thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Diani beach: il paradiso tropicale del Kenya

18.09.17 by TRIPINWORLD

diani beach paradiso tropicale del kenya tripinworld

Diani Beach, Kenya

Diani e la sua famosa spiaggia, Diani beach, nella vicina contea di Kwale, dista circa 30 km da Mombasa.

La si raggiunge con circa 40 minuti di auto, dato che dal centro della città è necessario prendere il ferry e spostarsi a sud. Partendo da Mombasa si possono facilmente raggiungere le località costiere più famose del Kenya. Malindi e Watamu, si trovano a nord di Mombasa, e la più vicina Diani, lungo la costa a sud della città, e quindi Diani beach.

Cosa troverai a Diani beach

La strada che collega le due località, è un susseguirsi di natura e villaggi della popolazione del Kenya. Numerosi sono anche i negozi di questi villaggi, che affacciano quasi tutti sul provinciale. Moltissime sono le semplici moschee che si possono vedere, a testimonianza di una religione islamica molto diffusa.

Indubbiamente il Kenya, nonostante la sua popolazione povera, ha un commercio popolare molto vasto. I negozi sono di vario genere, dall’alimentare al vestiario ai prodotti tecnologici. Numerosi i brand ben noti nella nostra comunità europea. È uno stato che si è sviluppato molto, probabilmente grazie anche al forte turismo europeo che lo caratterizza e lo ha caratterizzato negli anni.

Ma c'è ancora una soglia di povertà locale molto alta.

Diani è praticamente solo una cittadina turistica, ricca di alberghi di ottimo livello, strade asfaltate, supermercati e piccoli centri commerciali,  fortemente presa d’assalto da italiani, tedeschi e inglesi. Il villaggio più vicino si trova a circa 7 km ed è Ukunda.

Il vicinissimo Parco Nazionale Shimba Hill, rinomato per i safari, la fa diventare una meta ancora più appetibile.

Perché Diani beach è così famosa

Diani beach è incredibile, non ho mai visto una spiaggia così grande. La spiaggia di Diani beach, è lunga circa 10 km, parte dal fiume Kongo a nord ed arriva fino alla spiaggia di Galu a sud. Una distesa infinita di sabbia bianchissima e pulitissima.

Diani beach, è composta da numerosi hotel e bar, dove pranzare o bere qualcosa per ripararsi dal sole cocente. La spiaggia di Diani beach è orlata di tantissime palme, che la dividono dalla striscia di foresta che la separa dalla strada provinciale. In questa foresta sono numerosissime le scimmie di Colobus bianco, che sovente si aggirano anche nei resort. Le scimmie, si servono di una particolare scala sospesa tra gli alberi, per attraversare senza problemi la strada principale senza incappare in auto.

Ed il mare?

Se vuoi rimanere incantato dai colori azzurri e verdi, Diani è perfetta, l’Oceano Indiano a questa latitudine è molto bello.

Spettacolare diventa durante la bassa marea, ma, anche se il mare non si ritira mai in modo radicale, appaiono delle lingue di sabbia facilmente raggiungibili. Una tra queste si chiama Robinson Crusue, è viene spesso raggiunta con barche per praticare snorkeling, dato che le barriere coralline sono piuttosto vicine e emozionanti.



diani beach tripinworld

La città di Diani in Kenya

Il centro cittadino di Diani è provvisto di tutto quello che ti serve. Piccoli negozi di carattere europeo, che si sviluppano per tutta la lunghezza del paese, che corrisponde a circa 10 km, ed affacciano sulla strada principale Diani Road.

Luci sulle strade anche di sera ed un ottimo servizio di piccoli taxi, autoveicoli a 3 ruote (le stesse che trovato in Mombasa), che con un costo minimo ti portano ovunque per qualunque commissione.

È indubbiamente una cittadina perfetta per chi ama una vacanza con molti servizi, diversamente da altri luoghi dell’Africa. Con una spiaggia a dir poco strepitosa ed un mare davvero bello, dove i bar ed i centri residenziali, si amalgamano con carinissimi negozi di artigianato locale.

E per chi ama la vita notturna, ci sono molti locali di intrattenimento, bar, ristoranti ed un casinò.

Qualunque hotel scegli per la tua vacanza, sappi che sono tutti molto ben strutturati, niente a che vedere con le classiche costruzioni africane, anche se alcune di loro presentano un tetto tipicamente in makuti. Certo, qui non troverai mai una vacanza dal fascino swahili, che è la cultura di queste zone dell’Africa. Ma ti assicuro che il panorama di Diani non ha nulla da invidiare a Zanzibar!

Il periodo migliore per trascorrerci una vacanza è quello compreso tra Dicembre e Pasqua. Negli altri mesi, è più facile trovare la spiaggia ingombrata dalla presenza delle alghe, che in certe occasioni possono rivestire quasi tutta la spiaggia. Tuttavia dalle informandomi che ho chiesto agli abitanti, risulta che solitamente gli alberghi si adoperano per un sistema di pulizia giornaliero.

diani beach kenya

diani beach grande spiaggia

diani beach masai

Cosa vedere e cosa fare a Diani beach?

Diani beach significa indubbiamente mare, dove Kitesurf e Windsurf son praticati ed insegnati un po' ovunque sulla spiaggia. Come in Tanzania ci sono zone dove puoi immergerti nella natura più profonda ed incontaminata.

Parchi Naturali vicino a Diani beach

Vicino a Diani beach puoi trovare, ad esempio, diversi Parchi Naturali, tra cui il Kisite National Park ed il Mombasa Marine National Park.

Il Kisite National Park, può essere raggiunto in barca a vela “dhow” in direzione Tanzania. Lo snorkeling, permette di vedere molti pesci tropicali che vivono nella barriera corallina. Il parco, è in parte costituito da 4 piccole isole circondate dalla barriera corallina.

Al largo della costa sud di Wasini, questo splendido parco marino, che comprende anche la riserva nazionale del Mpunguti Marine e le due piccole isole Penguti, è uno dei migliori del Kenia. Il parco copre 28 km² di barriere coralline incontaminate ed offre immersioni colorate e snorkeling.

C'è vita marina in abbondanza, tra cui: pesce innescato, anguille moray, angelfish, pesci farfalla, raggruppamenti, pesci pappagalli, pesce, scorpione, pesce, damselfish, raggi, snappers, tartarughe marine verdi, tartarughe di tartaruga e delfini. Stagionalmente, puoi vedere le balene e gli squali di balena ma ci sono anche possibilità di vedere i delfini e le tartarughe marine.

Il momento migliore per immergersi e fare snorkeling è tra ottobre e marzo. Evita le immersioni a giugno, luglio ed agosto, a causa di mari ruvidi, di silva e di scarsa visibilità.

Altri Parchi Naturali

Il Mombasa Marine National Park, si trova tra il Mtwapa ed il Tudor Creeks, sulla costa nei pressi di aree turistiche, ed è popolare per lo  snorkeling e le immersioni. È il più visitato dei parchi marini del Kenia, con acque blu ideali per wind surf, sci nautico, snorkeling ed immersioni. Troverai una varietà variopinta di specie marine tra cui: granchi, stelle marine, pesci di pietra, cetrioli ricci di mare, coralli, tartarughe, erbe marine ed interessanti uccelli migratori.

È stato istituito come un parco marino nel 1986, e racchiude parte della laguna, del reef e degli habitat della cresta della barriera corallina della bambù-Nyali. Il parco nazionale e la riserva marina di Mombasa, corrispondono a 10 km², mentre la riserva è di ben 200 km².

Merita di essere menzionata anche Shimba Hill, la piccola riserva nazionale che si trova a soli 15 km di distanza dalla costa, dove potrai vedere gli elefanti Mwaluganje, e le Antilopi Sable, nonché il 50% delle piante rare del Kenya.

Il Kenya è uno Stato molto sensibile agli argomenti che riguardano la natura.

La Colobus Conservation Limited, ad esempio, è un’organizzazione che mira a conservare ed a proteggere i primati come la scimmia Colobus Angolensis Palliatus, minacciata a livello nazionale. Nell’organizzazione no profit, ci lavorano volontari Keniani ed Internazionali.

Diani beach e le isole

L' Isola di Chale, è una piccola isola che si trova a 10 km a sud da Diani beach, ad una distanza di soli 600 m dalla costa. È un’isola romantica, spiagge bianche, natura rigogliosa ed acque cristalline. L’isola è divisa in 2 parti; il resort e la foresta sacra.

Il resort è costruito su 15 acri di un'antica foresta indigena ed è protetta da una barriera corallina molto bella. Al suo interno potrai vedere anche un suggestivo lago di mangrovie. La baia è coperta da sabbia bianca corallina e finissima, ed è l’unica spiaggia del Kenya che può considerarsi privata. La non presenza delle alghe, fa in modo che le tartarughe marine raggiungano la costa per deporre le uova.

Ognuna di queste escursioni, la puoi prenotare nel tuo hotel, nelle varie agenzie presenti sul posto o tra i tanti beach boys che popolano la spiaggia.

diani beach spiaggia

diani beach pranzo

diani beach scimmia

Quando andare a Diani beach Kenya

Da Novembre a Marzo fa molto caldo, c’è un'umidità molto elevata; ma il mare è calmo e limpido, quindi sono i periodi migliori per lo snorkeling e le immersioni. È più piacevole il periodo che và da Giugno a Settembre, fa meno caldo e le giornate sono abbastanza soleggiate e poco piovose.

La stagione delle piogge, và da Aprile a Giugno


Hotel a Diani Beach

Le strutture ricettive si estendono sulla lunghissima spiaggia e sulla via principale che attraversa la cittadina turistica. Hai solo l'imbarazzo della scelta, tra lussuosi resort, hotel di buon gusto ed alloggi più modesti; sono indubbiamente tutte strutture ben architettate con standard qualitativi elevati e con costi tutt'altro che alti.

Vuoi sapere dove ho soggiornato durante la mia vacanza a Diani beach?

Se mi segui da un pò di tempo, saprai che le mie scelte sono sempre caratterizzate da strutture poco costose e di buon livello con una pulizia impeccabile; a Diani ho optato per il Lofta Resort Diani. Come mi sono trovata?

A questo link la mia recensione ⇒ LOFTA RESORT DIANI la mia recensione


Cosa portare in un viaggio a Diani beach

Ovviamente per andare a Diani beach, devi portare abiti estivi e da spiaggia, e qualcosa di più pesante se desideri fare qualche escursione nelle vicine montagne, oltre ad organizzarti con abiti adatti per un safari nelle vicine riserve del Kenya. Fare un safari partendo da Diani è fattibile, considerando che numerose agenzie di prenotazioni tour presenti nella cittadina.

Stai pensando di aggiungere il safari alla tua vacanza a Diani Beach? Te lo consiglio assolutamente! Io non dimenticherò mai il mio safari i Kenya; vuoi sapere cosa ho visto?

A questo link tutte le informazioni ⇒ SAFARI IN KENYA laghi, montagne, parchi e riserve

Da non dimenticare:

  • Maschera, pinne e attrezzatura fotografica.
  • Il visto di ingresso è di circa 50 dollari, pagabili solo in contanti.
  • Obbligatorio il Certificato di vaccinazione contro la Febbre Gialla, quando si esce dal Kenya dopo la vacanza o per chi sosta in aeroporto per più di 12 ore.

Ho trascorso qualche giorno davvero piacevole in questa località, tra la gentilezza della popolazione keniana o keniota, coccolata da standard europei e molta pulizia intorno a me. Onestamente, avrei voluto starci qualche giorno in più, in modo da poter vedere ed approfondire molte altre cose di questo grande paese che in questi ultimi anni ha una situazione un pò problematica, a causa di disordini politici; indubbiamente le vicine elezioni, hanno momentaneamente fermato un forte afflusso verso queste destinazioni.

Ma la cosa che più mi ricorderò sarà l’immensa distesa di sabbia bianca prima di giungere ad un mare che mi ha ricordato il mio mare in Zanzibar.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

AUTORE
Ciao sono Emanuela, sono nata e cresciuta in Italia, e sono l’Autrice di questo Travel Blog. Da sempre la mia passione è quella dei viaggi nel mondo. Rimango estasiata di fronte ad un tramonto, un’alba, una baia, ed a tutto ciò che la Natura ha creato. Dal mio Travel Blog potrai seguirmi ed avere varie informazioni sui meravigliosi luoghi da me visitati durante tutti miei spostamenti e sopratutto potrai avere informazioni sui tanto amati paradisi tropicali.
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »