quei tempi. Solo il quartiere Alfama si salvò da quel terribile disastro.

Cosa c’è da vedere a Lisbona?

I quartieri più importanti che ti consiglio di visitare sono:

    • Baixa
    • Chiado
    • Bairro Alto
    • Alfama
    • Belèm

Oltre a questi 5 quartieri trovi anche 2 zone piuttosto recenti:

    • Parque das Nações, costruito per l’Expo del 1998
    • Piazza del Marquês de Pombal

dove si trova lisbona mappa quartieri

Lisbona: un po' di storia

Venne fondata dai Fenici e successivamente conquistata dai Greci e dai Cartaginesi. In epoca romana assunse un ruolo primario divenendo la capitale della Lusitania romana grazie alla sua posizione favorevole. Dopo la caduta dell’Impero Romano divenne parte del Regno Svevo della Galizia. Fu nel 711 che Lisbona venne conquistata dai musulmani e solo nel 1147 tornò definitivamente sotto il potere di Alfonso I di Portogallo e proclamata capitale del regno.

Durante il regno di Alfonso III, Lisbona iniziò il suo processo di espansione; dalla città cominciarono i viaggi dei maggiori esploratori della storia come Vasco da Gama e quindi iniziò l’era delle grandi scoperte e delle conquiste. Il porto di Lisbona divenne tra i più importanti al mondo e la città divenne un centro commerciale che attirò personaggi da ogni dove: genovesi, ebrei e fiamminghi.

Nel XVI secolo la città si arricchì ancora di più grazie alla Compagnia delle Indie che commerciava con Asia, Brasile e Africa. Purtroppo tra il consistente commercio di quei secoli, ci fu anche quello relativo al traffico degli schiavi.

Nel 1640 Lisbona conobbe il massimo del suo splendore, grazie alle immense ricchezze che giunsero dal Brasile. Uno periodo prosperoso che si interruppe momentaneamente solo nel 1755, con il grande terremoto.

Nel 1807 Lisbona finì nelle grinfie di Napoleone e successivamente venne conquistata dagli inglesi. Solo nel 1833 venne istituita la monarchia costituzionale che rimase in vigore fino al 1910 con la proclamazione della repubblica.

Dal 1932 Lisbona conobbe la dittatura di Antonio de Oliveira Salazar che durò fino al 25 aprile del 1974 quando un colpo di stato chiamato Revolução dos Cravos impose la fine del regime dittatoriale. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la città divenne il rifugio di molti esiliati.

Il Portogallo entrò a far parte dell’Unione Europea nel 1986.

La politica moderna e le realtà economiche hanno ridotto le colonie d'oltremare del Portogallo, infatti nel 1999, il Portogallo ha ceduto alla Cina la sua ultima colonia lontana, Macao.

dove si trova lisbona piazza

dove si trova lisbona pavimentazioni

Cosa vedere a Lisbona in 3 giorni

Sai dove si trova Lisbona? Secondo me è perfettamente racchiusa nei versi di Fernando Pessoa, autore del 1900. Nacque a Lisbona ma visse per molti anni in Sud Africa. Nel 1905 tornò definitivamente a Lisbona dove scrisse molte poesie in inglese.

È disteso su sette colli, altrettanti luoghi da cui godere esaltanti panorami, il vasto, irregolare e multicolore insieme di case che costituisce Lisbona.
(Fernando Pessoa)

Al procedere della nave, il fiume si restringe per poi riallargarsi, formando uno dei più grandi porti naturali del mondo, con comodi approdi anche per le imbarcazioni più grandi. È allora che, sulla sinistra, le case si stagliano limpide sulle colline. Questa è Lisbona.
(Fernando Pessoa)

Questi versi descrivono perfettamente la città.

Ho gironzolato per Lisbona solo 3 giorni ma sono stati sufficienti per cogliere il suo lato emozionale e per vedere i suoi punti più salienti, quindi per sapere cosa vedere a Lisbona ti invito ad andare a questo link

COSA VEDERE A LISBONA IN 3 GIORNI: luoghi da non perdere

dove si trova lisbona ponte 25 aprile

Il Fado di Lisbona: musica popolare portoghese

Si dice che il Fado, la musica simbolo del Portogallo, racchiuda in sè lamento, nostalgia e sentimento. Tantè che nel 2011 la canzone urbana di Lisbona venne classificata come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Rappresenta il simbolo e la tradizione di questa città perché proprio a Lisbona nacque e crebbe nelle vie dei quartieri poveri.

La chitarra portoghese, la chitarra spagnola, la viola e la voce della cantante fanno rivivere la frustrazione delle periferie più povere, narrando la tristezza del passato e la storia di Lisbona.

Quando nacque il Fado?

Nacque nella prima metà del XVIII secolo e sembra giunse dai marinai, uomini soli e tristi, che componevano versi in onore della propria terra lontana. Saudade, è la parola chiave per descriverlo.

Sai dove ascoltare il Fado a Lisbona?

I quartieri Alfama, Barrio Alto e Mouraria sono pieni di locali dove ascoltarlo. Viene eseguito nelle "tascas" (osterie) e nelle "casas do fado" che sono locali dove si consumano anche pasti. Mouraria oltretutto è considerata la culla del fado ed è proprio lì che nel 1820 nasceva Maria Severa Onofriana, la prima grande figura fadista.

Eccoti i migliori locali dove ascoltare il Fado a Lisbona:

Maria Da Mouraria” in Rua do Capelão, Largo da Severa, quartiere Mouraria

Tasca do Chico” in rua Dos Remedios, quartiere Alfama.

Mascote de Atalaia” nel Barrio Alto.

Fora de Moda” in largo Santo Estevao, di nuovo ad Alfama.

Se dopo averlo ascoltato (mi raccomando, solo dal vivo puoi cogliere tutta l’emozione che trasmette) diventi un appassionato di Fado, ti suggerisco di visitare il Museo du Fado, situato in Alfama, che ripercorre tutta la storia di questo genere musicale.

Puoi anche ampliare la tua conoscenza con il Fado prenotando un tour a Lisbona dove scoprirai le origini e la storia di questo genere musicale in compagnia di un fadista!

dove si trova lisbona locali di musica fado

Azulejos: la piccola pietra liscia e levigata ♥

Sai cosa sono gli Azulejos?

Questa parola che deriva dalla lingua araba viene usata per nominare una bellissima piastrella di ceramica, una mattonella di terracotta coperta da uno smalto opaco. Questo tipo di rivestimento venne usato già nel '300 per le pareti, i pavimenti, i soffitti e i camini.

A partire dal XV secolo l’arte degli azulejos venne adottata anche in Portogallo, quando re Manuel I decise di decorare il Palàcio Nacional di Sintra alla maniera sontuosa dei palazzi andalusi. Successivamente gli azulejos divennero parte integrante per creare meravigliose visioni nelle chiese e nei conventi, nei palazzi e nelle case, nei giardini, sulle scalinate e nelle fontane. I disegni di queste piastrelle raffiguravano non solo disegni geometrici ma anche le vite dei santi o le favole, come ad esempio quelle di La Fontaine. Fu così che i pannelli di azulejos diventarono uno dei principali elementi delle decorazioni portoghesi.

Muoversi per Lisbona è come visitare un museo di Azulejos a cielo aperto; le trovi ovunque: nelle stazioni delle metropolitane, nelle facciate delle case, negli interni dei palazzi e dei conventi. Di colore cobalto, verde, marrone, oro, rosso, bianco, ma sono soprattutto quelle blu e bianco a dominare.

Come ti dicevo, Lisbona è ricoperta di Azulejos, li puoi trovare in numerosi luoghi.

Eccotene alcuni:

    • Monastero di São Vicente de Fora
    • Museu Nacional do Azulejo
    • Monastero dos Jerónimos
    • Fundação das Casas Fronteira e Alorna (Palazzo dei Marchesi di Fronteira)
    • Casa do Ferreira das Tabuletas
    • Miradouro de Santa Luzia
    • Largo Rafael Bordalo Pinheiro
    • Rua das Janelas Verdes
    • Rua do Milagre de Santo António
    • Campo de Santa Clara
    • Rua das Cruzes da Sé

Queste decorazioni mi hanno talmente entusiasmato che, a mio parere, dovrebbero essere il principale motivo per capire dove si trova Lisbona e andare a visitarla.

dove si trova lisbona gli azulejos

dove si trova lisbona palazzi e azulejos

Come muoversi a Lisbona: eccellenti infrastrutture e trasporti

Lisbona, una città affascinante, ricca di arte e storia, con un centro storico abbastanza contenuto ma con attrazioni non sempre vicine tra di loro. Il modo migliore per visitarla è sicuramente a piedi, ma spesso si rivela faticoso considerando che la città è costruita su 7 colli e raggiungere alcune di queste splendide attrazioni a piedi diventa piuttosto difficoltoso. Allora come muoversi a Lisbona?

Devi sapere che Lisbona ha una rete di trasporto pubblico di tutto rispetto: tram, bus, metro, treni e taxi sono sempre a disposizione e coprono l’intera area su cui si estende la città e le zone limitrofi. Dopo aver visitato la città utilizzando solamente i trasporti pubblici, posso asserire che sembra ombra di dubbio Lisbona ha una rete di trasporto da fare invidia!

Per conoscere quali sono tutti i mezzi di trasporto di Lisbona ti invito ad andare a questo link

COME MUOVERSI A LISBONA: eccellente rete di trasporti

dove si trova lisbona i tram gialli

Cosa e dove mangiare a Lisbona

Da una località marinara come Lisbona non ci si può che aspettare una cucina prettamente a base di pesce. Infatti, la cucina tradizionale della città è contraddistinta da sardine e baccalà in primis. A tutto questo và aggiunto che il Portogallo è stato tra i primi a esportare pepe, patate e pomodori. Essendo oltretutto un Paese che è stato strettamente legato al Brasile, ha una grande tradizione legata al caffè.

Ma quali sono nello specifico i piatti della tradizione portoghese?

Camarao Mozambique: sono piccoli antipasti, irrinunciabili prima di cominciare il pranzo o la cena per i portoghesi. Formaggi, verdure e patè accompagnati dal pane. Il Camarao Mozambique è un piatto di gamberetti speziati serviti con una salsa all’aglio e spolverati di fresco e profumatissimo coriandolo spezzato.

Pastèis de Bacalhau: sono crocchette di baccalà che derivano da una ricetta tradizionale. Vengono preparate amalgamando la polpa di baccalà con patate, uova, cipolla, noce moscata, alloro, vino bianco e successivamente fritte in olio di semi d’arachide.

Sopas: sono le classiche zuppe che i portoghesi amano tanto. Quella tipica è la Sopa Caldo Verde, preparata con patate e cavoli e arricchita con pezzetti di carne e di salsiccia.

Sardinhas assadas: si tratta di sardine arrostite sulla brace e servite con verdure. È sicuramente un piatto semplice ma gustoso.

Arroz de Marisco: viene prodotto con il riso. Sembra una paella, ma è più asciutto, e viene preparato con verdure, molluschi e crostacei.

Bacalhau á Brás: si tratta di filetto di baccalà cucinato cotto in casseruola con cipolle, patate e uova sode. Esiste anche una ricetta più leggera, fatta con il baccalà accompagnato da patate e carote.

Polpo al Lagareiro: si tratta di polpo arrostito e condito con aglio e olio d’oliva e servito con patate al forno.

Bifana: è un panino preparato con del pane caldo e condito con bistecche di maiale marinate, fritte o cotte alla piastra.

Pasteis de Belèm o de Nata: è il dolce caratteristico di Lisbona, una vera goduria per il palato. Sono tortine fatte con una pasta molto particolare e ripiene di crema alla vaniglia.

Ristoranti a Lisbona

Ora che conosci qualche piatto tipico della cucina di Lisbona e portoghese, ti chiederai dove andare ad assaggiare tanto ben di Dio! I ristoranti a Lisbona sono a centinaia, la scelta è tutt’altro che semplice.

Sai dove ti consiglio di andare?

A Taberna Da Rua Das Flores

Si trova a due passi dalla stazione metro di Chiado, ed è un ristorante che non offre certo comodità, sia per la fila che spesso devi fare per entrare, sia per la gestione tutt’altro che perfetta della sala. Ma la cucina proposta si contrappone, dando ai piatti proposti un’interpretazione in chiave moderna della tradizione locale e regalandoti un’esplosione di piacevoli gusti.

Rua das Flores 103, 1200-194 Lisbona, Portogallo

Floresta Das Escadinhas

Posto in un caratteristico vicoletto del quartiere Baixa si presenta come un ristorante piuttosto spartano ma è uno dei ristoranti più famosi di Lisbona per le sardine alla griglia.

Rua de Santa Justa 3, 1100-213 Lisbona, Portogallo

A Casa do Bacalhau

Vuoi mangiare dell’ottimo baccalà? Devi andare in questo ristorante che offre la più vasta e completa scelta di piatti a base di merluzzo. Si trova fuori dal centro storico di Lisbona, in Rua do Grilo 54 nella zona a est della città. Per raggiungerlo deve prendere il bus 210, 718, 728 o un taxi.

Rua do Grilo 54, 1900-706 Lisbona, Portogallo

dove si trova lisbona piatti portoghesi

dove si trova lisbona pasteis de belèm

Dove dormire a Lisbona

Se guardi bene la cartina per capire dove si trova Lisbona, capirai da subito che ha quartieri posti in zone pianeggianti ma anche altri su colline ripide: i tram e i tanti ascensori ti faciliteranno il compito di raggiungere il tuo alloggio ma a volte potrebbe essere più faticoso del previsto!

Qual è il posto migliore dove soggiornare a Lisbona? Chiado, Baixa, Bairro Alto, Avenida da Liberdade sono le aree migliori se desideri soggiornare vicino al centro ma soprattutto vicino alle stazioni della metropolitana.

Io ti consiglio questi hotel:

Portugal Boutique Hotel

Si trova nel cuore di Lisbona e dispone di 53 camere confortevoli, con un design unico tipico dell’era pombalina. Il servizio eccellente distingue questo lussuoso boutique hotel.

Rua João das Regras, 4, Santa Maria Maior, 1100-294 Lisbona, Portogallo


Browns Central Hotel

L’hotel è posto a 10 minuti a piedi dal quartiere Bairro Alto e a soli 130 metri dalla stazione della metropolitana Baixa/Chiado, che permette di raggiungere facilmente ogni zona di Lisbona.

Rua dos Sapateiros 130/144, Santa Maria Maior, 1100-044 Lisbona, Portogallo 


Lisboa Carmo Hotel

Dispone di eleganti camere dotate di ogni confort, e alcune sistemazioni regalano viste sul Castello di San Jorge, sulla città e sul fiume Tago. Si trova a 5 minuti a piedi da Piazza do Rossio.

Rua da Oliveira ao Carmo 1-3, Santa Maria Maior, 1200-307 Lisbona, Portogallo


AlmaLusa Baixa/Chiado

28 sono le camere e suite, e si trova in una delle piazze più emblematiche di Lisbona, Praça do Município. L'hotel è intriso dello spirito della città e di un'atmosfera affascinante, informale e in tema con la cultura portoghese.

Praça do Municipio 21, Santa Maria Maior, 1100-365 Lisbona, Portogallo


Hotel Miraparque

Ecco un’hotel che offre un buon rapporto qualità-prezzo.

È situato in un edificio storico di fronte al parco Eduardo VI e vicino alla piazza Marqués de Pombal, nel cuore di Lisbona, vicino alla stazione della metro Parque.

Av. Sidonio Pais 12, Avenidas Novas, 1050-214 Lisbona, Portogallo 

Ho soggiornato in questo hotel e trovi la mia recensione a questo link 

DOVE DORMIRE A LISBONA: Hotel Miraparque


Lisbon Check-In Guesthouse

Vuoi risparmiare sul tuo soggiorno a Lisbona. Valuta questa semplice ma carinissima e molto pulita guesthouse che si trova vicino al centro ed a luoghi interessanti da visitare.

Largo Vitorino Damásio 3 3ºdto, Estrela, 1200-872 Lisbona, Portogallo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

AUTORE
Ciao sono Emanuela, sono nata e cresciuta in Italia, e sono l’Autrice di questo Travel Blog. Da sempre la mia passione è quella dei viaggi nel mondo. Rimango estasiata di fronte ad un tramonto, un’alba, una baia, ed a tutto ciò che la Natura ha creato. Dal mio Travel Blog potrai seguirmi ed avere varie informazioni sui meravigliosi luoghi da me visitati durante tutti miei spostamenti e sopratutto potrai avere informazioni sui tanto amati paradisi tropicali.
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »