Ma quanti articoli sono stati scritti sul cosa mettere in valigia per il mare o la montagna o per qualunque altra destinazione?
Li ho letti più o meno tutti e sono discordante da ogni scritto pubblicato per la stessa identica motivazione, ovvero, per il semplice motivo che se dovresti mettere tutti gli oggetti che vengono consigliati, finiresti per portarti appresso una valigia con un peso esagerato, rischiando di pagare penali o sovraprezzi alle varie compagnie aeree.
Inoltre non ci sarebbe più spazio per i vari ricordi e souvenir che sei solito acquistare.
Stai programmando una vacanza in montagna?
Sicuramente dovrai limitare il tuo bagaglio, in quanto sarà composto da capi di abbigliamento voluminosi, ma se il tuo programma di viaggio prevede una capatina ai tropici, hai più spazio per sbizzarrirti dato che quello che ti serve sono abiti leggeri e poco voluminosi.
Questo tuttavia non significa che potrai portarti appresso l’intero abbigliamento estivo che hai nell’armadio di casa; anche in questo caso, è utile fare una grande selezione per evitare di trascinarti un peso che ti risulterebbe scomodo ma soprattutto inutile.
Già ti immagino mentre stai guardando anche negli angoli più remoti del tuo armadio cercando di selezionare quali indumenti portare:
“Oddio cosa mettere in valigia per due settimane sotto il cielo africano?” (starai sicuramente pensando) “Questa gonna lunga da sera mi potrebbe servire, ed anche questa giacca laminata… e questo completo, non posso lasciarlo a casa!”
Per non parlare del patrimonio di calzature a cui pensi di non poter rinunciare:
“Il sandalo per la sera, il sandalo con il tacco, il sandalo basso, la scarpa comoda, 4 paia di infradito da cambiare ogni giorno, scarpe da ginnastica per andare a correre e perché no, magari anche uno stivaletto che mi fa tanto affascinante e selvaggia!”
Che pazzia! Dove pensi di mettere tutti questi oggetti che non ti serviranno a nulla?
Bali, Mauritius, Giamaica, Seychelles, Kenya, Polinesia, Zanzibar e tutti gli altri paradisi tropicali che solitamente raggiungiamo per godere di sole e mare, non richiedono un seguito fatto da mille capi di abbigliamento; non li indosseresti mai!
Ti garantisco che in una vacanza in un paradiso tropicale ti servono davvero pochi indumenti, in modo oltretutto da lasciare spazio in valigia per altre cose più importanti: Quali?
Cosa leggerai in questo post:
Innanzitutto devi decidere che tipo di valigia usare: rigida o morbida, grande o media?
Tutto naturalmente è rapportato al numero dei giorni che corrisponderanno alla tua vacanza; una grande valigia è utile per una vacanza lunga, ma se si tratta di passare solo qualche giorno nella località della tua destinazione, può bastare una valigia dalle medie dimensioni.
Hai varie misure di valigie?
Io utilizzo questo set di 3 valigie composto da una valigia grande rigida (76 x 51 x 31 cm) offre grande spazio, una valigia media (65 x 42 x 27 cm) è ideale per i viaggi di una settimana e una valigia perfetta come bagaglio a mano (55 x 40 x 20 cm) per spostamenti di un paio di giorni.
Avere queste 3 tipologie di valigia è essenziale, per poter scegliere quella più utile al momento ed evitare un ingombro inutile.
Oltretutto oggi sono in commercio set di valigie a costi davvero economici; ritengo sia del tutto superfluo spendere montagne di soldi per avere una valigia trend che sicuramente si rovinerà nel corso dei tuoi viaggi.
Io senza portatile non vivo! Anche tu ti porti appresso il tuo notebook in ogni tuo spostamento?
Ogni volta che mi accingo a partire per un lungo viaggio, non utilizzo mai un trolley da cabina, ma preferisco portare tutti i miei oggetti tecnologici in uno ZAINO dalle dimensioni non troppo grandi (30 x 19 x 45 cm) e dal peso leggero di 760 grammi, che posso riutilizzare in loco come borsa per il mare o per le varie escursioni (un ingombro in meno non credi?).
Con una scelta ottimale dei tessuti con cui viene realizzato, ecco come un oggetto solo possa essere utilizzato per svariate situazioni!
Il mio zaino è realizzato in tessuto resistente all'acqua, quindi perfetto non solo durante il volo per il trasporto del mio pc, ma anche per gite in mare, ed oltretutto è fornito di caricatore USB incorporato esterno e cavo di ricarica integrato, cosa che ti permette di ricaricare il telefono mentre cammini.
Comincia da subito a pensare che di occasioni mondane ai tropici, dove sfoggiare abiti di lussuosa fattura, non ce ne sono molte; certamente ti può capitare di passare serate in qualche locale sulla spiaggia, ma sicuramente abiti complicati non ti serviranno a niente.
Elimina da subito una serie di abiti da sera; ti immagino nel momento in cui prepari la tua valigia ed impazzisci nella selezione tra capi di abbigliamento sfolgoranti per ogni singolo giorno!
Lascia perdere… pensi che li indosserai?
Assolutamente no! La comodità della vita nei paradisi tropicali, è data proprio dalla semplicità dell’abbigliamento; potresti tranquillamente partecipare ad eventi mondani in maglietta e calzoncini!
La stessa cosa vale per le scarpe; vivrai praticamente in spiaggia in ogni ora del giorno e della notte e ti assicuro che un paio di infradito senza grandi pretese (dato che il clima oceanico te le rovinerà sicuramente) sono perfette.
Ricordo ancora che nel mio primo viaggio alle Seychelles, mi trascinai una valigia dalle enormi dimensioni che superava i 32 kg (fortunatamente la compagnia aerea mi permetteva questo peso di bagaglio) colma di abitini di lustrini e sandali comodi ma pieni di preziose perline che onestamente non ho mai usato.
L’unica cosa che ottenni con un bagaglio simile, fu quella di trascinarmi con fatica un valigione scomodo durante i vari trasferimenti tra le isole. Un errore che non commetterò mai più!
Quindi cosa mettere in valigia per una vacanza di mare?
Questo è l’abbigliamento che ti serve mettere in valigia per un vacanza ai tropici:
Cose da mettere in valigia per una vacanza di una settimana:
Nel caso che la tua vacanza preveda 2 paradisiache settimane, aggiungi un paio di short, 2 t-shirt, 1 costume da mare, e 2 abitini leggeri (giusto per darti il gusto di variare).
Ti sembra poco? Eppure ti posso assicurare che solo le sole cose che utilizzerai!
Oltre agli abiti elencati, ci sono prodotti che non puoi assolutamente dimenticare e devono necessariamente trovare spazio nella tua valigia.
Quali sono queste cose indispensabili da mettere in valigia?
Con il tempo ho imparato ad evitare di sovraccaricare la valigia con prodotti che sono del tutto inutili o che posso acquistare in loco.
Shampoo, balsami e saponi (li acquisto sempre in loco ed oltretutto molti hotel oramai li riforniscono agli ospiti giornalmente).
Smalti per unghie e trucchi per il viso (non servono a nulla! Non muori con le unghie naturali per un paio di settimane e quando sei abbronzata non hai bisogno di truccarti; sei bellissima comunque).
Phon per capelli (a cosa ti serve fonarti i capelli in un clima che te li asciuga in un attimo? Non vorrai metterti a fare la piega ogni giorno o evitare di farti un bel bagno per non bagnarteli?)
Ferro da stiro portatile (calzoncini e magliette non necessitano di stiratura e scegli abiti con tessuto elasticizzato che non si stropiccia).
Una serie infinita di gioielli (da evitare assolutamente oggetti preziosi tra le cose da mettere in valigia, ma anche un solo paio di orecchini non credi che possano bastare? Cosa vuoi fare? Startene in spiaggia colma di collane e bracciali? Oltretutto sulle spiagge i vari locali vendono cavigliere e braccialetti a basso costo che ti adornano comunque in modo affascinante).
Borse da giorno o da sera (utilizza il tuo zaino! Se proprio non vuoi rinunciare ad una borsa portati una pochette che ingombra poco).
Prese ed adattatori vari (in quasi tutti gli hotel ci sono prese adatte ad ogni tipo di oggettistica tecnologica e non).
Maschere e pinne non servono nella tua valigia, in ogni dove troverai escursioni che comprendono l’utilizzo o l’affitto di questi oggetti che sono oltretutto molto ingombranti.
Libri, che oltretutto raggiungono pesi notevoli; sono assolutamente d’accordo che una vacanza è un meraviglioso momento per immergersi e rilassarsi nella lettura, ma perché portarsi un libro quando dal tuo smartphone o dal tuo tablet puoi tranquillamente scaricarti e leggerti di tutto?
Io rinuncerei senza problemi ad un vestito pur di fare spazio per alcuni oggetti tecnologici:
Io viaggio sempre con il mio notebook, non mi muoverei mai senza; del resto mi serve anche per lavoro, ma nel tuo caso puoi utilizzare lo zaino per il trasporto di questi (a mio parere) indispensabili oggetti tecnologici.
Riesci ad immaginare cosa succederebbe se arrivassi in aeroporto senza passaporto? Potresti piangere dalla disperazione perché dovresti rinunciare alla tua vacanza programmata e pagata.
Certamente i documenti di viaggio sono le cose più importanti da mettere nello zaino; a qualunque altra dimenticanza si rimedia, ma senza passaporto non si parte!
Il ticket del volo puoi anche non stamparlo, la prenotazione arriva anche via mail, quindi ti basterà mostrare il ticket nel tuo telefono e avrai risolto (ecco perché non devi assolutamente dimenticare il tuo smartphone).
Ti consiglio di portare sempre con te la tua patente di guida (forse non la userai, ma all’occorrenza l’avrai a disposizione) e senza ombra di dubbio una carta di credito, anche se con te hai numerosi contanti. Qualunque cosa succeda avrai sempre a disposizione un modo di pagare accettato in ogni parte del mondo.
Sempre stipulare e portare i documenti dell’assicurazione sanitaria di viaggio; sai cosa significa non averla? Significa in caso di incidenti o problemi di salute, dover sborsare grosse cifre per il ricovero in ospedali non convenzionati.
Ad esempio? Nel caso di un problema di salute nell’isola di Unguja (Zanzibar) il ricovero in ospedale senza assicurazione può arrivare ad una cifra di 400 euro al giorno. Per non parlare del costo di un rimpatrio immediato! Meglio evitare non credi?
A questo articolo trovi varie informazioni su cosa comporta necessitare di assistenza sanitaria all’estero.
Una copia del passaporto che porterai con te in ogni escursione o spostamento giornaliero, in modo da lasciare il tuo documento costudito in hotel; perdere il passaporto significa una serie infinita di problematiche che richiedono tempo ed impegno per essere risolte.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER