thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD

thumbnail logo tripinworld

TRIPINWORLD


Ristoranti a Zanzibar: dove mangiare a Jambiani

06.03.19 by TRIPINWORLD

ristoranti a zanzibar dove mangiare a jambiani tripinworld

Ristoranti a Zanzibar

Stai programmando una vacanza a Zanzibar? Ti sarai sicuramente accorto che gli hotel o le guesthouse propongono, solitamente incluso nel prezzo, un soggiorno composto da “bed and breakfast” quindi, in quale dei ristoranti a Zanzibar devi consumare i tuoi pasti?

Ovviamente, quasi tutti gli hotel hanno al loro interno uno spazio ed una cucina dedicata alla ristorazione ma con un menu à la carte.

Puoi anche chiedere all'hotel di optare per una mezza o intera pensione ma, se sei poco statico come me, questo è sicuramente un vantaggio che ti permette di scegliere ogni giorno un luogo ed una cucina diversa per il tuo pranzo o la tua cena.

Quindi in quale dei ristoranti a Zanzibar prenotare?

Navigando nel web, il primo ristorante (e forse anche l’unico) che ti appare è il The Rock che si trova vicino a Michamvi; onestamente, a cosa si debba la fama di questo ristorante tutt’altro che economico, ancora non l’ho capito ma in ogni caso poche sono le indicazioni sulle altre strutture dove puoi consumare i tuoi pasti.

L’unico sito web da cui puoi trarre informazioni è Tripadvisor… parecchi sono i ristoranti descritti tramite le recensioni ma devi sempre considerare che lasciare una recensione su Tripadvisor è possibile anche a persone che non sono realmente state in quel locale; quindi, le recensioni potrebbero essere veritiere come pure no!

Quindi a cosa devo credere e soprattutto dove mangiare?

Se la tua destinazione nell’isola di Zanzibar è il villaggio di Jambiani, posso aiutarti… Sei tra le persone che seguono questo travel blog? Saprai bene che vivo a Jambiani… chi meglio di me può darti indicazioni?

Lasciamo il The Rock alla sua fama e vediamo insieme dove mangiare nella tua vacanza a Jambiani?



ristoranti a zanzibar blue oyster

La cucina swahili

Sai che la cucina di Zanzibar è una cucina ricca di influenze riconducibili alle numerose culture che hanno caratterizzato la storia dell'isola? È un insieme di sapori e tradizioni della cucina araba, portoghese, indiana, inglese e cinese.

Nell’isola di Zanzibar le pietanze sono a base di pesce, frutta e verdure tipiche, carne di manzo e di agnello (il maiale è bandito dalla tavola in quanto la religione predominante è musulmana) ricchi di spezie come cannella, zenzero, curcuma, noce moscata e chiodi di garofano.

Zanzibar è famosa soprattutto per il latte di cocco che rappresenta la base di molte salse ed è presente in quasi tutte le ricette ed il riso che rappresenta un piatto principale o un accompagnamento. Il pesce principalmente cucinato è il polpo; viene generalmente cucinato con una salsa formata da pomodori e numerose spezie, oppure con latte di cocco.

Anche la pesca delle aragoste e delle cicale è molto diffusa; vengono servite solitamente alla griglia.

Diffusissimo è anche l’utilizzo del curry, per cucinare pesce o pollo.

Quali sono i piatti tipici di Zanzibar?

    • Pwewa wa nazi: è un piatto a base di polipo e patate in umido con latte di cocco.
    • N'Dizi Ya Na Nyama: composto da manzo stufato con platani e latte di cocco.
    • Samosa: è un popolare antipasto e snack indiano un guscio triangolare di pasta di farina, fritto o al forno, farcito principalmente con patate ma anche con cipolle, carne di manzo o pollo e varie spezie locali.
    • Kamba wa Nazi: è composto da gamberetti in salsa di cocco.
    • Riso pilau: si tratta di un riso al curry (mix di spezie) accompagnato da pollo.
    • Wali wa Nazi: è un riso cucinato con il cocco.
    • Mshikaki: è composto da pezzi di carne marinata infilzati su bastoncini cotti lentamente sui carboni ardenti.
    • Ugali: è uno degli alimenti base in Tanzania composto da farina di mais ed acqua, cotto lentamente fino a raggiungere una consistenza simile all'impasto (praticamente la nostra polenta bianca).
    • Chapati:  è un pane sottile originario dell’India; viene servito caldo e si accompagna ad un gran numero di piatti.

Per assaggiare questi piatti tipici della cucina swahili devi necessariamente rivolgerti a ristoranti locali o gli street food, oppure a casa di qualche famiglia locale.

Difficilmente trovi questi piatti nei ristoranti degli hotel; la cucina tradizionale proposta in alcune di queste strutture tende ad essere una rivisitazione dei piatti tipici, più adatta alle varie nazionalità dei turisti.

ristoranti a zanzibar spezie

Ristoranti a Zanzibar Jambiani

La maggior parte dei ristoranti a Zanzibar Jambiani sono inseriti nei vari hotel, ma ci sono anche molti ristoranti locali.

Quale scegliere?

Comincio con il dirti che i prezzi per un pranzo o una cena in questo angolo dell’isola, sono decisamente inferiori a quelli italiani… solitamente si spende poco più della metà di un normale costo italiano (salvo qualche eccezione).

Nonostante questi prezzi convenienti, i vari ristoranti degli hotel per una buona grigliata di pesce chiedono un costo superiore a molti ristoranti locali… certo, in un hotel trovi una location più curata ed un servizio (forse) migliore ma, a volte non sarebbe meglio guardare la sostanza e non il contorno?

Vediamo insieme passo per passo i vari ristoranti di Jambiani?

In quale dei ristoranti a Zanzibar Jambiani puoi mangiare pesce risparmiando? In quale puoi trovare un buon servizio? In quali trovi una bella location?

ristoranti a zanzibar pesce

Ristoranti a Zanzibar: cena di pesce

Conosciamo bene i prezzi che vengono richiesti per questi piatti prelibati… siamo preparati a spendere una fortuna per una grigliata di pesce e ti devi aspettare un conto abbastanza salato anche nei ristoranti degli hotel. Non è meglio scegliere un ristorante locale nonostante una location non particolarmente ricca di oggettistica?

Il pesce a Zanzibar abbonda, Jambiani è prettamente un villaggio di pescatori… perché spendere una fortuna?

Non ho sicuramente cenato in tutti i ristoranti di Jambiani (non ancora) ma posso consigliarti quelli dove ho trovato un buon pasto o un buon servizio.

Quindi dove andare?

Ristorante Chez Hassan

Il ristorante locale è vicinissimo alla spiaggia anche se non affaccia sulla stessa. La location è davvero semplice… circa 10 tavoli posti sotto una grande tetto ma disposti con spazio sufficiente l’uno dall’altro.

Vuoi mangiare una bella grigliata di pesce? Cicale, aragoste, gamberi, polipi, calamari? Questo posto è perfetto! Il ristorante è pulito, il pesce cucinato è ottimo e servito con patatine o riso e verdura. Ma non solo… anche tutti gli altri piatti di pesce sono ottimi (prova il fish fiorentina) e le patatine fritte sono semplicemente divine!

Il prezzo? Puoi mangiare una grigliata di pesce per 2 persone completa di tutto quello che ti ho sopra descritto ad un prezzo di 50.000 scellini, circa 20 euro… dove mai hai mangiato una grigliata spendendo solo 10 euro a persona?

Ristorante Da Fadhil

E’ un vero peccato che questo piccolissimo ristorante locale non sia più grande e posto fronte spiaggia. Il ristorante (molto spartano ma pulito) è composto da 4 tavoli in plastica, posti in una piccolissima aerea, ma il cibo è strepitoso! Fadhil, il proprietario, è molto gentile e simpatico ed ha una grande esperienza in cucina per la preparazione dei piatti.

La grigliata di pesce è favolosa: aragoste, cicale, calamari, gamberi, polpi, ecc (prenotala un giorno prima per avere pesce freschissimo), buono il pollo al curry come pure l’insalata di calamari.

Ristorante Peace of Mind

Il piccolo ristorante locale si trova nel centro del villaggio di Jambiani ed è a conduzione famigliare. La location è molto piccola… pochi tavoli posti in uno stretto giardino ma quello che trovi è del cibo freschissimo. Le cicale ed i frutti di mare (preparati solo su richiesta del giorno prima per poter servire un prodotto freschissimo) sono eccellenti, come pure il King fish.

Unico neo di questo piccolo ristorante locale? Non servono alcolici o birra… ma per una volta si può anche rinunciare ad un bicchiere di vino se il cibo è squisito!

ristoranti a zanzibar aragosta

ristoranti a zanzibar tonno con patate

Ristoranti a Zanzibar da scoprire

Alcuni ristoranti a Jambiani hanno ottime recensioni; quindi ho deciso di andare a testare di persona la cucina... Come mi sono trovata?

Zanzistar Restaurant & Beach Bar

Si trova a Jambiani ed è un ristorante con tavoli posizionati in un giardino tropicale e con un’atmosfera serale romantica. Prendendo informazioni in Jambiani, sembra che questo sia uno dei ristoranti europei più apprezzati. Non è un ristorante locale e quindi nemmeno a buon mercato ma, secondo le recensioni puoi trovare dei piatti di pesce eccellenti quali il Tataki e la tartare di tonno.

Incuriosita da tutto ciò, ho deciso di recarmi per pranzare in questo ristorante.

La delusione è stata tanta quando entrando nel ristorante non ho trovato nessuno pronto a ricevere gli ospiti… ho vagato qualche minuto, curiosando un po' ovunque, ma nessuno è giunto. Quindi, ho pensato che la cosa migliore fosse quella di raggiungere il piccolo bar sulla spiaggia che appartiene all’hotel, pensando che avrei potuto consumare al bar il mio pasto…

Sono rimasta parecchi minuti seduta ad un tavolo aspettando che il personale presente mi desse non solo un saluto, ma anche una lista per scegliere il mio piatto (cosa che non è mai avvenuta, nonostante avessero notato la mia presenza). Di conseguenza, dopo 15 minuti me ne sono andata… chissà com’era il Tataki? Forse la prossima volta te lo potrò raccontare!

ristoranti a zanzibar zanzistar beach

Ristoranti a Zanzibar: dove mangiare carne

Trovare carne varia e tenera nei ristoranti di Zanzibar Jambiani è quasi impossibile.

La qualità delle mucche che vengono cresciute in queste terre è tutt’altro che buona; è carne saporita ma non sicuramente tenera. Rimanere soddisfatti da un piatto a base di carne è davvero difficile… quante volte non ho finito il mio pezzo di carne perché era terribilmente duro?

Sei vegetariano o vegano? E’ un problema che non ti si pone… Ma se come me non puoi rinunciare ad una saporita bistecca o ad un tenero filetto, è davvero difficile trovare il ristorante che ti offra un piatto che puoi realmente gustare. L’eccezione la trovi nella carne di pollo… buona, tenera e saporita.

Fino ad oggi, posso dire che l’unico ristorante che mi ha servito un menu di carne che non ho lasciato nel piatto è questo:

Ristorante Coco Beach

Si trova affacciato sulla spiaggia di Jambiani ed appartiene all’omonimo hotel. La location è molto semplice… tavoli in legno apparecchiati sulla spiaggia e sotto una piccola tettoia in makuti.

Devi aspettare molto tempo per ricevere la tua ordinazione (questo vale per quasi tutti i ristoranti a Zanzibar), ma lo stufato di carne che ho mangiato era davvero saporito e tenero, accompagnato da patate fritte. Anche le portate di pesce sono buone ma con un prezzo superiore ad un ristorante locale.

ristoranti a zanzibar il coco beach

Ristoranti a Zanzibar: dove mangiare pasta

Sono italiana, quindi la pasta per me è sacrosanta!

In ogni ristorante (locale o no) trovi nel menu la voce “spaghetti o piatto di pasta” (solitamente un comune piatto di pasta con i pomodori), ma trovare qualcuno che la sappia preparare veramente bene è un’impresa…

Ristorante Casa del Mar

Il ristorante dell’omonimo hotel si trova affacciato sul mare… bella location con tavoli disposti sotto un grande tetto di makuti. Piacevole è l’oggettistica all’interno del ristorante ed i tavoli sono apparecchiati come vuole la tradizione del romanticismo… a lume di candela.

Dopo 3 anni che vivo a Jambiani posso dire che in questo ristorante ho mangiato il migliore piatto di pasta… con una cottura assolutamente perfetta e con una salsa delicata ma allo stesso tempo saporita.

Varia è la qualità di pasta che puoi scegliere e soprattutto vario è il sugo con cui ti viene servita.

ristoranti a zanzibar casa del mar jambiani

Ristoranti a Zanzibar: servizio migliore

Blue Oyster Ristorante

Il ristorante dell’omonimo hotel ha una gestione tedesca. La posizione è meravigliosa… ti ritrovi seduto su una terrazza fronte mare, quindi, ceni con un fresco venticello che ti accarezza la pelle e con lo spettacolo dell’Oceano Indiano di fronte.

Ben arredata la sala da pranzo ed il servizio è eccellente… caratterizzato da personale molto professionale; il cibo è buono con prezzi nella media degli altri ristoranti posti all’interno degli hotel. Non voglio sottolineare che per ricevere il tuo pasto devi aspettare parecchio tempo (circa 1 ora), questo è tipico in ogni locale di Zanzibar; in qualunque posto vige la regola “pole pole”. Ma indubbiamente, se devi aspettare un’ora hai almeno davanti un panorama stupendo e camerieri sempre pronti per ogni tua richiesta.

ristoranti a zanzibar blue oyster

Ristoranti a Zanzibar: conclusioni

Se hai deciso per una vacanza a Zanzibar ti consiglio innanzitutto di assaggiare la cucina locale.

Non aspettarti piatti elaborati ma la semplicità accompagnata da un buon sapore vale di più di location strabilianti… perché ovunque nel mondo mangiare sempre i soliti piatti?

Fai tanta strada per raggiungere questo angolo di Africa e non ti immergi anche nella cucina locale che fa parte delle tradizioni di questo paese?

Certamente, è una cucina che può non incontrare i tuoi gusti ed in questo caso, solo dopo averla assaggiata, potrai optare per la classica cucina internazionale… ma almeno l’avrai provata!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

AUTORE
Ciao sono Emanuela, sono nata e cresciuta in Italia, e sono l’Autrice di questo Travel Blog. Da sempre la mia passione è quella dei viaggi nel mondo. Rimango estasiata di fronte ad un tramonto, un’alba, una baia, ed a tutto ciò che la Natura ha creato. Dal mio Travel Blog potrai seguirmi ed avere varie informazioni sui meravigliosi luoghi da me visitati durante tutti miei spostamenti e sopratutto potrai avere informazioni sui tanto amati paradisi tropicali.
thumbnail logo tripinworld
facebook
pinterest
instagram
Alla continua scoperta di vari posti e delle isole più belle del mondo, tramite racconti di viaggio, informazioni e fotografie.
© TRIPINWORLD – All Rights Reserved /info@tripinworld.net
Translate »