Lisbona, una città affascinante, ricca di arte e storia, con un centro storico abbastanza contenuto ma con attrazioni non sempre vicine tra di loro. Il modo migliore per visitarla è sicuramente a piedi, ma spesso si rivela faticoso considerando che la città è costruita su 7 colli e raggiungere alcune di queste splendide attrazioni a piedi diventa piuttosto difficoltoso. Allora come muoversi a Lisbona?
Devi sapere che Lisbona ha una rete di trasporto pubblico di tutto rispetto: tram, bus, metro, treni e taxi sono sempre a disposizione e coprono l’intera area su cui si estende la città e le zone limitrofi. Dopo aver visitato la città utilizzando solamente i trasporti pubblici, posso asserire che sembra ombra di dubbio Lisbona ha una rete di trasporto da fare invidia!
A Lisbona ci sono 5 linee di tram, 3 funicolari e 1 ascensore, 4 linee della metropolitana, 95 linee di autobus (di cui 69 urbane e 17 extraurbane). Questi servizi sono gestiti dalla CARRIS.
Innanzitutto sappi che per evitare di comprare ogni volta un biglietto per il trasporto pubblico, esiste una card comodissima; stò parlando della VIVA VIAGEM, la carta ricaricabile (che puoi comprare in aeroporto o nelle stazioni della metropolitana al solo costo di 0,50 centesimi) che ti permette di usufruire di tutti i mezzi di trasporto che la città mette a disposizione. Ecco come muoversi a Lisbona! Cosa c’è di più comodo!
La carta ha una scadenza di un anno e quindi puoi riutilizzarla per un altro futuro viaggio nelle città e la ricarichi di quanto vuoi. Io per esempio, l’ho ricaricata con 20 euro e per 5 giorni l’ho utilizzata per ogni mio spostamento senza dover ogni volta acquistare un ticket nuovo. Ho utilizzato la card non solo per il centro di Lisbona, ma anche per raggiungere tramite i treni le località di Sintra e Cascais.
Puoi acquistare la Lisbona Card. Che cos’è?
Anche questa carta ti dà il diritto di usufruire di tutti i mezzi di trasporto pubblici ma ti permette anche di avere sconti per gli accessi al alcune attrazioni e musei. La Lisbona Card però, non ha validità 1 anno, puoi solo acquistarla per 24 / 48 / 72 ore al costo di 20 euro / 34 euro / 42 euro.
Dove acquistarla? La soluzione migliore è quella di prenotarla online in anticipo e successivamente ritirarla al tuo arrivo a Lisbona negli appositi punti di ritiro.
Non solo tram, bus e taxi, ma Lisbona ha anche un’efficiente linea ferroviaria, che ti permette di raggiungere velocemente le località di Cascais e Sintra. In più, esiste un servizio di traghetti che tocca anche luoghi come Cais do Sodre, Cacilhas, Barreiro e Trafaria.
Ma ora vado a raccontarti nel dettaglio tutti i modi che hai a disposizione per muoverti a Lisbona.
Cosa leggerai in questo post:
L'Aeroporto di Lisbona-Portela si trova a soli 9 km dal centro cittadino. Ti stai chiedendo come muoversi a Lisbona dal terminal al tuo hotel?
Se stai pensando alla comodità di un taxi ti dico subito: “Lascia perdere!”. Perché?
Come sono arrivata in aeroporto a Lisbona ho pensato che prendere un taxi fosse la cosa più veloce dato che non conoscevo la città o la disposizione della rete metropolitana. Dopo aver concordato il costo della corsa con il taxista mi sono ritrovata, una volta giunta a destinazione, a dover sborsare una cifra più alta.
Non usare i taxi! La stazione della metropolitana (linea rossa) si trova accanto al terminal 1 dell’aeroporto e ci mette solo 25 minuti ad arrivare in centro. Arriva in pieno centro e si interseca con le altre 3 linee. Oppure, puoi utilizzare un servizio di navetta che collega l'aeroporto al centro con partenze ogni 20 minuti.
In ogni caso queste sono le opzioni che hai a disposizione:
Aerobus: Un servizio navetta che parte dall’aeroporto ogni 20 minuti attivo dalle 8:00 del mattino fino alle 21:00.
Metropolitana: La linea rossa ti permette di raggiungere il centro città.
Taxi: li trovi all’uscita del terminal e il costo del viaggio per il centro è di circa 15 euro. Viene applicato un supplemento in caso di bagagli.
Eccoti i simboli di Lisbona! Piccoli e gialli. Alcuni sono ancora quelli utilizzati negli anni '30; si arrampicano sulle colline, si inerpicano in vie strette e solo molto caratteristici. L’unico problema è che spesso sono colmi. Non c'è un solo turista che si rifiuti di utilizzare questi incredibili e storici mezzi di trasporto, ma del resto, per raggiungere i punti di interesse sulle colline di Lisbona, è senza ombra di dubbio la scelta migliore.
Esistono 6 diverse linee di tram:
12E ⇒ Martim Moniz (circolare)
15E ⇒ Pç. Figueira – Algés (tram moderno, più lungo e il migliore per raggiungere Belem)
18E ⇒ Cais Sodré – Cemitério Ajuda
24E ⇒ Pç.Luis Camoes – Campolide
25E ⇒ Pç. Figueira – Campo Ourique
28E ⇒ Martim Moniz – Campo Ourique (il più famoso e turistico che attraversa tutto il quartiere di Alfama)
Come muoversi a Lisbona velocemente? Utilizzando la rete metropolitana.
Essendo velocissima, è ideale non solo per le brevi distanze, ma anche per quelle lunghe. Le stazioni sono pulitissime e sono dei veri e propri spazi artistici, splendidamente decorate da azulejos. Ed i treni sono puntualissimi. Mai vista tanta efficienza!
La costruzione della metropolitana di Lisbona è iniziata nel 1955, ma solo nel 1959 vennero inaugurate le prime due linee. Successivamente avvennero i lavori di ampiamento. Il tratto della linea rossa che collega il centro con l’aeroporto venne inaugurato nel 2012.
Come ti accennavo, le stazioni sono delle vere opere d’arte: hanno le pareti decorate di piastrelle colorate. Le prime stazioni vennero realizzate da Maria Keil che decorò anche quelle di: Intendende, Arroios, Areeiro, Roma, Martim Moniz, Campo Pequeno, Restauradores, Praça de Espanha, e Marqués de Pombal. La stazione di Parque (linea azzurra) è ancora rivestita dalle famose piastrelle a opera non solo della Keil ma anche con la collaborazione del pittore Rogério Ribeiro.
Sulla linea rossa e precisamente nella stazione dell’aeroporto, António Moreira Antunes ha realizzato opere che rappresentano diverse figure famose: Carlo Lopes, Raul Solnado, Sophia de Mello Breyner, Fernando Pessoa e Francisco Sá Carneiro.
Ma torniamo alla praticità della linea metropolitana per capire come muoversi a Lisbona.
Azul (azzurra): la linea da Gaivota con i capolinea Reboleira- Santa Apolónia
Amarilla (gialla): la linea do Girasol con i capolinea Odivelas-Rato
Verde (verde): la linea da Caravela con i capolinea Cais do Sodré–Telheiras
Roja (rossa): la linea do Oriente con i capolinea São Sebastião–Lisboa-Aeroporto
Il servizio è attivo dalle 6:30 fino alla 1:00 di notte con una frequenza di attesa che varia dai 4 agli 8 minuti a seconda della linea.
ATTENZIONE: la linea della metropolitana non raggiunge tutti i punti d'interesse della città quali i quartieri di Alfama o Belém. Per queste due destinazioni conviene prendere il tram o i bus.
Le 88 linee degli autobus di Lisbona sono poco utilizzate dai turisti ma sono indubbiamente necessarie per raggiungere alcune zone della capitale portoghese.
I 758 autobus che circolano sull’intero territorio cittadino, sono un numero davvero consistente. Per chi non è abituato a vivere la città (come un turista) è davvero difficile districarsi e capire come spostarsi a Lisbona con tanti mezzi a disposizione.
Di contro devo positivamente avvertirti circa la gentilissima disponibilità dei conducenti a darti informazioni. Se non fosse stato per loro non so dove sarei finita! In ogni caso per aiutarti a capire ti riporto le differenti tratte, distinte dai vari colori:
1) linee arancioni che servono il centro.
2) linee rosa che servono i quartieri orientali (Belem e Ajuda).
3) linee rosse che servono la parte nord-est della città (Marvila e Olivais).
4) linee blu che servono le zone di Benfica e Carnide.
5) linee verdi che servono i quartieri di Lumiar e Alvalade.
6) linee grigie che sono circolari.
7) linee degli autobus notturni che vanno dal numero 201 al 210.
Sono tante vero?
Diciamo che gli autobus che come turista potranno venirti in aiuto, sono:
Come muoversi a Lisbona per raggiungere la cima delle 7 colline sulle quali è stata edificata? In alcuni casi puoi utilizzare le Funicolari di Lisbona, che assomigliano molto ai famosi tram gialli; ma non fare confusione!
È il mezzo di trasporto ideale per raggiungere i punti più alti di Lisbona. Chiamate “elevadores” sono composte da 3 linee:
51E: “Elevador da Gloria”, che venne inaugurata nel 1885. Fu la seconda a sorgere in città ed iniziò a funzionare con l'elettricità soltanto nel 1915. Parte da Praca Restauradores e arriva a Barrio Alto, dove si trova il Miradouro di Sào Pedro de Alcântara
52E: “Elevador do Lavra” che iniziò a funzionare nel 1884 ed è la più antica e la prima funicolare di strada costruita in Europa. Parte da Avenida da Liberdade e arriva a Torel.
53E: “Elevador da Bica” che unisce Rua de São Paulo a Largo Calhariz passando per Rua da Bica de Duarte Belo, tra le vie più belle della città portoghese. Al termine della corsa ti ritrovi nel cuore del quartiere Bairro Alto. Molti degli scatti che vedi nel web e riguardano Lisbona, giungono proprio dai panorami della tratta che questa funicolare fa.
L’Elevador de Santa Justa: è un pittoresco ascensore verticale ottocentesco che collega il quartiere di Baixa con il Chiado. Risale al 1898 ed è stato costruito in ferro con uno stile gotico.
Più che un mezzo di trasporto per me è un’attrazione turistica. Infatti per poterci salire, solitamente devi armarti di molta pazienza e attendere lunghe code. Ti conduce su una terrazza che regala una splendida veduta di Baixa, del Castello di São Jorge e sulle impressionanti rovine della Chiesa del Convento do Carmo.
È alto 45 metri, e l’intera struttura è fatta in ferro. Esternamente è decorato con eleganti quadrifore, mentre all’interno ti aspettano delle cabine di legno antico che possono ospitare sino a 29 persone.
Con il loro caratteristico colore nero e verde, li trovi ovunque: fuori dal terminal dell’aeroporto, in sosta davanti ad ogni importante attrazione cittadina, mentre velocemente percorrono tutte le arterie stradali della capitale. Sono sicuramente il mezzo più comodo non solo a Lisbona, ma ovunque nel mondo.
Ma quanto costano i taxi a Lisbona? Pensi che per come muoversi a Lisbona siano una buona opportunità?
Innanzitutto se decidi di utilizzare questo mezzo di trasporto, ricordati sempre di controllare che il taxista attivi il tassametro. Assicurati di chiedere se l’auto dispone di un tassametro prima di salire e, visto che ci sei, prendi anche il nome e il numero di registrazione del conducente in modo da tutelarti in caso di un servizio scorretto. Controlla anche le tariffe esposte sul finestrino.
Come ho già menzionato prima, io mi sono ritrovata a dover pagare più di quello che avevo concordato, quindi: attenzione!
La tariffa dei taxi a Lisbona nei limiti cittadini è di 0,47 a km e quella minima prevista è di 3,25 euro. Se hai bisogno che il taxi ti attenda, sappi che dovrai pagare 14,80 euro all’ora. Se rimane bloccato nel traffico la tariffa avrà un aumento di 0,25 al minuto. Di notte le tariffe aumentano del 20%. Se hai dei bagagli da trasportare dovrai aggiungere un altro supplemento di 1,60 euro.
Sicuramente i taxi di notte sono comodissimi, specialmente in un orario dove ci sono pochi mezzi pubblici. Io personalmente, che non ho un portafoglio a fisarmonica, preferisco utilizzare tutti gli altri servizi che la città mi mette a disposizione.
C’è anche un’alternativa dall’aeroporto: puoi prenotare e prendere un UBER. Si raccolgono nella zona degli arrivi ed il prezzo è all'incirca di 10/15 ma non c'è rischio di frode ed è molto più facile da pagare.
La comodità dei treni di Lisbona per raggiungere le località più ricercate delle vicinanze, è indiscutibile.
Innanzitutto sono vetture molto ben tenute e confortevoli (non sembrano certamente alcune carrozze della linea ferroviaria italiana) e sono sempre in orario. Io li ho utilizzati per raggiungere Sintra e Cascais e il viaggio è stato non solo economico ma assolutamente piacevole.
Come muoverti a Lisbona utilizzando i treni?
A Lisbona ci sono 5 stazioni ferroviarie:
Santa Apolonia: il punto di partenza di Lisbona per destinazioni internazionali e che vanno verso il centro nord del Portogallo. Situata in Avenida Infante Dom Henrique, nel distretto di Alfama, è raggiungibile con l’autobus numero 46.
Rossio: da qui partono tutti i treni per Sintra. Per raggiungere la stazione puoi prendere la metropolitana linea verde fermata Rossio o la fermata Restauradores linea azzurra.
Cais do Sodrè: da qui partono i treni per Cascais. Per raggiungere Cais do Sodrè, puoi prendere la metropolitana omonima, che funge anche da capolinea della linea verde, oppure la linea dell’autobus numero 58.
Barreiro: si trova sul lato opposto del fiume Tago e da qui partono i treni per le destinazioni sud dell’Algarve.
Oriente: si trova nella parte orientale di Lisbona ed è la principale stazione ferroviaria intercity della città, nonché nodo cruciale di tutta l'infrastruttura dei trasporti.
Una città costruita sull’estuario del fiume Tago e divisa dallo stesso, non poteva mancare di traghetti. Chiaramente prima della costruzione dei 2 ponti, il ponte 25 Aprile e il ponte Vasco de Gama, il battello era l’unico modo per spostarsi da una riva all’altra.
Sai che questo mezzo di trasporto è ancora attivo?
Certamente, viene utilizzato oggi più per turismo che altro, ma sono comunque un’alternativa affascinante ed economica per raggiungere la parte meridionale della capitale, che non offre molto in quanto ad attrazioni (forse solo la statua del Cristo Re) ma che può essere una bella esperienza marittima da fare. Proprio una gita con i battelli sul Tago possono regalare una prospettiva diversa di Lisbona, passando inoltre anche sotto l'avveniristico Ponte Vasco de Gama.
Come muoversi a Lisbona con i traghetti?
Sono 5 i percorsi:
Da Terreiro do Paço a Barreiro
Da Cais do Sodré a Montijo
Da Cais do Sodré a Seixal
Da Cais do Sodré a Cacilhas
Da Belèm a Porto Brandão
Una novità? Sono in arrivo a Lisbona 10 traghetti elettrici ABB (a zero emissioni) che sostituiranno i vecchi a gasolio ed entreranno in funzione tra il 2022 e il 2024. Le imbarcazioni, di 40 metri di lunghezza, potranno trasportare ciascuna fino a 540 passeggeri sulle tre rotte chiave che collegano Lisbona a Cacilhas, Seixal e Montijo.
Sai che ci sono anche altri modi alternativi su come muoversi a Lisbona?
Quali sono?
A Lisbona esiste una rete davvero estesa di biciclette elettriche e monopattini. Tutti li usano, soprattutto per raggiungere i quartieri e le attrazioni più distanti quali Belèm e il Ponte 25 Aprile.
Per quanto riguarda le bici elettriche, a Lisbona ci sono più di 250 biciclette elettriche Bolt senza tassa per sbloccarle. Le trovi ovunque nella città. Per utilizzarle ti basta scaricare l’applicazione Bolt e digitalizzare il codice QR della bicicletta.
Ci sono naturalmente anche normali biciclette (non elettriche) ma considerando che Lisbona sorge su sette colline, a meno che tu non abbia polpacci e fiato da ciclista professionista, sarà un’ardua impresa utilizzarle ovunque.
Per i monopattini invece, puoi attraverso un’applicazione scaricata sul telefonino, localizzare, prenotare, sbloccare e pagare il tempo di utilizzo del mezzo. Nella capitale del Portogallo la prima applicazione ad aver trovato largo uso è stata la statunitense Lime, poi però la concorrenza è cresciuta e oggi sono attive ben otto compagnie di monopattini a motore elettrico: Bungo, Flash, Hive, Iomo, Tier, Voi e Wind.
Sono solita utilizzare questo mezzo di trasporto nei paesi africani o asiatici, perché non solo lo trovo molto divertente, ma soprattutto è solitamente economico. A Lisbona è l’esatto contrario. I Tuk Tuk sono costosissimi!
Sicuramente è entusiasmante sfrecciare per le viuzze della capitale, anche quelle dove un tram non può arrivare, ma se vuoi risparmiare ti consiglio di non utilizzarlo o di condividerlo con altri. Il costo? Tra i 60 e i 70 euro per un’ora.
Li trovi in qualunque capitale europea e può essere un buon modo su come muoversi a Lisbona, specialmente se non hai molto tempo a disposizione. Potrai scegliere tra biglietti che hanno una scadenza di 24 o 48 ore, compresi di audioguida e che si snodano su diversi percorsi. Sono gestiti da varie compagnie private e con il costo di un biglietto (da 17 a 22 euro) potrai salire e scendere in ogni sua fermata per scoprire le varie attrazioni della città.
Forse stai pensando: “Cosa c’è di più comodo dell’indipendenza nel noleggiare un’automobile!” Sono d’accordo con te se il tuo itinerario a Lisbona include anche gli spostamenti verso altre località vicine o lontane, ma se la tua visita in Portogallo si limita alla capitale, noleggiare un’auto è assolutamente sconsigliato.
Perché?
Moltissime sono le zone del centro storico inaccessibili al tuo mezzo e oltretutto, rischi non solo di rimanere bloccato in un sostenuto traffico ma anche di non trovare possibilità di parcheggio. I parcheggi gratuiti sono davvero pochissimi quindi dovrai utilizzare i parcheggi a pagamento. Quelli più economici si trovano nella periferia di Lisbona e costano in media 3,80 euro per ogni 4 ore, mentre quelli più centrali arrivano a costare anche 4,80 euro per 2 ore.
Certamente, se prenoti un hotel fuori dalla zona più centrale, potrai trovare questa disponibilità ma poi dovrai, per visitare tutte le attrazioni, muoverti a piedi o con i mezzi pubblici. A che serve allora?
Oltretutto, se durante la tua vacanza a Lisbona decidi di visitare le località vicine di Sintra e Cascais, sappi che, non solo sono ben collegate dalla rete ferroviaria, ma trovare un parcheggio (specialmente a Sintra) è quasi impossibile.
Solo nel caso tu decida di visitare:
avrebbe un senso il noleggio dell’auto.
Con questo post ti ho descritto come muoversi a Lisbona, ma se ti servono più indicazioni su cosa offre questa bellissima capitale europea, piena di azulejos e visitabile in 3 giorni, ti invito ad andare a questo link
DOVE SI TROVA LISBONA: a spasso per la capitale del Portogallo
Come ti ho accennato nel post, durante il mio viaggio a Lisbona, ho raggiunto le localita di Sintra e Cascais, due splendide località vicino alla costa. Sai cosa ho trovato? Ti invito ad andare a questi link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER