Sai dove vanno i lisbonesi nel fine settimana? C’è una graziosa cittadina posta sul mare non distante dalla capitale del Portogallo che si chiama Cascais; ecco dove vanno! Innanzitutto raggiungere Cascais da Lisbona è semplicissimo e comodo. Come? Tramite il treno, che collega Lisbona in solo 35 minuti a questa località balneare.
Dato che mi trovavo a Lisbona, non potevo che fare un salto per visitare questo luogo che i lisbonesi utilizzano per i giorni di relax: a Cascais vanno a prendere il sole su una delle tante spiagge, o a farsi un bel bagno nelle acque dell’Atlantico, oppure per dilettarsi con surf e fermarsi per cena in qualche caratteristico ristorantino del piccolo centro storico.
Come ti dicevo, raggiungere Cascais da Lisbona è stato davvero semplice; infatti la zona costiera di Estoril e Cascais è collegata alla capitale dalla linea ferroviaria suburbana “Linha de Cascais”. Io ho preso il treno dalla stazione di Cais do Sodrè (ma puoi prenderlo anche dalla stazione ferroviaria di St. Apolònia) e con un costo irrisorio, in poco tempo ho raggiunto la mia destinazione.
Considera inoltre, che di treni ne transitano parecchi nell’arco della giornata, circa 1 ogni 20 minuti; quindi raggiungere Cascais da Lisbona diventa interessante anche per una gita di un solo giorno.
Nel corso degli anni, la cittadina di Cascais, si è trasformata da piccolo borgo di pescatori ad una località balneare rinomata, ricca di hotel, negozi, ristoranti, bar, palazzi sontuosi e spiagge contornate da rocce scavante dal vento e dalle tumultuose onde.
Cosa leggerai in questo post:
Venne conquistata dagli arabi e passò poi nelle mani dei re portoghesi nel XII secolo.
La località portoghese, cominciò a svilupparsi nel XIV secolo, quando, grazie alla vicinanza a Lisbona, divenne un porto di scalo importante. Dal XIX secolo, l’utilizzo di Cascais cambiò, al punto di divenire una località balneare alla moda grazie al re Dom Luís I, che nel 1870 convertì la fortezza della cittadella in residenza estiva della famiglia reale portoghese. Di conseguenza, tutta la nobiltà iniziò a raggiungere Cascais da Lisbona e vi costruì residenze dove soggiornare nella parte più calda dell’anno ed è proprio per questo che gironzolando per le sue vie respirerai un’atmosfera aristocratica.
La Cittadella, che domina tutta la costa con le sue mura comprendenti i resti della cerchia muraria più antica, ad esempio, è tra le costruzioni più importanti che riportano al XVII secolo.
Nel 1889 venne inaugurata la rete ferroviaria tra tra Pedrouços e Cascais e questo incentivò ancora di più la presenza di persone che sceglievano Cascais per passarci o la stagione o qualche giornata in riva al mare.
La storia del borgo di pescatori è tuttavia ancora visibile anche ai giorni nostri nell’affollato porto dei pescherecci, dove i pescatori rientrano con il pescato dopo una giornata o nottata in mare o addentrandosi nel mercato del pesce, conosciuto come Lota.
Ti stai chiedendo perché spesso i lisbonesi si impegnano a raggiungere Cascais da Lisbona? Te lo spiego subito… le tante spiagge di sabbia dorata, la vicinanza con la cittadina di Estoril raggiungibile con un bella passeggiata, un clima gradevole tutto l’anno, un pittoresco centro storico e varie attrazioni.
Spiagge: sul lungomare del centro, si susseguono piccole baie e calette che regalano acque abbastanza tranquille e paesaggi da cartolina.
Boca do Inferno: che si trova sul versante sud della costa di Cascais e si affaccia sull’oceano aperto.
Cabo da Roca: è il promontorio della costa più ad occidente dell’Europa e si trova a circa 30 minuti di auto da Cascais, dove le impervie scogliere (150 metri sul mare) fanno da padroni in questo panorama. Cabo da Roca è una roccia a picco sull'Oceano Atlantico e dalla sua posizione rialzata puoi ammirare il mare lusitano. Sono sicura che avrai visto le foto che ritraggono persone a Cabo da Roca vicino ad un faro rosso…infatti nel XVIII secolo, venne costruito un faro molto attivo nel passato vista la posizione strategica.
Estoril: è particolarmente interessante per le ampie spiagge, per il casinò più grande d'Europa, per l'autodromo e per i suoi campi da golf.
Centro Storico di Cascais: è un insieme di palazzi dai vari stili alcuni decorati con azulejos e vicoletti su cui affacciano numerosi negozi di artigianato e ristoranti. Non solo, ci sono anche dei punti storico-culturali che non puoi perderti.
Come ti stavo raccontando, il centro storico offre numerosi angoli storici. Ecco quali:
Principalmente questa piazza colpisce per la caratteristica pavimentazione bianca e nera, tipica anche di Lisbona. Qui trovi il Paços do Conselho (Palazzo del Consiglio), un edificio del XVIII secolo di grande bellezza e tanti altri affascinanti edifici di pregio. La piazza si apre su una baia, quindi anche il panorama sul mare che offre ha un suo perché.
Questo è uno dei motivi per raggiungere Cascais da Lisbona. L’edificio risale al XIX secolo e si distingue per un architettura prevalentemente araba. Venne commissionato da un milionario del tabacco irlandese che finì in bancarotta e fu costretto a vendere la propria lussuosa residenza al conte di Castro Guimarães. Ospita al suo interno un museo che propone suntuosi arredi del 700, arazzi, porcellane e una biblioteca con 25.000 volumi, molti dei quali risalenti al 1600.
Esisteva già nel XVI secolo, tuttavia l'attuale edificio venne ricostruito tra il 1671 e il 1681. Nella sua architettura si notano i vari periodi di costruzione, con le torri seicentesche integrate in una facciata dopo il terremoto. Questa chiesa ha una facciata severa ma ciò che custodisce all’interno riuscirà sicuramente a sorprenderti. Infatti ospita una serie di strepitosi azulejos, che sono sopravvissuti al terribile terremoto del 1755 che provocò ingenti danni, e molte immagini in legno imbottito e policromo, quasi tutte dell'800 e di grande qualità.
In questo piccolo museo, inaugurato nel 1992, sono esposti abiti, attrezzi da lavoro, diverse tipologie di oggetti utilizzati dalla comunità dei pescatori, compresi i tradizionali pescherecci, oltre a racconti del passato marittimo di Cascais e citazioni di uomini che hanno sempre vissuto una vita in mare. L’edificio che ospita il museo venne fondato nel 1879 dal re D. Carlos I e di quella architettura ottocentesca rimane solo la sala Ottagonale, la prima galleria dello spazio espositivo.
È la fortezza che in passato ospitava la famiglia reale e venne edificata intorno al 1488. Offre dai suoi bastioni pittoreschi panorami sulla città e sull'oceano. Si tratta di una fortezza costruita per difendere quella parte di costa, ma dopo il 1870 divenne la residenza estiva dei re del Portogallo. Oggi funge da residenza estiva del Presidente della Repubblica portoghese.
Sai dove si svolge la vita notturna a Cascais? In Largo Luiz de Camoes, ricco di locali e club esclusivi. Si tratta di uno spazio aperto, abbellito dalla pavimentazione portoghese, che disegna effetti geometrici e immagini che alludono al mare, alle sirene e alle caravelle. Nel largo trovi il monumento a Luís de Camões, una delle figure più importanti del Rinascimento portoghese.
Raggiungere Cascais da Lisbona è tipico per chi vive la capitale che, nonostante affacci sulle acque, non ha certo le onde dell’Oceano Atlantico bensì quelle dell’estuario del fiume Tago. È comprensibile! Una cosa è immergere i piedi, un’altra è divertirsi tra le onde e magari praticare alcuni sport acquatici.
Queste sono le insenature dorate che trovi a Cascais:
Praia da Ribeira, si affacciata sulla piazza del municipio. La sua vicinanza al centro la rende la spiaggia perfetta per i ragazzini locali che qui giocano a beach volley.
Praia da Rainha, sempre vicina al centro e circondata da ristorantini e caffè. È una piccola baia sabbiosa con acque assolutamente calme e le scogliere circostanti la rendono davvero pittoresca. Sai che era la spiaggia privata della regina Amelia nel 1880?
Praia da Duquesa e Praia da Conceiçao, sono comprese in un piccolo litorale, circondato da scogliere e rocce abitate dai gabbiani, vicinissimo alla stazione ferroviaria e incastonato tra ville antiche e lussuose. D’inverno si trasforma in un luogo affascinante dove bere un caffe in uno dei barettini che su di esse affacciano, mentre d’estate sono stracolme di gente che si stende al sole.
Praia do Quincho, è una spiaggia lunga e selvaggia inserita nel Parco Naturale Sintra-Cascais e posta a nord ovest della cittadina. È una bellissima distesa di sabbia dorata sulla quale soffia un poderoso vento. Proprio a causa delle forti raffiche, presenta delle onde perfette per chi pratica surf ma sicuramente pericolose per i bambini. Le onde infatti sono molto irruente e quindi bisogna prestare attenzione.
Praia da Cresmina, si trova vicino alla Praia do Quincho e ha le medesime caratteristiche. Circondata da falesie, si estende su una vasta area di dune naturali di sabbia, la cui origine si deve ai forti venti che tanto caratterizzano questa parte di costa del Portogallo. Se non sei automunito per raggiungere queste due splendide baie devi prendere il bus M15 che parte dal centro di Cascais.
Ecco il nome più famoso di Cascais. Tutti raggiungono Cascais da Lisbona per questo luogo; perché? Già il nome a mio parere è un invito, ma la fama di questo piccolo angolo di costa la si deve alla bellissima scogliera alta circa 20 metri e alle caverne che essa costudisce. La Boca do Inferno, è una spettacolare voragine che si apre tra le rocce. Nel vedere la potenza delle onde che si infrangono sulle rocce, si capisce da subito come si sia creata questa voragine.
Quando il mare è mosso, l’onda entra nelle fenditure della scogliera e si infrange con forza sulle pareti rocciose; il fragoroso rumore e la nube di acqua che fuoriesce dalla roccia, riescono a mettere inquietudine e ti fanno capire il particolare nome di questa formazione.
Dove vedere il tramonto a Cascais? Questo è un perfetto punto di osservazione del tramonto ma considerando che le scogliere sono pericolose, talvolta in inverno è chiuso perché la gente può essere spazzata via dalle fortissime onde che si infrangono.
Ho raggiunto la Boca do Inferno costeggiando il lungomare dal centro di Cascais; una piacevolissima passeggiata lungo l’Avenida Rei Humberto II de Itália.
Posto nel cuore di Cascais, a pochi passi dal centro, è un'antica casa familiare tradizionale completamente restaurata e immersa in un bel giardino. Offre un’atmosfera rilassata.
È un bellissimo Chalet dell'800 ristrutturato e posto in posizione privilegiata con vista mare, a pochi metri dalla spiaggia. Eleganti e intime sono le stanze dotate di terrazzo.
Questo alloggio è collocato nelle vicinanze della Boca do Inferno, quindi a circa 1 km dal centro. È moderno e molto curato, con un patio esterno per la colazione e una zona lounge con piscina.
Glamour e lusso contraddistinguono questo hotel, che si erge a Cascais. La struttura ha mantenuto la bellezza dei diversi edifici storici ed ogni camera è unica.
Cascais è stata solo una tra le destinazioni che ho raggiunto nel mio viaggio in Portogallo. Nei giorni che avevo a disposizione, ho visitato anche Sintra; sai cosa ho scoperto su questa affascinante località? Te lo racconto a questo link
SINTRA PORTOGALLO: un luogo magico nella natura
Ho raggiunto Cascais da Lisbona, e ovviamente ho soggiornato nella capitale per alcuni giorni. La città portoghese con i suoi azulejos e i famosi tram gialli mi ha conquistato e di racconto di Lisbona a questo link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER