Dove dormire a Venezia e soprattutto dove mangiare senza spendere un capitale?
Se hai deciso per una vacanza o una gita nella bellissima città della Serenissima, questa è una domanda che dovresti porti subito!
Com’è ovvio ci sono tantissime offerte per hotel e B&B. Del resto, in una città così turistica, non può che esserci l’imbarazzo della scelta.
Sappiamo tutti che Venezia è una città costosa e come qualunque altra città turistica famosa sparsa nel mondo, a Venezia quasi tutto è a pagamento, dai parcheggi alle chiese, dai musei ai mezzi di trasporto.
Si lo so! Ti piacerebbe tanto soggiornare in un hotel che affaccia direttamente sul Canal Grande o sul Canale della Giudecca… e puoi farlo nessuno te lo vieta! Hai un portafoglio bello gonfio?
In questo articolo, per farti un po’ sognare, ti indicherò anche i più costosi e lussuosi hotel di Venezia ma prima di tutto, vedremo insieme dove dormire a Venezia con un piccolo budget. Fortunatamente ci sono tantissimi hotel e b&b a prezzi più che abbordabili e molti anche nel centro storico e/o vicino ai luoghi più famosi.
Per risparmiare devi orientare le tue scelte vero le strutture di Venezia a 2 stelle, che sono comunque gradevoli e pulite.
Ti rivelo un segreto! A Venezia, come in qualsiasi altra città turistica famosa, arriva gente da ogni parte del mondo. Solitamente in queste località, anche i più semplici alloggi devono rispecchiare standard più che buoni. Questo perché la concorrenza è spietata e a nessun gestore và di perdere clienti o farsi una brutto nome.
Se ti chiedessi in quale zona di Venezia è meglio dormire, senza ombra di dubbio mi risponderesti: “In centro! Possibilmente non lontano da Piazza San Marco o dal Ponte di Rialto”…
Forse non sai però che anche i sestieri di Dorsoduro e Santa Croce sono molto interessanti e puoi trovare ottimi alberghi.
Cosa leggerai in questo post:
Per trovare un alloggio in centro dove dormire a Venezia, ti propongo una lista di b&b suddivisi per prezzi. Tutti i Bed and Breakfast sono nel centro storico e con stanze di grandezza vivibile ma non aspettarti stanze immense. Quasi tutti gli alberghi di Venezia sono spesso stati ricavati da vecchi palazzi storici, con stanze tutt’altro che grandi e con tanti piani di scale da salire, perchè solitamente senza ascensore. Quindi evita di giungere a Venezia con bagagli enormi e pesanti.
I seguenti consigli riguardano i migliori alloggi principalmente in stile veneziano… Sei a Venezia! Non vale la pena immergersi nel clima della Serenissima?
Questa è una lista dei migliori b&b di Venezia perfetta per te che hai un budget ridotto. Sono strutture ricettive collocate nel centro storico della città, quasi tutte arredate in stile veneziano, per dormire a Venezia e sentirsi parte dell’atmosfera di questa città.
La Casa sul Molo si trova a 100 metri da Piazza San Marco ed a 5 minuti a piedi dal Ponte di Rialto. È ubicata al 3° piano di una struttura storica, con camere eleganti e arredate in stile barocco e veneziano. Ogni camera ha un bagno privato con doccia, asciugacapelli e set di cortesia.
Un'ottimo B&B dove dormire a Venezia che ti consiglio personalmente dato che ho soggiornato in questa struttura durante il mio viaggio nella città della Serenissima.
Per maggiori informazioni ti invito a leggere la mia recensione a questo link CASA SUL MOLO VENEZIA
Il b&b Cà Valeri si trova nel sestiere di Castello, a circa 10 minuti a piedi da Piazza San Marco e a 10 minuti a piedi dai Giardini di Venezia. Ecco un altro B&B dove dormire con camere arredate in stile veneziano.
Nelle sue camere troverai:
Presso la sala ristorazione viene servita la colazione continentale.
Ramo Dei Corazzieri, 3845, Castello
Il B&B Alloggi Serena si trova nel sestiere di Santa Croce, a circa 600 metri dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia e a 20 minuti a piedi da Piazza San Marco. Ecco dove dormire spendendo poco.
Le camere dispongono di
Corte della Cazza 1340-1343, Santa Croce
Il Palazzo La Scala si trova vicinissimo a Piazza San Marco occupando un edificio storico che ha mantenuto molte delle sue caratteristiche originali.
Le sue camere dispongono di:
La colazione viene servita a buffet in un vicino hotel ad un costo supplementare (un po' costoso).
San Marco 4737 (Check-in at San Marco 4701/11, Calle Dei Fabbri) San Marco
A pochi passi da Piazza San Marco trovi il B&B Cà della Loggia, dotato di camere tutte arredate in stile veneziano con mobili d’epoca e soffitti con travi a vista.
Le sue camere dispongono di:
La colazione viene servita in camera ogni mattina.
Calle San Gallo 921/A San Marco, San Marco
Questo B&B sorge nel sestiere Castello, vicino a Piazza San Marco, in un edificio storico del XVIII secolo che affaccia su un canale con una vista meravigliosa.
Ecco dove dormire immergendosi nel suo storico fascino.
Le camere del B&B Le Marie sono arredate in stile veneziano e dotate di:
La colazione all’italiana viene servita sia in camera che nella sala comune.
Castello 5845, Castello
Dove dormire a Venezia nel sestiere di Santa Croce? Perche non in una splendida dimora ubicata in un edificio settecentesco con vista sul canale?
Le camere della Dimora Al Doge Beato dispongono di:
La colazione non è compresa nei servizi.
Calle Larga 1662, Santa Croce
Questo B&B si trova in sestiere San Polo, a soli 200 metri dal Ponte di Rialto; ecco dove dormire a Venezia vicino ai monumenti più famosi.
Le stanze dell’Antico Mercato, sono dotate di:
Alcune stanze sono spaziose e hanno una piccola zona soggiorno. Il b&b mette a disposizione dei clienti una sauna. La colazione dolce e salata viene servita nella sala comune.
Calle prima de la Donzella 290, San Polo
Sai dove dormire in alternativa ad un B&B? Preferisci dormire in un hotel? Sappi che in questo caso il costo per una notte è decisamente più alto, tuttavia eccoti una lista degli hotel siti nel centro storico di Venezia suggeriti da Tripinworld.
Bellissimo hotel posto nel sestiere di San Polo, non lontano dal Ponte di Rialto e vicino al Campo dei Frari. Ecco un luogo dove dormire a Venezia non lontano dalle principali attrazioni ma tra le calle e i canali che compongono la parte più vera della città.
Le camere del Grifoni Boutique Hotel sono in stile moderno e di gusto, grandi e luminose, dotate di:
La colazione è a buffet servita nella luminosa sala comune.
San Polo 2606 (Check-in takes place at Santa Croce 515), San Polo
Nel sestiere di San Marco, a soli 300 metri dalla piazza e nella principale via dello shopping veneziano, trovi l’Hotel Torino. L'hotel è ospitato da un edificio del XVI secolo, con ascensore; le sue camere sono arredate in stile barocco e dotate di:
Le camere più economiche sono un pò piccole e la colazione non è inclusa nel prezzo. Ma gli arredi dell’hotel e la zona dove sorge (molto bella), mi consentono di segnalartelo.
Calle Delle Ostreghe 2356, San Marco
L’Hotel Noemi si trova a circa metà strada tra il Ponte di Rialto e Piazza San Marco, incastonato tra le caffetterie e i negozi più famosi di Venezia. Dove dormire tra le calle più turisticamente affollate. Le sue camere sono arredate con il classico stile veneziano, con mobili eleganti e raffinati e sono dotate di:
La colazione a buffet è inclusa nel prezzo.
Calle Dei Fabbri 909, San Marco
E’ venuto il momento di sognare!
Vuoi una vacanza particolare o magari devi prenotare il tuo viaggio di nozze a Venezia, nella città romantica per eccellenza? Si sa, per questo tipo di vacanze non si bada a spese… Dove dormire nel lusso più sfrenato?
Il Gritti Palace è situato nel sestiere di San Marco, in un’antica residenza nobiliare posta sul Canal Grande con vista sulla Chiesa di Santa Maria della Salute e non lontano dal Teatro La Fenice. Semplicemente strepitoso, questo lussuoso hotel è arredato con mobili antichi, rari pezzi di antiquariato e vetri di Murano. Tutte le sue spaziose sistemazioni dispongono di ogni tipo di confort.
La colazione viene allestita in un'elegante sala con lampadari pendenti in cristallo. Il ristorante dell'hotel, Club del Doge, serve piatti preparati con ingredienti freschi provenienti dal Mercato di Rialto.
Campo S.Maria Del Giglio 2467, San Marco
Questo strepitoso hotel è il top per chi cerca lusso ed eleganza, nel sestiere di San Marco. Palazzina G è il primo hotel realizzato da Philippe Starck in Italia, affaccia sul Canal Grande ed è decorato con materiali della tradizione veneziana. Ecco dove dormire tra specchi, vetro, mattoni antichi amalgamati con il design più innovativo, con ogni tipo di confort.
L’hotel è composto da 16 camere e 6 suites, un Club Restaurant e un bar.
Ramo Grassi, 3247, San Marco
Sempre nel sestiere di San Marco a circa 80 metri dalla famosa piazza, trovi il Baglioni Hotel Luna. E’ un hotel a 5 stelle con interni maestosi, affreschi originali e una splendida vista sulla laguna. Ecco dove dormire per una fantastica luna di miele.
Le sue camere sono spaziose ed eleganti, arredate con mobili d’epoca, lampadari in vetro di Murano, bagni in marmo e ogni confort che un hotel di questa categoria può offrire. La colazione a buffet viene servita nel Salone Marco Polo, una grande stanza tutta affrescata. Il Caffè Baglioni affaccia su un piccolo canale e serve drink e snack durante tutto il giorno, mentre il premiato ristorante Canova propone specialità veneziane e vini pregiati.
San Marco 1243, San Marco
Affacciato sulla Laguna di Venezia, il leggendario Hotel Danieli dista 200 metri da Piazza San Marco e offre un servizio impareggiabile e spaziose sistemazioni arredate con gusto. Questo Luxury Collection Hotel composto da 3 edifici separati risalenti al Trecento, all'Ottocento e al Novecento e collegati da ponti coperti, si trova a 200 metri da Piazza San Marco. Tutte le camere e suite sono dotate di TV satellitare LCD, aria condizionata e bagno in marmo italiano con accappatoio e pantofole ed ogni altro confort. Il ristorante panoramico Terrazza Danieli dona viste meravigliose, mentre il Bar Terrazza Danieli e il sofisticato Bar Dandolo servono drink.
In questo famoso hotel sono stati girati anche diversi film; ecco dove dormire a Venezia per sentirsi come un divo del cinema.
Riva degli Schiavoni 4196, Castello
Questa struttura mi ha convinto già dall’esterno… la trovo semplicemente bellissima. Il Molino Stucky Hilton si trova sull’isola della Giudecca ed è un capolavoro veneziano ospitato in un antico mulino ristrutturato con piscina all'ultimo piano e con il centro benessere più grande della città. Ecco dove dormire e lasciarsi beatamente coccolare!
Nello stabile (composto da 8 piani) trovi 2 ristoranti, un bacaro con cucina tradizionale e raffinata ed all’ultimo piano oltre alla piscina, trovi anche un bar da cui godere di uno dei migliori panorami su Venezia. Le sue camere (alcune affacciate sul canale) sono arredate con mobili eleganti in stile contemporaneo e dotate di bagno in marmo e ogni tipo di confort. Inoltre trovi un centro benessere che comprende una sauna, una vasca idromassaggio, un bagno turco ed un centro fitness.
L'Hilton Molino Stucky Venice fornisce un servizio navetta acquatico che conduce al centro città in circa 20 minuti.
Giudecca 810, Giudecca
Una città così particolare, và vissuta nel suo centro storico; cercare un posto dove dormire a Venezia nelle località circonstanti, toglierebbe molto del fascino che solo questa città ti può dare.
Con una veloce ricerca nel web ti accorgi che molti degli alberghi dislocati nelle località circostanti (quali Marghera) sono indubbiamente più economici… ma vuoi mettere quanto emozionante sia camminare anche la sera per le calle e lungo i canali! Non avrei mai accettato di dormire in qualche albergo al di fuori da questo meraviglioso contesto.
Ho amato tantissimo vivermi Piazza San Marco sotto le stelle, le uniche ore dove la piazza è letteralmente vuota; quasi tutti i turisti e gli abitanti si riversano nei Campi e Campielli solitamente di sestiere San Polo e Dorsoduro. E godersi lo spettacolo della laguna sotto la luna è molto romantico, magari navigando i canali sopra una gondola.
Caspita! Ma quanto è costosa Venezia?
Se hai già visitato la città della Serenissima o se ti stai approcciando ad organizzare la tua vacanza cercando un posto dove dormire, avrai già capito che la città è molto costosa. Non esiste persona a questo mondo che non si lamenti per i costi che visitare Venezia richiede.
Gli ingressi ai musei ed a quasi tutte le chiese si pagano, i trasporti marittimi sono costosi, mangiare a Venezia se non stai attento ti costa davvero molto… per non parlare del prezzo di un caffè in Piazza San Marco (13,50 euro in uno dei bar più rinomati).
Questo aspetto della città non deve dissuaderti dal visitare e dal cercare un posto dove dormire a Venezia. Alcuni luoghi di Venezia sono fortunatamente visitabili senza pagare un biglietto di ingresso.
Dopo aver trovato un posto dove dormire a Venezia, ci sono tante cose che puoi fare senza spendere un euro, per provare la forte emozione che la città della Serenissima riesce a dare. Puoi:
Dove fare shopping a Venezia?
Tutta la zona del sestiere di San Marco, ospita lussuosi negozi dai noti e rinomati brand. Più che altro rimani incantato dalle vetrine che si susseguono; per entrare e comperare un qualche oggetto o capo di abbigliamento ci vuole un conto in banca ben fornito. Magari hai già usato la maggior parte del tuo bugget per prenotare un bel B&B dove dormire a Venezia e ti sono rimasti solo pochi soldi per tutto il resto... Ma guardare e ammirare non costa nulla… non credi?
Sono moltissime le gallerie d’arte (in una città come Venezia era impossibile non trovarle) ed ancora più numerosi sono i negozi di artigianato locale.
Chi non ha mai comprato una delle famose maschere del Carnevale di Venezia? O qualche oggetto fatto con il vetro di Murano?
Per non parlare del pellame; borse, scarpe, valigie, ecc… tutti oggetti fatti da bravissimi artigiani con materiali tutt’altro che scadenti.
Ma dove comprare qualcosa senza spendere un patrimonio?
Esci dal sestiere di San Marco, spostati nelle calle meno trafficate e troverai negozi con prezzi più abbordabili. Inoltre oltre ai classici negozi di oggettistica troverai particolari spazi per alimenti. No! Non mi riferisco ai supermercati, mi riferisco a vere e proprie boutique di cioccolato e caramelle, che si susseguono nelle vie principali, ingolosendoti con vetrine che espongono ogni ben di Dio per chi non bada alla dieta.
Per progettare una vacanza a Venezia cercando di contenere i costi, devi anche preoccuparti non solo di dove dormire ma anche… “dove vado a mangiare?”
Venezia ha una lunga tradizione culinaria, ricca di sapori unici e di ingredienti provenienti dalla laguna e dal territorio veneto. Il modo migliore per assaggiare i piatti tipici e soprattutto per risparmiare qualche soldino, è quella di addentrarsi nei suoi numerosissimi bacari (una specie di piccoli bar dove gustare i sapori tipici tra ambienti rustici e conviviali). Sono locali molto frequentati dai veneziani, soprattutto per un aperitivo o per bere un calice di vino accompagnato dai cicheti (stuzzichini vari, simili a fette di pane con salumi, polpette, baccalà e sarde in saòr, ecc).
Questi tipici locali sono dislocati soprattutto nei sestieri di San Polo e Cannaregio ed ancora meglio nella zona intono al Ponte di Rialto.
Suddividendoli tra sestieri di appartenenza questi sono alcuni dei bacari dove ti consiglio di entrare:
A pochi passi dal Mercato di Rialto, il Diavolo e l’Acquasanta propone specialità quali: musetto, baccalà, sarde in sàor, trippe. Le pareti del locale sono ricoperte da foto e cimeli ed è sempre colmo di avventori.
Tel. +39 041 277 0307
Situato vicino al Mercato di Rialto, l’Osteria Alla Ciurma è un antico deposito trasformato in un bar che all’interno assomiglia ad una barca. Il vino della casa costa 90 centesimi a bicchiere, i cichetti costano 1/1,50 euro e un piatto di formaggi e salame costa 15 euro.
Tel.+39 340 686 3561
Chiuso la domenica.
E’ un bacaro piccolissimo e vicinissimo al Mercato di Rialto, con una scelta tra etichette di vino bianco e rosso che puoi accompagnare con polpettine di carne, baccalà mantecato, panini ripieni, formaggi e insaccati. Al Mercà non ci sono posti a sedere, come nella maggior parte dei bacari cittadini.
Tel. +39 346 834 0660
E’ il più antico bacaro di Venezia, (sempre a pochi metri dal Mercato di Rialto) con una proposta di cicheti di carne e pesce. L’atmosfera interna è suggestiva, con botti di vino sparse ovunque e il soffitto tappezzato di paioli di rame. Assaggia il “francobollo”, la specialità proposta composta da un tramezzino farcito con gamberetti, granchio, prosciutto e altro, al costo di 1 euro. Un calice di vino costa invece 2,50 euro.
Tel +39 041 522 5401
Piccolissimo bacaro ma con tavolini esterni, posto nel sestiere di San Polo vicino al Mercato di Rialto. Le specialità che offre sono infinite, ma si distinguono i crostini di baccalà mantecato come veniva fatto una volta dalle nonne.
Tel. +39 041 520 5666
Sempre in sestiere San Polo e vicino al Ponte di Rialto, questo bacaro propone fiori di zucca ripieni di baccalà oltre a sarde in sàor e i calamari ripieni. Puoi anche optare per un pasto completo ma in questo caso il conto sarà di circa 30 euro.
Tel. +39 041 521 0583
Nel sestiere di Cannaregio trovi questa enoteca che propone una vasta selezione di vino e cicheti, oltre ai tradizionali piatti per pranzo e cena.
Tel. +39 041 72 2149
Il locale è un’istituzione veneziana (aperto nel 1965) e serve piatti tradizionali. Dispone di tavoli interni e tavoli che affacciano sul Canale di Cannaregio, difficilmente liberi considerando che è un locale sempre molto affollato (prenotate per sicurezza). I classici piatti che vengono serviti, come la trippa in umido, coniglio arrosto, salse di ragù, hanno prezzi che raggiungono al massimo 15 euro. La Trattoria Dalla Marisa, prepara anche piatti a base di pesce, ma il costo è differente, si aggira intorno ai 35 euro.
Tel. +39 041 72 0211.
Aperto tutti i giorni a pranzo, dal martedì al sabato. La sera solo con prenotazione.
Vicino al Ghetto di Venezia, al centro della movida veneziana della zona di Cannaregio ma posto in un luogo tranquillo, La Bagatela serve piatti e rinomati panini fino all’una di notte, tra musica rock suonata dal vivo.
Tel. +39 328 725 5782
Aperto dalle 6 del pomeriggio. Chiuso martedì e lunedì.
La specialità dell’Osteria dal Riccio Peoco è un impasto di salame che richiede una settimana di macerazione. Posto nel sestiere di Cannaregio propone anche musica live ogni venerdì.
Tel. +39 041 724 101 62
La Cantina Vecia Carbonera è frequentata soprattutto dagli studenti e dai veneziani. Vengono serviti i classici cicheti (bruschette con fegato grasso, formaggi, baccalà mantecato ecc) e accompagnati da un’ottimo spritz al costo di circa 2 euro.
Tel. +39 041 710 376
E’ tra le più note osterie di Venezia, (vicino alla Cà d’Oro) dove sorseggi il tuo calice di vino e gusti i tuoi cicheti in piedi (non ha posti a sedere). Cosa mangiare? Le polpettine, baccalà mantecato e sarde in sàor con polenta bianca.
Tel. 041 528 5324
Al Paradiso Perduto, posto a Fondamenta della Misericordia, trovi una vasta scelta di cicheti, dalle polpettine, ai fritti di ogni genere, agli assaggi di verdure e frutti di mare. L’Osteria propone anche piatti per pranzo e cena ascoltando musica dal vivo.
Aperto dalle 11 alle 22 (chiuso Martedì)
Tel. +39 041 720 581
Posto in un tranquillo cortile, l’Osteria Ai Osti propone cucina tradizionale. Molti i clienti che sostano intorno al bar per i classici cicheti, ma anche la sala è sempre piena. I prezzi dei piatti sono ragionevoli: spaghetti al pomodoro 6,50 euro e il fritto misto (abbondante) 14 euro.
Tel. +39 041 520 7993
Aperto solo a pranzo. Chiuso la domenica.
La sala da pranzo del bacaro Ogio, si trova al piano terra di un edificio che ospitava il Convento dei Crociferi. E’ uno dei miglior bacari per rapporto qualità/prezzo, proponendo molti piatti di pasta usando prodotti freschi locali al prezzo di 8 euro compreso acqua e caffè. Oltre ai cicheti, l’Ogio propone anche un ristorante, elegante ma decisamente più costoso.
Tel. +39 351 848 0017
Aperto tutti i giorni a pranzo.
L’Osteria Al Timon si trova vicino al Ghetto di Venezia e propone una vasta selezione di cicheti. Puoi gustare le classiche fatte di pane con patè di fegato d’anatra, pomodori secchi, polenta con il pesce e formaggi vari.
Tel. +39 041 524 6066
Vicinissimo alla stazione ferroviaria di Venezia, la Cicheteria Venexiana offre tavoli esterni dove puoi sederti e gustare cicheti di carne e pesce, cotti e crudi accompagnati da un buon vino.
Aperto dalle 9 alle 23 chiuso il martedì.
Tel +39 041 716 170
Il locale in Calle d’Oca è piccolo ma molto accogliente e sempre colmo di gente. Un ottima scelta di vini ti consente di accompagnare i classici cicheti. Il locale è predisposto anche per fermarsi a pranzo e a cena.
Tel. +39 041 241 2747
Sempre in sestiere Cannaregio trovi questo bacaro molto carino e accogliente, con posti interni ed esterni dove appoggiare i calici e i piatti. Propone una vasta scelta di vini e tra i cicheti sono deliziosi gli involtini di salmone e robiola.
Tel. +39 041 524 6650
In questo bacaro a Ponte dei Giocattoli in sestiere Cannaregio, non trovi una vasta scelta di cicheti, ma trovi una grande qualità. E’ composto da qualche tavolino esterno e propone degustazioni a tema e musica dal vivo.
Tel. +39 041 739 128
All’interno di Cà Pesaro trovi questa caffetteria con le vetrate che affacciano su un bellissimo giardino. Quello che trovi ogni giorno a pranzo è un ricco buffet composto da paste calde, insalate di riso, pollo e roast beef e varie verdure, il tutto al costo di 15 euro.
Tel. +39 041 240 7711
A pochi passi dal Ponte di Rialto trovi questa osteria tra le più chic di Venezia, con oltre 875 etichette di vino a bicchiere e assaggi di culatello con salsa di tartufo e la specialità della casa, la tartare di bufalo. La qualità dei prodotti è ottima.
Tel. +39 041 523 2205
Solo a pranzo.
L’Osteria Al Volto si trova vicinissima al Ponte di Rialto e al Palazzo del Comune e propone squisiti cicheti con prodotti stagionali. Ampia è la scelta dei cicheti di pesce, dai polpetti, ai gamberi, alle sarde in sàor.
tel. +39 041 522 8945
Il Caffè Quadri si trova in Piazza San Marco e nonostante la sua posizione, puoi trovare una limitata ma qualitativa scelta di cicheti accompagnati da prosecco e vino. Il costo per un cicheto è di 2 euro e di 3 euro per un calice di vino o spritz. Per non pagare un prezzo più alto, devi gustarti il tuo aperitivo con gli stuzzichini in piedi, (non sederti perché i prezzi quadruplicano).
Tel. +39 041 522 2105
Un famosissimo bacaro dove si gusta il baccalà mantecato, seppioline ai ferri o fritte, polenta bianca, calamari fritti, nervetti con cipolla e fegato alla veneziana. I tavoli interni sono pochi, solitamente finisci per sederti sugli sgabelli esterni al locale.
Tel. +39 041 523 5310
Il Bacarando è un locale grazioso e giovane che si divide tra bacaro e ristorante, con una vasta scelta di cicheti e proponendo musica dal vivo a pianoforte ogni mercoledì sera. Il prezzo per un cicheto è di 1 euro mentre un calice di vino costa 1,50 euro.
Tel. +39 041 523 8280
Si trova sul canale di San Trovaso in sestiere Dorsoduro ed è un bacaro leggendario, apprezzato soprattutto dagli studenti ma anche dai turisti. Non ci sono tavoli ma il locale è sempre gremito per la varietà e la qualità dei cicheti speciali che vengono proposti: tartare di pesce spada, tonno affumicato, mantecato di zucca con ricotta e parmigiano, pesto genovese con mascarpone. Ottima anche la selezione di vini.
Tel. +39 041 523 0034
Chiuso la domenica.
Nato nel 1944, questo storico bacaro di Dorsoduro offre una vasta scelta di cicheti fatti con molta attenzione e qualità, al punto che il Cantinone già Schiavi ha vinto numerosi premi. I prezzo per un cicheto è di 1,20 euro e di un calice della casa di 1 euro.
Tel. +39 041 5230034
E’ vasta la scelta di cicheti in questo bacaro sito a Fondamenta Briati in Dorsoduro, ma puoi anche pranzare e cenare. Il locale è soprattutto frequentato dai veneziani e dagli studenti, propone anche cicheti di pesce crudo che puoi gustare anche seduto senza alcun sovraprezzo.
Tel. +39 041 752 46789
Sono i taglieri di affettati a farla da padrone in questo bacaro che si trova in Campo Margherita a Dorsoduro, uno dei campi più frequentati di Venezia. Anche per questo il locale è sempre pieno sia nei tavoli interni che esterni.
Tel. +39 041 752 36119
Il locale, posto in Calle della Chiesa nel sestiere di Dorsoduro, dispone di una saletta interna e un bellissimo esterno (con supplemento sul prezzo). Tra i cicheti fatti con prodotti freschi e cucinati ogni giorno, ti consiglio i crostini con radicchio e gorgonzola, sarde con scamorza e gli arancini.
Tel. +39 041.5289731
La scelta dei cicheti è vastissima in questo bacaro sito in Campo Santa Margherita a Dorsoduro. Si tratta soprattutto di cicheti fritti ma anche di una buona scelta di primi piatti.
Tel. +39 041 724 40272
Si trova proprio di fronte ad una delle migliori pasticcerie di Venezia ed è solo a 5 minuti a piedi da Piazzale Roma. Vastissima è la scelta dei vini, i cicheti proposti sono sempre freschi e curati. Oltre ad essere un bacaro, l’Estro, Vino e Cucina è soprattutto un ristorante che propone pochi piatti ma spesso diversi. Cosa ti consiglio? Le pappardelle al sugo di fagiano o con guancia di vitello e verdure croccanti.
Tel. +39 041 476 4914
In Fondamenta della Toletta, vicino a Campo Santa Margherita, trovi questo ristorante che offre tavoli interni e tavoli nel dehor accanto al canale. Lo chef giapponese propone menù di pesce e carne fatto di elaborati piatti con prodotti di stagione. Da provare: gli gnocchi di zucca con ragù di manzo, cicoria rossa e parmigiano. Anche la proposta dei vini è interessante e varia.
Tel. +39 041 523 8944
La veneranda Trattoria Alla Rampa si trova alla fine di via Garibaldi in sestiere Castello. La cucina della taverna propone piatti veneziani cucinati con prodotti freschi e di stagione che vengono serviti in una rustica sala da pranzo. Consigliate le zuppe di pesce, spaghetti alle vongole e riso e bisi.
Tel. +390415285365
Solo pranzo Chiuso la domenica.
Questo bacaro che offre cibo vegetariano, vegano e bio, si trova vicino alla Biennale in sestiere Castello. I piatti proposti variano ogni giorni ma alcuni sono praticamente fissi: zuppa con porro, cavolfiore e salvia, riso con zucchine e tofu marinato, risotto alle alghe, sformato di cavolo rosso e grano saraceno bollito con hummus piccante, accompagnati da una selezione di vini bio.
Tel. +39 041 523 8173
Chiuso la domenica.
L’Aciugheta è un bacaro ma anche un ristorante e pizzeria in Campo San Giacomo nel sestiere Castello. La cosa migliore è gustarsi i cicheti sugli sgabelli del banco, dato che sedersi al tavolo comporta un costo supplementare di 2 euro.
Tel. +39 041 522 4292
Sempre aperto
Sembrerebbe che sia il bacaro preferito dagli studenti di Venezia dato che è sempre molto affollato. I tavoli all’interno dell’Osteria Al Portego in sestiere Castello sono pochi, la maggior parte della gente stà in piedi o all’esterno.
Tel. +39 041 522 9038
Si trova in sestiere Santa Croce, vicinissimo al Piazzale Roma, ed è molto piccolo senza posti a sedere. La specialità della casa sono i panini mignon con lo speck o la porchetta, o con salame e funghi, mortadella e peperoni.
Tel. +39 347 846 9728
Questa Osteria conosciuta a Venezia come Hostaria da Franz, è vecchia di 200 anni. Il locale, confortevole con travi in legno e soffitti bassi, propone piatti semplici ma saporiti.
Tel. +39 041 523 0050
In questo ristorante posto in sestiere Castello, trovi un menù tipico della laguna moderno e raffinato, con piatti classici quali: bigoli in salsa, ravioli con faraona, cocco, lime e gamberi rosa. Il locale è stato arredato con la collaborazione degli artigiani locali.
Tel. +39 041 241 1128
In Campo Santa Marina trovi questo raffinato ristorante. La cucina proposta è curiosa e intrigante, tutt’altro che classica veneziana: crudi, bolliti, vellutate, primizie stagionali, piatti alla brace e al forno.
Tel. +39 334 233 4965
Situato nella zona di San Marco in Calle dei Fusieri, questa elegante osteria offre la possibilità di cenare senza i costi proibitivi della maggior parte dei ristoranti di questa zona. I piatti sono deliziosi, prova i ravioli di merluzzo, i paccheri con ricotta di malga e bietola e il caramello al caffè.
Tel. +39 041 523 8269
Venezia pullula di studenti che si riversano nel suo centro per qualche ora di divertimento. Li trovi sempre quasi accalcati in Campo Santa Margherita. Loro non hanno il problema di dove dormire a Venezia da turisti, devono solo cercare di svagarsi dopo una giornata di studio.
Nonostante Venezia non offra una grande vita notturna, ci sono dei luoghi interessanti da frequentare.
Tutti i luoghi che stò per elencarti non li ho vissuti personalmente; l’età da studente l’ho superata da parecchio, ma mi sono preoccupata di chiedere informazioni ai giovani che frequentano assiduamente Venezia.
Si tratta di un piccolo bar che propone giochi da tavolo mentre si beve una buona birra.
Al Sotto Sopra trovi prezzi stracciati per l’happy hour e il karaoke.
Tantissimi sono gli studenti che frequentano l’Orange bar per un caffè o per una bibita alcolica.
Altra tappa irrinunciabile nell'unico campo che gli studenti sembrano conoscere: Campo Santa Margherita.
La tappa fissa per uno studente, mangiando cicheti economici.
L’unico consiglio (che mi sento di darti) è di prenotare un posto dove dormire a Venezia e prenderti almeno una settimana per perderti nella magia di questa città. In questo modo potrai visitare ogni angolo della città, oltre alle spettacolari isole vicine.
Puoi alternare la tua vacanza tra il centro storico e qualche giorno di mare; il lido di Venezia è raggiungibile con pochi minuti di traghetto.
Ma non usare l’automobile per raggiungere Venezia! Il treno è il modo più economico e comodo; la stazione Santa Lucia affaccia sul Canal Grande e raggiungi facilmente il tuo albergo camminando per qualche tratto.
Evita di portare bagagli eccessivi ed ingombranti… innanzitutto devi camminare per raggiungere il tuo b&b (troppo peso da portare sarebbe un problema), inoltre le stanze degli alberghi (a meno che tu non decida di soggiornare in un costosissimo e lussuoso hotel) sono piccole.
Cammina il più possibile tra le calle e lungo i canali... non preoccuparti di cercare di orientarti mentre visiti Venezia e vagabonda senza una metà precisa (in un modo o nell’altro arriverai sempre al Canal Grande) godendoti ogni angolo che ti si aprirà davanti agli occhi e respirando l’aria e il fascino che solo la città della Serenissima ti può dare…
Per sapere tutto ciò che di meraviglioso Venezia può offrirti vai a questo link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER