thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Aurora Boutique Hotel Jambiani: fusion di stili e pace

08.10.21 by TRIPINWORLD

aurora boutique hotel jambiani recensione tripinworld

Aurora Boutique Hotel Jambiani

Proprio di fronte a casa mia a Zanzibar, da circa un anno hanno costruito un piccolo hotel, l’Aurora Boutique Hotel Jambiani, che io spesso visito per una cena o per passare un pomeriggio in piscina.

In questi miei ultimi giorni di permanenza sull’isola, ho deciso di concedermi qualche giorno di relax e di lasciarmi coccolare dal personale di questo piccolo hotel, prenotando una stanza.

Perché ho scelto questa struttura?

Perché ogni volta che entravo per passarci qualche ora, respiravo un feeling di pace e serenità che mi ha subito conquistato.

Inoltre l’ottima e varia musica che dall’hotel raggiungeva il patio di casa mia nelle serate zanzibarine, sono state un ulteriore incentivo; ho sempre pensato che la musica rispecchia molto il tipo di atmosfera che puoi trovare in un determinato ambiente, e le mie orecchie godevano giornalmente per quello che udivo.

A tutto questo aggiungo che la cucina del ristorante dell'Aurora Boutique Hotel Jambiani, propone piatti particolari che si differenziano dal tipo di portate che puoi trovare in qualunque altra cucina.

Serenità, accoglienza, passione sono elementi indispensabili per garantire un buon soggiorno e per lasciare un buon ricordo a chi decide di trascorrere una vacanza in questo angolo di Africa.



Aurora Boutique Hotel Jambiani: i proprietari

La prima volta che sono entrata all’Aurora Boutique Hotel Jambiani, sono stata accolta da una coppia che avevo già intravisto durante la costruzione della struttura.

Marisa, di origini australiane, e Simone, originario del nord Italia, decisero durante la loro prima vacanza nel 2017 a Zanzibar, di acquistare un terreno a Jambiani e cominciare il loro sogno, un sogno fatto di ospitalità e ristorazione inseriti in un’atmosfera zen che poteva regalare relax e serenità.

Zanzibar ha ancora la peculiarità di conquistare i cuori di chi la visita dando anche l’opportunità di realizzare vari progetti di vita.

E come tante altre coppie, Marisa e Simone non si sono lasciati scappare la possibilità di realizzare l’Aurora Boutique Hotel Jambiani, affrontando, come tutti, le numerose problematiche che, in un’isola africana ancora in via di sviluppo, sono all’ordine del giorno.

Marisa, dal perfetto inglese con forte cadenza australiana a volte per me impossibile da comprendere, ha anni di esperienza nel settore dell’ospitalità e Simone (fortunatamente di lingua italiana) ha alle spalle un’esperienza di oltre 30 anni nei migliori ristoranti di Londra.

aurora boutique hotel jambiani decorazioni

aurora boutique hotel jambiani ingresso ristorante

Come si compone l’hotel

L’Aurora Boutique Hotel Jambiani, è formato da una palazzina a 2 piani che comprende 8 camere, un piccolo ristorante ed una piscina.

La folta vegetazione la fa da padrone in ogni angolo dell’hotel: grandi cespugli di lemongrass, palme da cocco, staccionate ricoperte da sempreverdi e fiori ovunque.

Tutte le camere affacciano sulla piscina e sul piccolo ristorante posto in un angolo della proprietà.

La distanza dalla spiaggia di Jambiani è di circa 300 metri; per raggiungerla devi attraversare una parte del villaggio locale.

Qualche anno fa a Jambiani era insolito trovare una struttura recettiva lontana (anche se di poco) dalla distesa di sabbia bianca, ma negli ultimi anni sono tantissimi gli edifici che si trovano sulla stessa asse di posizione dell’Aurora Boutique Hotel Jambiani. Trovare ancora un pezzetto di terreno fronte mare è praticamente impossibile ed in ogni caso tutti gli hotel di nuova generazione vengono strutturati in modo da regalarti tanto relax ma soprattutto un’atmosfera che ti fa stare veramente bene anche se la spiaggia devi raggiungerla con qualche minuto di passeggiata.

Lo stile dell’hotel è un mix di africano ed europeo a cui si unisce qualche suggerimento asiatico, perché l’aria che respiri ha anche un che di orientale, sia in alcune decorazioni che nei piatti fusion proposti dalla cucina del ristorante.

aurora boutique hotel jambiani giardino

aurora boutique hotel jambiani vegetazione

Le camere dell’Aurora Boutique Hotel Jambiani

Nella palazzina bianca a 2 piani sono inserite le 8 camere, tutte con terrazzo o patio rivolto verso la piscina.

Le camere comprendono un’enorme e comodo letto in legno, ravvivato dalla decorazione dipinta sul muro della testata e da tanti cuscini.

L’accesso alla camera, contraddistinto da una grande sliding-door in vetro, dona alla camera non solo tanta luce ma ti consente anche una costante vista sul giardino e sulla piscina. La mia camera era posta al piano terra e mi è piaciuto molto, stare stesa nel letto e vedere il rigoglioso giardino e la piscina proprio di fronte a me.

Le camere al primo piano invece, regalano non solo lo stesso panorama mio ma anche una vista sul villaggio di Jambiani.

Sul patio o sui terrazzi di ogni camera, due enormi lettini da sole in legno completano l’arredamento.

La parte della stanza retro letto è costituita dal bagno e da un angolo per gli abiti, la cassaforte e le valigie.

Il bagno è decisamente funzionale e modernamente arredato; una grande doccia, vari appoggi in legno per spugne, accappatoi e colori rilassanti.

La refrigerazione delle camere è affidata a ventilatori a soffitto, che si sono dimostrati più che sufficienti considerando l’apertura frontale della sliding-door che permetteva un continuo riciclo di aria. Sarà che io non amo l’aria condizionata e ho sempre preferito per dormire bene la brezza che giunge dall’esterno.

L’Aurora Boutique Hotel Jambiani, non è lussuoso (come spesso si intende con questo termine) ma sicuramente lo si può definire molto elegante e decisamente rilassante.

Inoltre la proprietà è pulitissima e curata in ogni piccolo particolare; insomma i due proprietari la tengono decisamente con molta attenzione e amore.

aurora boutique hotel jambiani vista dalla camera

aurora boutique hotel jambiani stanza da letto

ingresso camera aurora boutique hotel jambiani

Il ristorante Aurora By Night

Il piccolo spazio sotto un tetto di makuti, occupato dal ristorante e dal bar, comprende 8 tavoli.

Il legno predomina incontrastato in questo ambiente ma sono le decorazioni che fanno risaltare lo spazio anche se non particolarmente grande: lampade fatte con cesti in vimini rivoltati, mensole di buona fattura in legno, un bancone bar con sgabelli, spunti africani con quadri e tappezzerie.

Sai perché venire in questo ristorante per il pranzo o la cena?

Sono del parere che questo è uno dei migliori ristoranti aperti negli ultimi tempi a Jambiani.

I piatti proposti sono un’esplosione di cucina fusion, creati con ingredienti freschi di stagione e che possono essere sia gustosamente delicati ma anche molto audaci per palati che ricercano sapori forti ed insoliti.

La passione per la cucina contraddistingue Simone e quello che crea; tutti gli ingredienti sono di provenienza locale e biologici, il pesce viene consegnato fresco ogni mattina e la carne arriva da Arusha, dove la qualità della mucca è migliore.

Inoltre se sei vegetariano o vegano, trovi anche piatti specifici per te.

ristorante aurora by night

aurora boutique hotel jambiani lampade bar

aurora boutique hotel jambiani tavoli ristorante

aurora boutique hotel jambiani zuppa

Cosa mi è piaciuto di questa struttura alberghiera

Non ho mai disdegnato gli ambienti lussuosi ma, nel contesto dell’isola di Zanzibar, essere immersi in un semplice ma elegante ambiente che ti ricorda il luogo che hai scelto per la tua villeggiatura, ha una marcia in più.

Nonostante il forte carattere africano, l’Aurora Boutique Hotel Jambiani è senza dubbio un’eccellente e moderna location dove respirare un’atmosfera rilassante, influenzata da diversi stili e culture.

Inoltre la gentilezza è la disponibilità dei proprietari mi hanno donato tanta serenità; sono stati in grado di farmi sentire come una principessa coccolata.

Oltre alla location ho apprezzato la posizione della struttura vicina alla fermata del dala-dala. Per chi come me ama immergersi nel quotidiano del luogo e visitare l'isola con i mezzi pubblici (anche se non particolarmente comodi), l'hotel si trova proprio a fianco di una fermata del bus, comodissima per raggiungere le località turistiche e spiagge più vicine.

Perché scegliere l’Aurora Boutique Hotel Jambiani

Di hotel a Jambiani ce ne sono oramai molti; variano dallo spartano al super moderno, al resort 5 stelle.

Quello che può fare la differenza in un mercato così vasto è dato quasi esclusivamente dalla sensazione che percepisci all’interno dell’hotel, dalla cucina, dalla posizione e dal prezzo.

L’eleganza, l’atmosfera rilassante e la gentilezza sono punti a favore dell’Aurora Boutique Hotel Jambiani. La cucina proposta è un altro punto su cui fare affidamento. La comodità delle stanze anche.

La posizione non fronte mare, potrebbe essere l’unico punto di svantaggio per questo piccolo hotel ma di contro, il prezzo più conveniente a fronte di una qualità ineccepibile, deve essere assolutamente considerato.

Io onestamente, preferisco fare 4 passi all’interno del villaggio locale per raggiungere il mare, ma rientrando nel mio spazio alberghiero, stare davvero bene e mangiare ottimi piatti.



Ti ricordo che ho visitato molti hotel a Zanzibar ed in altre parti del mondo. Cliccando su questo link puoi conoscere tutte le strutture turistiche che ti consiglio o no.

RECENSIONI HOTEL E B&B


Hai già soggiornato all'Aurora Boutique Hotel Jambiani? Come ti sei trovato?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »