Per ben 2 volte ho soggiornato presso l’Atii Garden Bungalows Nungwi durante i miei brevi spostamenti in questa località del nord di Zanzibar.
Nungwi è la località nel nord di Zanzibar più frequentata, soprattutto da un turismo italiano, dove puoi trovare qualche servizio in più rispetto a tante altre località dell’isola ancora molto selvagge; negozi artigianali di masai, ristoranti, molte attività sportive, bar e tanto altro.
Stai cercando un buon B&B a Nungwi per la tua vacanza ma non riesci a decidere quale?
Le proposte a buon prezzo che offrono un buon servizio non sono molte a Nungwi; tantissimi sono i resort e gli hotel dai prezzi tutt’altro che contenuti, meno sono invece le guesthouse o i bed and breakfast che possono soddisfare alcuni importanti requisiti quali: pulizia innanzitutto, posizione comoda alla spiaggia ed al centro.
Nella mia prima vacanza a Nungwi, la mia scelta era caduta su questo B&B; l’avevo scelto soprattutto per il prezzo relativamente basso e le recensioni positive che avevo letto.
Come si mi sono trovata?
Consiglio l’Atii Garden Bungalows Nungwi?
Vediamolo insieme…
La cosa che apprezzerai sicuramente è la quiete del posto, nonostante il B&B sia posto nella parte più turistica di Nungwi, vicinissimo alla spiaggia ed a tutti i ristoranti.
Non ci sono particolari indicazioni, l’Atii Garden Bungalows Nungwi si trova in seconda linea rispetto al mare, nella parte nord-ovest di Nungwi; devi seguire la strada principale che ti porta ad attraversare il villaggio nella sua parte più turistica, giungendo fino ad una grande piazza con negozi, da dove parte la via che fiancheggia la costa.
Sei a circa 300 metri dall'East Africa Divers, nelle vicinanze di svariati luoghi d'interesse, tra cui lo Spanish Dancer Divers ed il World Wide Supermarket.
Il B&B è sviluppato su due edifici, uno costituito da due piani ed uno da un solo piano, immersi in un giardino tropicale.
Trovi la connessione Wi-Fi anche se piuttosto debole; riesci ad inviare qualche messaggio ma scordati di utilizzare le ore per navigare in internet.
Come quasi tutti i B&B di Zanzibar e forse del mondo, se il tuo orario di arrivo è diverso da quello chiesto nel check-in, puoi tranquillamente avvisare la struttura anticipatamente; troveranno sicuramente il modo di essere presenti ad accoglierti.
Se giungi a Nungwi in autonomia con un tuo mezzo, puoi tranquillamente parcheggiare nella vicinissima e grande piazza senza pagare alcun compenso.
Questi sono i servizi che l’Atii Garden Bungalows Nungwi offre:
Spazi all'aperto
Animali
Attività
Servizi di ristorazione
Internet
Parcheggio
Trasporti
Servizi di accoglienza
Lingue parlate
Vediamo insieme come viene gestito e come si distingue questo B&B ?
Assolutamente si!
L’Atii Garden Bungalows Nungwi è presente su tutti i portali di prenotazioni più conosciuti.
Il pagamento del tuo soggiorno puoi effettuarlo solo in contanti; io non ho mai potuto utilizzare la carta di credito.
Ricordati di munirti di denaro a sufficienza; puoi effettuare il cambio valuta presso il B&B, anche se io consiglio sempre di cambiare i tuoi soldi presso gli uffici di cambio di Stone Town e a volte in aeroporto… perché?
Il cambio effettuato dagli hotel e B&B è solitamente meno vantaggioso degli uffici di competenza.
Il check-in è previsto dalle 16.00 alle 24.00 mentre il check-out deve avvenire tra le 07.00 e le 11.00.
Il giardino è ovviamente a disposizione dei clienti, oltre ad una sala comune.
Lo stile zanzibarino delle grandi camere da letto, contraddistingue gli arredi: colori scuri, molto legno ed oggettistica di stile africano. L’insieme è semplice ma di buon gusto. Il plus è dato da una grande terrazza arredata con due comodissime poltrone rivestire con tessuto maculato, ed un tavolino esterno; ti viene voglia di passare le tue notti su questa terrazza!
Nelle stanze dell’Atii Garden Bungalows, trovi l’aria condizionata, ma l’impianto (almeno nella parte dell’edificio a due piani, quella più vecchia) è piuttosto datato e mal funzionante. Fortunatamente c’è anche un ventilatore a soffitto.
Nella stanza trovi: un piccolo ingresso con uno spazio per i tuoi oggetti e vestiti, un letto, una tavolino con sedia per pc e comodini. Non c’è una televisione, un DVD o un frigobar, ma del resto stiamo parlando di un B&B dal prezzo abbastanza contenuto… non puoi pretendere tutti i confort di un hotel costoso!
Le prese elettriche all’Atii Garden Bungalows sono a sufficienza per ogni tuo oggetto tecnologico ed anche facilmente accessibili.
Il letto della stanza è grande e molto comodo, con cuscini soffici a sufficienza per riposare bene.
Il bagno privato e posto in camera, è piuttosto piccolo anche se funzionale: lavandino, doccia e water. Non ha una porta d’accesso, è posto in un angolo della stanza che raggiungi da una apertura del muro; dalle recensioni che ho letto, molti clienti sono stati poco contenti nel non trovare una porta di divisorio, ma personalmente non mi ha infastidito, dato che la sua posizione è comunque invisibile dalla camera e la doccia è divisa da una piccola parete.
La struttura è pulita ed anche il giardino è curato; nel mio primo soggiorno presso l’Atii Garden Bungalows Nungwi, le piante non erano particolarmente rigogliose (probabilmente erano da poco state piantate) ma durante il mio secondo soggiorno (circa 1 anno dopo) erano notevolmente cresciute, dando al giardino un aspetto rigoglioso.
Le pulizia della camera è buona! Ho sempre trovato la stanza pulitissima, le lenzuola ed i teli doccia senza macchie anche se non venivano cambiati ogni giorno.
La colazione è il punto negativo di questa struttura; viene servita su alcuni tavoli posti in giardino ed è composta da: caffe, latte, tè, succo, pane, marmellata ed un piccolo piatto di frutta. Poca varietà e porzioni abbastanza scarse (più volte ho dovuto chiedere più marmellata).
La colazione a buffet è difficilissima da trovare in piccole strutture quali questo B&B; sarebbe sufficiente servire delle porzioni più consistenti, variare la frutta e magari aggiungerci diversi tipi di marmellata o qualche dolce da forno.
Nel cortile della struttura è ubicato uno dei migliori ristoranti di Nungwi, “Le Macis”, un piccolo spazio gestito da un cuoco francese che prepara ottime pietanze (sai che a volte parto da Jambiani solo per andare a mangiare in questo ristorante?)
Ti consiglio assolutamente di fermarti per un pranzo o per le tue cene, assaporandoti oltretutto una bella e romantica atmosfera a lume di candela.
La gestione della struttura è affidata a delle persone molto gentili e disponibili. In un’occasione ho avuto necessità di fare intervenire il titolare per risolvere un piccolo problema e ho trovato massima disponibilità.
C’è sempre qualcuno presente alla reception dell’Atii Garden Bungalows Nungwi per adempiere ad ogni problematica; non ho mai riscontrato particolari problemi al’interno della struttura, ma ho sempre visto che qualcuno a cui rivolgersi c’è.
Mi sono sempre trovata bene in questo piccolo B&B; ho sempre trovato gentilezza, disponibilità ed attenzione, tanto da soggiornare più di una volta presso questa piccola, semplice ma bella struttura.
Il rapporto qualità/prezzo è decisamente buono!
Un B&B, con grandi e pulite stanze, contornato da un rigoglioso giardino, posto in un angolo di pace ma vicinissimo alla spiaggia ed a tutte le attrazioni di Nungwi, oltretutto con annesso un ottimo ristorante, non è facile da trovare a questo prezzo!
Stai pensando di organizzare la tua vacanza e ti servono maggiori informazioni sul villaggio di Nungwi? Le trovi tutte a questi link
VACANZA A NUNGWI: dove mangiare e dove dormire
NUNGWI ZANZIBAR: le spiagge del nord
Per ogni informazione importante su Zanzibar, visti, trasporti, costi, ecc… ti invito a leggere questo post
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER