Quali sono i tipici animali di Zanzibar?
Hai mai sentito parlare delle scimmie rosse di Zanzibar? L'area protetta, tutela la foresta di Jozani, situata a circa 35 km a sud-est di Stone Town; si trova sulla strada per Paje, ed a ridosso della laguna di Chwaka Bay. E' uno dei pochi lembi di foresta residua di Zanzibar, caratterizzata dall'alternarsi di boscaglia sempreverde, foresta acquatica, macchia costiera e foreste di mangrovie.
La foresta, è 2.512 ettari (6.207 acri) di dimensioni ed è stata dichiarata riserva naturale nel 1960.
Questa foresta è a protezione degli animali di Zanzibar, ed uno degli ultimi santuari rimasti nel mondo del Colobus scimmia rossa. Era una specie in pericolo, ma i numeri sono aumentati negli ultimi anni grazie al lavoro di conservazione nella riserva naturale. Si stima, che ci sono ora tra i 2.000-2.500 esemplari di scimmie rosse di Zanzibar.
Le scimmie sono selvagge, ma è possibile avvicinarsi a loro mentre svolgono le loro normali attività, come se non considerassero la tua presenza.
E' tra gli animali di Zanzibar più protetti.
La scimmia Colobo del vecchio Mondo, ha un mantello che varia di colore dal rosso scuro al nero, ravvivato da una striscia nera lungo la schiena e le braccia, ed ha un ventre di colore pallido. La faccia nera, è coronata da lunghi peli bianchi, e mostra un caratteristico segno rosa sulle labbra e sul naso. Inoltre, la scimmia Colobo Rosso di Zanzibar, possiede una lunga coda utilizzata come bilanciere.
Vive in gruppi formati da diversi esemplari maschi circondati da numerose femmine e cuccioli. Le femmine, mostrano poca differenza nelle dimensioni e nella colorazione rispetto alla loro controparte maschile, ma nei gruppi, il loro numero è solitamente superiore.
Cosa mangia il Colobo Rosso? Si ciba di foglie, di germogli, di fiori e frutti, ma solamente di frutti immaturi in quanto non ha la capacità di digerire gli zuccheri dei frutti maturi. Sono animali ghiotti di foglie del mandorlo indiano e hanno la caratteristica di nutrirsi di carbone quando hanno disturbi allo stomaco.
Il Parco Nazionale di Jozani Chwaka Bay, protegge le specie animali di Zanzibar ed ha un eccellente percorso natura; tutte le guide sono ben addestrate ed informate.
Una passeggiata attraverso questa impressionante flora e fauna, è uno dei punti salienti che Zanzibar ha da offrire. A Jozani, sarà possibile anche visitare la palude di mangrovie e camminare per la foresta di mangrovie.
Ti invito ad andare a questo link per conoscere il Parco di Jozani
FORESTA DI JOZANI ZANZIBAR: la casa della Red Colobus
Solo a Jozani puoi vedere la scimmia rossa? No! E' possibile incontrare queste meravigliose scimmiette anche nei villaggi vicini a Jozani, come a Jambiani. Subito dopo il villaggio di Jambiani, andando a sud sulla spiaggia, c'è una piccola foresta selvaggia, nella quale riesci a trovare qualcuno di questi esemplari.
Tra le tipiche specie animali di Zanzibar, ci sono anche i delfini.
Il più popolare posto, dove puoi incontrare i delfini a Zanzibar, è nel villaggio di Kizimkazi, situato sulla costa meridionale dell'isola, dove puoi incontrare sia i delfini e le megattere. Le acque costiere poco profonde intorno Kizimkazi, sono un luogo di ritrovo preferito per i delfini che, vengono qui per l'approvvigionamento di cibo, ad allattare i loro piccoli, per riposare e socializzare.
Diversi sono i delfini che rimangono in Kizimkazi tutto l'anno.
Il Dolphin Tour (il nome dell'escursione), comincia molto presto al mattino, perché nel pomeriggio, l’acqua del mare tende a surriscaldarsi, ed i delfini tendono ad immergersi sul fondo del mare per sfuggire al calore.
Si può fare il viaggio più tardi nel pomeriggio, ma la probabilità di vedere i delfini è ridotta.
Il tour per vedere gli animali di Zanzibar, parte dalla costa con le barche a motore; dopo aver attraversato grandi onde, si giunge nel luogo dove ci sono i delfini.
La partenza del tour all'alba, ti permette di gustarti una spettacolare aurora e la brezza del mattino. Fa un po freddo in barca a quell'ora, ed è meglio portarsi una felpa.
Gli avvistamenti dei delfini, sono abbastanza frequenti, nonostante la tantissime barche che navigano nella zona di mare e che potrebbero spaventarli. È abbastanza preoccupante vedere che, come uno avvista un gruppo di delfini, tutti partono a razzo per raggiungere il punto di avvistamento. Sembra una specie di corsa all’oro!
Ma è molto emozionante riuscire ad averli per un attimo (giusto il tempo per riuscire a scattare qualche foto) ad un solo metro da te.
Qualcuno, fornito di maschera e boccaglio, si tuffa in acqua, sperando di riuscire a nuotare assieme a loro. Ma la loro fuga e veloce e, più che riuscire a vederli sott’acqua, riesci a sentire bene il loro suono.
Se sei fortunato puoi vedere non solo i delfini, ma anche qualche megattera che, in determinati periodi dell'anno si stabiliscono in queste acque.
Ora, non ti parlo degli animali di Zanzibar, ma dei suoi meravigliosi insetti.
Il Zanzibar Butterfly Centre (ZBC), è un'organizzazione che mira a preservare l'ambiente naturale, offrendo allo stesso tempo alle comunità che vivono sotto la soglia di povertà, la possibilità di guadagnare un salario di sussistenza attraverso l'agricoltura della farfalla. Sostengono il commercio tramite il giardino delle farfalle, una popolare attrazione turistica che ospita una grande varietà di farfalle vive, ed esportando farfalle pupe all'estero.
Il Butterfly Center, si trova lungo la strada principale, a circa 1 km prima dell'ingresso di Jozani Forest, ed è uno dei più grandi recinti farfalla in Africa orientale, con un giardino dove è possibile vedere le fasi del ciclo di vita della farfalla, tra cui alcuni bozzoli. L’ingresso non è costoso; vengo accolta da una guida molto simpatica, che mi spiega tutte le fasi evolutive della farfalla.
Dopodichè, occupo il mio restante tempo all’interno del giardino, macchina fotografica alla mano.
Durante le visite guidate di circa 30-40 minuti, impari tutto sulle fasi della vita di una farfalla, vedi molti reperti che volano in giro e impari a comprendere l'importanza della conservazione della foresta tropicale. Se vuoi puoi partecipare al rituale di alimentazione in modo da avere le farfalle vicino alla tua mano.
Il Centro si concentra su tre aree: visite educative, conservazione e allevamento di farfalle. L'allevamento delle farfalle viene svolto in collaborazione con circa 40 agricoltori del vicino villaggio di Pete.
Per un attimo torno bambina, mentre lentamente rincorro le farfalle e cerco di immortalarle con la mia macchina fotografica. Quelle che riesco ad avvicinare meglio, sono le Danaus Chrysippus, contraddistinte da un forte colore arancione. Sembra che non abbiano paura, e si lasciano fotografare come fossero delle vere stars.
Gli insetti ed animali di Zanzibar, sono assolutamente da vedere, non solo per la loro magnificienza, ma anche per dare un contributo ad una economia popolare che cerca di elevarsi proteggendo la natura.
Naturalmente questi che ti ho mezionato non sono gli unici animali di Zanzibar. Topi, altre specie di scimmie, pipistrelli, gechi, gatti e ultimamente cani, popolano l'isola. I fondali dalle acque cristalline sono ricchi di un’impressionante varietà di pesci e mammiferi marini: cernie, tonni, barracuda, pesce pietra, pesce scorpione, serpenti marini.
Anche i serpenti non mancano e ci sono cinque specie pericolose: il mamba verde, il pitone, il cobra dal collare nero, il mamba nero e il cobra dalle labbra nere.
Non mancano anche i bush baby, un tipo di lemure molto piccolo e dagli occhi grandi che diventano gialli in presenza di torce o fari di automobili. Devi fare attenzione di notte a non lasciare oggetti incostudini su sedie o tavoli all'aria aperta, perchè questo simpaticissimo lemure li ruberà sicuramente.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER