Hai scelto una vacanza in Sri Lanka per le sue meravigliose spiagge? Oppure sei amante della storia e vuoi visitare ogni angolo culturale dell’isola? Cosa vedere in Sri Lanka?
Le escursioni in Sri Lanka sono davvero tante… alcune le puoi fare in autonomia (ad esempio visitare i templi e le cittadine vicine alla tua zona di soggiorno) mentre per le altre (più lontane dalla località del tuo soggiorno) puoi affidarti alle agenzie locali e, lasciandoti cullare nella comodità, acquisire tutto ciò che di culturalmente meraviglioso lo Sri Lanka ha da offrirti.
Ricordati sempre che lo Sri Lanka, a differenza di tante altre destinazioni vacanziere tropicali, ha una storia interessante, che non puoi non considerare… oltretutto, in questo modo puoi diversificare la tua vacanza unendo relax a conoscenza… lo Sri Lanka ti stupirà! Ne sono certa!
Qual è il modo migliore per visitare gran parte dell’isola?
Il modo migliore per visitare le tantissime destinazioni storiche dell’isola, è quello di una vacanza suddivisa tra le varie zone dello Sri Lanka; qualche giorno a ovest, qualche giorno a sud, qualche giorno ad est e qualche giorno nell’entroterra.
Certo, la vacanza programmata in questo modo, richiede molti spostamenti in autonomia, solitamente fattibili a persone sole o a coppie…
Vai in vacanza in Sri Lanka con la famiglia?
Sicuramente diventa più difficile realizzare un itinerario simile, quindi, è meglio affidarsi alle numerosissime agenzie locali, per poter fare tutte le possibili escursioni in Sri Lanka e visitare questo strepitoso angolo di mondo.
Quali sono e cosa vedere in Sri Lanka in tutte queste escursioni?
Le vediamo insieme?
Cosa leggerai in questo post:
Per chi ama la storia, il Triangolo Culturale è imperdibile. L’isola ha una storia pittoresca e sfarzosa, racchiusa nella sua parte centrale (il triangolo culturale) dove sorsero diverse capitali delle dinastie regnanti.
Cosa vedere in Sri Lanka nel triangolo culturale? Vedrai grandiosi siti archeologici ed incredibili templi, oltretutto in uno stato di conservazione ottimo… davvero impressionante!
Il cuore culturale dello Sri Lanka, è compreso nelle località di:
Cosa vedere in Sry Lanka in queste località storiche?
Vediamole insieme dettagliatamente? Trovi tutte le informazioni a questo link
In un’isola ricoperta da foreste e giungla tropicale non potevano mancare i Parchi Nazionali dove effettuare safari alla scoperta della fauna.
Sei solitamente abituato a sognare un safari in Kenya, in Tanzania, in Sudafrica… anche in Sri Lanka hai la possibilità di percorrere km del territorio, alla scoperta degli animali che li abitano… Come non approffitarne!
Indubbiamente, tra le cose da vedere in Sri Lanka, è l’elefante l’animale più ricercato nei parchi; devi sapere che gli elefanti sono parte della storia, della cultura e della religione dello Sri Lanka, infatti sono rappresentati nell’architettura dei templi e ricoprono un importante significato spirituale per le principali religioni.
Quali sono questi parchi?
Il parco di Minneriya, è compreso nel triangolo culturale dello Sri Lanka dato che collega le zone protette per le migrazioni degli elefanti.
Durante il picco delle secche, nei mesi di agosto ed ottobre, è possibile avvistare molti gruppi di elefanti selvatici che si radunano nei bacini; questo straordinario evento viene chiamato “adunanza” ed è possibile avvistare anche gruppi con centinaia di esemplari che si rinfrescano, mangiano e si accoppiano. Inoltre il parco è un habitat molto variegato, composto da paludi e foreste tropicali dove si possono avvistare diverse varietà di uccelli.
Il parco nazionale è stato creato per fornire un rifugio per gli animali selvatici sfollati dalla costruzione della diga sul fiume Walawe; la riserva è stata creata nel 1972 e si estende su un totale di 308 chilometri quadrati. L’habitat che circonda il serbatoio comprende paludi, il fiume Walawe ed dei suoi affluenti, boschi e praterie; le pianure dominano la topografia (anche se ci sono anche alcune aree montuose) ed il Kalthota Range e le Diyawini Falls si trovano nel nord del parco.
Il parco Nazionale di Udawalawe è un habitat importante per gli uccelli acquatici e gli elefanti dello Sri Lanka. Che tipo di fauna abita il parco?
Ecco cosa vedere in Sri Lanka nel parco Nazionale di Udawalaa:
E’ il secondo maggiore parco nazionale dello Sri Lanka ed è diviso in 2 blocchi.Ci sono quattro porte di ingresso al parco: le porte di Palatupana e Katagamuwa conducono ai blocchi 1 e 2 e le due porte di Galge sulla Buttala-Kataragama Road, che coprono i blocchi 3 e 5; se viaggi sulla Buttala-Kataragama Road, fai attenzione agli animali selvatici, in particolare agli elefanti perché questa strada attraversa letteralmente il parco
Assieme al parco nazionale Wilpattu è stato uno dei primi due parchi nazionali dello Sri Lanka, essendo stato fondato nel 1938.
Il parco Yala è noto soprattutto per la sua varietà di animali selvatici; ha un ruolo importante nella conservazione dell'elefante dello Sri Lanka ed ha la più alta densità di leopardi. Inoltre, ospita 215 specie di uccelli incluse sei specie endemiche dello Sri Lanka.
La caratteristica unica di questo parco è l'esistenza di laghi naturali con bordi di sabbia che si riempiono di acqua piovana. Assolutamente una delle cose da vedere in Sri Lanka!
Wilpattu è il più grande ed uno dei più antichi parchi nazionali nello Sri Lanka oltre ad essere tra i migliori parchi nazionali di fama mondiale per la popolazione di leopardo.
Il parco è rimasto chiuso dal 1988 al 2003 per motivi di sicurezza durante gli scontri tra le tigri tamil e l’esercito singalese, ma da diversi anni ormai le sue porte sono tra le destinazioni più ricercate per un safari in Sri Lanka.
Ci sono circa 30 specie di mammiferi nel Parco nazionale di Wilpattu che includono: l'elefante dello Sri Lanka, il leopardo dello Sri Lanka, l'orso della boscaglia di Lankan, i cervi maculati, il bufalo, il sambar e la mangusta. Le specie di uccelli comprendono: la marzaiola, la coda di pinna, l'alzavola fischiante, la spatola, l'ibis bianco, l'airone bianco maggiore, l'airone guardabuoi e l'airone rosso, oltre a molte specie di gabbiani, sterne, gufi, aquiloni e aquile.
E tra i rettili? E’ possibile osservare lucertole, coccodrilli mugger, cobra comune, serpente ratto, pitone indiano, tartaruga stagnante e tartaruga a guscio morbido.
Le escursioni nei parchi possono essere giornaliere o puoi anche opatare per più giorni passati nel parco, utilizzando le strutture alberghiere presenti al loro interno.
E’ una montagna alta 2243 metri, ritenuta importantissima per le leggende ed i misteri che da sempre racchiude; i buddisti credono sia un’impronta di Buddha, gli induisti la associano a Shiva, i mussulmani la associano ad Adamo ed i cristiani a San Tommaso. Tantissimi sono i turisti che visitano l’Adam’s Peak!
Cosa vedere in Sri Lanka sulla cime di questa montagna?
Dopo una scalata di 5.500 gradini tra foreste, cascate e fiori tropicali, arrivi alla cima, occupata da un sito buddista.
Ho amato da subito la città di Colombo, per le diversità culturali e religiose che trovi al suo interno.
Visitare Colombo, corrisponde ad immergersi in tempi e sensazioni differenti, respirando buddismo, induismo, islamismo e cattolicesimo tra panorami che ti portano dai tempi coloniali ai giorni nostri.
Eccoti cosa vedere in Sri Lanka nella città di Colombo, ben descritto a questo link
Sono sicura che se dico “Ceylon” immediatamente rispondi “il tè”!
Per anni, le coltivazioni di caffè nello Sri Lanka sono state quelle principali, fino a quando queste coltivazioni non subirono una grave perdita a causa di una malattia; fu così che le coltivazioni di tè divennero la principale e valida alternativa.
Le prime piantagioni commerciali di tè risalgono al 1867; oggi lo Sri Lanka è uno dei maggiori esportatori di tè. Soprattutto nelle regioni centrali dell’isola, tra la città di Nuwara Eliya e la città di Ella, trovi le maggiori ed estese coltivazioni, grazie ad un clima ideale per la loro crescita.
Cosa vedere in Sri Lanka oltre a questo meraviglioso spettacolo verde delle piantagioni?
Sono molte le fattorie che puoi visitare ed oltre a capire come avviene la lavorazione del tè, hai la possibilità di degustare questa bevanda unica.
Che cosa meravigliosa un safari sul fiume! E’ uno dei modi più divertenti per rimanere a contatto con la strepitosa natura dello Sri Lanka. Sai che ci sono tantissimi fiumi in Sri Lanka?
Dal massiccio centrale scendono verso la costa, vari fiumi, tra cui il Kala Oya, il Kelani, il Kirindi Oya ed il Mahaweli, il più importante, lungo 332 km ed in parte navigabile: più che come vie di comunicazione, i fiumi sono però sfruttati per l’irrigazione. A seconda della periodicità monsonica delle precipitazioni, il loro regime alterna forti magre a piene copiose, che danno vita a molte cascate naturali.
Cosa vedere in Sri Lanka durante un’escursione sul fiume?
Un tour nel fiume è davvero interessante ed avventuroso; passerai tra le mangrovie che costeggiano le rive, andrai alla scoperta di alberi endemici, rettili ed uccelli che abitano le aree del fiiume, sosterai per la visita dei templi che affacciano sul fiume e tanto altro.
Durante la mia visita in Sri Lanka, io ho navigato il fiume Madu… è stato davvero interessante e divertente.
Vuoi sapere cosa ho visto? Vai a questo link che te lo spiego
Il coloniale ed indimenticabile piccolo centro storico di Galle (il Fort di Galle) è indubbiamente un’escursione che non puoi perderti; camminando nella fortezza ben conservata, esplori le piccole vie indaffarate di commercio… negozi, gallerie d’arte, musei e ristoranti dove passare piacevoli ore immerso in un clima di altri tempi.
Cosa vedere in Sri Lanka nella località di Galle? Ti racconto tutto a questo link
GALLE SRI LANKA: la città coloniale
Situata nella punta più estrema del nord dello Sri Lanka, la penisola è molto isolata dal resto del paese; la causa di ciò è stata una lunga guerra civile che ha lasciato ben visibili le tracce. Da qualche anno la ricostruzione della zona, permette il sorgere di nuove case e la ripresa delle attività, ma ancora è una zona dove puoi vedere un paese ancora non intaccato dalla modernità e dal turismo.
Cosa vedere in Sri Lanka nella penisola di Jaffna?
Oltre agli strepitosi panorami naturali ricchi di spiagge incontaminate, trovi molti templi riccamente decorati e tantissime Dagoba.
I fiumi che scendono impetuosi dalle montagne dello Sri Lanka, offrono ottime rapide che consentono di praticare rafting; la zona migliore per questa avventura sportiva è Kitulgala.
Le attività includono lo scivolare da una cascata inclinata di 5 metri direttamente nella piscina naturale sottostante (con tutti gli attrezzi di sicurezza installati) e puoi nuotare fino al cuore nelle acque fresche e cristalline del ruscello della foresta pluviale. Divertente ed eccitante!
Attento però, se decidi per questa escursione, non dimenticare le istruzioni di sicurezza:
Dove ci sono montagne e fiumi, ci sono anche cascate… In Sri Lanka sono molti i corsi dei fiumi che danno vita a cascate davvero suggestive (specialmente durante la stagione piovosa, quando i fiumi sono carichi di acqua).
Dove sono collocate le cascate? In mezzo alla natura tropicale e incontaminata dello Sri Lanka… un paesaggio che ti emozionerà tanto come le sue cadute di acqua.
Lo Sri Lanka offre tantissime avventure subacquee; barriere coralline che ospitano un’incredibile varietà di creature marine a tanti relitti affondati disseminati lungo la costa. I subacquei fortunati hanno visto balene blu, capodogli, squali balena, squali di barriera, delfini maculati e delfini tursiopi nelle acque più profonde dell'isola.
Da ottobre a maggio è l'alta stagione per le immersioni sulla costa occidentale e sud-occidentale, e da maggio a ottobre è il momento migliore per immergersi nella costa nord-orientale.
Dove fare immersioni e cosa vedere in Sri Lanka?
Ti segnalo questi tre luoghi:
Questo è un ottimo sito di immersione situato al largo della costa di Mount Lavinia che non delude mai; la barriera corallina offre rifugio per una vasta gamma di creature acquatiche tra cui pesci leone, raggi e nudibranchi.
E’ posto molto al largo ed alcune delle immersioni più incontaminate dello Sri Lanka si possono trovare su queste barriere; qui ci sono le tipiche grandi barriere coralline punteggiate da enormi cupole di corallo, con vita marina abbondante.
Questa formazione rocciosa sottomarina, a circa 10 minuti di barca dalla località turistica di Unawatuna, consente ai sub di esplorare i sistemi di barriera carichi di pesci di grandi dimensioni come il trevally e Napoleon wrasse.
Quali relitti visitare?
Tra i tanti relitti che le acque dello Sri Lanka ospita ti segnalo:
Dove fare Snorkeling in Sri Lanka?
Santuario marino Bar Reef
Si trova a 2 km al largo della costa di Kalpitiya ed è famoso per la sua incredibile e gigantesca barriera corallina.
Pigeon Island
La riserva naturale comprende una bellissima barriera corallina che circonda quest’isola e da rifugio a squali, pesci tropicali, stelle marine, tartarughe ed una vivacissima flora marina.
Ci sono tre località in Sri Lanka che sono perfette per l’avvistamento delle balene. Le escursioni che andrai a prenotare ti condurrano a:
Lo Sri Lanka è riconosciuto in tutto il mondo come uno dei pochi luoghi in cui è possibile osservare le tartarughe marine nel loro habitat naturale. Oltre alle tartarughe cosa vedere in Sri Lanka?
Cinque delle sette specie di tartarughe marine del mondo, si trovano in Sri Lanka; tra Aprile e Luglio si concentra il più alto numero di tartarughe che raggiunge di notte la riva per deporre le uova. Com’è emozionante vedere queste piccole tartarughine che affrontano le acque per la prima volta!
Sono numerosissime le spiagge dello Sri Lanka, e non hanno niente da invidiare alle famose spiagge delle Seychelles o delle vicine Maldive.
Distese infinite di sabbia dorata orlate da palme o piccole baie racchiuse da rocce affacciate su un’Oceano Indiano a volte caratterizzato da onde impetuose perfette per il divertimento, il surf e perché no, anche per gli occhi!
Quali visitare? Ti racconto tutte le spiagge più famose a questo link
In ogni cittadina turistica dello Sri Lanka, trovi tante agenzie di viaggio per organizzare ogni tua escursione.
I prezzi (chiedendo un po' ovunque) non si differenziano molto tra una agenzia e l’altra, quindi cerca solo di affidarti a persone che ispirano la tua fiducia.
Io mi sono rivolta a Himash Srimal https://www.facebook.com/himash.srimal; mi sono trovata talmente bene da consigliartelo!
Puoi anche farti anticipatamente un’idea dei costi di queste escursioni, visualizzandole online:
Onestamente prima di prenotare online (specialmente le escursioni di un solo giorno), preferisco andare sul posto e contrattare i prezzi, dato che se c’è la possibilità di unirti ad altre persone, i prezzi solitamente si abbassano.
Ricordandoti sempre che ti trovi in un paese straniero, ti auguro che il viaggio e le escursioni alla scoperta dello Sri Lanka, ti regalino le stesse intense emozioni che hanno regalato a me…
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER