thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Dormire a Lisbona? Hotel Miraparque, la mia recensione

25.03.22 by TRIPINWORLD

dormire a lisbona hotel miraparque

Dove dormire a Lisbona

Nelle scorse settimane ho optato per un viaggio in Portogallo scegliendo Lisbona e le zone limitrofe. Da subito, dopo aver prenotato il volo mi sono chiesta dove dormire a Lisbona. Necessitavo di un hotel posto vicino ad una stazione metropolitana ma non troppo lontano dal centro e possibilmente con un buon rapporto qualità-prezzo.

Se segui questo blog, sai bene che non amo particolarmente salassare il mio portafoglio in lussuosi hotel; preferisco usare i soldi per gli spostamenti e cercare una soluzione alberghiera sicuramente pulita ma con un costo accessibile a tutti. I miei viaggi non sono mai solo relax, ma praticamente un vero e proprio tour de force alla ricerca di ogni angolo visitabile, quindi per me è inutile sperperare un patrimonio per una stanza lussuosa che usufruirei solo per dormire.

La mia ricerca tra gli hotel a Lisbona, mi ha portato a prenotare presso l’Hotel Miraparque. Perché?

Il prezzo accessibile mi ha convinto, ma ancor di più è stata la posizione dell’hotel, ad un tiro di schioppo dalla stazione metropolitana Parque (linea azzurra). Bastavano meno di 120 metri per raggiungere i treni e spostarmi in qualunque zona della capitale senza utilizzare i costosi taxi. Comodo vero!

Inoltre le recensioni sulla colazione fornita dall’hotel mi ha ulteriormente incentivato a prenotare la mia stanza. È molto importante per me, fare una colazione abbondante, considerando che spesso non ho tempo per il pranzo. La colazione deve bastare a darmi tutte le energie che spendo durante la giornata camminando e vagando in ogni dove.

Come mi sono trovata all’Hotel Miraparque a Lisbona?



dormire a lisbona hotel miraparque ingresso

Dove dormire a Lisbona: quale è la zona migliore

Lisbona è a mio parere una città che va vissuta avventurandosi a piedi per i vicoli del centro storico. Inoltre essendo una città molto vivace è comodo anche la sera avere un alloggio non lontano dai principali luoghi turistici. Ecco perché è importante dormire a Lisbona in centro o quantomeno non troppo lontano. Vero che i mezzi pubblici della capitale sono eccellenti: tram, metro e tantissimi bus ti portano ovunque ma terminano la loro corsa al massimo all’una di notte.

A tal proposito ho scritto un post con tutti i mezzi di trasporto della città che puoi leggere a questo link

COME MUOVERSI A LISBONA: tutti i mezzi di trasporto

Le zone migliori dove soggiornare sono indubbiamente i quartieri Rossio, Alfama e Bairro Alto, i quartieri più centrali e spesso pedonali della capitale, i quartieri della movida, dei ristorantini e dei negozi. Trovare un hotel a Lisbona in queste zone ad un prezzo più che abbordabile non è semplicissimo. Oltretutto, se sei automunito, ti si pone anche il problema del parcheggio; quindi dovrai spendere un pò di più e far cadere la tua scelta sulle grandi catene alberghiere, che tutto sono tranne che economiche. In alternativa puoi cercare un hotel posto nelle vicinanze, al massimo 2 km, ma ben servito dai mezzi di trasporto pubblico.

Per tutti questi motivi, la mia scelta è ricaduta sull’hotel Miraparque.

dormire a lisbona piazza del centro

Hotel a Lisbona: Hotel Miraparque

L’hotel si trova in una zona tranquilla, in Avenida Sidónio Pais, 12, proprio di fronte al parco Eduardo VI, posto alle spalle della piazza Marqués de Pombal, quindi poco distante dal centro. Non è una struttura nuova ma è stata recentemente rinnovata e arredata con arredamento moderno.

La posizione, come dicevo prima, è fantastica per la presenza nelle immediate vicinanze della stazione metropolitana di Parque. Con sole 3 fermate raggiungi Rossio e tutti le attrazioni principali della capitale. Per dormire a Lisbona per me è stato un buon compromesso. Inoltre puoi giungere in centro con una piacevole passeggiata di circa 2 km, incamminandoti lungo il viale più fashion della città, l’Avenida da Liberdade.

L’hotel a Lisbona, il Miraparque, è una grande palazzina a 7 piani che comprende 96 camere, una sala per le colazioni, una zona living, un piccolo bar e una palestra posta in cima al caseggiato. Tutte le stanze sono dotate di aria condizionata, connessione Wi-Fi gratuita, TV a schermo piatto, minibar e cassaforte.

Non troverai un ristorante al suo interno; l’hotel Miraparque propone un servizio bed and breakfast o solo pernottamento. Sarai obbligato a consumare le cene ed i pranzi altrove, ma del resto, soggiornare a Lisbona e non approfittare di tutti i ristorantini del zona storica, sarebbe da pazzi.

Da subito, non appena varchi la porta di ingresso, capirai che la struttura è ben tenuta. La zona reception è sobria ed elegante, arricchita da moderni divani, poltrone e tavolini dal design con colori gradevoli.

dormire a lisbona hotel miraparque reception

La mia stanza

Mi è stata assegnata una stanza singola al 6 piano dell’hotel, arredata in modo sobrio e moderno. L’unico elemento che richiamava la vecchia struttura era la moquette.

La dimensione, sia della stanza che del bagno privato annesso, era contenuta ma aveva tutto ciò di cui necessitavo: punti luce ovunque, un letto matrimoniale comodo, un tavolino per pc, un frigobar, una macchina per il caffè, un armadio, una poltrona e la finestra affacciava sul parco Edoardo Vi, quindi la vista era grandiosa. Anche il bagno, nonostante le dimensioni modeste, era stato rinnovato e era dotato di una grande doccia e tutto il necessario.

Dormire a Lisbona in questa camera è stato piacevole per vari motivi: innanzitutto l’ottima qualità del materasso; ho veramente riposato bene. La finestra era dotata di tende pesanti che evitavano l’accesso della luce naturale nella prima mattinata, la temperatura della stanza sempre gradevole e data la zona tranquilla che circondava l’hotel, non c’era alcun rumore di disturbo.

Quello che mancava, come spesso succede in molti alberghi, era un piccolo terrazzino dove poter sostare per fumare una sigaretta. Il dover scendere ogni volta nella hall ed uscire è tutto tranne che comodo. Oltre a questo avrei apprezzato anche solo 1 metro in più di grandezza per muovermi più agiatamente.

Ho anche trovato la pulizia della camera impeccabile. Ogni giorno veniva perfettamente pulita e riordinata.

dormire a lisbona hotel miraparque camera

dormire a lisbona hotel miraparque bagno

Servizi dell’hotel Miraparque

All’interno della struttura mancano decisamente alcuni servizi: innanzitutto se necessiti di un transfert dall’aeroporto sappi che l’hotel non lo organizza. Cosa alquanto strana visto che quasi sempre, se non sempre, ogni struttura ricettiva in qualunque parte del mondo, ti offre a pagamento un servizio transfert.

Nonostante la presenza di un piccolo bar nella zona living, questo era sempre chiuso; era impossibile sedersi e rilassarsi la sera, prima di coricarsi, per un caffè o una bibita.

Amo uscire a cena e godermi la bellezza del luogo ma una struttura così grande dovrebbe anche fornire un servizio ristorante o quantomeno un servizio di snack diverso da quello proposto dal frigobar della stanza (cioccolato e bevande varie). Se decidi di dormire a Lisbona e per una sera sei stanco e non hai voglia di riprenderti i mezzi di trasporto per andare in qualche ristorante del centro, non hai alternative.

La palestra posta sul terrazzo dell’edificio invece, è un interessante servizio per chi necessita di non lasciare il proprio allenamento anche durante i giorni di vacanza.

Ottime sono le colazioni. La proposta mattiniera comprendeva una vasta varietà di cibi sia dolci che salati; croissant, torte, pane, marmellate con burro e miele, frutta fresca, uova e bacon, insalate, insaccati, cereali di ogni tipo, succhi di frutta, acqua, tè, caffè, latte e derivati, il tutto proposto a buffet.

La reception è aperta 24 ore ma il check-in lo puoi fare solo dopo le 15:00. Nel caso tu giunga prima a Lisbona, puoi lasciare le valigie e uscire cominciando la tua esplorazione per le vie della capitale, ma se il tuo viaggio per raggiungere Lisbona è stato lungo e faticoso, non avrai modo di riposarti e rilassarti nella tua stanza prima di quell’orario.

dormire a lisbona hotel miraparque colazioni

Pro e contro dell’hotel Miraparque

Cosa mi è piaciuto dell’hotel Miraparque e cosa invece non ho apprezzato? Ti consiglio di dormire a Lisbona in questo hotel?

Pro: queste sono le cose che più ho apprezzato di quest’hotel a Lisbona.

  La posizione vicina alla stazione della metropolitana e ai vari bus che circolano in città.

  Il buon rapporto qualità-prezzo.

  La pulizia della stanza e dell’hotel in generale.

  Il silenzio che circondava la zona dove l’hotel è posto.

  La colazione varia.


Contro: tutto quello che invece non mi è piaciuto dell’hotel Miraparque.

  La mancanza di un servizio transfert.

  Il check-in rigorosamente dopo le 15:00.

  La cordialità del personale (reception e sala colazione) spesso lasciava a desiderare.

  Il bar dell’hotel perennemente chiuso.

  La mancanza di un balcone nella stanza o di camere per fumatori.

  Il parcheggio auto sulla strada di fronte all’hotel è solo per i residenti.

  La connessione internet molto lenta.

Considerando quello che ho pagato a notte con colazione, non posso che ritenere l’Hotel Miraparque una buona opzione per dormire a Lisbona. La struttura è sicuramente datata ma il rinnovamento effettuato ha giovato e dato un’immagine più aggiornata e moderna agli ambienti.

Nonostante alcuni punti, posso dire che il mio soggiorno in questo hotel di Lisbona è stato piacevole e soddisfacente.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »